Archivio blog

venerdì 22 novembre 2019

La coordinazione (le forme, i tipi, le proposizioni coordinate)

 Esercizi

Esercizi-sintassi 

Classifica le proposizioni coordinate in relazione alla congiunzione: copulativa [C], disgiuntiva [D], avversativa [A], dichiarativa [DIC], conclusiva [CON], correlativa [COR]. 

1. Mi piace andare al mare, ma non so nuotare. [..............]
 2. Non solo mi ha insultato ma mi ha anche spinto [..............] e fatto cadere. [..............] 
3. Il giudice interrogò a lungo l’imputato, ma non poté provare la sua colpevolezza, pertanto decise di assolverlo. [..............] [..............] 
4. La polizia, dopo aver circondato l’edificio, ordinò ai malviventi non solo di liberare gli ostaggi, ma anche di arrendersi e di uscire con le mani alzate. [..............] [..............] 
5.Non so né dove abiti né dove lavori. [..............] 
6. O mangi questa minestra o salti dalla finestra. [..............] 
7. L’uomo non riuscì a capire quanto gli veniva chiesto, perciò rimase in silenzio. [..............] 
8. Me l’ha prestato lui il libro, cioè gliel’ho chiesto io. [..............


 Unisci le frasi della prima colonna con quelle della seconda. 

1Si è fatto tardi 
A oppure decidi di rinunciare? 
2Ho partecipato alla gara di nuoto 
B allora parla. 
3Vuoi continuare 
C nemmeno io mi oriento troppo. 
4Sarà a casa nostra fra quindici giorni 
D quindi sbrigati. 
5 O prendi una decisione subito 
E tuttavia l’ho risolto. 
6Hai scoperto qualcosa
 F o io ti abbandono. 
7 Tu non ci capisci niente
 G infatti mi saluta appena.
 8Il problema era difficile 
H ma mi sono classificato solo al quarto posto. 
9 Non ha simpatia per me 
 e ho pagato un prezzo giusto. 
10 In quella pizzeria ho mangiato bene
 J cioè arriverà a Roma il 17 maggio.

 Scegli la principale a cui sono legate le coordinate in grassetto. 

1... eppure fa del suo meglio.
 a) Combina sempre poco...b) Lavora sempre con cura... c) È sempre distratto..
.2... allora abbiamo rinunciato. 
a) Il viaggio era a buon mercato... b) Il viaggio costava troppo... c) Volevamo fare il viaggio..
.3... però non abbiamo rinunciato. 
a) Il viaggio era a buon mercato... b) Il viaggio costava troppo... c) Volevamo fare il viaggio...
 4... cioè non accetta le opinioni degli altri. 
a) È una persona disponibile...b) È una persona aperta...c) È una persona intollerante..
.5... quindi aiutami. 
a) Ascolta i miei consigli...b) Lasciami in pace...c) Sono tuo amico...
 6... ma tornerà presto. 
a) Luigi è partito per un viaggio... b) Luigi è arrivato oggi...c) Luigi non parte più..

Nessun commento:

Posta un commento