Archivio blog

mercoledì 13 novembre 2019

I VERBI E LE PREPOSIZIONI

Risultati immagini per I VERBI E LE PREPOSIZIONI
Completa le frasi con le preposizioni A, DI, PER ( verbi aspettuali)
Dove stai andando ?
Sto andando mangiare.
*
Vieni con me ?
No, devo finire mettere in ordine.
*
Sbrighiamoci, il treno sta partire.
*
Appena smette piovere, usciamo !
*
Mi stai sentire o pensi ad altro ?
*
Vengo io prenderti stasera.
*
Vado alla stazione: Luca sta arrivare.
*
Continua pure guardare la televisione: vado io fare la spesa.
*
Avete terminato mettere in ordine ?
*
Posso fermarmi qui dormire ?
*
Ieri avevo un po' di tempo libero, così sono andato vedere una mostra.

 http://www.impariamoitaliano.com/inf03.htm

Completa le frasi con le preposizioni giuste



"Il postino” è un film....   vedere.

  • Che cosa stai....     fare lì tanto tempo?
  • Continui ancora....     studiare russo?
  • Ho deciso  ....   andare al cinema.
  • Ho finito ....   mangiare.
  • Maria ha ripreso....   cantare.
  • Non c’è più niente....   fare.
  • Pensava....   essere il più ricco.
  • Sta ....   nascere un nuovo anno.
  • Vado....     trovare le mie amiche spagnole.

  • Fabrizio si è messo.....   leggere un romanzo cinese.

  • Il treno a Barcellona sta .... partire.
  • Laura sa .... essere la più carina tra le sue amiche.
  • Mi hanno costretto.... partire.
  • La mia nipotina presto imparerà .... scrivere.
  • Non ho niente.... dirvi.
  • Questa è una regola.... seguire.
  • Temo .... non arrivare in tempo.
  • Resta ancora molto.... fare.
  • Trenta anni fa non avevamo a casa niente .... mangiare.

  •  Introduci la preposizione all'interno di queste frasi

    Che cosa stai ...... guardare?

  • In Italia ci sono tante cose...... vedere.
  • Flavia seguita ancora........... lavorare.
  • L’hanno arrestato .......aver guidato da ubriaco.
  • Ma chi credi.......... essere?
  • Penso........ andare in Sicilia fra tre mesi.
  • Siamo scese un momento....... salutare Ettore.
  • So...... non essere un cattivo studente.
  • Ti consiglio ..........studiare molto.
  • Ti prego ..........non farlo.    



  •  Mi sono accorto ......aver dimenticato il portafoglio a casa.


  • Tento.... tradurre il brano al portoghese.
  • Partiamo..... andare in Toscana.
  • Manda sua figlia .....comprare la frutta.
  • Ci auguriamo.... rivederti presto.
  • Proibisco agli studenti... fumare a scuola.
  • Andiamo.... mangiare dai nonni
  • Telefono ....parlare con tua cugina.
  • Il Preside continua ...parlare al telefono.
  • Svetlana si è messa ...studiare l'italiano
  •  
  •  Completa le frasi con le preposizioni giuste


    Vuoi piantarla ....   lamentarti?

  • il professore ha continuato ....   spiegare per un’altra ora.
  • Non hanno ancora finito .....    curarli dal trauma e dall'infezione agli occhi,
    e sono già diventati dei cuccioli richiestissimi.
  • Ho tentato ......  aggiustare la centralina rotta ma il tentativo non è andato a buon fine.
  • Improvvisamente cominciò ......  piovere molto forte.
  • Non sopravvalutare il dispendio energetico, altrimenti finirete...... prendere peso
    invece di mantenervi in forma!
  • La mamma è preoccupata, sono tre giorni che proviamo .....    chiamarvi.
  • Ricordati .....  fare un po' d'ordine.
  • Io e le mie amiche ci divertivamo .....mandare messaggi a numeri cellulari sconosciuti.

  • Andate avanti   ... leggere fino alla fine del capitolo.


  • Manifestano ...  ottenere la pace..
  • L'altro giorno ho finito....     leggere il libro che mi hai prestato.
  • Ho iniziato ....  leggere "Justine, ovvero le disavventure della virtù", del marchese de Sade.
  • Sono in procinto ....  laurearmi.
  • Luca e Natalia sono sul punto ....   lasciarsi.
  • Mi accingo ...  fare un bel pisolino all'ombra in terrazza.
  • Vorrei continuare ...   frequentare questo corso.
  • Se volete uscire, dovete prima finire....    mangiare.
  • Io e i miei amici stiamo .....andare al cinema.



  • Completa le frasi con le preposizioni giuste

     Marcella e Marcello, due gemelli, preferivano...... giocare.... pallone invece..... fare i loro compiti. Un giorno hanno deciso..... partecipare ....in una partita alla loro scuola. Hanno chiesto.... Maria, la maestra, .... giocare con i ragazzi maggiori di loro. Hanno ricordato ....portare la tuta della ginnastica. Volevano segnare molti "gol", ma avevano paura .... perdere. Giocavano bene, ma purtroppo non sono riusciti ....vincere.



      Completa le frasi con le preposizioni giuste

     1. L’inflazione non accenna..... diminuire.
    2 Mi disse ..... fermarmi
    3. La faccenda accennava..... farsi seria.
    4. I ragazzi, giocando, fingono.... fare la guerra.
    5  Non riesco.... credere che sia vero.
    6. Non mi stanco mai...... ascoltare le canzoni di Jovanotti.
    7. Sono stanca..... svegliarmi presto ogni mattina.


    Completa le frasi con le preposizioni giuste

    1. Abbiamo cominciato.....lavorare alle dieci.
    2.Volevo essere un giornalista ma ho finito.....scrivere un diario privato.
    3 Sto...... andare al cinema. Vuoi venire con me?
    4 Il mio iPhone ha smesso.......funzionare.
    5 Ho finito........pagare il mutuo anni fa.
    6 Steve Jobs chiese a Google......non tentare di rubare i propri dipendenti.
    7 Provate...........scrivere su Google 'juventus-Napoli'.
    8 Piantatela..........farmi piangere!
    9 Lui ha tentato.......fuggire e lei ha continuato sparare.

     Completa le frasi con le preposizioni giuste

    1. Mi ha invitato .... uscire con lei.
    2. Perché hai dimenticato ....portare il libro?
    3. Aiutiamo gli studenti ..... capire il testo.
    4. Ricordati .... fare i compiti
    5. Costringe suo figlio .... studiare lo spagnolo.
    6. Non accetto .... sentire le bugie.
    7. Ti ordino ... stare zitto.
    8. Escono ... andare a scuola.
    9. Cerco .... tradurre il brano in italiano.
    10. Provo .... tradurre il brano in romeno.
      Completa le frasi con le preposizioni giuste

    1Ci siamo decisi.......comprare l’auto.
    2Dopo molte incertezze si è deciso......cambiare lavoro..
    3Il maltempo ha tentato.....rovinare tutto.
    4 I consumatori hanno finito.....perdere 500 milioni di euro.
    5La squadra ha finito.........cenare alle nove.
    6Provarono.........farci uscire con il fumo.
    7Quando smisero.......piangere si abbracciarono.
    8 Attualmente sono lì lì per andare........vivere con la mia ragazza.
     esercizi


    Nessun commento:

    Posta un commento