Archivio blog

mercoledì 27 novembre 2019

LA PROPOSIZIONE DICHIARATIVA

La proposizione subordinata dichiarativa, infatti, serve a "dichiarare", cioè a chiarire, spiegare un elemento generico della reggente, completando così il significato dell'intero periodo. La proposizione dichiarativa chiarisce, spiega: • un nome generico della reggente (la speranza, il fatto, il pensiero, la convinzione, la questione, il dubbio, l'impressione, il sospetto...)-. Mi rende felice il pensiero che presto guarirai. Abbiamo avuto l'impressione che mentisse. Mi crea ansia il fatto che staremo lontani per un mese. un pronome dimostrativo {questo, quello...) contenuto nella reggente: Questo mi addolora: che tu sia gelosa di me. Di questo soprattutto mi lamento: che non studi abbastanza. 


 La proposizione dichiarativa:

 • nella forma esplicita è introdotta dalla congiunzione che e ha il verbo all'indicativo, al congiuntivo o al condizionale: Sono felice della notizia che hai vinto una borsa di studio; Mi conforta l'idea che l'anima sopravviva al corpo; Sono certa del fatto che Giovanni non partirebbe mai senza di me;
 « nella forma implicita ha il verbo all'infinito preceduto dalla preposizione di: Rossella ha paura di viaggiare in aereo; Questo era il suo punto debole: di temere il buio.



La proposizione dichiarativa è una subordinata che serve a spiegare meglio un nome o un pronome che sta nella reggente come, per esempio, fatto, impressione, argomento, questione, sospetto, dubbio, certezza, e simili.
Ho il sospetto che non dice la verità
Proposizione reggente (Ho il sospetto); Proposizione subordinata dichiarativa (che non dice la verità)
La domanda è: quale sospetto? = che non dice la verità (= spiega in che cosa consiste il sospetto )
Questo mi piace di te: che sei sempre ottimista
Proposizione reggente (Questo mi piace di te); Proposizione subordinata dichiarativa (che sei sempre ottimista). Nella subordinata si dichiara il "contenuto" del pronome dimostrativo questo
 
 
Proposizione Dichiarativa Esplicita
La proposizione dichiarativa esplicita è introdotta dalla congiunzione che ed è costruita con l'indicativo, il congiuntivo e il condizionale a seconda che si tratti di un fatto certo, dubbio o possibile..
Su questo fatto concordano tutti, che sono un uomo generoso
Proposizione reggente (Tutti concordano su questo fatto). Proposizione subordinata dichiarativa esplicita (che sono un uomo generoso).
Proprio su questo punto ti sbagli, che tu non ne sapessi niente
Proposizione reggente (Ti sbagli proprio su questo punto). Proposizione subordinata dichiarativa esplicita (che tu non ne sapessi niente). L'uso del congiuntivo conferisce dubbio alla dichiarativa.
Avevo la speranza che tu saresti venuto
Proposizione reggente (Avevo la speranza). Proposizione subordinata dichiarativa esplicita (che tu saresti venuto).


Proposizione Dichiarativa Implicita
La proposizione dichiarativa implicita va costruita con la preposizione di e l'infinito.
Approvo la proposta di riunirci a casa tua
Proposizione reggente (Approvo la proposta). Proposizione subordinata dichiarativa implicita (di riunirci a casa tua).

È ovvio
È ovvio = proposizione principale
che le piace l'idea
che le piace l'idea = proposizione subordinata di 1° grado, soggettiva, esplicita
di andare a Roma.
di andare a Roma = proposizione subordinata di 2° grado, dichiarativa, implicita 
 
 
Esempi di dichiarative (in grigio l'elemento nominale che la dichiarativa spiega)
Di una cosa sono convinto, non avresti potuto fare scelta migliore 

Torno a casa per le vacanze, cioè vado a sorbirmi i parenti per un mese!

Penso questoche tu sia stato uno sciocco a lasciare Giulia

Mi viene un dubbio: che tu abbia dimenticato il giubbotto in pizzeria.

Lui desidera solo questo: vincere il torneo di calcetto.

In questo ti sbagli: che Laura abbia capito le tue intenzioni

Aveva la certezza di averlo offeso

Mi indigno del fatto che tu abbia potuto credere alle sue parole!

Su questo non saremo mai d'accordo: che i soldi non fanno la felicità degli uomini

Ha avuto la forza di reagire ai soprusi

Mi preoccupa la cosa: Luisa non sarà promossa con questi voti in matematica

Non finiremo mai in tempo, infatti è già ora di consegnare i compiti

Avevo l'impressione che non avresti richiamato e così è stato

Siamo dell'idea di ripartire subito dopo pranzo

Mi rende felice il pensiero che presto sarai guarita
 
 Quando la proposizione dichiarativa specifica un pronome dimostrativo può essere introdotta dal segno di punteggiatura debole dei due punti.
1.
Senti il bisogno
di confidarti con qualcuno dei tuoi amici?
2.
Questo mi piace di te:
che sei una persona sincera
e che di te ci si può fidare.
3.
Non avere timore
di dover affrontare delle difficoltà nel tuo nuovo percorso di studi.
4.
Faccia pure le sue scelte senza impedimenti:
tuttavia ho il forte sospetto
che sia influenzato da molti dei suoi amici.
5.
Fin da piccolo coltivavo il sogno
di fare un viaggio in Inghilterra
oppure di recarmi negli Stati Uniti.
6.
Caterina e Teodora hanno manifestato il forte dubbio
di non poter unirsi a noi per il weekend artistico a Roma:
infatti si erano già impegnate con la squadra di pattinaggio per una competizione amichevole.
7.
Ho la netta impressione
che Marco abbia paura
di manifestare apertamente le proprie idee.
8.
Hai l'assoluta certezza
che Davide tornerà per le vacanze natalizie
e che potremo andare tutti assieme al palaghiaccio?
9.
Ormai è certo
che il prossimo fine settimana pioverà:
quindi sono altrettanto sicuro
che non sarà possibile
organizzare l'escursione in montagna.
10.
Sarebbe importante
che tu mi telefonassi al più presto
e che mi confermassi il progetto
di incontrarci a Milano per la visita alla mostra su Yves Tanguy.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento