Archivio blog

mercoledì 20 novembre 2019

IL CONGIUNTIVO (PRESENTE, PASSATO, IMPERFETTO, TRAPASSATO)




Risultati immagini per E come si forma il CONGIUNTIVO italiano (PRESENTE, PASSATO, IMPERFETTO, TRAPASSATO)



Ripasso utile

Esercizi



http://www.impariamoitaliano.com/uso_del_congiuntivo.htm


Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente



  1. Temo che (essere) così come dice lui.
  2. Tutti sperano che domani (esserci) il sole.
  3. Immagino che (voi trovarsi) bene in questa classe.
  4. Desidero che voi (andare) a incontrarlo.
  5. È necessario che tu (cambiare) subito vita.
  6. Non è giusto che Cinzia (dovere) andare via.
  7. Anna, che cosa chiedi a un uomo?
    –Voglio che mi (corteggiare) , che mi (aprire) la porta, che mi (portare) fuori a cena. E (pagare) lui. 

Coniugate il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1) Penso che Mario non (essere) __________ poi così male!
2) Quante volte vi ho detto che non voglio che (tornare) _________ con la metro di sera? Siete troppo piccoli!
3) Sperano ancora che l’Italia si (classificare) _________ agli Europei!
4) Malgrado Sara non (conoscere) __________ ancora il lavoro, se la cava bene!
5) Pretendo che (loro) mi (chiedere) __________ scusa!
6) Le ho comprato una scrivania affinché (lei/smettere) _________ di studiare sul divano. Le fa male alla schiena!
7) Davide ieri aveva la febbre a 39. Dubito che (lui/venire)_________ a lavoro oggi
8) Ho paura che non si (loro/fare) __________ più vivi. Sarebbero dovuti arrivare 2 ore fa.
9) Siamo contenti (voi/avere) __________ vinto!
10) È preferibile che solo uno di noi (entrare) _________



Esercizio 1. Completate con i verbi al congiuntivo presente.
1. Credo che Silvia (ballare) __________ molto bene.
2. Roberto non è sicuro che il treno (arrivare) __________ su questo binario.
3. Penso che Gloria (uscire) __________ con Franco.
4. Ho paura che questo non (essere) __________ il modo corretto di affrontare la situazione.
5. È probabile che Serena non (venire) __________ alla festa di compleanno di Carlo.
6. Sandra aspetta che suo padre (telefonarle) __________ .


 Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente



  1. Non vuole che io (sapere) certe cose.
  2. Fate attenzione: non voglio che (morire, voi) così giovani.
  3. Non è facile che (potere, lei) trovarci.
  4. Vuoi che (rimanere, io) qui?
  5. Preferisco che tu (rimanere) con noi.
  6. È necessario che tutti (tradurre) queste frasi.
  7. È preferibile che (dire, voi) tutto.
  8. Cosa vuoi che (bere, io)?
  9. È inutile che ci (proporre, loro) tanti piani?
  10. Dove vuoi che (sedersi, io)?                                        
Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente

Penso che Federico e Monica (dare) una festa per il compleanno di Monica e mi sembra che la (fare) a casa loro perché credo che (avere) una casa molto grande. Credo che (andarci) molti dei nostri compagni di corso. Io non so ancora se posso andarci perché i miei ultimamente credono che io (uscire) troppo e (bere) troppo alcol. Ma se pensano che io (rimanere) a casa sabato sera si sbagliano perché penso che (essere) giusto divertirsi il fine settimana poiché studio tutta la settimana. Ma alla fine penso che i miei non mi (dire) niente e mi (dare) il permesso di andarci. L’unica cosa è che non voglio andarci da sola. Forse potrei chiedere a Serena perché credo che (andare) anche lei alla festa. 

 METTERE I VERBI IN PARENTESI AL CONGIUNTIVO PRESENTE:  

1.È impossibile che lui (offendersi) __________ e (irritarsi) ____________ senza ragione. 
 2.Bisogna che voi (ritornare) ____________ subito a casa e che (prendere) ___________ del denaro.  
3.È bene che i ragazzi (essere punito) ______________ quando non si comportano bene.  
4.II professore richiede che gli scolari (eseguire) ______________ tutti gli esercizi in classe.  
5.È spiacevole che nessuno (capire) ______________ quello che diciamo. 6.L’ufficiale comanda che tutti i soldati (presentarsi) _______________ ogni mattina alle sette.
 7.Mi pare che tu (essere) ________________ magra ora.  
8.Questa ragazza è la più bella e la più elegante che io (conoscere) ___________ . 9.È un male che lui (frequentare) ____________ questi giovani dissipatori.
 10.La nostra epoca esige che i giovani (istruirsi) _______________ bene. 11.Spero che Lei, signore, non (partire) _______________ fino al mio ritorno.
 12.Mia madre desidera che mio fratello non (stabilirsi) ____________ all’estero lontano dalla famiglia. 
 13.Non credo che loro (rifiutare) _____________ questo invito.
 14.La vostra professoressa desidera che voi non (mancare) ___________ lezioni e che (studiare) _____________ di più.  
15.É preferibile che tu (partire) ______________ dopo il suo arrivo.
 16.Spero che lei (ricevere) ______________ presto la mia lettera e che mi (rispondere) ________________ subito. 
 17.É bene che i nostri figli (giocare) ________________ insieme. 
 18.La logica esige che tu (agire) _______________ così.  
19.Io suppongo che loro non (venire) _______________ stasera.
 20.È peccato che lei non (riuscire) ________________ agli esami.

 METTERE I VERBI IN PARENTESI AL CONGIUNTIVO PASSATO:
 1.È un vero peccato che lui, ieri, (perdere) _________________ il treno 2.Suppongo che loro (incontrarsi) ______________ ieri alla stazione 
 3.Sono contento che Antonio (guarire) _______________ finalmente.  
4.Mi rincresce che tu, durante le passate vacanze, (stare) ____________ così male  
5.Ignoro come lui (potere) ___________________ diventare ricco  
6.Mi pare che voi, lo scorso mese, non (frequentare) ________________ tutti i giorni le lezioni di grammatica  
7.Ho paura che lei (prendere) _________________ un brutto raffreddore  
8.È possibile che (essere) _______________ loro a commettere tutti quei sequestri di persone.  
9.Penso che loro (partire) _________________ già a quest’ora.  
10.È una vergogna che, in quella occasione, voi non (volere) _____________ aiutarlo 
 11.Suppongo che, a quest’ora, loro (terminare) _______________ la traduzione 12.Mi sembra giusto che lei (ricevere) _______________ un premio per la sua brillante idea.  
13.Può darsi che, allora, io (sbagliarsi) ___________________ . 
 14.È possibile che loro, ieri, (uscire) ______________ più presto del solito. 
 15.È la cosa più ridicola che io (sentire)....................... dire 
 16.Può darsi che lui (imparare) ________________ la lezione. 
 17.Malgrado gli attori (iniziare) _______________________ le prove con notevole ritardo, lo spettacolo avrà luogo domani sera.  
18.Mi rallegro che voi (accettare) _____________________ il nostro invito. 19.Non c’è nessuno che (fare) __________________ bene la traduzione. 20.Finirà l’esercizio prima che tu (arrivare) __________________ . 


Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo presente (ausiliari e verbi regolari)
 


Esempio :


Credo che Marcello sia un ragazzo in gamba.  (essere)

Esercizio 1


Non è possibile che tu ancora fame dopo un pranzo così abbondante !  (avere)
Speriamo che tuo fratello quest'anno di più dell'anno scorso. (studiare)
Prima che i vostri amici , fategli visitare la cattedrale.  (partire)
Tutti si aspettano che tu l'università in giugno e  un viaggio attraverso l'Europa.  (finire - organizzare)
Sebbene Luigi non il problema, vuole sempre esprimere la sua opinione. (conoscere)
Che cosa credi ? Che io non sincera e ti  un sacco di bugie ?(essere - raccontare)
Bisogna che noi  bene l'appartamento prima di partire. (pulire)
Non so se voi ancora tempo o  in ritardo per l'esame. (avere - essere)
Per prenotare il biglietto, il regolamento vuole che i turisti in anticipo. (pagare)
Vogliamo che voi bene quello che stiamo per dirvi. (ascoltare)

 METTERE I VERBI IN PARENTESI AL PRESENTE DELLINDICATIVO O DEL CONGIUNTIVO SECONDO IL CASO: 
1.So bene che egli (trovarsi) _______________ in città ma non credo che (venire) ________________ da voi.  
2.Lei non (essere) ______________ ammalata; suppongo che lei (restare) ____________ a letto per riposare.  
3.Siamo certi che (essere) _____________ lui che (parlare) ____________ ma il padre suppone che (essere) ____________ un altro. 
 4.Giorgia non (scrivere) ____________ mai a nessuno ma esige che gli altri le (scrivere) ______________ spesso.  
5.Demetrio è sicuro che io lo (stimare) ___________ molto, però lui teme che io (irritarsi) _____________ con le sue maniere.  
6.Se tu (leggere) _______________ letteratura moderna è bene che tu (leggere) _________________ anche questo libro.  
7.La (trovare) ______________ simpatica benché non (essere) _____________ bella.
 8.Voi (conoscere) ______________ molte donne ma quella è la più gentile che voi (conoscere) ________________ . 
 9.Io (ascoltare) _________________ benissimo da qui ma temo che la mamma non (ascoltare) ______________ niente dal suo posto.

 Completa le frasi con i verbi al congiuntivo passato



  1. Siamo felici che (voi decidersi) ad accettare il nostro invito.
  2. Credo che Anna (arrivare) ieri mattina.
  3. Ho paura che mia cugina non (riuscire) a superare l'esame.
  4. Non so se quella ragazza (fare) il suo compito.
  5. Non capisco perché Paola (trasferirsi) a Firenze.
  6. Mi pare che Luisa (arrivare) ieri mattina.
  7. Mi dispiace che nessuno (avvertirti) della festa.
  8. È probabile che Laura (lasciare) gli occhiali da sole al bar.
  9. È improbabile che tu (fare) tutto da solo.
  10. Ho paura che Mario (prendere) l'influenza. 

 Completate con i verbi al congiuntivo passato.
1. Spero che (tu-divertirsi) __________ in discoteca ieri sera.
2. Può darsi che il telefono (rompersi) __________ .
3. Non ho idea di come (lui-fare) __________ ad arrivare in orario.
4. Non credo che (loro-conoscersi) __________ all’università.
5. Chiunque (dire) __________ queste cose è un idiota.
6. Ho l’impressione che la festa di ieri non (essere) __________ divertente.



  Completate con i verbi al congiuntivo presente o passato.
1. Come mi dispiace che ieri sera Francesca non (tornare) __________ in tempo per salutare Veronica.
2. L’insegnante vuole che (noi-finire) __________ l’esercizio per domani.
3. Bisogna che tu (chiamarmi) __________ appena arrivi.
4. L’importante è che Marina non (tornare) __________ a casa prima di lui.
5. Sebbene (nevicare) __________ tutta la notte, questa mattina c’è il sole.
6. Credi che Franco (arrivare) __________ già?
7. Ovunque tu (nascondersi) __________, ti troverò!
8. Per il loro matrimonio vogliono che noi (comprargli ) __________ un frigorifero enorme.
9. Pensi davvero che Luigi (finire) __________ i soldi?
10. Si dice che la scorsa stagione quello spettacolo (essere) __________ un successo negli Stati Uniti.


Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo presente o passato secondo il senso della frase
 


Esempio :


Temo che Luigi ieri non  abbia potuto partecipare alla riunione (potere)

Esercizio 3



Non so se l'anno scorso Mariella promossa al secondo anno di liceo.  (essere)

Siccome non è arrivato in orario, penso che Marcello un contrattempo grave. (avere)

Mi auguro che ieri Luisa la verità sul comportamento del suo amico.  (dire)

Sebbene voi nuotare, preferisco che   qualche lezione.  (sapere - prendere)

Non vedo più i Signori Rossi, mi sembra che la casa e ad abitare in città. (vendere - andare)

Bisogna che io  a Mario e gli che domani non posso andare da lui. (telefonare - dire)

Carlo pensa che ieri noi non quello che ci ha chiesto di fare. (fare)

Credo che ieri Luciana  dalle vacanze e mi a casa.  (tornare - telefonare)

Ti ascolto volentieri purché tu breve. (essere)

Giacomo è il ragazzo più simpatico che in vita mia. (conoscere)


 METTERE I VERBI IN PARENTESI ALLIMPERFETTO DEL CONGIUNTIVO: 
1.Forse tu pensavi che noi (essere) _____________ a casa. 
 2.Mio fratello ed io credevamo che voi non (venire) ______________ . 
 3.Era impossibile che tu non (riuscire) _______________ con tanto studio. 
 4.Era la più difficile lezione che (avere) ______________ .
 5.Desiderava che noi (andare) _________________ al suo ricevimento.
 6.Il medico è arrivato subito benché (piovere) _____________ forte.
 7.Non crederei mai che Maria (partire) _______________ senza salutarmi. 8.Sarebbe meglio che noi (vestirsi) ______________ più leggermente. 9.Preferivo che noi (installarsi) _________________ all’estero.  
10.In caso che tu (venire) ______________ lo vedresti e gliene parleresti. 11.Bisognava che l’ (aiutare) _________________ tutti insieme.  
12.Sarebbe preferibile che ci (pensare) ____________________ da prima. 13.Vorrei che noi (divertirsi) ______________ un poco durante le vacanze. 14.Era la migliore amica che io (avere) _________________ . 
 15.Preferivo che tu mi (telefonare) ____________ piuttosto l’ora del tuo arrivo. 16.Parlava forte affinché tutti gli studenti nell’aula l’.................. (ascoltare).
17.Temevo che egli (bere) ___________ di più e (fare) _____________ rumore. 18.Mio padre desiderava che io (fare) ______________ compagnia con loro. 19.Era impossibile che lo (tradurre) ________________ perfettamente. 20.Volevo che tu mi (portare) _______________ al teatro lirico una volta. 

 __

Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo imperfetto (ausiliari, verbi regolari e irregolari)
 


Esempio :


Pensavo che tua sorella si chiamasse   Maria. (chiamarsi)

Esercizio 4


Tutti si aspettavano che io l'esame prima di giugno.  (dare)
Marco temeva che noi non gli  il prestito che ci chiedeva. (fare)
Immaginavo che tu non il tempo di fare una partita di tennis con me.  (avere)
Mi sembrava che quel traduttore un ottimo professionista e   perfettamente.  (essere - tradurre)
Era meglio che voi  prima che loro . (partire - arrivare)
Era necessario che tutti  la loro opinione e una soluzione. (dire - suggerire)
Sebbene Luca  canzoni di un certo livello, non era mai riuscito a sfondare nel mondo dello spettacolo. (comporre)
Vorrei che tutti felici e  un lavoro interessante.  (essere - avere)
Nonostante  molto freddo e , siamo partiti lo stesso.  (fare, piovere)
Nessuno poteva immaginare quanto Lucia  essere paziente. (potere)
____________ . 

 Completate con i verbi al congiuntivo imperfetto.
1. Credevo che Gianna (parlare) __________ inglese molto bene.
2. Piero non era sicuro che il treno (fermare) __________ a questa stazione.
3. Pensavo che Gloria (uscire) __________ con Franco.
4. Voleva che (io prendere) __________ la sua auto.
5. Ho aspettato che Carla (chiamarmi) __________ per tutta la serata.
6. Sandra si aspettava che suo Guido (telefonarle) __________ .


  Completate con i verbi al congiuntivo trapassato.
 
1. Perse la causa benché (lui-fare) __________ di tutto per vincerla.
2. Era possibile che il telefono (rompersi) __________ .
3. Non avevo idea di come (lui-fare) __________ ad arrivare in orario.
4. Non credevo che (loro-incontrarsi) __________ fuori dell’ufficio.
5. Non sapevo che (loro-stare) __________ a Parigi due volte.
6. Avevo l’impressione che la festa non (essere) __________ divertente.


 Completa le frasi con i verbi tra parentesi al congiuntivo trapassato. 
1. Roberta temeva che la scorsa settimana i suoi amici non ..................................... (ricevere) l’invito alla sua festa
.2. Se tu ..................................... (essere) puntuale!  
3. Dubitavo che tu ..................................... (fare) i compiti.
 4. Non sapevo che gli studenti ..................................... (protestare) per la mancanza di riscaldamento. 
5. Se (io) ..................................... (ascoltare) i tuoi consigli! 
6. Nessuno sapeva che il sindaco ..................................... (chiudere) quella strada. 
7. Era impossibile che gli studenti ..................................... (copiare) l’esame. 
8. Avevamo l’impressione che tu ..................................... (essere) in difficoltà. 
9. Molti pensavano che in quell’isola ..................................... (svilupparsi) delle antiche civiltà. 
10. Non sapevamo che le guide del museo ..................................... (organizzare) una visita speciale. 

 Metti I verbi tra parentesi al congiuntivo trapassato. 
                                                             (ritornare)(bere)(uscire) 
1. Valeria credeva che io  
2. Valeria credeva che tu 
3. Valeria credeva che Luigi 
 4. Valeria credeva che noi 
5. Valeria credeva che voi 
6. Valeria credeva che loro 


 Completate con i verbi al congiuntivo imperfetto o trapassato.
 
1. Ero molto dispiaciuto che Francesca non (tornare) __________ in tempo per salutare Veronica.
2. L’insegnante voleva che (noi-finire) __________ l’esercizio per il giorno dopo.
3. Mi chiesi dove Claudia (conoscere) __________ Luigi.
4. Non volevano che Marina (frequentare) __________ quella compagnia.
5. Pensavo che Sara (andare) __________ dal dentista, invece non è uscita di casa.
6. Credevi che Franco (arrivare) __________ già?
7. Era il film più noioso che (io-vedere) __________ mai!
8. Per il loro matrimonio volevano che noi (comprargli ) __________ un frigorifero enorme.
9. Poiché non ti vedevo arrivare ho pensato che (tu-dimenticarsi) __________ dell’appuntamento.
10. Se voi (stare) __________ più attenti durante la lezione, non avreste sbagliato il compito.




 Completate con i verbi al congiuntivo imperfetto o trapassato.
  1. Non sapevo che tu mi (chiamare) in ufficio, la mia segretaria non me l’ha detto.
  2. Pensavo che Giulia già (partire), per questo non l’ho invitata.
  3. Nonostante (bere) un po’ troppo, ci sentivamo benissimo.
  4. Malgrado (nevicare) tutta la notte, non faceva molto freddo.
  5. Non ho pagato l’affitto perché credevo che l' (fare) tu!
  6. Non li avevo mai visti così contenti, sembrava che (vincere) la lotteria.
  7. Si diceva che da giovane lei (essere) una donna molto ricca e importante.
  8. Credevamo che tu già (andare) a letto, per questo parlavamo così piano.
  9. Siccome non arrivavate, temevamo che (avere) un incidente.
  10. Pensavamo che Maria (uscire) con Gianni, invece è ancora a casa. 
  Completate con i verbi al congiuntivo imperfetto o trapassato.
  1. Se (vivere) nel diciannovesimo secolo, avrei probabilmente fondato un giornale per diffondere le mie idee.
  2. Non vorrei che tu (essere) un'emergenza ma tra bene ed amore c'è solo Laura e la mia coscienza.
  3. Questo bel Paese forse è poco saggio, ha le idee confuse; ma se (nascere) in altri luoghi, poteva andarmi peggio.
  4. Cari professori miei, io vorrei che in giro (esserci) meno bulli.
  5. Pensavamo che Maria (andare) a fare una gita di piacere.
  6. Ti regalerò una rosa, una rosa bianca, come (essere) la mia sposa, una rosa bianca che ti serva per dimenticare ogni piccolo dolore.
  7. Quando ho incontrato Luigi, mi sembrava che (bere) troppo perché diceva sciocchezze.
  8. Non sono uscito perché avevo l'impressione che fuori (fare) troppo freddo.
  9. Quando non ho visto arrivare le mie amiche, ho creduto che (dimenticare) l'appuntamento.
  10. Dalla tua espressione mi sembrava che ieri non (rimanere) soddisfatto dell'esito del colloquio.
  11. Gli antichi pensavano che la terra (essere) piatta e non (girare) su se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento