Archivio blog

martedì 26 novembre 2019

ITALSIMPATIA DA SVILUPPARE



Lo spazio dell'italofonia  e dell'italsimpatia

Mettendo in luce sin da subito il fatto che l'Italia non investe sulla diffusione dell'italiano riscontriamo nel mondo un vero interesse per la nostra civiltà nonostante noi stessi.
Infatti esiste una vera “italsimpatia”, un`attrazione forte, che è anche quella per un mondo di qualità, di storia, di cultura, di stile, di arte e musica e tant'altro.Un’italianità, che non è aggressiva e imperialista, ma parla di umanesimo e di buon vivere (si pensi alla cucina).
 Per riprendere il concetto di promozione dell'italiano occorre legarlo saldamente ad una nozione di bello, di gusto, di arte, di musica. Insomma l'italiano come lingua particolare e universale. Questo preambolo stato pronunciato dal presidente Mattarella durante 82 convegno della Dante a Buenos Aires per rimarcare il ruolo centrale della lingua italiana come  cifra essenziale dell'identità italiana.  La gente intende studiare italiano per nutrire il suo spirito e per avvicinarsi al patrimonio unico italiano in campo artistico e letterario. La sfida per la lingua italiana sarebbe quella di essere portaparola di una Italia nella sua interezza culturale e commerciale, vale a dire conoscere i prodotti del famoso Made in Italy. Nel campo nazionale questa Italsimpatia si deve tradurre nel divenire una lingua che faccia da ponte tra le varie comunità presenti sul territorio e diventi invece veicolo di integrazione tra cittadini italiani e nuovi Italiani. 
Questo spazio di italofonia non e scontato e necessita di una agenda strutturata per mostrare al mondo i segnali della nostra civilizzazione in modo interessante e utile. L'idea della Dante mostra di avere in mente una identità italiana come una intersezione dello scambio di civiltà. Lo scambio deve essere la cifra dell'identità. Il concetto di Italsimpatia deve anche sapere mantenere il legame con i tanti giovani italiani che vanno a vivere all'estero. Questa Italsimpatia riguarda tutti colori che hanno interesse e passione per l'Italia senya porre nessun vincolo etnico come avverrebbe in una ottica di tipo "Italiani di origine" presenti in tutto il mondo. L'Italsimpatia intesa secondo il Presidente della Dante Andrea Riccardi va vista come uno spazio dove l'italiano diventa una lingua per conoscere gli altri, per aprire delle finestre di dialogo e costruire dei nuovi ponti. Insomma una lingua della pace per dirla in altri termini. Questa nozione di Italsimpatia deve agevolare il ritorno alla lingua italiana presso le persone di origini italiane che hanno adesso un rapporto più semplice e pacificato con la possibilità di acquisire la lingua italiana. Secondo Riccardi bisogna spingere all'estroversione italiana per andare incontro alla costruzione di quel "Mondo Italiano" fuori dai confini nazionali per fare vivere un italiano inteso come sinonimo di gusto delle cose, dell'arte, del sapere vivere, il canto, la moda, la musica lirica.
 Purtroppo, proprio negli anni 90, la politica italiana ha attraversato una lunga e complessa transizione, con fenomeni di ripiegamento, che non hanno certo favorito l’ambientazione del nostro Paese sugli scenari del mondo, anzi hanno favorito l’introversione.” Questo fenomeno ha avuto un grosso impatto sull'insegnamento dell'italiano all'estero così come la possibilità di diffondere questo spirito di simpatia per l’Italia e l’italianità.
Per uscire da questa introversione con l'intento di raggiungere uno stile estroverso sarà utile mettere capire le ragioni dell'attrazione verso la lingua italiana. Ad esempio un buon esempio sarebbe quello di pensare a quel fenomeno detto di Italianità commerciale in cui l'italiano e la seconda lingua più utilizzata al mondo nel panorama delle insegne commerciali. L'uso di marchi collegati all'italianità riguarda un giro d'affari di 50 miliardi di Euro. Questo e chiaramente il segno di un prestigio storico-culturale del paese come ha sostenuto il noto linguista Luca Serianni. Per l'Italisampatia la sfida sarà di aver maggiore marchi italiani impastati di lingua, cultura, colori italiani. Soltanto un maggiore insegnamento dell'italiano consente di allargare la rete di simpatia delle persone verso le cose d'Italia. Il mito dell'Italia si traduce sostanzialmente nel trasformare gli oggetti, la vita, la natura con la bellezza. La lingua e cultura italiana sono un elemento di distinzione perché rappresentano un modo di coniugare felicemente la storia e l'attualità. Questa Italsimpatia immaginata dal Presidente della Dante deve fare rete tra i pezzi d'Italia, materiali e immateriali impastando di lingua le varie attività presenti nel paese in questione. Fare rete per non essere delle meteoriti in un contesto dove le altre nazioni europee investono cifre molto più rilevanti. Bisogna spingere nel mondo, l'idea che imparare l'italiano sia sinonimo di miglioramento della propria immagine personale e della possibilità di entrare in contatto con un patrimonio culturale unico durante il suo futuro viaggio in Italia. Per realizzare questo obiettivo serve una politica forte di formazione dei docenti in termini di qualità. 
In questo mondo globalizzato si possono cogliere ampi spazi tra persone in cerca di appartenenza nuove e di un buon vivere. Il compito dell'Italsimpatia deve essere quello di offrire uno spazio culturale colorato in italiano, vale a dire non egemonico, elegante e chiaro. 
In questo modo sarà possibile costruire questi "Mondi di Italiano" fuori dai nostri confini territoriali.
La strada da seguire è stata tracciata adesso bisogna vedere se le intenzioni troveranno attuazioni effettive sul terreno molto variegato della diffusione della lingua italiana all'estero.

Sitografia


https://agcult.it/articolo-pdf/4919
https://www.linguaitaliana.esteri.it/novita/notizie/340/dettaglio.do?l=en
https://andreariccardi.it/italsimpatia-la-lingua-italiana-e-una-risorsa-aiutiamola/

https://dantetbilisi2.wordpress.com/2015/06/08/andrea-riccardi-stimolare-lestroversione-italiana-nel-mondo-globale-e-accrescere-litalofonia/

https://archive.santegidio.org/pageID/64/langID/es/itemID/16952/SELECCI%C3%93N-DE-PRENSA.html

https://ladante.it/it/rss/1219-andrea-riccardi-alla-conferenza-iic-l-italsimpatia-chiave-per-una-nuova-stagione-dell-estroversione-italiana

https://dantetbilisi2.wordpress.com/2015/06/08/andrea-riccardi-stimolare-lestroversione-italiana-nel-mondo-globale-e-accrescere-litalofonia/


https://www.ilsegnalibro.com/normativa/tesi_torcutti.pdf
http://docplayer.it/6711678-Forum-italia-america-latina.html
https://www.comunitaitalofona.org/notizie/lingua-e-cultura-la-dante-stabilizzare-le-risorse-per-ampliare-la-rete/
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/a3e5e985-63ff-42a4-8cae-5eaa02124fbc

https://comunicazioneinform.it/andrea-riccardi-stimolare-lestroversione-italiana-nel-mondo-globale-e-accrescere-litalofonia/

Nessun commento:

Posta un commento