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giovedì 27 febbraio 2020

passato remoto, trapassato prossimo, futuro semplice e anteriore (tempi dell'indicativo)



9 Coniuga i verbi tra parentesi all’indicativo imperfetto, passato prossimo o trapassato prossimo, in base al tempo dell’azione.
1. Un ricordo romantico
A 15 anni _______________________ (fare) un viaggio studio in Inghilterra. Fra gli studenti ______________________ (esserci) un ragazzo molto bello. ______________________ (avere) i capelli neri e gli occhi azzurri. ____________________ (essere) più grande di me e _____________________ (frequentare) un altro corso. ____________________ (essere) serio e taciturno e spesso se ne ____________________ (stare) in disparte. Ricordo che le ragazze se lo _______________________ (mangiare) con gli occhi.
Durante la gita a Canterbury, _______________________ (avvicinarsi) e mi _______________________ (chiedere) se _______________________ (potere) visitare la cattedrale con me. Io _______________________ (essere) imbarazzata, ma gli _______________________ (dire) subito di sì. Lui mi _______________________ (prendere) per mano e insieme _______________________ (entrare) in chiesa. _______________________ (camminare) in silenzio sotto le alte volte, mano nella mano. Poi _______________________ (uscire) alla luce del sole, lui _______________________ (lasciare) andare la mia mano, mi _______________________ (guardare) e mi _______________________ (dire) “Grazie”.
2. Passione musicale
Marco _______________________ (volere) tornare subito a casa per vedere un programma alla tv che gli _______________________ (piacere) moltissimo: musica pop! Marco _______________________ (essere) un appassionato di musica e ________________________ (conoscere) i nomi di quasi tutti i complessi musicali europei e americani.
Appena arrivato a casa ____________________ (accendere) il televisore, ma il suo programma preferito non ________________________ (incominciare): la tv ____________________ (trasmettere) ancora un documentario dal titolo “Medicina e salute”. Finalmente ____________________ (cominciare) la trasmissione, Marco ____________________ (sedersi) comodamente sul divano, ma, mentre ____________________ (ascoltare) le prime note di una canzone, ____________________ (entrare) in soggiorno il suo fratellino Luigi che ____________________ (incominciare) a piangere perché ____________________ (volere) vedere i cartoni animati. Per fortuna, nella loro camera da letto ____________________ (esserci) un piccolo televisore e così, mentre Luigi ____________________ (guardare) i cartoni animati in soggiorno, Marco ____________________ (potere) godersi il suo programma preferito, restando in camera da letto.
9
1. ho fatto, c’era, Aveva, Era, frequentava, Era, stava, mangiavano
si è avvicinato, ha chiesto, poteva, ero, ho detto, mi ha preso/a, siamo entrati, Abbiamo camminato, siamo usciti, ha lasciato, ha guardato/a, ha detto
2.      voleva, piaceva, era, conosceva, ha acceso, era incominciato, trasmetteva, è cominciata, si è seduto, ascoltava, è entrato, ha incominciato, voleva, c’era, guardava, poteva

16 Completa con l’indicativo imperfetto, passato prossimo o trapassato prossimo dei verbi tra parentesi. 2 verbi sono al passato remoto.

Rocky trova il suo padrone
PISA - ________________________ (percorrere) oltre 600 chilometri a quattro zampe per tornare dal suo padrone, da Salerno a Pisa. ________________________ (arrivare) arruffato, stanco e con i polpastrelli laceri e sanguinanti. È la storia di Rocky, cinque anni, un pastore tedesco preso quando ________________________ (essere) cucciolo, al canile, da Ibrahim Fwal, un siriano che vive da tempo a Carrara e che lo ________________________ (fare) tatuare. Proprio quel simbolo indelebile ________________________ (permettere) ai due “amici” di ritrovarsi. I due ________________________ (essere) inseparabili e, spesso, durante l’estate il padrone ________________________ (portare) Rocky alla spiaggia, in motorino e con casco da bambini agganciato sotto il muso. ________________________ (essere) proprio in una di quelle gite, tre anni fa, che un gruppo di zingari ________________________ (portare) via Rocky, mentre Ibrahim ________________________ (fare) il bagno. Da allora, il siriano non ________________________ (smettere) mai di cercarlo, mettendo annunci sui giornali e affiggendo volantini.
DA SALERNO A PISA - Nel frattempo, una famiglia di Salerno ________________________ (adottare) Rocky. Due mesi fa Rocky ________________________ (scappare) e ________________________ (correre) verso nord. Nei giorni scorsi, alcuni volontari ________________________ (trovare) Rocky a Pisa e ________________________ (accorgersi) del tatuaggio, risalendo così al suo vero padrone. “Lo ________________________ (riconoscere) dallo sguardo” ____________________ (dire) Ibrahim, “mi ________________________ (fissare) con un’espressione che non dimenticherò mai e poi mi ________________________ (saltare) addosso impazzito di felicità. Io ________________________ (commuoversi) come un bambino”.
Soluzioni Ha percorso, È arrivato, era, aveva fatto, ha permesso, erano, portava, Fu, portò, faceva, aveva smesso
aveva adottato, è scappato, è corso, hanno trovato, si sono accorti, ho riconosciuto, ha detto, ha fissato, è saltato, mi sono commosso

17 Trasforma il testo al passato, usando l’imperfetto, il passato prossimo o il passato remoto in base al tempo dell’azione. Nel testo, 4 verbi sono al passato prossimo e 8 verbi restano al presente.

Storia di famiglia
La storia della mia famiglia ha ________________________ origine, per il ramo materno, in Campania e, per il ramo paterno, nel Lazio. I miei bisnonni materni Pasquale e Maria si trasferiscono _______________________ dalla Campania a Nettuno nel Lazio per motivi di lavoro, quando mio nonno Alberto ha ________________________ quattro anni. A Nettuno il mio bisnonno Pasquale fa ________________________ fortuna e acquista __________________________ case e terreni che però perde ________________________ a causa di una truffa. Mio nonno Alberto, l’unico nonno ancora in vita, racconta ________________________ spesso che suo padre muore _______________________ poco dopo per il dispiacere.
Gli altri bisnonni materni, Guglielmo e Genoveffa, invece sono ________________________ entrambi di Nettuno, si conoscono __________________________ da sempre, si sposano __________________________ molto giovani e hanno __________________________ un’unica figlia femmina, mia nonna. Mia madre, che è __________________________ l'ultima di cinque figli, nasce ______________________ quando mia nonna ha __________________________ più di 40 anni.
Del ramo paterno della mia famiglia so __________________________ molto poco. Di uno dei trisnonni si racconta ___________________________ che non è __________________________ di Nettuno e che il suo paese d’origine a quei tempi è __________________________ raggiungibile solo a piedi o a dorso di mulo. Anche dell’incontro tra i miei bisnonni Luigi e Enrica si sa __________________________ ben poco. Dei bisnonni Rino e Giuseppa so _____________________ solo che lui faceva __________________________ il macellaio. I loro figli, ovvero i miei nonni Franco e Paolina, si conoscono __________________________ durante una festa di paese a Nettuno, si sposano __________________________ piuttosto tardi per la media di allora e hanno __________________________ due figli maschi. Mio nonno Franco muore __________________________ cadendo da una scala mentre taglia __________________________ i rami di un albero del giardino. Mio padre ha __________________________ circa 7 anni. Da quel momento nonna Paolina inizia __________________________ a lavorare come domestica.
I miei genitori si conoscono _________________________ perché frequentano _________________________ la stessa compagnia di amici, si sposano __________________________ dopo pochi anni di fidanzamento e hanno __________________________ tre figli, di cui io sono __________________________ la prima.
Soluzioni 17
Ha, si trasferirono, aveva, fece, acquistò, perse, racconta, morì
erano, si conoscevano, si sposarono, ebbero, è, è nata, aveva
so, si racconta, era, era
sa, so faceva, si conobbero, sposarono, ebbero, morì, tagliava, aveva, iniziò
si sono conosciuti, frequentavano, si sono sposati, hanno avuto, sono

20. Completa con l’indicativo imperfetto o passato remoto dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione. 1 verbo è al trapassato prossimo.

Muhammad Yunus, il banchiere dei poveri
Muhammad Yunus _____________________ (nascere) il 28 giugno 1940 a Chittagong, in Bangladesh, ______________________ (laurearsi) in economia nella sua città e ______________________ (conseguire) il dottorato all'Università Vandebirlt di Nashville (Tennessee). Dopo gli studi ______________________ (tornare) in patria e nel 1972 _______________________ (divenire) professore di economia all'università di Chittagong.
Letteralmente scandalizzato dalla povertà estrema che _______________________ (vedere) intorno a sé, _____________________ (capire) che le teorie imparate in anni di studio _____________________ (essere) molto distanti ed estranee al mondo di miseria che lo _______________________ (circondare). _______________________ (decidere) di conoscere di persona la realtà dei villaggi e insieme ai suoi studenti _______________________ (scoprire) la condizione di schiavitù dei più poveri: molti lavoratori _______________________ (acquistare) a credito la materia prima da un commerciante al quale _______________________ (dovere) rivendere i prodotti per un guadagno di pochi centesimi; oppure _______________________ (dovere) rivolgersi agli usurai, perché nessuna banca ______________________ (essere) disposta a fare prestiti ai poveri. Ma come _______________________ (potere) dare garanzie se _______________________ (essere) poveri? E come _______________________ (fare) a non essere più poveri se non _______________________ (ottenere) i prestiti necessari?
Agli studenti del suo corso, Yunus _______________________ (affidare) il compito di compilare un elenco di tutte le persone di Jobra che _______________________ (chiedere) un prestito ai commercianti o agli usurai. I risultati _______________________ (essere) sconcertanti: l'elenco _______________________ (contenere) 42 nomi di persone per un prestito totale di 856 taka, vale a dire meno di 27 dollari, per ripagare i quali 42 famiglie _____________________ (essere) ridotte alla fame. Yunus _______________________ (pagare) per loro e le loro vite _______________________ (tornare) libere. Non solo, Yunus _______________________ (dare) loro altri soldi per iniziare una nuova attività e loro gli _______________________ (restituire) tutto. _______________________ (nascere) così la figura del “banchiere dei poveri”.
Nel 1977 Yunus _______________________ (riuscire) ad ottenere dalla Krishi Bank la gestione sperimentale di una filiale che _______________________ (chiamare) Grameen Bank (banca rurale o del villaggio) e nel 1982 _______________________ (estendere) il progetto ad altri distretti. La regione a quel tempo _______________________ (essere) sull'orlo di una guerra civile, ma nonostante ciò, i risultati _______________________ (essere) stupefacenti: nel 1982 i clienti della Grameen _____________________ (essere) 28.000. I clienti _______________________ (essere) i più poveri tra i poveri e il 94% _______________________ (essere) donne. All'epoca in Bangladesh le banche tradizionali non _______________________ (prestare) denaro alle donne. L’attenzione per la donna _______________________ (procurare) a Yunus non pochi problemi e resistenze soprattutto da parte di mariti, mullah e usurai, che più direttamente _______________________ (sentire) minacciato il loro potere. Nel 1983, superando molti ostacoli burocratici, Yunus _______________________ (fondare) una banca indipendente, la Grameen Bank che oggi ha già raggiunto 8 milioni di clienti e finanzia molti progetti sociali.
Nel 2006 Muhammad Yunus _____________________ (vincere) il premio Nobel per la pace “per l'impegno nel creare sviluppo sociale ed economico partendo dal basso”.
Soluzione: nacque, si laureò, conseguì, tornò, divenne, vedeva, capì, erano, circondava, Decise, scoprì, acquistavano, dovevano, dovevano, era, potevano, erano, facevano, ottenevano, affidò, avevano chiesto, furono, conteneva, erano, pagò, tornarono, diede, restituirono, Nacque, riuscì, chiamò, estese, era, furono, erano, erano, prestavano, procurò, sentivano, fondò, vinse

22 Completa con l’indicativo imperfetto, passato remoto o trapassato prossimo dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione. Sottolinea i verbi al passato prossimo.
La vecchia zia Ada
La vecchia zia Ada, quando _______________________ (essere) molto vecchia, _______________________ (andare) ad abitare al ricovero dei vecchi, in una stanzina con tre letti, dove già _______________________ (stare) due vecchine, vecchie quanto lei. La vecchia zia Ada _______________________ (scegliersi) subito una poltroncina accanto alla finestra e _______________________ (sbriciolare) un biscotto secco sul davanzale.
- Brava, così verranno le formiche, - _______________________ (dire) le altre due vecchine, stizzite.
Invece dal giardino del ricovero _______________________ (venire) un uccellino, ______________________ (beccare) di gusto il biscotto e _______________________ (volare) via.
- Ecco, - _______________________ (borbottare) le vecchine - che cosa ci avete guadagnato? Ha beccato ed è volato via. Proprio come i nostri figli, che se ne sono andati per il mondo, chissà dove, e di noi che li abbiamo allevati non si ricordano più.La vecchia zia Ada non ______________________ (dire) nulla, ma tutte le mattine ______________________ (sbriciolare) un biscotto sul davanzale e l'uccellino _____________________ (venire) a beccarlo, sempre alla stessa ora e, se il biscotto non ________________ (essere) pronto, ______________________ (innervosirsi).
Dopo qualche tempo l'uccellino _______________________ (portare) anche i suoi piccoli, perché _______________________ (fare) il nido e gliene _______________________ (nascere) quattro, e anche loro _______________________ (beccare) con gusto il biscotto della vecchia zia Ada, e ______________________ (venire) tutte le mattine, e se non _______________________ (trovare) il biscotto ______________________ (fare) un gran chiasso.
- Ci sono i vostri uccellini, - _______________________ (dire) allora le vecchine alla vecchia zia Ada, con un po' d'invidia. E lei _______________________ (correre), per modo di dire, a passettini passettini, fino al suo cassettone, _______________________ (scovare) un biscotto secco tra il cartoccio del caffè e quello delle caramelle all'anice e intanto _______________________ (dire):
- Pazienza, pazienza, sono qui che arrivo.
- Eh, - _______________________ (mormorare) le altre vecchine - se bastasse mettere un biscotto sul davanzale per far tornare i nostri figli. E i vostri, zia Ada, dove sono i vostri?
La vecchia zia Ada non lo _______________________ (sapere) più: forse in Austria, forse in Australia; ma non _______________________ (lasciarsi) confondere, _______________________ (spezzare) il biscotto agli uccellini e _______________________ (dire) loro:
- Mangiate su, mangiate, altrimenti non avrete abbastanza forza per volare.
E quando_____________________ (finire) di beccare il biscotto:
- Su andate, andate. Cosa aspettate ancora? Le ali sono fatte per volare.
Le vecchine _______________________ (scrollare) il capo e _______________________ (pensare) che la vecchia zia Ada fosse un po' matta, perché vecchia e povera com'_______________________ (essere), _______________________ (avere) ancor qualcosa da regalare e non _______________________ (pretendere) nemmeno che le dicessero grazie.
Poi la vecchia zia Ada _____________________ (morire) e suoi figli lo _____________________ (sapere) solo dopo un bel po' di tempo, e non _____________________ (valere) più la pena di mettersi in viaggio per il funerale. Ma gli uccellini _____________________ (tornare) per tutto l'inverno e _______________________ (protestare) perché la vecchia zia Ada non _________________________ (preparare) il biscotto.
22
fu, andò, stavano, si scelse, sbriciolò, dissero, venne, beccò, volò, borbottarono, disse, sbriciolava, veniva, era, si innervosiva, portò, aveva fatto, erano nati, beccarono, venivano, trovavano, facevano, dicevano, correva, scovava, diceva, mormoravano, sapeva, si lasciava, spezzava, diceva, avevano finito, scrollavano, pensavano, era, aveva, pretendeva, morì, seppero, valeva, tornarono, protestavano, aveva preparato
6 Completa il testo con il passato remoto
accettò     conobbe     dipinse     dipinse     ebbe     frequentò     fu     imparò    iniziò     lasciò   morì     nacque     rimase     ricevette     riuscì     si recò     visse
Leonardo da Vinci
Leonardo Da Vinci ____________________ il 15 aprile 1452 a Vinci, in Valdarno. Dal 1476 al 1472 ____________________ la bottega di Andrea del Verrocchio e ____________________ le arti dette “meccaniche”. Leonardo non ____________________ quindi un’educazione propriamente umanistica. Tuttavia, ____________________ ad ampliare la sua cultura, anche perché a Firenze ____________________ i maggiori letterati e artisti dell’epoca.
Dal 1482 al 1499 ____________________ a Milano presso la corte di Ludovico il Moro. In quegli anni ____________________ L’ultima cena in Santa Maria delle Grazie e La Vergine delle rocce. Dopo la caduta di Ludovico il Moro, Leonardo ____________________ Milano e ____________________ un lungo viaggio soggiornando in varie città italiane. Nel 1513 ____________________ a Roma, dove ____________________ tre anni e ____________________ una delle sue opere più celebri, La Gioconda. Nel 1517 ____________________ l’invito di Francesco I, re di Francia, dal quale ____________________ l’incarico di primo pittore, architetto e ingegnere. ____________________ il 2 maggio 1519 nella residenza di Cloux. Leonardo non ____________________ soltanto grande pittore ma anche originalissimo scrittore.

nacque, frequentò, imparò, ebbe, riuscì, conobbe, visse, dipinse, lasciò, iniziò, si recò, rimase, dipinse, accettò, ricevette, morì, fu
PRESENTE STORICO – PASSATO REMOTO
9 Cancella il verbo all’indicativo presente e sostituiscilo con lo stesso verbo al passato remoto.
Biografia di Bob Marley
Robert Nesta Marley nasce ____________________ il 6 febbraio 1945 a St. Ann, Giamaica, da padre britannico e madre giamaicana. Trascorre ____________________ la sua adolescenza tra Nine Miles e Kingston dove si trasferisce ____________________ con la madre nel 1957. A 15 anni il giovane Bob lascia ____________________ la scuola e inizia ____________________ a lavorare come elettricista. Stringe ____________________ anche una grande amicizia con Neville O'Riley Livingston, "Bunny", con cui condivide ____________________ la passione per la musica. La formazione musicale di Marley avviene ____________________ in una situazione di povertà. Nel 1962 registra ____________________ il suo primo singolo e l’anno successivo forma ____________________ il gruppo, che più tardi prende ____________________ il nome di The Wailers, per il quale compone ___________________ canzoni di grande successo. Nel 1966 il gruppo si scioglie ____________________. Nel frattempo Bob si sposa ____________________ con Rita Anderson da cui ha ____________________ tre dei suoi tredici figli. Per un certo periodo vive ____________________ negli Stati Uniti e, tornato in Giamaica, aderisce ____________________ al movimento Rasta che dà ____________________ nuova spiritualità alla sua musica e lo spinge ____________________ sempre più a trattare anche temi di denuncia sociale. Nel 1974 Livingston lascia ____________________ il gruppo, ma Bob decide ____________________ di continuare formando il gruppo Bob Marley e the Wailers. Con il nuovo gruppo, nel 1975 raggiunge ____________________ la vetta delle classifiche UK con la canzone No woman, no cry. Nel 1976 la rivista Rolling Stone gli assegna ____________________ il titolo di band dell’anno. Il messaggio politico di Marley diventa ____________________ sempre più forte, in particolare a favore degli abitanti dei ghetti della Giamaica. Il 2 giugno 1977, Bob Marley and The Wailers si esibiscono ____________________ al Rainbow Theatre di Londra, il giorno prima dell'uscita dell’album Exodus che rimane ____________________ in classifica per oltre 50 settimane. Nel 1978 le Nazioni Unite gli conferiscono ____________________ la medaglia per la pace per il suo One love peace concert. Alla fine degli anni Settanta i Bob Marley And The Wailers diventano ____________________ la più famosa band della scena musicale mondiale e infrangono ____________________ i tutti i record di vendite discografiche in Europa. Nel 1980 la band tiene ____________________ l’unico concerto italiano a San Siro, davanti a 100.000 spettatori.
Bob Marley muore ____________________ l’11 maggio 1981 in un ospedale di Miami per un tumore. Ai funerali di stato in Giamaica partecipano ____________________ centinaia di migliaia di persone.
                                                                                                       (www.rockol.it/biografia/Bob-Marley)
Soluzioni 9 nacque, Trascorse, si trasferì, lasciò, iniziò, Strinse, condivise, avvenne, registrò, formò, prese, compose, si sciolse, si sposò, ebbe, visse, aderì, diede, spinse, lasciò, decise, raggiunse, assegnò, diventò, si esibirono, rimase, conferirono, diventarono, infransero, tenne, morì, parteciparono
10 Cancella i verbi all’indicativo presente e sostituiscili con il passato remoto.
La battaglia di Waterloo
La battaglia di Waterloo si svolge ____________________ il 18 giugno 1815 fra le truppe napoleoniche e gli eserciti della settima coalizione (Regno Unito, Austria, Russia, Prussia, Paesi Bassi, Svezia, Regno di Sardegna e alcuni stati tedeschi). La battaglia in realtà ha ____________________ luogo nel territorio del villaggio belga di Mont Saint-Jean, situato a 5 chilometri dalla cittadina di Waterloo. È ____________________ l'ultima battaglia di Napoleone Bonaparte e segna ____________________ la sua definitiva sconfitta.
Sin dai primi attacchi, gli inglesi si rivelano ____________________ un avversario impossibile da battere e ben presto colonne prussiane appaiono ____________________ in lontananza sulla destra dei francesi.
Sin dalle prime ore del pomeriggio, infatti, i francesi devono ____________________ combattere anche contro le colonne prussiane che, arrivando una dopo l'altra dalla destra, esauriscono ____________________ le riserve francesi. La "Vecchia Guardia" francese sferra ____________________ l'ultimo attacco disperato contro le forze inglesi, ma fallisce ____________________. Nello stesso momento i francesi non riescono ____________________ più a contenere l'esercito prussiano sulla destra e la sconfitta diventa ____________________ inevitabile. Il combattimento dura ____________________ complessivamente circa otto ore, nelle quali muoiono ___________________ oltre 48.000 soldati.
In seguito a questa battaglia Napoleone va ____________________ in esilio a Sant'Elena, dove muore ____________________ sei anni dopo, il 5 maggio 1821.                                                  (it.wikipedia.org)
Soluzioni
si svolse, ebbe, Fu, segnò, si rivelarono, apparvero, dovettero, esaurirono, sferrò, fallì, riuscirono, diventò, durò, morirono, andò, morì

16 Completa il testo con il passato remoto o il trapassato remoto dei verbi dati all’infinito.
accecare   accendere   addormentarsi   bere   chiudere   dare   essere   mangiare   ritornare   sembrare   trovare
Ricordi di Polifemo
Dopo che ____________________________ dal pascolo, ___________________________ nella mia grotta molti individui che evidentemente volevano rubarmi le pecore; infatti, dopo che ___________________________ la porta e ___________________________ il fuoco, ___________________ chiaro che erano ladri e ne _______________________ alcuni. Allora quello più mascalzone, di nome Nessuno, mi __________________________ da bere un qualche veleno, dolce e profumato ma terribilmente sconvolgente. Infatti, subito dopo che _____________________________, mi _______________________ che tutto mi girasse intorno e alla fine _________________________. Nessuno, mentre io dormivo, mi _____________________ con un palo appuntito e arroventato e da allora sono cieco.
Soluzioni
 fui ritornato 2. trovai 3. ebbi chiuso 4. ebbi acceso 5. fu 6. mangiai 7. diede 8. ebbi bevuto 9. sembrò 10. mi addormentai 11. accecò
17 Completa il testo con il passato remoto e il trapassato remoto dei verbi tra parentesi.

1.   Lo strano violinista
C’era una volta uno strano violinista, che se ne andava solo solo per un bosco, ma desiderava compagnia. Sul suo cammino ________________________ (incontrare) soltanto un lupo. Gli ________________________ (ordinare) di seguirlo, e, quando ________________________ (fare) un pezzo di strada insieme, ________________________ (giungere) a una vecchia quercia che era cava internamente e spaccata nel mezzo. “Guarda” ________________________ (dire) il violinista, “se vuoi imparare a suonare il violino, metti le zampe in questa spaccatura”. Il lupo ________________________ (obbedire), ma il violinista ________________________ (prendere) in fretta un sasso e d’un sol colpo gli ________________________ (conficcare) le zampe nel legno, così saldamente che il lupo ________________________ (rimanere) là prigioniero. “Aspetta qui finché torno” ________________________ (dire) il violinista e se ne ________________________ (andare) per la sua strada.                                    (Fiaba dei fratelli Grimm)
2. Il principe ranocchio
“Aspetta, aspetta!” _________________________ (gridare) il ranocchio, “Prendimi con te, io non posso correre come fai tu”. La principessa non lo _________________________ (ascoltare), _________________________ (correre) a casa e ben presto _________________________ (dimenticare) la povera bestia che _________________________ (dovere) rituffarsi nella sua fonte. Il giorno successivo, dopo che _________________________ (sedersi) a tavola col re e tutta la corte, mentre mangiava dal suo piattino d'oro, la principessa _________________________ (sentire) qualcuno gridare: “Figlia di re, piccina, aprimi!”. Ella _________________________ (correre) a vedere chi fosse e appena _________________________ (aprire) _________________________ (vedersi) davanti il ranocchio.            (Fiaba dei fratelli Grimm)
3. Un perfido oste
Due viaggiatori, stanchi per il viaggio, _________________________ (decidere) di cenare in un’osteria e dopo la cena _________________________ (andare) a dormire. L'oste, dopo che _________________________ (accorgersi) che uno dei due aveva molti soldi, _________________________ (decidere) di ucciderlo per rubargli i soldi. Perciò di notte _________________________ (prendere) la spada di quello che non aveva soldi e ________________________ (uccidere) l’altro. All’alba il viaggiatore, dopo che _______________________ (svegliarsi), _________________________ (chiamare) il compagno ma, non avendo risposta, _____________________ (pensare) che quello volesse dormire più a lungo e _____________________ (partire) da solo. Poco dopo l'oste _________________________ (strillare) che un uomo era stato ucciso nella sua osteria. Con un ospite _________________________ (inseguire) il viaggiatore e, dopo che lo _________________________ (prendere), gli _________________________ (sfoderare) la spada e _________________________ (mostrare) il sangue di cui era sporca. In città i giudici _________________________ (condannare) a morte il viaggiatore.
Nel corso delle sue peregrinazioni in Europa, narrate in un resoconto dato alle stampe nel 1672, il gentiluomo francese Jouvin de Rochefort una sera _________________________ (cenare) in una malga del Sudtirolo. Imbarazzatissimi per la presenza di un signore di tanto riguardo, i bovari _________________________ (fare) accomodare l’ospite sulla più bella delle loro sedie e _________________________ (apparecchiare) la tavola. Il padre _________________________ (allungare) all’ospite il piatto con le uova: questi ne _________________________ (prendere) una e _________________________ (distribuire) le altre ai commensali. Poi il padre gli _________________________ (porgere) quello con le rape: “Vi _________________________ (mettere) subito la mano” narra il gentiluomo, “e il resto della famigliola _________________________ (fare) lo stesso, ma nessuno _________________________ (osare) prenderne ancora se non dopo che io ne _________________________ (mangiare) altre”.               (R. Sarti, Vita di casa)
17
1. incontrò, ordinò, ebbero fatto, giunsero, disse, obbedì, prese, conficcò, rimase, disse, andò
2. gridò, ascoltò, corse, dimenticò, dové/dovette, si fu seduta, sentì, corse, ebbe aperto, si vide
3. decisero, andarono, si fu accorto, decise, prese, uccise, si fu svegliato, chiamò, pensò, partì, strillò, inseguì, ebbe preso, sfoderò, mostrò, condannarono
4. cenò, fecero, apparecchiarono, allungò, prese, distribuì, porse, misi, fece, osò, ebbi mangiate

ESERCIZIO INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E ANTERIORE Coniugare i verbi fra le parentesi scegliendo tra futuro semplice e futuro anteriore.  

1.Sono sicuro che, dopo che (frequentare) ____________ quel corso, tu (capire) ____________ meglio la lingua italiana. 
 2.Dopo che noi (fare) ____________ le valigie, (chiamare) ____________ un taxi.  
3.Lui mi (telefonare) ____________ quando (essere) ____________ pronto. 4.Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi (essere) ____________? 5.Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi (essere) ____________? 6.Non ti (perdonare) ____________ sino a quando non mi (dire) ____________ tutta la verità.  
7.(Pagare) ____________ quando il meccanico (finire) ____________ tutto il lavoro e la mia macchina (funzionare) ____________ di nuovo. 
 8.Appena (troverai) ____________ una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo! 9.Sono in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , la lezione sicuramente (cominciare)già! 
 10.Siamo in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , sicuramente il professore (cominciare) ____________ già la lezione. 
 11.Se (venire) ____________ con noi, ti (divertire) ____________ moltissimo! 12.Dopo la festa, noi (aiutare) ____________ Stefano a mettere in ordine la casa. 13.Dopo che (imparare) ____________ a parlare bene la lingua, ti (trovare) ____________ meglio in Italia perché (potere) ____________ comunicare senza problemi. 14.Non ho l’orologio. Che ore (essere) ____________?
 15.Non conosco l’età di Mariella: (avere) ____________ una trentina d’anni. 16.Io (andare) ____________ a letto solo dopo che (completare) ____________ la lista delle cose che (dovere) ____________ fare domani. 
 17.Io (uscire) ____________ solo quando (smettere) ____________ di piovere. 18.Appena (arrivare) ____________ alla stazione ti (telefonare) ____________ così tu (venire) ____________ a prenderci e ci (portare) ____________ a casa tua.  
19.Stasera noi (fare) ____________ una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo (andare) ____________ a cena in un ristorante. 
 20.La professoressa (fare) ____________ molti esempi finché gli studenti non (capire) ____________
soluzioni
CHIAVI 1.Sono sicuro che, dopo che avrai frequentato quel corso, capirai meglio la lingua italiana. 2.Dopo che avremo fatto le valigie, chiameremo un taxi. 3.Lui mi telefonerà quando sarà pronto. 4.Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi sarà? 5.Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi sarà stato? 6.Non ti perdonerò sino a quando non mi avrai detto tutta la verità. 7.Pagherò quando il meccanico avrà finito tutto il lavoro e la mia macchina funzionerà di nuovo. 8.Appena avrai trovato una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo! 9.Sono in ritardo! Quando arriverò, la lezione sicuramente sarà già cominciata! 10.Siamo in ritardo! Quando arriveremo, sicuramente il professore avrà già cominciato la lezione. 11.Se verrai con noi, ti divertirai moltissimo! 12.Dopo la festa, noi aiuteremo Stefano a mettere in ordine la casa. 13.Dopo che avrai imparato a parlare bene la lingua, ti troverai meglio in Italia perché potrai comunicare senza problemi. 14.Non ho l’orologio. Che ore saranno? 15.Non conosco l’età di Mariella: avrà una trentina d’anni. 16.Andrò a letto solo dopo che avrò completato la lista delle cose che dovrò fare domani. 17.Uscirò solo quando avrà smesso di piovere. 18.Appena saremo arrivati alla stazione ti telefoneremo così tu verrai a prenderci e ci porterai a casa tua. 19.Stasera noi faremo una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo andremo a cena in un ristorante. 20.La professoressa farà molti esempi finché gli studenti non avranno capito. 



25 Completa con il futuro semplice o il futuro anteriore dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione.
1. Dopo che (io) ____________________________ (scrivere) la lettera, ____________________________ (andare) alla posta per spedirla. 2. Ci ____________________________ (loro-raggiungere) non appena la loro zia se ne ____________________________ (andare). 3. Non appena il mio ragazzo ____________________________ (sostenere) gli esami, ____________________________ (partire) insieme per le vacanze. 4. Quando ____________________________ (capire) che sei un bugiardo, sicuramente i tuoi amici non ti ____________________________ (credere) più. 5. (Io) __________________________ (pagare) la riparazione della lavatrice solo dopo che __________________________ (controllare) che funzioni bene. 6. Dopo che la mamma __________________________ (cucinare) il pesce, __________________________ (bisognare) aprire le finestre per arieggiare la cucina. 7. Se non __________________________ (riuscire) a superare il concorso, tutta la mia fatica ____________________________ (essere) inutile. 8. Sono certo che i tuoi compagni di scuola ____________________________ (cambiare) opinione su di te dopo che ti ____________________________ (conoscere) meglio. 9. Quando ___________________________ (finire) di lavarti, ____________________________ (dovere) mettere in ordine il bagno. 10. Se entro le dieci (noi) non ____________________________ (consegnare) il lavoro, prevedo che ____________________________ (avere) dei problemi.
soluzioni

1. avrò scritto, andrò 2. raggiungeranno, sarà andata 3. avrà sostenuto, partiremo 4. avranno capito, crederanno 5. Pagherò, avrò controllato 6. avrà cucinato, bisognerà 7. non riuscirò, sarà stata 8. cambieranno, avranno conosciuto 9. avrai finito, dovrai 10 avremo consegnare, avremo


26 Completa il testo con il futuro semplice o anteriore dei verbi dati all’infinito.
essere    inviare    inviare    ricevere    potere    volere    volere
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Oggetto: Comunicazione
05 maggio 2010 16:33:
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Avendo Lei scelto la modalità di spedizione Unica, Le __________________________ i prodotti non appena li __________________________ tutti o, come da contratto, Le __________________________ quelli disponibili alla data di scadenza dell'ordine.
Se __________________________ ricevere subito i prodotti disponibili, Le ricordiamo che le spese delle successive spedizioni __________________________ a Suo carico.
Nel frattempo, se __________________________ controllare lo stato dei Suoi ordini _________________________ collegarsi all'indirizzo internet http://www.unilibro.it/find_buy/stato_ordini.asp.
La ringraziamo per averci scelto e contiamo di esaudire altre Sue richieste future. 
 

26
1. invieremo 2. avremo ricevuti 3. invieremo 4. vorrà 5. saranno 6. vorrà 7. potrà




28 Trasforma al futuro semplice o al futuro anteriore i verbi sottolineati, in base al tempo dell’azione.
Criteri di selezione per i mondiali di nuoto
La Federazione Italiana Nuoto ha stabilito i criteri di selezione degli atleti che partecipano ____________________________ ai Mondiali di nuoto che si svolgono ____________________________ il prossimo anno. Per ogni gara individuale, fino a un massimo di due atleti, vanno ____________________________ ai Mondiali gli atleti che hanno vinto ____________________________ i Campionati Europei e i Campionati Assoluti Estivi e Invernali che quest’anno si disputano ____________________________ in vasca lunga.
Per le prove di squadra si qualificano ____________________________ direttamente le staffette che hanno ottenuto ____________________________ i tempi migliori nel campionato Europeo. Per le altre staffette si prendono ____________________________ in considerazione i tempi conseguiti durante i Campionati Assoluti Estivi o durante i Campionati Assoluti Invernali. Questi tempi non deve ____________________________ superare i limiti stabiliti. Il Consiglio federale valuta ____________________________ anche le proposte del Commissario Tecnico.

 soluzioni
parteciperanno, si svolgeranno, andranno, avranno vinto, si disputeranno, si qualificheranno, avranno ottenuto, prenderanno, dovranno, valuterà
32 Riscrivi l’espressione sottolineata coniugando il verbo al futuro anteriore.

1.     Quando si sono conosciuti erano molto giovani. Forse avevano vent’anni, ma non di più! __________________________ vent’anni, ma non di più!
2.     Paolo ieri era assente. Probabilmente non si sentiva bene. Non __________________________ bene.
3.     Sai dirmi che ore erano quando Maria è tornata a casa? Erano circa le tre di notte. __________________________ circa le tre di notte.
4.     Prisca si è offesa. Forse non ha capito che gli amici scherzavano. Non __________________________ che gli amici scherzavano.
5.     I bambini stanno mangiando tutto. È probabile che non avessero fatto merenda. Non __________________________ merenda.
6.     Mario stava gridando. Può darsi che fosse arrabbiato con qualcuno. __________________________ arrabbiato con qualcuno.
7.     Può essere che il film sia piaciuto a tutti, però a me non è piaciuto. Il film __________________________ a tutti, però a me non è piaciuto.
8.     Credo che siano passati almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio. __________________________ almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio.
9.     Alla presentazione del libro, ieri sera in biblioteca, c’erano più o meno 20 persone. __________________________ 20 persone.
10.   Non è riuscito a capire la spiegazione del professore. Si è distratto o forse il professore ha spiegato male. __________________________ o forse il professore __________________________ male.



32
1. Avranno avuto 2. si sarà sentito 3. Saranno state 4. avrà capito 5. avranno fatto 6. Sarà stato 7. sarà piaciuto 8. Saranno passati 9. ci saranno state 10. Si sarà distratto, avrà spiegato




Coniuga i verbi fra le parentesi scegliendo tra futuro semplice e futuro anteriore.
1. Sono sicuro che, dopo che (frequentare) ____________ quel corso, tu (capire) ____________ meglio la lingua italiana.
2. Dopo che noi (fare) ____________ le valigie, (chiamare) ____________ un taxi.
3. Lui mi (telefonare) ____________ quando (essere) ____________ pronto.
4. Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi (essere) ____________?
5. Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi (essere) ____________?
6. Non ti (perdonare) ____________ sino a quando non mi (dire) ____________ tutta la verità.
7. (Pagare) ____________ quando il meccanico (finire) ____________ tutto il lavoro e la mia macchina (funzionare) ____________ di nuovo.
8. Appena (trovare) ____________ una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo!
9. Sono in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , la lezione sicuramente (cominciare) già!
10. Siamo in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , sicuramente il professore (cominciare) ____________ già la lezione.
11. Se (venire) ____________ con noi, ti (divertire) ____________ moltissimo!
12. Dopo la festa, noi (aiutare) ____________ Stefano a mettere in ordine la casa.
13. Dopo che (imparare) ____________ a parlare bene la lingua, ti (trovare) ____________ meglio in Italia perché (potere) ____________ comunicare senza problemi.
14. Non ho l’orologio. Che ore (essere) ____________?
15. Non conosco l’età di Mariella: (avere) ____________ una trentina d’anni.
16. Io (andare) ____________ a letto solo dopo che (completare) ____________ la lista delle cose che (dovere) ____________ fare domani.
17. Io (uscire) ____________ solo quando (smettere) ____________ di piovere.
18. Appena (arrivare) ____________ alla stazione, ti (telefonare) ____________ così tu (venire) ____________ a prenderci e ci (portare) ____________ a casa tua.
19. Stasera noi (fare) ____________ una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo (andare) ____________ a cena in un ristorante.
20. La professoressa (fare) ____________ molti esempi finché gli studenti non (capire) ____________.

Trasforma le frasi secondo il modello.
Prima dormirò, poi ricomincerò a studiare.
Quando avrò dormito, ricomincerò a studiare.
1. Eric comprerà gli sci e poi verrà in montagna.
…………………………………………………………………….
2. Venderò la moto e poi ne comprerò una più bella.
…………………………………………………………………….
3. Finirò gli esercizi di inglese e poi guarderò la televisione.
…………………………………………………………………….
4. L’avvocato esaminerà la proposta e poi vedrà se accettarla.
…………………………………………………………………….
5. Vedremo gli orari del treno e poi decideremo a che ora partire.
…………………………………………………………………….
6. Mario arriverà in albergo e poi ci telefonerà.
…………………………………………………………………….


Altri esercizi con futuro

 

10 Completa le frasi con il futuro semplice del verbo tra parentesi.
1. Nel 2020 la popolazione mondiale ______________________ (essere) un miliardo più di oggi e si ______________________ (vivere) più a lungo. Di conseguenza ______________________ (aumentare) la popolazione anziana. 2. Fra pochi mesi si ______________________ (cambiare) canale con un gesto della mano. La tecnologia, infatti, ______________________ (consentire) di scegliere il programma tv semplicemente puntando un dito. 3. Spesso si sente dire che, con la diffusione di Internet e dei mezzi elettronici di lettura, la carta stampata ______________________ (scomparire), ma secondo molti esperti i libri e i mezzi elettronici ______________________ (convivere) e ______________________ (possono) essere abbinati per creare nuove esperienze di letture. 4. Le auto del futuro ______________________ (avere) una batteria ad aria? Un gruppo di ricercatori sta studiando una batteria ad aria che ______________________ (essere) più piccola e ______________________ (inquinare) meno delle batterie attuali. Inoltre, la batteria ad aria __________________________ (scaricarsi) dopo un periodo molto più lungo rispetto a quello a cui siamo abituati o a cui __________________________ (abituarsi) in futuro con le batterie delle auto elettriche. 5. Il Sole non ______________________ (bruciare) per sempre. Tra circa 5 miliardi di anni il sole avrà esaurito le riserve di idrogeno e ______________________ (modificare) la propria struttura. ______________________ (diventare) molto più voluminoso, la sua temperatura superficiale ______________________ (essere) inferiore, ma la sua vicinanza ______________________ (rendere) quasi impossibile la vita sulla terra.

soluzioni 
1. sarà, vivrà, aumenterà 2. cambierà, consentirà 3. scomparirà, convivranno, potranno 4. avranno, sarà, inquinerà, si scaricherà, ci abitueremo 5. brucerà, modificherà, Diventerà, sarà, renderà

13 Coniuga al futuro semplice i verbi tra parentesi.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha fatto sapere che fra pochi anni la Scuola ___________________ (essere) completamente tecnologica: SMS e pagelle sul web.
Le novità che si ___________________ (introdurre) nella nostra Scuola sono davvero interessanti e in alcuni casi rivoluzionarie. Di certo alcuni alunni non ne ___________________ (essere) felici ed entusiasti.
Prima di tutto, infatti, ___________________ (partire) un sistema di invio automatico di SMS ai genitori. Gli insegnanti, fatto l'appello, ___________________ (segnalare) le assenze e in tempo reale la scuola ___________________ (provvedere) a informare i genitori che l’alunno/a non è in aula.
Le operazioni burocratiche e di segreteria si ___________________ (sbrigare) direttamente online. Sempre online si ___________________ (inviare) i certificati e si ___________________ (pagare) le tasse scolastiche.
Infine, per quanto riguarda il rendimento scolastico, la consultazione delle pagelle ___________________ (potere) avvenire direttamente online da un account personale dei genitori, sul sito del Ministero oppure dell'Istituto stesso.
Oltre a questo, i ragazzi ___________________ (avere) a disposizione dei PC portatili speciali per la connessione in tempo reale sul web durante le lezioni. I colloqui tra genitori e insegnanti ___________________ (potere) avvenire via Internet con la webcam.
Il Ministro della pubblica istruzione è soddisfatto di questo progetto che ___________________ (portare) la scuola italiana alla pari delle altre in Europa.
___________________ (vedere) quali trucchetti virtuali ___________________ (cercare) di inventare gli alunni per aggirare questi nuovi sistemi.
soluzioni
sarà, introdurranno, saranno, partirà, segnaleranno, provvederà, sbrigheranno, invieranno, pagheranno, potrà, avranno, potranno, porterà, Vedremo, cercheranno


18 Leggi il testo e sottolinea i verbi all’indicativo presente che indicano azioni o eventi futuri e trasformali al futuro semplice.

Peloponneso: itinerario di viaggio
In questi mesi ho organizzato il viaggio che quest’estate faccio in Grecia e più precisamente nel Peloponneso, con mia moglie Caterina. Il viaggio ha inizio il 9 agosto e si conclude il 22. So già che in agosto fa un caldo da matti, ma avendo le ferie solo in quei giorni non avevo alternative. Ci fermiamo qualche giorno ad Atene per visitare la città, soggiorniamo in un Best Western prenotato telefonicamente. Tanto rimaniamo solo 3 giorni ad Atene ed è meglio trascorrerli nella comodità. Dopo questi 3 giorni ad Atene, prendiamo l’auto a noleggio e per 10 giorni giriamo il Peloponneso! Prima però facciamo tappa a Delfi, che molti mi dicono sia da visitare. Non restiamo più di un giorno nelle città d’arte interne, mentre passiamo 3 o 4 giorni nelle città di mare e non manca una visita anche a sud, nell’isola di Elafonissos che ha delle spiagge meravigliose! Viaggiamo senza prenotazioni. Giriamo usando le informazioni che abbiamo raccolto prima di partire e seguiamo le indicazioni della guida Routard che tutti consigliano caldamente. Inoltre, portiamo sempre con noi una tenda per il caso in cui non dovessimo trovare posto per dormire, tanto di campeggi ce ne sono tantissimi. Durante il viaggio prendo appunti e scatto molte foto, così al mio ritorno creo un articolo-diario e lo invio a tutti i miei amici. 
 
1_____________________2_____________________3______________________4_____________________
5_____________________6_____________________7______________________8_____________________
9____________________10____________________11_____________________12_____________________
13___________________14____________________15_____________________16_____________________
17___________________18____________________19_____________________20_____________________
21___________________
soluzioni: 
 
18
faccio, ha, si conclude, fa, Ci fermiamo, soggiorniamo, rimaniamo, prendiamo, giriamo, facciamo, restiamo, passiamo, manca, Viaggiamo, Giriamo, seguiamo, portiamo, prendo, scatto, creo, invio
1 farò 2 avrà 3 si concluderà 4 farà 5 Ci fermeremo 6 soggiorneremo 7 rimarremo 8 prenderemo 9 gireremo 10 faremo 11 resteremo 12 passeremo 13 mancherà 14 Viaggeremo 15 Gireremo 16 seguiremo 17 porteremo 18 prenderò 19 scatterò 20 creerò 21 invierò

26 Completa il testo con il futuro semplice o anteriore dei verbi dati all’infinito.
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Oggetto: Comunicazione
05 maggio 2010 16:33:
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Se __________________________ ricevere subito i prodotti disponibili, Le ricordiamo che le spese delle successive spedizioni __________________________ a Suo carico.
Nel frattempo, se __________________________ controllare lo stato dei Suoi ordini _________________________ collegarsi all'indirizzo internet http://www.unilibro.it/find_buy/stato_ordini.asp.
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1. invieremo 2. avremo ricevuti 3. invieremo 4. vorrà 5. saranno 6. vorrà 7. potrà 

 
28 Trasforma al futuro semplice o al futuro anteriore i verbi sottolineati, in base al tempo dell’azione.
Criteri di selezione per i mondiali di nuoto
La Federazione Italiana Nuoto ha stabilito i criteri di selezione degli atleti che partecipano ____________________________ ai Mondiali di nuoto che si svolgono ____________________________ il prossimo anno. Per ogni gara individuale, fino a un massimo di due atleti, vanno ____________________________ ai Mondiali gli atleti che hanno vinto ____________________________ i Campionati Europei e i Campionati Assoluti Estivi e Invernali che quest’anno si disputano ____________________________ in vasca lunga.
Per le prove di squadra si qualificano ____________________________ direttamente le staffette che hanno ottenuto ____________________________ i tempi migliori nel campionato Europeo. Per le altre staffette si prendono ____________________________ in considerazione i tempi conseguiti durante i Campionati Assoluti Estivi o durante i Campionati Assoluti Invernali. Questi tempi non deve ____________________________ superare i limiti stabiliti. Il Consiglio federale valuta ____________________________ anche le proposte del Commissario Tecnico.
 
soluzioni: 
parteciperanno, si svolgeranno, andranno, avranno vinto, si disputeranno, si qualificheranno, avranno ottenuto, prenderanno, dovranno, valuterà

32 Riscrivi l’espressione sottolineata coniugando il verbo al futuro anteriore.

  1. Quando si sono conosciuti erano molto giovani. Forse avevano vent’anni, ma non di più! __________________________ vent’anni, ma non di più!
  2. Paolo ieri era assente. Probabilmente non si sentiva bene. Non __________________________ bene.
  3. Sai dirmi che ore erano quando Maria è tornata a casa? Erano circa le tre di notte. __________________________ circa le tre di notte.
  4. Prisca si è offesa. Forse non ha capito che gli amici scherzavano. Non __________________________ che gli amici scherzavano.
  5. I bambini stanno mangiando tutto. È probabile che non avessero fatto merenda. Non __________________________ merenda.
  6. Mario stava gridando. Può darsi che fosse arrabbiato con qualcuno. __________________________ arrabbiato con qualcuno.
  7. Può essere che il film sia piaciuto a tutti, però a me non è piaciuto. Il film __________________________ a tutti, però a me non è piaciuto.
  8. Credo che siano passati almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio. __________________________ almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio.
  9. Alla presentazione del libro, ieri sera in biblioteca, c’erano più o meno 20 persone. __________________________ 20 persone.
  10. Non è riuscito a capire la spiegazione del professore. Si è distratto o forse il professore ha spiegato male.
    32
    1. Avranno avuto 2. si sarà sentito 3. Saranno state 4. avrà capito 5. avranno fatto 6. Sarà stato 7. sarà piaciuto 8. Saranno passati 9. ci saranno state 10. Si sarà distratto, avrà spiegato
    __________________________ o forse il professore __________________________ male.

 


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