1. Un ricordo romantico
A 15 anni
_______________________ (fare) un viaggio studio in Inghilterra. Fra gli
studenti ______________________ (esserci) un ragazzo molto bello.
______________________ (avere) i capelli neri e gli occhi azzurri.
____________________ (essere) più grande di me e _____________________
(frequentare) un altro corso. ____________________ (essere) serio e taciturno e
spesso se ne ____________________ (stare) in disparte. Ricordo che le ragazze
se lo _______________________ (mangiare) con gli occhi.
Durante la gita a
Canterbury, _______________________ (avvicinarsi) e mi _______________________
(chiedere) se _______________________ (potere) visitare la cattedrale con me.
Io _______________________ (essere) imbarazzata, ma gli _______________________
(dire) subito di sì. Lui mi _______________________ (prendere) per mano e
insieme _______________________ (entrare) in chiesa. _______________________
(camminare) in silenzio sotto le alte volte, mano nella mano. Poi
_______________________ (uscire) alla luce del sole, lui
_______________________ (lasciare) andare la mia mano, mi
_______________________ (guardare) e mi _______________________ (dire)
“Grazie”.
2. Passione musicale
Marco
_______________________ (volere) tornare subito a casa per vedere un programma
alla tv che gli _______________________ (piacere) moltissimo: musica pop! Marco
_______________________ (essere) un appassionato di musica e
________________________ (conoscere) i nomi di quasi tutti i complessi musicali
europei e americani.
Appena arrivato a
casa ____________________ (accendere) il televisore, ma il suo programma
preferito non ________________________ (incominciare): la tv
____________________ (trasmettere) ancora un
documentario dal titolo “Medicina e salute”. Finalmente ____________________
(cominciare) la trasmissione, Marco ____________________ (sedersi) comodamente
sul divano, ma, mentre ____________________ (ascoltare) le prime note di una
canzone, ____________________ (entrare) in soggiorno il suo fratellino Luigi
che ____________________ (incominciare) a piangere perché ____________________
(volere) vedere i cartoni animati. Per fortuna, nella loro camera da letto
____________________ (esserci) un piccolo televisore e così, mentre Luigi
____________________ (guardare) i cartoni animati in soggiorno, Marco
____________________ (potere) godersi il suo programma preferito, restando in
camera da letto.
9 1. ho fatto, c’era, Aveva, Era, frequentava, Era, stava, mangiavano
si è avvicinato, ha chiesto, poteva, ero, ho detto, mi ha preso/a, siamo entrati, Abbiamo camminato, siamo usciti, ha lasciato, ha guardato/a, ha detto
2.
voleva, piaceva, era,
conosceva, ha acceso, era incominciato, trasmetteva, è cominciata, si è seduto,
ascoltava, è entrato, ha incominciato, voleva, c’era, guardava, poteva
Rocky trova il suo
padrone
PISA -
________________________ (percorrere) oltre 600 chilometri a quattro zampe per
tornare dal suo padrone, da Salerno a Pisa. ________________________ (arrivare)
arruffato, stanco e con i polpastrelli laceri e sanguinanti. È la storia di
Rocky, cinque anni, un pastore tedesco preso quando ________________________
(essere) cucciolo, al canile, da Ibrahim Fwal, un siriano che vive da tempo a
Carrara e che lo ________________________ (fare) tatuare. Proprio quel simbolo
indelebile ________________________ (permettere) ai due “amici” di ritrovarsi.
I due ________________________ (essere) inseparabili e, spesso, durante
l’estate il padrone ________________________ (portare) Rocky alla spiaggia, in
motorino e con casco da bambini agganciato sotto il muso.
________________________ (essere) proprio in una di quelle gite, tre anni fa,
che un gruppo di zingari ________________________ (portare) via Rocky, mentre
Ibrahim ________________________ (fare) il bagno. Da allora, il siriano non
________________________ (smettere) mai di cercarlo, mettendo annunci sui
giornali e affiggendo volantini.
DA SALERNO A PISA -
Nel frattempo, una famiglia di Salerno ________________________ (adottare)
Rocky. Due mesi fa Rocky ________________________ (scappare) e
________________________ (correre) verso nord. Nei giorni scorsi, alcuni
volontari ________________________ (trovare) Rocky a Pisa e
________________________ (accorgersi) del tatuaggio, risalendo così al suo vero
padrone. “Lo ________________________ (riconoscere) dallo sguardo”
____________________ (dire) Ibrahim, “mi ________________________ (fissare) con
un’espressione che non dimenticherò mai e poi mi ________________________
(saltare) addosso impazzito di felicità. Io ________________________
(commuoversi) come un bambino”.
Soluzioni Ha
percorso, È arrivato, era, aveva fatto, ha permesso, erano, portava, Fu, portò,
faceva, aveva smesso
aveva adottato, è
scappato, è corso, hanno trovato, si sono accorti, ho riconosciuto, ha detto,
ha fissato, è saltato, mi sono commosso
17 Trasforma il testo
al passato, usando l’imperfetto, il passato prossimo o il passato
remoto in base al tempo dell’azione. Nel testo, 4 verbi sono al passato
prossimo e 8 verbi restano al presente.
Storia di famiglia
La storia della mia
famiglia ha ________________________ origine, per il ramo materno, in
Campania e, per il ramo paterno, nel Lazio. I miei bisnonni materni Pasquale e
Maria si trasferiscono _______________________ dalla Campania a Nettuno
nel Lazio per motivi di lavoro, quando mio nonno Alberto ha
________________________ quattro anni. A Nettuno il mio bisnonno Pasquale fa
________________________ fortuna e acquista __________________________
case e terreni che però perde ________________________ a causa di una
truffa. Mio nonno Alberto, l’unico nonno ancora in vita, racconta
________________________ spesso che suo padre muore
_______________________ poco dopo per il dispiacere.
Gli altri bisnonni
materni, Guglielmo e Genoveffa, invece sono ________________________
entrambi di Nettuno, si conoscono __________________________ da sempre, si
sposano __________________________ molto giovani e hanno
__________________________ un’unica figlia femmina, mia nonna. Mia madre, che è
__________________________ l'ultima di cinque figli, nasce
______________________ quando mia nonna ha __________________________
più di 40 anni.
Del ramo paterno
della mia famiglia so __________________________ molto poco. Di uno dei
trisnonni si racconta ___________________________ che non è
__________________________ di Nettuno e che il suo paese d’origine a quei tempi
è __________________________ raggiungibile solo a piedi o a dorso di
mulo. Anche dell’incontro tra i miei bisnonni Luigi e Enrica si sa
__________________________ ben poco. Dei bisnonni Rino e Giuseppa so
_____________________ solo che lui faceva __________________________ il
macellaio. I loro figli, ovvero i miei nonni Franco e Paolina, si conoscono
__________________________ durante una festa di paese a Nettuno, si sposano
__________________________ piuttosto tardi per la media di allora e hanno
__________________________ due figli maschi. Mio nonno Franco muore
__________________________ cadendo da una scala mentre taglia
__________________________ i rami di un albero del giardino. Mio padre ha
__________________________ circa 7 anni. Da quel momento nonna Paolina inizia
__________________________ a lavorare come domestica.
I miei genitori si
conoscono _________________________ perché frequentano
_________________________ la stessa compagnia di amici, si sposano
__________________________ dopo pochi anni di fidanzamento e hanno
__________________________ tre figli, di cui io sono
__________________________ la prima.
Soluzioni 17
Ha, si trasferirono, aveva, fece, acquistò, perse,
racconta, morì erano, si conoscevano, si sposarono, ebbero, è, è nata, aveva
so, si racconta, era, era
sa, so faceva, si conobbero, sposarono, ebbero, morì, tagliava, aveva, iniziò
si sono conosciuti,
frequentavano, si sono sposati, hanno avuto, sono
Muhammad Yunus, il
banchiere dei poveri
Muhammad Yunus
_____________________ (nascere) il 28 giugno 1940 a Chittagong, in Bangladesh,
______________________ (laurearsi) in economia nella sua città e
______________________ (conseguire) il dottorato all'Università Vandebirlt di
Nashville (Tennessee). Dopo gli studi ______________________ (tornare) in
patria e nel 1972 _______________________ (divenire) professore di economia
all'università di Chittagong.
Letteralmente
scandalizzato dalla povertà estrema che _______________________ (vedere)
intorno a sé, _____________________ (capire) che le teorie imparate in anni di
studio _____________________ (essere) molto distanti ed estranee al mondo di
miseria che lo _______________________ (circondare). _______________________
(decidere) di conoscere di persona la realtà dei villaggi e insieme ai suoi
studenti _______________________ (scoprire) la condizione di schiavitù dei più
poveri: molti lavoratori _______________________ (acquistare) a credito la
materia prima da un commerciante al quale _______________________ (dovere)
rivendere i prodotti per un guadagno di pochi centesimi; oppure
_______________________ (dovere) rivolgersi agli usurai, perché nessuna banca
______________________ (essere) disposta a fare prestiti ai poveri. Ma come
_______________________ (potere) dare garanzie se _______________________
(essere) poveri? E come _______________________ (fare) a non essere più poveri
se non _______________________ (ottenere) i prestiti necessari?
Agli studenti del suo
corso, Yunus _______________________ (affidare) il compito di compilare un
elenco di tutte le persone di Jobra che _______________________ (chiedere) un
prestito ai commercianti o agli usurai. I risultati _______________________
(essere) sconcertanti: l'elenco _______________________ (contenere) 42 nomi di
persone per un prestito totale di 856 taka, vale a dire meno di 27 dollari, per
ripagare i quali 42 famiglie _____________________ (essere) ridotte alla fame.
Yunus _______________________ (pagare) per loro e le loro vite
_______________________ (tornare) libere. Non solo, Yunus
_______________________ (dare) loro altri soldi per iniziare una nuova attività
e loro gli _______________________ (restituire) tutto. _______________________
(nascere) così la figura del “banchiere dei poveri”.
Nel 1977 Yunus
_______________________ (riuscire) ad ottenere dalla Krishi Bank la
gestione sperimentale di una filiale che _______________________ (chiamare) Grameen
Bank (banca rurale o del villaggio) e nel 1982 _______________________
(estendere) il progetto ad altri distretti. La regione a quel tempo
_______________________ (essere) sull'orlo di una guerra civile, ma nonostante
ciò, i risultati _______________________ (essere) stupefacenti: nel 1982 i
clienti della Grameen _____________________ (essere) 28.000. I clienti
_______________________ (essere) i più poveri tra i poveri e il 94%
_______________________ (essere) donne. All'epoca in Bangladesh le banche
tradizionali non _______________________ (prestare) denaro alle donne.
L’attenzione per la donna _______________________ (procurare) a Yunus non pochi
problemi e resistenze soprattutto da parte di mariti, mullah e usurai, che più
direttamente _______________________ (sentire) minacciato il loro potere. Nel
1983, superando molti ostacoli burocratici, Yunus _______________________
(fondare) una banca indipendente, la Grameen Bank che oggi ha già
raggiunto 8 milioni di clienti e finanzia molti progetti sociali.
Nel 2006 Muhammad
Yunus _____________________ (vincere) il premio Nobel per la pace “per l'impegno nel creare sviluppo sociale
ed economico partendo dal basso”.
Soluzione: nacque, si
laureò, conseguì, tornò, divenne, vedeva, capì, erano, circondava, Decise,
scoprì, acquistavano, dovevano, dovevano, era, potevano, erano, facevano,
ottenevano, affidò, avevano chiesto, furono, conteneva, erano, pagò, tornarono,
diede, restituirono, Nacque, riuscì, chiamò, estese, era, furono, erano, erano,
prestavano, procurò, sentivano, fondò, vinse
La vecchia zia Ada
La vecchia zia Ada,
quando _______________________ (essere) molto vecchia, _______________________
(andare) ad abitare al ricovero dei vecchi, in una stanzina con tre letti, dove
già _______________________ (stare) due vecchine, vecchie quanto lei. La vecchia
zia Ada _______________________ (scegliersi) subito una poltroncina accanto
alla finestra e _______________________ (sbriciolare) un biscotto secco sul
davanzale.
- Brava, così
verranno le formiche, - _______________________ (dire) le altre due vecchine,
stizzite.
Invece dal giardino
del ricovero _______________________ (venire) un uccellino,
______________________ (beccare) di gusto il biscotto e _______________________
(volare) via.
- Ecco, -
_______________________ (borbottare) le vecchine - che cosa ci avete
guadagnato? Ha beccato ed è volato via. Proprio come i nostri figli, che se ne
sono andati per il mondo, chissà dove, e di noi che li abbiamo allevati non si
ricordano più.La vecchia zia Ada non ______________________ (dire) nulla, ma
tutte le mattine ______________________ (sbriciolare) un biscotto sul davanzale
e l'uccellino _____________________ (venire) a beccarlo, sempre alla stessa ora
e, se il biscotto non ________________ (essere) pronto, ______________________
(innervosirsi).
Dopo qualche tempo
l'uccellino _______________________ (portare) anche i suoi piccoli, perché
_______________________ (fare) il nido e gliene _______________________
(nascere) quattro, e anche loro _______________________ (beccare) con gusto il
biscotto della vecchia zia Ada, e ______________________ (venire) tutte le
mattine, e se non _______________________ (trovare) il biscotto
______________________ (fare) un gran chiasso.
- Ci sono i vostri
uccellini, - _______________________ (dire) allora le vecchine alla vecchia zia
Ada, con un po' d'invidia. E lei _______________________ (correre), per modo di
dire, a passettini passettini, fino al suo cassettone, _______________________
(scovare) un biscotto secco tra il cartoccio del caffè e quello delle caramelle
all'anice e intanto _______________________ (dire):
- Pazienza, pazienza,
sono qui che arrivo.
- Eh, -
_______________________ (mormorare) le altre vecchine - se bastasse mettere un
biscotto sul davanzale per far tornare i nostri figli. E i vostri, zia Ada,
dove sono i vostri?
La vecchia zia Ada
non lo _______________________ (sapere) più: forse in Austria, forse in
Australia; ma non _______________________ (lasciarsi) confondere,
_______________________ (spezzare) il biscotto agli uccellini e
_______________________ (dire) loro:
- Mangiate su,
mangiate, altrimenti non avrete abbastanza forza per volare.
E
quando_____________________ (finire) di beccare il biscotto:
- Su andate, andate.
Cosa aspettate ancora? Le ali sono fatte per volare.
Le vecchine
_______________________ (scrollare) il capo e _______________________ (pensare)
che la vecchia zia Ada fosse un po' matta, perché vecchia e povera
com'_______________________ (essere), _______________________ (avere) ancor
qualcosa da regalare e non _______________________ (pretendere) nemmeno che le
dicessero grazie.
Poi la vecchia zia
Ada _____________________ (morire) e suoi figli lo _____________________
(sapere) solo dopo un bel po' di tempo, e non _____________________ (valere)
più la pena di mettersi in viaggio per il funerale. Ma gli uccellini
_____________________ (tornare) per tutto l'inverno e _______________________
(protestare) perché la vecchia zia Ada non _________________________
(preparare) il biscotto.
22
fu, andò, stavano, si
scelse, sbriciolò, dissero, venne, beccò, volò, borbottarono, disse,
sbriciolava, veniva, era, si innervosiva, portò, aveva fatto, erano nati,
beccarono, venivano, trovavano, facevano, dicevano, correva, scovava, diceva,
mormoravano, sapeva, si lasciava, spezzava, diceva, avevano finito,
scrollavano, pensavano, era, aveva, pretendeva, morì, seppero, valeva,
tornarono, protestavano, aveva preparato
6 Completa il testo con il passato
remoto
accettò conobbe dipinse dipinse ebbe frequentò fu imparò iniziò lasciò
morì nacque
rimase ricevette
riuscì si
recò visse
|
Leonardo
da Vinci
Leonardo
Da Vinci ____________________ il 15 aprile 1452 a Vinci, in
Valdarno. Dal 1476 al 1472 ____________________ la bottega di Andrea del
Verrocchio e ____________________
le arti dette “meccaniche”. Leonardo non ____________________ quindi
un’educazione propriamente umanistica. Tuttavia, ____________________ ad
ampliare la sua cultura, anche perché a Firenze ____________________ i maggiori
letterati e artisti dell’epoca.
Dal 1482 al 1499 ____________________
a Milano presso la corte di Ludovico il Moro. In quegli anni ____________________ L’ultima cena in Santa Maria delle Grazie e La Vergine delle rocce. Dopo la caduta di Ludovico il Moro,
Leonardo ____________________ Milano e ____________________
un lungo viaggio soggiornando in
varie città italiane. Nel 1513 ____________________ a Roma, dove ____________________ tre anni e ____________________ una delle sue opere più celebri,
La Gioconda. Nel 1517 ____________________ l’invito di Francesco I, re di
Francia, dal quale ____________________ l’incarico di primo pittore,
architetto e ingegnere. ____________________ il 2 maggio 1519 nella residenza
di Cloux. Leonardo non ____________________ soltanto grande
pittore ma anche originalissimo scrittore.
nacque, frequentò, imparò, ebbe, riuscì, conobbe, visse, dipinse, lasciò, iniziò, si recò, rimase, dipinse,
accettò, ricevette, morì, fu
PRESENTE STORICO – PASSATO REMOTO
9 Cancella il verbo all’indicativo presente e sostituiscilo con
lo stesso verbo al passato remoto.
Biografia di Bob Marley
Robert Nesta Marley nasce ____________________ il 6 febbraio 1945 a St. Ann,
Giamaica, da padre britannico e madre giamaicana. Trascorre ____________________ la sua adolescenza tra Nine
Miles e Kingston dove si trasferisce ____________________ con la madre nel 1957. A 15 anni il giovane Bob lascia ____________________ la scuola e inizia ____________________ a lavorare come elettricista. Stringe
____________________ anche una grande amicizia con Neville O'Riley Livingston,
"Bunny", con cui condivide ____________________ la passione per la
musica. La formazione musicale di Marley avviene ____________________ in una situazione di povertà.
Nel 1962 registra ____________________ il suo primo singolo e l’anno
successivo forma ____________________ il gruppo, che più tardi prende ____________________ il nome di The Wailers, per il quale compone ___________________ canzoni di
grande successo. Nel 1966 il gruppo si scioglie ____________________. Nel frattempo Bob si sposa ____________________ con Rita Anderson da cui ha ____________________ tre dei suoi tredici figli. Per
un certo periodo vive ____________________ negli Stati Uniti e, tornato in
Giamaica, aderisce ____________________ al movimento Rasta che dà ____________________ nuova spiritualità alla sua
musica e lo spinge ____________________ sempre più a trattare anche temi
di denuncia sociale. Nel 1974 Livingston lascia ____________________ il gruppo, ma Bob decide ____________________ di continuare formando il gruppo
Bob Marley e the Wailers. Con il
nuovo gruppo, nel 1975 raggiunge ____________________ la vetta delle classifiche UK
con la canzone No woman, no cry. Nel
1976 la rivista Rolling Stone gli assegna
____________________ il titolo di band dell’anno. Il
messaggio politico di Marley diventa ____________________ sempre più forte, in particolare a favore degli abitanti dei ghetti della
Giamaica. Il 2 giugno 1977, Bob Marley
and The Wailers si esibiscono ____________________ al Rainbow Theatre di Londra, il
giorno prima dell'uscita dell’album Exodus
che rimane ____________________ in classifica per oltre 50
settimane. Nel 1978 le Nazioni Unite gli conferiscono ____________________ la medaglia per la pace per il
suo One love peace concert. Alla fine
degli anni Settanta i Bob Marley And The
Wailers diventano ____________________ la più famosa band della scena
musicale mondiale e infrangono ____________________ i tutti i record di vendite
discografiche in Europa. Nel 1980 la
band tiene ____________________ l’unico concerto italiano a San
Siro, davanti a 100.000 spettatori.
Bob Marley muore ____________________ l’11 maggio 1981 in un ospedale
di Miami per un tumore. Ai funerali di stato in Giamaica partecipano ____________________ centinaia di migliaia di
persone.
(www.rockol.it/biografia/Bob-Marley)
Soluzioni
9 nacque, Trascorse, si trasferì, lasciò,
iniziò, Strinse, condivise, avvenne, registrò, formò, prese, compose, si sciolse,
si sposò, ebbe, visse, aderì, diede, spinse, lasciò, decise, raggiunse, assegnò,
diventò, si esibirono, rimase, conferirono, diventarono, infransero, tenne, morì,
parteciparono
10 Cancella i verbi all’indicativo presente e sostituiscili con
il passato remoto.
La battaglia
di Waterloo
La battaglia di Waterloo si
svolge ____________________ il 18 giugno 1815 fra le truppe napoleoniche e gli eserciti della settima
coalizione (Regno Unito, Austria, Russia, Prussia, Paesi Bassi, Svezia, Regno di
Sardegna e alcuni stati tedeschi). La battaglia in realtà ha ____________________ luogo nel territorio del
villaggio belga di Mont Saint-Jean, situato a 5 chilometri dalla cittadina di Waterloo. È ____________________ l'ultima battaglia di Napoleone
Bonaparte e segna ____________________ la sua definitiva sconfitta.
Sin dai primi attacchi, gli inglesi si rivelano ____________________ un avversario impossibile da
battere e ben presto colonne prussiane appaiono ____________________ in lontananza sulla destra dei
francesi.
Sin dalle prime ore del pomeriggio, infatti, i francesi devono ____________________ combattere anche contro le colonne
prussiane che, arrivando una dopo l'altra dalla destra, esauriscono ____________________ le riserve francesi. La "Vecchia
Guardia" francese sferra ____________________ l'ultimo attacco disperato
contro le forze inglesi, ma fallisce ____________________. Nello stesso momento i francesi
non riescono ____________________ più a contenere l'esercito
prussiano sulla destra e la sconfitta diventa ____________________ inevitabile. Il combattimento dura ____________________ complessivamente circa otto ore, nelle quali muoiono ___________________ oltre 48.000 soldati.
In seguito a questa battaglia Napoleone va ____________________ in esilio a Sant'Elena, dove muore ____________________ sei anni dopo, il 5 maggio 1821. (it.wikipedia.org)
Soluzioni
si svolse, ebbe, Fu, segnò,
si rivelarono, apparvero, dovettero, esaurirono, sferrò, fallì, riuscirono, diventò, durò, morirono, andò, morì
16 Completa il testo con il passato
remoto o il trapassato remoto
dei verbi dati all’infinito.
accecare accendere addormentarsi bere chiudere
dare essere mangiare
ritornare sembrare
trovare
|
Ricordi di Polifemo
Dopo che ____________________________ dal pascolo, ___________________________ nella mia grotta molti individui che evidentemente volevano rubarmi le
pecore; infatti, dopo che ___________________________ la porta e ___________________________ il fuoco, ___________________ chiaro che erano ladri e ne _______________________ alcuni. Allora quello più mascalzone, di nome
Nessuno, mi __________________________
da bere un qualche veleno, dolce e profumato ma terribilmente
sconvolgente. Infatti, subito dopo che _____________________________, mi _______________________ che tutto mi girasse intorno e alla fine _________________________. Nessuno, mentre io dormivo, mi _____________________ con un palo appuntito e arroventato e da allora
sono cieco.
Soluzioni
fui ritornato 2. trovai 3. ebbi chiuso 4. ebbi acceso 5. fu 6. mangiai
7. diede 8. ebbi bevuto 9. sembrò 10. mi addormentai 11. accecò
17 Completa il testo con il passato
remoto e il trapassato remoto
dei verbi tra parentesi.
1.
Lo strano violinista
C’era una volta uno strano violinista, che se ne andava
solo solo per un bosco, ma desiderava compagnia. Sul suo cammino ________________________ (incontrare) soltanto un lupo. Gli ________________________ (ordinare) di seguirlo, e, quando ________________________ (fare) un pezzo di strada insieme, ________________________ (giungere) a una vecchia quercia che era cava
internamente e spaccata nel mezzo. “Guarda” ________________________ (dire) il violinista, “se vuoi imparare a suonare il
violino, metti le zampe in questa spaccatura”. Il lupo ________________________ (obbedire), ma il violinista ________________________ (prendere) in fretta un sasso e d’un sol colpo gli ________________________ (conficcare) le zampe nel legno, così saldamente che il
lupo ________________________ (rimanere) là prigioniero. “Aspetta qui finché torno” ________________________ (dire) il violinista e se ne ________________________ (andare) per la sua strada. (Fiaba dei fratelli Grimm)
2. Il principe ranocchio
“Aspetta, aspetta!” _________________________ (gridare) il ranocchio, “Prendimi con te, io non posso
correre come fai tu”. La principessa non lo
_________________________ (ascoltare), _________________________ (correre) a casa e ben presto _________________________ (dimenticare) la povera bestia che _________________________ (dovere) rituffarsi nella sua fonte. Il giorno successivo,
dopo che _________________________ (sedersi)
a tavola col re e tutta la corte, mentre mangiava dal suo piattino d'oro, la
principessa _________________________ (sentire)
qualcuno gridare: “Figlia di re, piccina, aprimi!”. Ella _________________________ (correre) a vedere chi fosse e appena _________________________ (aprire) _________________________ (vedersi) davanti il ranocchio. (Fiaba dei fratelli
Grimm)
3. Un
perfido oste
Due viaggiatori, stanchi per il viaggio, _________________________ (decidere) di cenare in un’osteria
e dopo la cena _________________________ (andare) a dormire. L'oste, dopo che _________________________ (accorgersi) che uno dei due aveva molti soldi, _________________________ (decidere) di ucciderlo per rubargli i soldi. Perciò di notte _________________________ (prendere) la spada di quello
che non aveva soldi e ________________________ (uccidere) l’altro. All’alba il viaggiatore, dopo che _______________________ (svegliarsi), _________________________ (chiamare) il compagno ma, non
avendo risposta, _____________________ (pensare) che quello volesse dormire più a lungo e _____________________ (partire) da solo. Poco dopo
l'oste _________________________
(strillare) che un uomo era
stato ucciso nella sua osteria. Con un ospite _________________________ (inseguire) il viaggiatore e,
dopo che lo _________________________ (prendere), gli _________________________ (sfoderare) la spada e _________________________ (mostrare) il sangue di cui
era sporca. In città i giudici _________________________ (condannare) a morte il viaggiatore.
Nel corso delle sue
peregrinazioni in Europa, narrate in un resoconto dato alle stampe nel 1672, il
gentiluomo francese Jouvin de Rochefort una sera _________________________ (cenare) in una malga del Sudtirolo. Imbarazzatissimi per la presenza di un signore
di tanto riguardo, i bovari _________________________ (fare) accomodare l’ospite sulla più
bella delle loro sedie e _________________________ (apparecchiare) la tavola. Il
padre _________________________ (allungare) all’ospite il piatto con le
uova: questi ne _________________________ (prendere) una e _________________________ (distribuire) le altre ai commensali. Poi il padre gli _________________________ (porgere) quello con le rape: “Vi _________________________ (mettere) subito la mano” narra il gentiluomo,
“e il resto della famigliola _________________________ (fare) lo stesso, ma nessuno _________________________ (osare) prenderne ancora se non dopo
che io ne _________________________ (mangiare) altre”. (R. Sarti,
Vita di casa)
17
1. incontrò, ordinò,
ebbero fatto, giunsero, disse, obbedì, prese, conficcò, rimase, disse, andò
2. gridò, ascoltò,
corse, dimenticò, dové/dovette, si fu seduta, sentì, corse, ebbe aperto, si vide
3. decisero, andarono, si fu accorto, decise, prese,
uccise, si fu svegliato, chiamò, pensò, partì, strillò, inseguì, ebbe preso, sfoderò, mostrò, condannarono
4. cenò, fecero, apparecchiarono, allungò, prese, distribuì, porse, misi, fece, osò, ebbi mangiate
ESERCIZIO
INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E ANTERIORE Coniugare i verbi fra le parentesi
scegliendo tra futuro semplice e futuro anteriore.
1.Sono sicuro
che, dopo che (frequentare) ____________ quel corso, tu (capire) ____________
meglio la lingua italiana.
2.Dopo
che noi (fare) ____________ le valigie, (chiamare) ____________ un taxi.
3.Lui mi
(telefonare) ____________ quando (essere) ____________ pronto. 4.Hanno bussato
ma non aspettavo nessuno. Chi (essere) ____________? 5.Qualcuno ha scritto con
la penna sulla parete. Chi (essere) ____________? 6.Non ti (perdonare)
____________ sino a quando non mi (dire) ____________ tutta la verità.
7.(Pagare)
____________ quando il meccanico (finire) ____________ tutto il lavoro e la mia
macchina (funzionare) ____________ di nuovo.
8.Appena
(troverai) ____________ una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo! 9.Sono in
ritardo! Quando (arrivare) ____________ , la lezione sicuramente
(cominciare)già!
10.Siamo
in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , sicuramente il professore
(cominciare) ____________ già la lezione.
11.Se
(venire) ____________ con noi, ti (divertire) ____________ moltissimo! 12.Dopo
la festa, noi (aiutare) ____________ Stefano a mettere in ordine la casa.
13.Dopo che (imparare) ____________ a parlare bene la lingua, ti (trovare)
____________ meglio in Italia perché (potere) ____________ comunicare senza
problemi. 14.Non ho l’orologio. Che ore (essere) ____________?
15.Non
conosco l’età di Mariella: (avere) ____________ una trentina d’anni. 16.Io
(andare) ____________ a letto solo dopo che (completare) ____________ la lista
delle cose che (dovere) ____________ fare domani.
17.Io
(uscire) ____________ solo quando (smettere) ____________ di piovere. 18.Appena
(arrivare) ____________ alla stazione ti (telefonare) ____________ così tu
(venire) ____________ a prenderci e ci (portare) ____________ a casa tua.
19.Stasera noi
(fare) ____________ una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo (andare)
____________ a cena in un ristorante.
20.La
professoressa (fare) ____________ molti esempi finché gli studenti non (capire)
____________
soluzioni
CHIAVI 1.Sono
sicuro che, dopo che avrai frequentato quel corso, capirai meglio la lingua
italiana. 2.Dopo che avremo fatto le valigie, chiameremo un taxi. 3.Lui mi
telefonerà quando sarà pronto. 4.Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi
sarà? 5.Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi sarà stato? 6.Non ti
perdonerò sino a quando non mi avrai detto tutta la verità. 7.Pagherò quando il
meccanico avrà finito tutto il lavoro e la mia macchina funzionerà di nuovo.
8.Appena avrai trovato una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo! 9.Sono in
ritardo! Quando arriverò, la lezione sicuramente sarà già cominciata! 10.Siamo
in ritardo! Quando arriveremo, sicuramente il professore avrà già cominciato la
lezione. 11.Se verrai con noi, ti divertirai moltissimo! 12.Dopo la festa, noi
aiuteremo Stefano a mettere in ordine la casa. 13.Dopo che avrai imparato a
parlare bene la lingua, ti troverai meglio in Italia perché potrai comunicare
senza problemi. 14.Non ho l’orologio. Che ore saranno? 15.Non conosco l’età di
Mariella: avrà una trentina d’anni. 16.Andrò a letto solo dopo che avrò
completato la lista delle cose che dovrò fare domani. 17.Uscirò solo quando
avrà smesso di piovere. 18.Appena saremo arrivati alla stazione ti telefoneremo
così tu verrai a prenderci e ci porterai a casa tua. 19.Stasera noi faremo una
bella passeggiata per il centro di Roma e dopo andremo a cena in un ristorante.
20.La professoressa farà molti esempi finché gli studenti non avranno
capito.
25 Completa con il futuro semplice o il futuro
anteriore dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione.
1. Dopo che (io) ____________________________ (scrivere)
la lettera, ____________________________ (andare) alla posta per spedirla. 2.
Ci ____________________________ (loro-raggiungere) non appena la loro zia se ne
____________________________ (andare). 3. Non appena il mio ragazzo
____________________________ (sostenere) gli esami,
____________________________ (partire) insieme per le vacanze. 4. Quando
____________________________ (capire) che sei un bugiardo, sicuramente i tuoi
amici non ti ____________________________ (credere) più. 5. (Io)
__________________________ (pagare) la riparazione della lavatrice solo dopo
che __________________________ (controllare) che funzioni bene. 6. Dopo che la
mamma __________________________ (cucinare) il pesce,
__________________________ (bisognare) aprire le finestre per arieggiare la
cucina. 7. Se non __________________________ (riuscire) a superare il concorso,
tutta la mia fatica ____________________________ (essere) inutile. 8. Sono
certo che i tuoi compagni di scuola ____________________________ (cambiare)
opinione su di te dopo che ti ____________________________ (conoscere) meglio.
9. Quando ___________________________ (finire) di lavarti, ____________________________
(dovere) mettere in ordine il bagno. 10. Se entro le dieci (noi) non
____________________________ (consegnare) il lavoro, prevedo che
____________________________ (avere) dei problemi.
soluzioni
1. avrò scritto, andrò 2. raggiungeranno, sarà andata 3.
avrà sostenuto, partiremo 4. avranno capito, crederanno 5. Pagherò, avrò
controllato 6. avrà cucinato, bisognerà 7. non riuscirò, sarà stata 8.
cambieranno, avranno conosciuto 9. avrai finito, dovrai 10 avremo consegnare,
avremo
26 Completa il testo con il futuro semplice o anteriore
dei verbi dati all’infinito.
essere inviare
inviare ricevere potere
volere volere
|
Oggetto: Comunicazione
05 maggio 2010 16:33:
Gent.le Cliente,
con la presente Le comunichiamo lo stato del Suo ordine
6174685S del 4/5/2010.
Avendo Lei scelto la modalità di spedizione Unica, Le
__________________________ i prodotti non appena li __________________________
tutti o, come da contratto, Le __________________________ quelli disponibili
alla data di scadenza dell'ordine.
Se __________________________ ricevere subito i prodotti
disponibili, Le ricordiamo che le spese delle successive spedizioni
__________________________ a Suo carico.
Nel frattempo, se __________________________ controllare
lo stato dei Suoi ordini _________________________ collegarsi all'indirizzo
internet http://www.unilibro.it/find_buy/stato_ordini.asp.
La ringraziamo
per averci scelto e contiamo di esaudire altre Sue richieste future.
26
|
1. invieremo 2. avremo ricevuti 3. invieremo 4. vorrà
5. saranno 6. vorrà 7. potrà
|
28 Trasforma al futuro semplice o
al futuro anteriore i verbi sottolineati, in base al tempo dell’azione.
Criteri di selezione per i mondiali di nuoto
La Federazione Italiana Nuoto ha stabilito i criteri di
selezione degli atleti che partecipano ____________________________ ai
Mondiali di nuoto che si svolgono ____________________________ il
prossimo anno. Per ogni gara individuale, fino a un massimo di due atleti, vanno
____________________________ ai Mondiali gli atleti che hanno vinto
____________________________ i Campionati Europei e i Campionati Assoluti
Estivi e Invernali che quest’anno si disputano
____________________________ in vasca lunga.
Per le prove di squadra si qualificano
____________________________ direttamente le staffette che hanno ottenuto
____________________________ i tempi migliori nel campionato Europeo. Per le
altre staffette si prendono ____________________________ in considerazione
i tempi conseguiti durante i Campionati Assoluti Estivi o durante i Campionati
Assoluti Invernali. Questi tempi non deve ____________________________
superare i limiti stabiliti. Il Consiglio federale valuta
____________________________ anche le proposte del Commissario Tecnico.
soluzioni
parteciperanno, si svolgeranno, andranno,
avranno vinto, si disputeranno, si qualificheranno, avranno
ottenuto, prenderanno, dovranno, valuterà
32 Riscrivi l’espressione sottolineata
coniugando il verbo al futuro anteriore.
1. Quando si sono conosciuti erano molto
giovani. Forse avevano vent’anni, ma non di più! → __________________________ vent’anni,
ma non di più!
2. Paolo ieri era assente. Probabilmente
non si sentiva bene. → Non __________________________ bene.
3. Sai dirmi che ore erano quando Maria è
tornata a casa? Erano circa le tre di notte. → __________________________ circa le
tre di notte.
4. Prisca si è offesa. Forse non ha
capito che gli amici scherzavano. → Non __________________________ che gli amici
scherzavano.
5. I bambini stanno mangiando tutto. È
probabile che non avessero fatto merenda. → Non __________________________
merenda.
6. Mario stava gridando. Può darsi che
fosse arrabbiato con qualcuno. → __________________________ arrabbiato con qualcuno.
7. Può essere che il film sia piaciuto a tutti,
però a me non è piaciuto. → Il film __________________________ a tutti, però a me
non è piaciuto.
8. Credo che siano passati almeno dieci anni dall’ultima volta
che sono stata allo stadio. → __________________________ almeno dieci anni dall’ultima
volta che sono stata allo stadio.
9. Alla presentazione del libro, ieri sera
in biblioteca, c’erano più o meno 20 persone. → __________________________ 20 persone.
10. Non è riuscito a capire la spiegazione
del professore. Si è distratto o forse il professore ha spiegato male.
→ __________________________ o forse il
professore __________________________ male.
32
1. Avranno avuto 2. si sarà sentito 3. Saranno
state 4. avrà capito 5. avranno fatto 6. Sarà stato 7.
sarà piaciuto 8. Saranno passati 9. ci saranno state 10. Si
sarà distratto, avrà spiegato
Coniuga i verbi
fra le parentesi scegliendo tra futuro semplice e futuro anteriore.
1. Sono sicuro
che, dopo che (frequentare) ____________ quel corso, tu (capire) ____________
meglio la lingua italiana.
2. Dopo che noi
(fare) ____________ le valigie, (chiamare) ____________ un taxi.
3. Lui mi
(telefonare) ____________ quando (essere) ____________ pronto.
4. Hanno
bussato ma non aspettavo nessuno. Chi (essere) ____________?
5. Qualcuno ha
scritto con la penna sulla parete. Chi (essere) ____________?
6. Non ti
(perdonare) ____________ sino a quando non mi (dire) ____________ tutta la
verità.
7. (Pagare)
____________ quando il meccanico (finire) ____________ tutto il lavoro e la mia
macchina (funzionare) ____________ di nuovo.
8. Appena
(trovare) ____________ una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo!
9. Sono in
ritardo! Quando (arrivare) ____________ , la lezione sicuramente (cominciare)
già!
10. Siamo in
ritardo! Quando (arrivare) ____________ , sicuramente il professore
(cominciare) ____________ già la lezione.
11. Se (venire)
____________ con noi, ti (divertire) ____________ moltissimo!
12. Dopo la
festa, noi (aiutare) ____________ Stefano a mettere in ordine la casa.
13. Dopo che
(imparare) ____________ a parlare bene la lingua, ti (trovare) ____________
meglio in Italia perché (potere) ____________ comunicare senza problemi.
14. Non ho
l’orologio. Che ore (essere) ____________?
15. Non conosco
l’età di Mariella: (avere) ____________ una trentina d’anni.
16. Io (andare)
____________ a letto solo dopo che (completare) ____________ la lista delle
cose che (dovere) ____________ fare domani.
17. Io (uscire)
____________ solo quando (smettere) ____________ di piovere.
18. Appena
(arrivare) ____________ alla stazione, ti (telefonare) ____________ così tu
(venire) ____________ a prenderci e ci (portare) ____________ a casa tua.
19. Stasera noi
(fare) ____________ una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo (andare)
____________ a cena in un ristorante.
20. La
professoressa (fare) ____________ molti esempi finché gli studenti non (capire)
____________.
Trasforma le
frasi secondo il modello.
Prima dormirò,
poi ricomincerò a studiare.
Quando avrò dormito, ricomincerò a studiare.
Quando avrò dormito, ricomincerò a studiare.
1. Eric
comprerà gli sci e poi verrà in montagna.
…………………………………………………………………….
2. Venderò la
moto e poi ne comprerò una più bella.
…………………………………………………………………….
3. Finirò gli
esercizi di inglese e poi guarderò la televisione.
…………………………………………………………………….
4. L’avvocato
esaminerà la proposta e poi vedrà se accettarla.
…………………………………………………………………….
5. Vedremo gli
orari del treno e poi decideremo a che ora partire.
…………………………………………………………………….
6. Mario
arriverà in albergo e poi ci telefonerà.
…………………………………………………………………….
Altri esercizi con futuro
Altri esercizi con futuro
10
Completa le frasi con il futuro
semplice
del verbo tra parentesi.
1.
Nel 2020 la popolazione mondiale ______________________
(essere) un
miliardo più di oggi e si ______________________
(vivere) più a lungo. Di conseguenza ______________________
(aumentare) la popolazione anziana. 2. Fra pochi mesi si
______________________
(cambiare)
canale
con un gesto della mano. La tecnologia, infatti,
______________________
(consentire)
di
scegliere il programma tv semplicemente puntando un dito. 3. Spesso
si sente dire che, con la diffusione di Internet e dei mezzi
elettronici di lettura, la
carta stampata
______________________ (scomparire),
ma secondo
molti esperti
i libri
e i mezzi elettronici ______________________
(convivere)
e
______________________
(possono)
essere
abbinati per creare nuove esperienze di letture.
4. Le auto del futuro
______________________ (avere)
una
batteria ad aria? Un gruppo di ricercatori sta studiando una batteria
ad aria che
______________________ (essere)
più
piccola e
______________________ (inquinare)
meno
delle batterie attuali. Inoltre, la batteria ad aria
__________________________
(scaricarsi)
dopo
un periodo molto più lungo rispetto a quello a cui siamo abituati o
a cui
__________________________
(abituarsi)
in
futuro con
le batterie delle auto
elettriche.
5. Il
Sole non ______________________
(bruciare)
per
sempre. Tra circa 5 miliardi di anni il sole avrà esaurito le
riserve di idrogeno e ______________________
(modificare)
la
propria struttura. ______________________
(diventare)
molto
più voluminoso, la sua temperatura superficiale
______________________
(essere) inferiore,
ma la
sua vicinanza ______________________ (rendere) quasi impossibile la
vita sulla terra.
soluzioni
1.
sarà,
vivrà, aumenterà 2. cambierà, consentirà 3. scomparirà,
convivranno, potranno 4. avranno,
sarà, inquinerà, si scaricherà, ci abitueremo 5. brucerà,
modificherà, Diventerà, sarà, renderà
13
Coniuga al futuro
semplice
i verbi tra parentesi.
Il
Ministero della Pubblica Istruzione ha fatto sapere che fra pochi
anni la Scuola ___________________
(essere) completamente tecnologica:
SMS e pagelle sul web.
Le
novità che si ___________________
(introdurre)
nella nostra Scuola
sono davvero interessanti e in alcuni casi rivoluzionarie. Di certo
alcuni alunni non ne ___________________
(essere)
felici ed entusiasti.
Prima
di tutto, infatti, ___________________
(partire) un
sistema di invio
automatico di SMS ai genitori. Gli insegnanti, fatto l'appello,
___________________
(segnalare)
le assenze e in tempo reale la scuola ___________________
(provvedere)
a informare i genitori che l’alunno/a non è in aula.
Le
operazioni burocratiche e di segreteria si ___________________
(sbrigare) direttamente
online. Sempre online si ___________________
(inviare) i certificati e si ___________________
(pagare) le
tasse scolastiche.
Infine,
per quanto riguarda il rendimento scolastico, la consultazione delle
pagelle ___________________
(potere) avvenire
direttamente online da un account personale dei genitori, sul sito
del Ministero oppure dell'Istituto stesso.
Oltre
a questo, i ragazzi ___________________
(avere) a disposizione dei PC portatili speciali per la connessione
in tempo reale sul web durante le lezioni. I colloqui tra genitori e
insegnanti ___________________
(potere) avvenire via Internet con la webcam.
Il
Ministro della pubblica istruzione è soddisfatto di questo progetto
che ___________________
(portare) la scuola italiana alla pari delle altre in Europa.
___________________
(vedere) quali trucchetti virtuali ___________________
(cercare) di inventare gli alunni per aggirare questi nuovi sistemi.
soluzioni
sarà,
introdurranno, saranno, partirà, segnaleranno, provvederà,
sbrigheranno, invieranno, pagheranno, potrà, avranno, potranno,
porterà, Vedremo, cercheranno
18
Leggi il testo e sottolinea i verbi all’indicativo
presente
che indicano azioni o eventi futuri e trasformali al futuro
semplice.
Peloponneso:
itinerario di viaggio
In
questi mesi ho organizzato il viaggio che quest’estate faccio in
Grecia
e più precisamente nel Peloponneso,
con mia moglie Caterina. Il viaggio ha inizio il 9 agosto e si
conclude il 22. So già che in agosto fa un caldo da matti, ma avendo
le ferie solo in quei giorni non avevo alternative. Ci fermiamo
qualche giorno ad Atene per visitare la città, soggiorniamo in un
Best Western prenotato telefonicamente. Tanto rimaniamo solo 3 giorni
ad Atene ed è meglio trascorrerli nella comodità. Dopo questi 3
giorni ad Atene, prendiamo l’auto a noleggio e per 10 giorni
giriamo il Peloponneso! Prima però facciamo tappa a Delfi, che molti
mi dicono sia da visitare. Non restiamo più di un giorno nelle città
d’arte interne, mentre passiamo 3 o 4 giorni nelle città di mare e
non manca una visita anche a sud, nell’isola di Elafonissos che ha
delle spiagge meravigliose! Viaggiamo senza prenotazioni. Giriamo
usando le informazioni che abbiamo raccolto prima di partire e
seguiamo le indicazioni della guida
Routard
che tutti consigliano caldamente. Inoltre, portiamo sempre con noi
una
tenda
per il caso in cui non dovessimo trovare posto per dormire, tanto di
campeggi ce ne sono tantissimi. Durante il viaggio prendo appunti e
scatto molte foto, così al mio ritorno creo un articolo-diario e lo
invio a tutti i miei amici.
5_____________________6_____________________7______________________8_____________________
9____________________10____________________11_____________________12_____________________
13___________________14____________________15_____________________16_____________________
17___________________18____________________19_____________________20_____________________
21___________________
soluzioni:
18
faccio,
ha,
si
conclude,
fa,
Ci
fermiamo,
soggiorniamo,
rimaniamo,
prendiamo,
giriamo,
facciamo,
restiamo,
passiamo,
manca,
Viaggiamo,
Giriamo,
seguiamo,
portiamo,
prendo,
scatto,
creo,
invio
1
farò 2 avrà 3 si concluderà 4 farà 5 Ci fermeremo 6 soggiorneremo
7 rimarremo 8 prenderemo 9 gireremo 10 faremo 11 resteremo 12
passeremo 13 mancherà 14 Viaggeremo 15 Gireremo 16 seguiremo 17
porteremo 18 prenderò 19 scatterò 20 creerò 21 invierò
26
Completa
il testo con il futuro
semplice o
anteriore
dei verbi dati all’infinito.
essere
inviare inviare ricevere potere volere volere
|
Da
"Libreria
Unilibro - Ordini"
Oggetto:
Comunicazione
05
maggio 2010 16:33:
Gent.le
Cliente,
con
la presente Le comunichiamo lo stato del Suo ordine 6174685S del
4/5/2010.
Avendo
Lei scelto la modalità di spedizione Unica, Le
__________________________
i
prodotti non appena li __________________________
tutti
o, come da contratto, Le __________________________
quelli disponibili alla data di scadenza dell'ordine.
Se
__________________________
ricevere
subito i prodotti disponibili, Le ricordiamo che le spese delle
successive spedizioni __________________________
a
Suo carico.
Nel
frattempo, se __________________________
controllare
lo stato dei Suoi ordini _________________________
collegarsi all'indirizzo internet
http://www.unilibro.it/find_buy/stato_ordini.asp.
La
ringraziamo per averci scelto e contiamo di esaudire altre Sue
richieste future. (Messaggio originale)
soluzioni:
1.
invieremo 2. avremo ricevuti 3. invieremo 4. vorrà 5. saranno 6.
vorrà 7. potrà
Criteri
di selezione per i mondiali di nuoto
La
Federazione Italiana Nuoto ha stabilito i criteri di selezione degli
atleti che partecipano
____________________________ ai Mondiali di nuoto che si
svolgono
____________________________ il prossimo anno. Per ogni gara
individuale, fino a un massimo di due atleti, vanno
____________________________ ai Mondiali gli atleti che hanno
vinto
____________________________ i Campionati Europei e i Campionati
Assoluti Estivi e Invernali che quest’anno si
disputano
____________________________ in vasca lunga.
Per
le prove di squadra si
qualificano
____________________________ direttamente le staffette che hanno
ottenuto
____________________________ i tempi migliori nel campionato Europeo.
Per le altre staffette si prendono
____________________________ in considerazione i tempi conseguiti
durante i Campionati Assoluti Estivi o durante i Campionati Assoluti
Invernali. Questi tempi non deve
____________________________ superare i limiti stabiliti. Il
Consiglio federale valuta
____________________________ anche le proposte del Commissario
Tecnico.
soluzioni:
parteciperanno,
si
svolgeranno,
andranno,
avranno
vinto,
si
disputeranno,
si
qualificheranno,
avranno
ottenuto,
prenderanno,
dovranno,
valuterà
32
Riscrivi l’espressione sottolineata coniugando il verbo al futuro
anteriore.
- Quando si sono conosciuti erano molto giovani. Forse avevano vent’anni, ma non di più! → __________________________ vent’anni, ma non di più!
- Paolo ieri era assente. Probabilmente non si sentiva bene. → Non __________________________ bene.
- Sai dirmi che ore erano quando Maria è tornata a casa? Erano circa le tre di notte. → __________________________ circa le tre di notte.
- Prisca si è offesa. Forse non ha capito che gli amici scherzavano. → Non __________________________ che gli amici scherzavano.
- I bambini stanno mangiando tutto. È probabile che non avessero fatto merenda. → Non __________________________ merenda.
- Mario stava gridando. Può darsi che fosse arrabbiato con qualcuno. → __________________________ arrabbiato con qualcuno.
- Può essere che il film sia piaciuto a tutti, però a me non è piaciuto. → Il film __________________________ a tutti, però a me non è piaciuto.
- Credo che siano passati almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio. → __________________________ almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio.
- Alla presentazione del libro, ieri sera in biblioteca, c’erano più o meno 20 persone. → __________________________ 20 persone.
- Non è riuscito a capire la spiegazione del professore. Si è distratto o forse il professore ha spiegato male.321. Avranno avuto 2. si sarà sentito 3. Saranno state 4. avrà capito 5. avranno fatto 6. Sarà stato 7. sarà piaciuto 8. Saranno passati 9. ci saranno state 10. Si sarà distratto, avrà spiegato→ __________________________ o forse il professore __________________________ male.
Nessun commento:
Posta un commento