Sottolinea in rosso le proposizioni indipendenti informative e in blu le indipendenti volitive.[ Le proposizioni indipendenti informative sono 5 e le volitive altrettante.]
1.Il Salone del libro è visitato ogni anno da migliaia di persone.
2.Dammi una mano, presto.
3.Si sieda sul divano accanto alla finestra, prego.
4.Dal divano vicino alla finestra si gode una vista magnifica.
5.Francesco e Simone, spegnete immediatamente il televisore.
6.Abbiamo visto raramente un programma televisivo più istruttivo e documentato di questo.
7.Il treno di Matteo non è ancora arrivato in stazione.
8.Ragazzi, non correte!
9.La corsa è un ottimo esercizio aerobico.
10.Vediamoci a l s o l i t o posto !
Indica, barrando la casella corrispondente, se le seguenti proposizioni indipendenti sono interrogative reali, interrogative retoriche o dubitative. [Le proposizioni interrogative reali sono 6, le interrogative retoriche 3 e le dubitative 2.]
1.Qualcuno ha visto la mia sciarpa gialla? RE RT DU
2.Potrà ma i venire un’epoca di pace per tutti i popoli del mondo? RE RT DU
3.Matteo, perché non mi ascolti mai? RE RT DU
4.Hai mai pensato al tuo futuro? RE RT DU
5.Come comportarsi in una situazione così complicata? RE RT DU
6.Volete proprio p r e n d e r v i un bel rimprovero? RE RT DU
7.A che ora dobbiamo essere in aeroporto? RE RT DU
8.Che cosa c’è di più rilassante di un bagno caldo dopo una lunga giornata di lavoro? RE RT DU
9.Hai mai scritto una poesia? RE RT DU
10.Potete chiedere a l l a nonna la r ice t t a della pastiera napoletana? RE RT DU
11.Che cosa si mangia questa sera? RE RT DU
Nelle seguenti frasi individua e sottolinea le proposizioni incidentali.Attenzione: in una frase non c’è nessuna proposizione incidentale.
1.Tutti hanno visto che Marco questa mattina non indossava i suoi immancabili occhiali da sole. 2.“Qualcuno – chiese a gran voce Lorenza – ha visto la mia racchetta da tennis?”
3.Gli spettacoli televisivi, come tutti possono constatare, sono assai ripetitivi.
4.“Dell’esercizio 7 a pagina 80 – specificò il professore di inglese – dovete svolgere solo la prima parte”.
5.La costruzione di Santa Maria del Fiore a Firenze iniziò, a essere precisi, nel 1294.
6.La conferenza sulle biotecnologie tenuta a scuola, tutti lo hanno ammesso, è stata interessantissima.
7.L’ esperimento di chimica,come noi avevamo previsto, è fallito miseramente.
8.L’ adozione di una moneta uni c a, è e v id e n t e a t u t t i, è un notevole vantaggio per i cittadini dell’Unione europea.
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
febbraio
(60)
- Attività per rompere il ghiaccio
- TASK COMUNICATIVI LIVELLO B1-B2
- TASK COMUNICATIVI LIVELLO A1-A2
- I 30 migliori film comici italiani
- I migliori film italiani del ventunesimo secolo
- Gli anni 2000: 20 film memorabili del cinema itali...
- sintassi proposizioni incidentali
- passato remoto, trapassato prossimo, futuro sempli...
- IMPLICAZIONI CULTURALI NELL'USO DELLA LINGUA CON U...
- Tutte le frasi di Emanuele Severino
- Tutte le frasi di Tullio De Mauro
- Frasi di Leone Ginzburg
- Tutte le frasi di Alda Merini
- Frasi di Eleonora Duse
- Frasi di Vittorio Gassman
- Frasi di Ettore Petrolini
- APPUNTI DAL TESTO INSEGNARE LA PRAGMATICA IN ITALI...
- Frasi di Walter Chiari
- Tutte le frasi di Nanni Moretti
- Tutte le frasi di Walter Veltroni
- Frasi di Romano Prodi
- Discorso di GIUSEPPE DOSSETTI
- Frasi di Norberto Bobbio
- Frasi di Ugo Tognazzi
- Frasi di Totò
- Tutte le frasi di Aldo Fabrizi
- Aforismi di Alberto Sordi
- Frasi di Alberto Moravia
- Le frasi più belle di Italo Svevo
- Frasi di Umberto Eco
- Frasi di Elio Vittorini
- Frasi di Curzio Malaparte
- Frasi di Dino Campana
- Frasi di Giuseppe Prezzolini
- Frasi di Giuseppe Ungaretti
- le frasi di Giovanni Papini
- Twelve Activities for Teaching the Pragmatics of C...
- role-play examples
- Pragmatic Activities for the Speaking Classroom
- Frasi di Umberto Saba
- Le frasi più celebri di Leonardo da Vinci
- Task per scenari pragmatici
- TACHE ACTIONELLE EN FRANCAIS
- CULTURA E ANTROPOLOGIA CULTURALE saggio
- ESERCIZI DI COMPRENSIONE INTERCULTURALE
- MATERIALE PER LA LINGUA ITALIANA CON RETE INTEGRAZ...
- Alcune note di sociolinguistica
- VERIFICA DELLA COMPRENSIONE DELLE SCENETTE
- “IO PARLO ITALIANO” TEST D’USCITA
- “IO PARLO ITALIANO” ESERCITAZIONI
- CONTENUTI LINGUISTICI corso di italiano
- “IO PARLO ITALIANO” ATTIVITÀ COMUNICATIVE
- TESTI CON SCENETTE corso della Rai
- COMPETENZA COMUNICATIVA e l'appropriatezza
- COMPETENZA SOCIO-CULTURALE
- IL PRINCIPIO DI COOPERAZIONE COMUNICATIVA
- LA DEISSI
- ATTI LINGUSITICI
- Italiano standard e neostandard - sociolinguistica
- corso di lingua italiana per parlanti di lingua in...
-
▼
febbraio
(60)
Nessun commento:
Posta un commento