Archivio blog

sabato 5 dicembre 2020

Aggettivi concordanza con nomi ( esercizi)

 Completa con la desinenza giusta.

 1. Marco è italian......  

2. Questo mobile è antic......

 3. Gianni e Lucia sono simpatic .....

.4. Isabella è alt.....

.5. Riccardo è antipatic....

.. 6. Jun è giappones.....

.7. La Divina Commedia è un’opera famos....

..8. Ron e Sam sono ingles.....

.9. Roma è una città caotic.....

.10. Emma e Luciana sono allegr......

 

 Completa con l’aggettivo più appropriato.

 1. Anna è una ragazza carina e ..................... A allegri B allegre C allegra 

 

2. Giovanni scrive delle poesie molto ...................A veloci B belle C antipatiche

 3. Luca guida una macchina ...................A giovane B vivace C veloce

 

 4. Francesca e Giovanni abitano in un palazzo ........................A antipatico B affascinante C giovane

 5. In questa università ci sono degli studenti veramente ...........................A cattive B intelligenti C intelligente

 6. È caldo, mi metto dei pantaloni .....................A cortoB frescoC leggeri 

 

7. Anna è una ragazza molto .................. A lunga B alta C grandi

 8. Marina è la ragazza con i capelli ................... A lungo B lungi C lunghi

 

 Fai il plurale delle frasi : 

1-La pizza è calda ........................................................ 

2-Il pesce è crudo .......................................................

..3-La maestra è gentile .......................................................

..4-Il posto è occupato .........................................................

.5-La macchina è nuova .........................................................

..6-Il bambino è bello .......................................................

..7-Il caffè è dolce ........................................................

.8-L’arancia è fresca ......................................................

..9-Lacasa è piccola .......................................................

..10-Il fiore è giallo ...........................................................

....11La bistecca è fredda ............................................................

...12Il negozio è chiuso ............................................................... 

13Il tavolo è sporco ...............................................................

 14Il film è noioso ...............................................................

 15Il taxi è giallo ..............................................................

 16L’albero è grande ................................................................ 

17La piazza è deserta ................................................................

.18Il mercato è affollato ................................................................. 

19Il ristorante è caro ...............................................................

..20La città è grande ................................................................

.21Il bar è aperto ..............................................................

..22La pizza è cara ................................................................

.23Il libro è pesante ................................................................. 

24La borsa è leggera ...............................................................

..25Il carrello è pieno .............................

 

 Fai il plurale delle frasi: 

1-IO SONO STANCO .....................................................................

 2-TU HAI POCHI SOLDI ...................................................................

.3-LUI E’ BUONO ...................................................................

 4-TU SEI ALTO ...................................................................

.5-LUI HA LA MACCHINA ...................................................................

.6-IO HO LA FEBBRE ...................................................................

..7-TU SEI SPAGNOLO ...................................................................

.8-LUI E’ TRISTE ....................................................................

.9-TU SEI ALLEGRO .................................................................... 

10-LUI HA I DOCUMENTI 

-------------

Come sono? Parla con un compagno e dite che cosa pensate di questi personaggi famosi.

 Leonardo Di Caprio • Madonna • Il presidente della Repubblica italiano • Meryl Streep- • Ryan Gosling • Scarlett Johansson • Il presidente degli Stati Uniti • Adele-Michael Jordan • Roberto Benigni

alto- povero-intelligente-paziente- serio-famoso-triste-affascinante-sportivo-simpatico-romantico..

 

 Esempio: Secondo me Meryl Streep è ricca e simpatic....

 

 

 Completa il testo con l’aggettivo appropriato. Attenzione alla concordanza.

 ESTROVERSE – ITALIANA – RISERVATO – FELICE- EDUCATE – ALLEGRI – INGLESE – ATLETICO 

Anna è una ragazza di Milano, lei è ................................ 

Vive con la sua amica Susan, una ragazza ................................ che studia storia all’università. Anna e Susan sono due ragazze ................................ e ................................ e amano uscire con gli amici. Luca è il fidanzato di Anna, lui è un ragazzo ................................ e molto ................................ Anna e Luca sono una coppia ................................ Loro sono sempre ............

 

 NTERVISTA: COM’È? COME SONO? 

Completa le frasi con degli aggettivi. 

1. Io sono ... 

2. Mio fratello/mia sorella è ...

 3. I miei genitori sono ..

.4. Il mio fidanzato/la mia fidanzata è ...

 5. I miei compagni di classe sono ...

 6. Il mio/ la mia insegnante di italiano è ... 

7. La mia casa è .... 

8. La mia università è ..

.9. Il mio/ la mia coinquilina è ... 

10. La mia città ..

 https://cpiavenezia.edu.it/wp-content/uploads/2017/02/esercizi-di-italiano-2017.pdf

 

Nessun commento:

Posta un commento