Archivio blog

venerdì 4 dicembre 2020

preposizioni DI e DA con esercizi

La preposizione italiana DI 

 

Questi sono gli usi principale della preposizione DI in italiano: 

1. Indicare il possesso Es. 1: “Questo libro è DI Mario” Es 2: “Questo è il computer DI Giulia”

 2. Indicare la CITTÀ DI ORIGINE (solo con il verbo ESSERE!) Es. 1: “Io sono DI Ferrara”. Es. 2: “Pablo è di Buenos Aires”. La preposizione DI si usa in combinazione con il verbo ESSERE per indicare la città in cui una persona è nata. 

3. Indicare il materiale di cui qualcosa è fatto Es. 1: “Questa maglia è DI lana” Es. 2: “Vorrei una casa DI legno” 

4. Indicare un argomento Es. 1: “Questo è un libro DI storia romana” Es. 2: “Noi parliamo DI filosofia” 5. Indicare il modo in cui facciamo qualcosa Es. 1: “Vado in ufficio DI corsa” Es. 2: “Oggi sono DI fretta” 

 

La preposizione italiana DA 

Questi sono gli usi principale della preposizione DA in italiano:

 1. Indicare l’origine o la provenienza di qualcosa o di qualcuno (con verbi differenti da ESSERE) Es. 1: “Io vengo DA Ferrara” Es 2: “Il treno arriva DA Milano” 

2. Indica il movimento verso una persona Es. 1: “Vado DA Giovanni” – Significa che vado a casa di Giovanni Es. 2: “Domani vado DAL barbiere” Nel secondo caso la preposizione DA è combinata con l’articolo IL e insieme formano la preposizione articolata DAL.

 3. Indicare una durata di tempo Es. 1: “Conosco Mattia DA 5 anni” Es. 2: “Lavoro qui DA 10 giorni” 4. Indicare la funzione di qualcosa Es. 1: “Lo spazzolino DA denti” – Lo spazzolino ha la funzione di lavare i denti Es. 2: “Gli occhiali DA sole” – Gli occhiali che hanno la funzione di proteggere gli occhi dal sole. 

5. Indicare una causa o la persona che compie l’azione (frasi passive) Es. 1: “Marco è apprezzato DA tutta la famiglia” – DA introduce le persone che compiono l’azione di apprezzare: la famiglia Es. 2: “La pasta è stata mangiata DA mio fratello” 

6. Indicare il valore di qualcosa Es. 1: “Questa è una casa DA 1 milione di Euro” Es. 2: “Ho comprato una maglia DA pochi Euro”Questi sono gli usi principali delle preposizioni italiane DI e DA. Scegli un uso di queste preposizioni e crea delle frasi per esercitarlo. 

 Esercizio: DI o DA? I signori Rossi comprano dei cucchiai DI / DA argento.

 I signori Bianchi tornano DI / DA Tokyo domani mattina.

 Questo non è il maglione DI / DA Carla, ma è DI / DA Gianni. 

DI / DA pomeriggio noi prendiamo spesso una tazza DI / DA tè.

 Io amo molto le tazzine DI / DA caffè DI / DA porcellana. 

 DI / DA mattina tu e Ada pulite la cucina, DI / DA sera voi lavate i piatti, le pentole e i bicchieri. 

Hai letto questo libro DI / DA economia? 

I turisti leggono sempre una guida DI / DA Firenze

 La mamma ha lavato la tuta DI / DA ginnastica verde DI / DA Fabrizio. 

Noi aspettiamo qui DI / DA tre ore, ma Karen non è ancora arrivato. 

1. Lucia è una ragazza siciliana Siracusa. 

2. I miei nonni sono sposati quarant'anni. 

3. Dopo pranzo vado Antonio a prendere un caffè. 

4. Vorrei costruire una casa legno.

 5. Giorgio vuole fare sempre tutto solo.

 6. L'Amarone è un vino intenditori. 

7. Non ho portato il libro Storia. 

8. Oggi ho mangiato due piatti spaghetti. 

9. Il cane mia sorella è molto intelligente.

 10. Il treno che viene Venezia arriva alle 18. 

11. bambino giocavo con i lego.

 12. Sono più alto mio fratello. 

13. Il goal all'ultimo minuto è stato segnato un giocatore della Spal. 

14. Ho voglia rivederti.

Nessun commento:

Posta un commento