Archivio blog

martedì 29 dicembre 2020

ti piace, non mi piace, mi piacciono

 Ti piace viaggiare in macchina? – Sì, [mi piace]. / – No, [non mi piace].


a. – Ti piace il cioccolato?
– Sì, . / – No, non .
b. – Ti piace piace la Formula 1?
– Sì, . / – No, .
c. – Ti piacciono gli spaghetti?
– Sì, . / – No, .
d. – Ti piacciono i biscotti?
– Sì, . / No, .
e. – Ti piace il cibo cinese?
– Sì, . / – No, .
f. – Ti piacciono gli U2?
– Sì, . / – No, .
g. – Ti piace l’Italia?
– Sì, . / – No, .
h. – Ti piacciono i film horror?

 

  Mi piace/mi piacciono

Completa le frasi con mi piace o mi piacciono:
Es.: [Mi piace] il cinema italiano.


a. Monica Bellucci.
b. le lingue straniere.
c. Non i locali rumorosi
d. Non la violenza nello sport.
e. le opere di Verdi.
f. i gelati e i dolci.
g. Non la pizza.
h. le colline senesi.


Rispondi alle domande come nell’esempio.

 Es: Maria, ti piacciono gli spaghetti alla carbonara?  

Sì, mi piacciono molto.No, non mi piacciono per niente. 

1. Beatrice, ti piace suonare il pianoforte? ................................................................. 

2. Ragazzi, vi piacciono i libri di fantascienza? .................................................................

 3. A tua sorella piace la musica classica? ................................................................. 

4. Ti piacciono i film dell’orrore? .............................................................

....5. A Marco piacciono le partite di calcio? ..............................................................

...6. Ai tuoi fratelli piace studiare in biblioteca? ...............................................................

..7. A voi piace la moda italiana? ................................................................. 

8. Ti piace il cappuccino? ................................................................

.9. A Marta piacciono le tagliatelle ai funghi? ...............................................................

..10. Agli studenti piace la grammatica italiana?

Nessun commento:

Posta un commento