Archivio blog

sabato 2 dicembre 2017

Le differenze in termini di dimensioni culturali presenti all'interno di una società di tipo " femminile" o " maschile" alla luce del pensiero di Hofstede.

Le differenze in termini di dimensioni culturali presenti all'interno di una società di tipo " femminile" o " maschile" alla luce del pensiero di Hofstede.

Nel lavoro di Hofstede vengono elencate alcune differenze presenti all'interno di una società con un orientamento prevalente di tipo " femminilità" o di tipo " mascolinità".
Il primo tratto di differenze vede nella dimensione di tipo " femminilità" una società dove la differenza di genere risulterà bassa in termini sociali e emozionali. In una società di tipo " mascolinità" abbiamo una presenza di genere molto elevata in termini di ruoli sociali ed emozionali in quella data società. Nelle società di tipo femminili, i due generi devono sembrare di tipo modesti e ben intenzionati verso gli altri. In una società dove prevale il dato "maschile" vediamo come gli uomini devono sembrare di tipo assertivi e ambiziosi mentre le donne non sono tenute ad esserlo. In altri termini non è richiesto come dato principato. Nella società di tipo " femminilità" prevale un equilibrio tra la vita famigliare e il lavoro. In un altro modo appare la società di tipo " maschile" dove il lavoro rivela il proprio carattere di prevalenza sulla famiglia. Nella società di tipo " maschile" il padre gestisce i fatti e la madre deve gestire le emozioni presenti all'interno di una famiglia. In una società in cui prevale la dimensione femminile si dovrebbe assistere ad una condivisione tra i due generi in merito alla gestione dei fatti e delle emozioni. In una società di tipo " maschile" vediamo come sia permesso alle donne piangere mentre gli uomini non devono piangere perché gli uomini devono lottare mentre le donne non dovrebbero. Questo non è il caso nella società di tipo " femminile" dove entrambi i generi possono piangere ma devono entrambi lottare. In una società di tipo maschile sarà il padre a dover decidere la taglia della propria famiglia mentre nella società di tipo " femminile" sarà la madre a prendere la decisione sulla dimensione della famiglia. Nella società di tipo femminile molte donne fanno parte della vita politica mentre nelle società di tipo maschile ci sono poche donne nel partecipare alla vita politica. Nella società di tipo femminile si osserva una religione maggiormente incentrata sugli esseri umani mentre nelle società più maschili la religione si concentra su Dio. Inoltre in una società di tipo femminile si può osservare una sessualità intesa come un dato di fatto e come una forma di comunicazione. Nella società di tipo maschile si nota un'attitudine moralistica verso la sessualità e quindi il sesso è visto come un atto performativo.
Queste sono le differenze presenti nell'analisi di Hofstede in merito alle differenze culturali presenti tra il maschile e il femminile. Tali principi presenti in queste due dimensioni culturali sono spesso dei dati in continuum in cui occorre rivedere bene ogni termine adoperato in modo da rileggere in modo approfondito questa dimensione culturale.  Per esempio sarebbe utile problematizzare maggiormente il concetto di ruolo emozionale in modo da capire come le emozioni vengono vissute tra i due generi.
Insomma il tema è molto importante in questo dato periodo storico in cui gli uomini sono sotto-accusa come categoria e le donne subiscono le violenze fisiche e materiali di alcuni uomini mettendo comunque in crisi l'intera categoria.   

Nessun commento:

Posta un commento