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venerdì 8 dicembre 2017

Metodo di analisi culturale di Hofstede

A. “Alto indice di distanza sociale dal potere” come dimensione culturale

La prima dimensione culturale denominata come“ indice di distanza sociale dal potere” prova ad analizzare il tasso di distanza sociale dal potere individuando come parametri operativi da una parte una società a basso indice di distanza sociale dal potere e al suo opposto abbiamo una società con elevato indice di distanza sociale dal potere.



I parametri che caratterizzano una società a basso indice di distanza sociale sono nel quadro di riferimento di Hofstede:

  • un utilizzo del potere che dovrebbe essere legittimato ed è soggetto ai criteri di bene o male
  • i genitori trattano i figli come pari
  • le persone anziane non sono né rispettate né temute
  • l'istruzione viene incentrata sullo studente
  • la gerarchia significa un'ineguaglianza dei ruoli ed è stabilita per convenienza
  • gli impiegati o subalterni si attendono di essere consultati
  • i governi sono di tipo pluralistici e tendono a cambiare in modo pacifico
  • la corruzione è rara e gli scandali portano alla fine della carriera politica
  • la ridistribuzione delle tasse è piuttosto elevata
  • la religione enfatizza l'uguaglianza dei credenti


I parametri che caratterizzano una società ad alto indice di distanza sociale sono:

  • il potere costituisce un fatto basico della società ed è antecedente ai criteri di bene o male. La sua legittimità è irrilevante
  • I genitori insegnano l'obbedienza ai figli
  • gli anziani vengono rispettati e temuti
  • l'istruzione è centrata sul ruolo del docente
  • la gerarchia equivale a ineguaglianza esistenziale
  • i dipendenti si aspettano che gli venga detto quello che devono fare
  • i governi sono autocratici e si fondano sulla cooptazione e vengono rimossi tramite drastici cambiamenti o rivoluzioni
  • La corruzione è frequente e gli scandali vengono coperti
  • la ridistribuzione delle tasse è molto debole
  • la religione è costituita da una gerarchia di preti



B. La dimensione culturale detta come “ forte o basso evitamento dell'incertezza

La seconda dimensione culturale presente nel quadro di riferimento di Hofstede si definisce con il nome di “debole o forte senso di evitamento dell'incertezza”.



I parametri per analizzare una società a debole evitamento dell'incertezza sono i seguenti:

  • l'inerente incertezza della vita viene accettata ed ogni giorno viene preso così come viene
  • le persone sono tranquilli, poco stress, controllo di sé e bassa ansietà
  • tendenza al benessere personale e allo star bene
  • tolleranza verso le persone e le idee divergenti, la differenza è curiosa
  • a proprio agio con ambiguità e caos
  • gli insegnanti possono dire “ non lo so”
  • cambiare lavoro non è un problema
  • non si apprezzano le regole scritte o non scritte
  • nella politica, i cittadini sono visti come competenti agli occhi delle autorità
  • nella religione, la filosofia sono preponderanti il relativismo e lo spirito empirico






I parametri per analizzare una società a forte evitamento dell'incertezza sono i seguenti:

  • l'incertezza della vita viene sentita come una permanente minaccia che va combattuta
  • presenza elevata di stress, emozioni, ansietà e nevrotismo
  • poca considerazione per il proprio benessere e lo star bene
  • intolleranza verso persone ed idee divergenti, la differenza è pericolosa
  • forte bisogno di chiarezza e strutture
  • gli insegnanti possiedono tutte le risposte
  • conservare il lavoro anche se non ti piace
  • bisogno emotivo di regole anche se non sempre rispettate
  • in politica, i cittadini sono visti come incompetenti dalle autorità
  • nella religione e nella filosofia si crede nella verità e nelle grande teorie






C. Dimensione culturale di tipo “ individualismo” o “ collettivismo”

Un'altra dimensione riguarda la differenza tra società con dimensioni culturali di tipo “collettivismo” da quelle di tipo “individualismo”.


I parametri per analizzare la dimensione di tipo “individualismo” sono i seguenti:

  • tutti sono tenuti a badare a se stessi e ai membri stretti di famiglia
  • Io” di tipo coscienzioso
  • diritto alla privacy
  • parlare per sé è cosa buona
  • gli altri sono considerati come individui
  • opinioni personali ricercata: una persona un voto
  • la trasgressione delle norme genera sentimenti di colpevolezza
  • Io è una parola indispensabile nel nostro linguaggio
  • lo scopo dell'istruzione è imparare ad imparare
  • i compiti sono più importanti delle relazioni






I parametri per analizzare la dimensione del “collettivismo” sono così elencati:

  • le persone aderiscono a famiglie o clan allargati che offrono protezione in cambio di lealtà
  • Noi di tipo coscienzioso
  • Enfatizzazione dell'appartenenza
  • il mantenimento dell'armonia è prevalente
  • gli altri percepiti come membri “in-group” o “out-group”
  • opinioni e votazioni sono dettate dall'appartenenza al proprio “in-group” di riferimento
  • trasgredire le regole porta a sentimenti di vergogna
  • Io è una parola a sentimenti di vergogna
  • lo scopo dell'istruzione è quello di imparare come fare le cose
  • le relazioni sono più importanti dei compiti



D. Dimensione culturale di tipo “ femminilità” versus “ mascolinità

Un'altra dimensione culturale presente nei lavori di Hofstede riguarda la differenza tra società di tipo “femminili” o di tipo “maschili”.


I parametri per analizzare la dimensione della “ femminilità” sono:

  • differenza di genere bassa in termini sociali ed emozionali
  • gli uomini e le donne devono apparire modesti ed intenzionati
  • equilibrio tra vita di famiglia e lavoro
  • il padre e la madre gestiscono i fatti e le emozioni
  • Uomini e donne possono piangere ma entrambi devono combattere
  • le madri decidono il numero di figli
  • molte donne partecipano alla vita politica
  • la religione si concentra sugli esseri umani
  • la sessualità è un dato di fatto ed un modo di comunicazione






I parametri per analizzare la dimensione della “ mascolinità” sono:

  • differenza di genere elevata in termini di ruoli sociali ed emozionali
  • gli uomini devono essere assertivi ed ambiziosi mentre le donne potrebbero esserlo
  • il lavoro prevale sulla famiglia
  • il padre gestisce i fatti e la madre gestisce le emozioni
  • le donne piangono, gli uomini non possono; gli uomini devono lottare mentre le donne non dovrebbero. Il padre decide la taglia della propria famiglia.
  • Poche donne partecipano alla vita politica
  • la religione si concentra su Dio
  • attitudine moralistica verso la sessualità; il sesso è visto come un atto performativo



E. Dimensione culturale con orientamento temporale “a breve termine” oppure a “ lungo termine”

Un'altra dimensione riguarda la differenza tra società ad orientamento temporale di breve termine oppure società caratterizzate per un rapporto con il tempo fondato su di un orientamento di lungo termine.




I parametri per analizzare la dimensione dell'orientamento a breve termine sono:

  • i fatti più importanti della vita sono avvenuti nel passato o in questo momento
  • la stabilità della persona intesa come sempre uguale a se stessa
  • ci sono delle linee universali a proposito di ciò che è bene o male nelle situazioni
  • le tradizioni sono sacrosante
  • la vita famigliare è guidata da imperativi
  • essere orgogliosi del proprio paese
  • essere al servizio degli altri è importante
  • spendere soldi per la vita sociale e il consumo
  • studenti attribuiscono il successo e il fallimento alla fortuna
  • bassa crescita per i paesi poveri










I parametri per analizzare la dimensione dell'orientamento a lungo termine sono:

  • i fatti più importanti della vita devono succedere nel futuro
  • una persona brava si adatta alle circostanze
  • il bene o il male dipende dalle circostanze
  • le tradizioni sono modificabili al cambiamento
  • la vita famigliare viene guidata da compiti condivisi
  • cercare di imparare dagli altri paesi è cosa buona
  • il risparmio e la perseveranza sono obiettivi veri
  • attitudine al risparmio e soldi disponibili in caso di investimento da compiere
  • studenti attribuiscono il successo allo sforzo e il fallimento alla mancanza di sforzo
  • crescita elevata per i paesi con un certo livello di prosperità





F. Dimensione culturale presente tra società di tipo “soddisfate\appagate” o di tipo “ vincolate

L'ultima dimensione viene definita da Hofstede nei suoi lavori come di tipo “indulgence” vs “restraint”. Per questa dimensione ho optato per il contesto della società italiana per le nozioni di “soddisfazione, appagamento” e “restrizioni, vincoli” che mi sembrano dei lessemi maggiormente in consonanza con il contesto culturale dove un termine come “indulgente” per parlare di una dimensione culturale comporta un maggiore grado di difficoltà interpretativo.



I parametri per analizzare la dimensione di una società del tipo “soddisfate\appagate” sono i seguenti:

  • molte persone si dichiarano felici
  • una sensazione di controllo della propria vita
  • la libertà di parola sembra un fatto importante
  • tendenza a ricordare le emozioni positive
  • elevato tasso di nascita nei paesi molto istruiti
  • elevato numero di persone obese in paesi ricchi
  • tolleranza verso i comportamenti sessuali
  • la sicurezza della nazione non rappresenta una priorità importante


I parametri per analizzare la dimensione di una società di tipo “vincolata” sono i seguenti:

  • poche persone si dicono felici
  • un sentimento di abbandono nelle persone: le cose non dipendono dal mio volere
  • la libertà di parola non è di prima necessità
  • poca importanza al tempo libero
  • meno propensi a ricordare le emozioni positive
  • basso tasso di nascita nei paesi ricchi
  • poche persone fanno sport
  • poche persone obese nei paesi ricchi
  • rispetto delle norme sessualità
  • numero elevato di forze di polizia per il numero di abitanti


A. “Alto indice di distanza sociale dal potere” come dimensione culturale

La prima dimensione culturale denominata come“ indice di distanza sociale dal potere” prova ad analizzare il tasso di distanza sociale dal potere individuando come parametri operativi da una parte una società a basso indice di distanza sociale dal potere e al suo opposto abbiamo una società con elevato indice di distanza sociale dal potere.



I parametri che caratterizzano una società a basso indice di distanza sociale sono nel quadro di riferimento di Hofstede:

  • un utilizzo del potere che dovrebbe essere legittimato ed è soggetto ai criteri di bene o male
  • i genitori trattano i figli come pari
  • le persone anziane non sono né rispettate né temute
  • l'istruzione viene incentrata sullo studente
  • la gerarchia significa un'ineguaglianza dei ruoli ed è stabilita per convenienza
  • gli impiegati o subalterni si attendono di essere consultati
  • i governi sono di tipo pluralistici e tendono a cambiare in modo pacifico
  • la corruzione è rara e gli scandali portano alla fine della carriera politica
  • la ridistribuzione delle tasse è piuttosto elevata
  • la religione enfatizza l'uguaglianza dei credenti


I parametri che caratterizzano una società ad alto indice di distanza sociale sono:

  • il potere costituisce un fatto basico della società ed è antecedente ai criteri di bene o male. La sua legittimità è irrilevante
  • I genitori insegnano l'obbedienza ai figli
  • gli anziani vengono rispettati e temuti
  • l'istruzione è centrata sul ruolo del docente
  • la gerarchia equivale a ineguaglianza esistenziale
  • i dipendenti si aspettano che gli venga detto quello che devono fare
  • i governi sono autocratici e si fondano sulla cooptazione e vengono rimossi tramite drastici cambiamenti o rivoluzioni
  • La corruzione è frequente e gli scandali vengono coperti
  • la ridistribuzione delle tasse è molto debole
  • la religione è costituita da una gerarchia di preti



B. La dimensione culturale detta come “ forte o basso evitamento dell'incertezza

La seconda dimensione culturale presente nel quadro di riferimento di Hofstede si definisce con il nome di “debole o forte senso di evitamento dell'incertezza”.



I parametri per analizzare una società a debole evitamento dell'incertezza sono i seguenti:

  • l'inerente incertezza della vita viene accettata ed ogni giorno viene preso così come viene
  • le persone sono tranquilli, poco stress, controllo di sé e bassa ansietà
  • tendenza al benessere personale e allo star bene
  • tolleranza verso le persone e le idee divergenti, la differenza è curiosa
  • a proprio agio con ambiguità e caos
  • gli insegnanti possono dire “ non lo so”
  • cambiare lavoro non è un problema
  • non si apprezzano le regole scritte o non scritte
  • nella politica, i cittadini sono visti come competenti agli occhi delle autorità
  • nella religione, la filosofia sono preponderanti il relativismo e lo spirito empirico






I parametri per analizzare una società a forte evitamento dell'incertezza sono i seguenti:

  • l'incertezza della vita viene sentita come una permanente minaccia che va combattuta
  • presenza elevata di stress, emozioni, ansietà e nevrotismo
  • poca considerazione per il proprio benessere e lo star bene
  • intolleranza verso persone ed idee divergenti, la differenza è pericolosa
  • forte bisogno di chiarezza e strutture
  • gli insegnanti possiedono tutte le risposte
  • conservare il lavoro anche se non ti piace
  • bisogno emotivo di regole anche se non sempre rispettate
  • in politica, i cittadini sono visti come incompetenti dalle autorità
  • nella religione e nella filosofia si crede nella verità e nelle grande teorie






C. Dimensione culturale di tipo “ individualismo” o “ collettivismo”

Un'altra dimensione riguarda la differenza tra società con dimensioni culturali di tipo “collettivismo” da quelle di tipo “individualismo”.


I parametri per analizzare la dimensione di tipo “individualismo” sono i seguenti:

  • tutti sono tenuti a badare a se stessi e ai membri stretti di famiglia
  • Io” di tipo coscienzioso
  • diritto alla privacy
  • parlare per sé è cosa buona
  • gli altri sono considerati come individui
  • opinioni personali ricercata: una persona un voto
  • la trasgressione delle norme genera sentimenti di colpevolezza
  • Io è una parola indispensabile nel nostro linguaggio
  • lo scopo dell'istruzione è imparare ad imparare
  • i compiti sono più importanti delle relazioni






I parametri per analizzare la dimensione del “collettivismo” sono così elencati:

  • le persone aderiscono a famiglie o clan allargati che offrono protezione in cambio di lealtà
  • Noi di tipo coscienzioso
  • Enfatizzazione dell'appartenenza
  • il mantenimento dell'armonia è prevalente
  • gli altri percepiti come membri “in-group” o “out-group”
  • opinioni e votazioni sono dettate dall'appartenenza al proprio “in-group” di riferimento
  • trasgredire le regole porta a sentimenti di vergogna
  • Io è una parola a sentimenti di vergogna
  • lo scopo dell'istruzione è quello di imparare come fare le cose
  • le relazioni sono più importanti dei compiti



D. Dimensione culturale di tipo “ femminilità” versus “ mascolinità

Un'altra dimensione culturale presente nei lavori di Hofstede riguarda la differenza tra società di tipo “femminili” o di tipo “maschili”.


I parametri per analizzare la dimensione della “ femminilità” sono:

  • differenza di genere bassa in termini sociali ed emozionali
  • gli uomini e le donne devono apparire modesti ed intenzionati
  • equilibrio tra vita di famiglia e lavoro
  • il padre e la madre gestiscono i fatti e le emozioni
  • Uomini e donne possono piangere ma entrambi devono combattere
  • le madri decidono il numero di figli
  • molte donne partecipano alla vita politica
  • la religione si concentra sugli esseri umani
  • la sessualità è un dato di fatto ed un modo di comunicazione






I parametri per analizzare la dimensione della “ mascolinità” sono:

  • differenza di genere elevata in termini di ruoli sociali ed emozionali
  • gli uomini devono essere assertivi ed ambiziosi mentre le donne potrebbero esserlo
  • il lavoro prevale sulla famiglia
  • il padre gestisce i fatti e la madre gestisce le emozioni
  • le donne piangono, gli uomini non possono; gli uomini devono lottare mentre le donne non dovrebbero. Il padre decide la taglia della propria famiglia.
  • Poche donne partecipano alla vita politica
  • la religione si concentra su Dio
  • attitudine moralistica verso la sessualità; il sesso è visto come un atto performativo



E. Dimensione culturale con orientamento temporale “a breve termine” oppure a “ lungo termine”

Un'altra dimensione riguarda la differenza tra società ad orientamento temporale di breve termine oppure società caratterizzate per un rapporto con il tempo fondato su di un orientamento di lungo termine.




I parametri per analizzare la dimensione dell'orientamento a breve termine sono:

  • i fatti più importanti della vita sono avvenuti nel passato o in questo momento
  • la stabilità della persona intesa come sempre uguale a se stessa
  • ci sono delle linee universali a proposito di ciò che è bene o male nelle situazioni
  • le tradizioni sono sacrosante
  • la vita famigliare è guidata da imperativi
  • essere orgogliosi del proprio paese
  • essere al servizio degli altri è importante
  • spendere soldi per la vita sociale e il consumo
  • studenti attribuiscono il successo e il fallimento alla fortuna
  • bassa crescita per i paesi poveri










I parametri per analizzare la dimensione dell'orientamento a lungo termine sono:

  • i fatti più importanti della vita devono succedere nel futuro
  • una persona brava si adatta alle circostanze
  • il bene o il male dipende dalle circostanze
  • le tradizioni sono modificabili al cambiamento
  • la vita famigliare viene guidata da compiti condivisi
  • cercare di imparare dagli altri paesi è cosa buona
  • il risparmio e la perseveranza sono obiettivi veri
  • attitudine al risparmio e soldi disponibili in caso di investimento da compiere
  • studenti attribuiscono il successo allo sforzo e il fallimento alla mancanza di sforzo
  • crescita elevata per i paesi con un certo livello di prosperità





F. Dimensione culturale presente tra società di tipo “soddisfate\appagate” o di tipo “ vincolate

L'ultima dimensione viene definita da Hofstede nei suoi lavori come di tipo “indulgence” vs “restraint”. Per questa dimensione ho optato per il contesto della società italiana per le nozioni di “soddisfazione, appagamento” e “restrizioni, vincoli” che mi sembrano dei lessemi maggiormente in consonanza con il contesto culturale dove un termine come “indulgente” per parlare di una dimensione culturale comporta un maggiore grado di difficoltà interpretativo.



I parametri per analizzare la dimensione di una società del tipo “soddisfate\appagate” sono i seguenti:

  • molte persone si dichiarano felici
  • una sensazione di controllo della propria vita
  • la libertà di parola sembra un fatto importante
  • tendenza a ricordare le emozioni positive
  • elevato tasso di nascita nei paesi molto istruiti
  • elevato numero di persone obese in paesi ricchi
  • tolleranza verso i comportamenti sessuali
  • la sicurezza della nazione non rappresenta una priorità importante


I parametri per analizzare la dimensione di una società di tipo “vincolata” sono i seguenti:

  • poche persone si dicono felici
  • un sentimento di abbandono nelle persone: le cose non dipendono dal mio volere
  • la libertà di parola non è di prima necessità
  • poca importanza al tempo libero
  • meno propensi a ricordare le emozioni positive
  • basso tasso di nascita nei paesi ricchi
  • poche persone fanno sport
  • poche persone obese nei paesi ricchi
  • rispetto delle norme sessualità
  • numero elevato di forze di polizia per il numero di abitanti


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