Archivio blog

lunedì 4 dicembre 2017

Società di tipo " soddisfatti" versus società di tipo " vincolati".

Nel lavoro di Hofstede vediamo come la società viene divisa tra società di tipo " soddisfatti" o appagati o società di tipo " vincolati" o ristretti.
In una società di tipo "soddisfatti" le persone tendono nel dichiararsi felici mentre in una società di tipo "vincolati" le persone tendono a non dirsi felice. Una sensazione di controllo della propria vita è presente nella società di tipo " soddisfatti" mentre nella società di tipo " vincolati" è maggiore il sentimento di abbandono perché vale l'idea che le cose non dipendono dal mio volere.
Nella dimensione di tipo " soddisfatti" vediamo come la libertà di parola sembra un fatto importante mentre nella dimensione di tipo " vincolati" la libertà di parola non è di prima necessità.
In una società di tipo " soddisfatti" il tempo libero è importante mentre nella società di tipo " vincolati" il tempo libero non è molto importante. Nella società di tipo " soddisfatti" esiste una tendenza a ricordare le emozioni positive mentre in quella di tipo " vincolati" si è meno propensi nel ricordare le emozioni positive. In una società di tipo " soddisfatti" esiste un elevato tasso di nascita nei paesi molto istruiti mentre in una società di tipo " vincolati" vige un basso tasso di natività nei paesi ricchi. In una società di tipo " soddisfatti" troviamo un numero elevato di persone obese nei paesi ricchi mentre nelle società di tipo " vincolati" troviamo poche persone che fanno sport.
Nella società di tipo " soddisfatti" prevale la tolleranza verso i comportamenti sessuali mentre nella società di tipo " vincolati" esiste un rispetto per le norme sessuali più forte.
Nella società di tipo soddisfatti la sicurezza della nazione non rappresenta una priorità importante mentre nella società di tipo " vincolati" vediamo un numero elevato di forze di polizia per il numero di abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento