Archivio blog

lunedì 9 marzo 2020

differenza tra futuro semplice e futuro anteriore



Risultato immagini per differenza tra futuro semplice e futuro anteriore


Futuro Indicativo dei verbi mangiare, credere, partire:
Mangiare
Credere
Partire
  io mangerò
  tu mangerai
  lui/lei/Lei mangerà
  noi mangeremo
  voi mangerete
  loro/Loro mangeranno
  io crederò
  tu crederai
  lui/lei/Lei crederà
  noi crederemo
  voi crederete
  loro/Loro crederanno
  io partirò
  tu partirai
  lui/lei/Lei partirà
  noi partiremo
  voi partirete
  loro/Loro partiranno
Futuro dei verbi essere e avere.
Essere
Avere
  io sarò
  tu sarai
  lui/lei/Lei sarà
  noi saremo
  voi sarete
  loro/Loro saranno
  io avrò
  tu avrai
  lui/lei/Lei avrà
  noi avremo
  voi avrete
  loro/Loro avranno



Futuro Anteriore dei verbi mangiare, credere e partire:
Mangiare
Credere
Partire
 io avrò mangiato
 tu avrai mangiato
 lui/lei/Lei avrà mangiato
 noi avremo mangiato
 voi avrete mangiato
 loro/Loro avranno mangiato
 io avrò creduto
 tu avrai creduto
 lui/lei/Lei avrà creduto
 noi avremo creduto
 voi avrete creduto
 loro/Loro avranno creduto
 io sarò partito
 tu sarai partito
 lui/lei/Lei sarà partito
 noi saremo partiti
 voi sarete partiti
 loro/Loro saranno partiti
Futuro Anteriore dei verbi essere e avere:
Essere
Avere
 io sarò stato
 tu sarai stato
 lui/lei/Lei sarà stato
 noi saremo stati
 voi sarete stati
 loro/Loro saranno stati
 io avrò avuto
 tu avrai avuto
 lui/lei/Lei avrà avuto
 noi avremo avuto
 voi avrete avuto
 loro/Loro avranno avuto




Coniuga al futuro i verbi indicati tra parentesi.
1. Che cosa ………………. (fare) quando sarai grande?
2. Quando arriveremo a Roma, dove ……………….. (andare)?
3. Il medico ………………. (venire) a visitare Paola domani mattina.
4. A luglio Cristina ………………. (tornare) in Romania a prendere la figlia.
5. Appena ………………. (potere), io ………………. (andare) dal parrucchiere.
Coniuga al futuro i verbi indicati tra parentesi.
1. Questa sera noi ………………. (mangiare) le castagne.
2. Mia sorella ………………. (venire) al cinema con voi, se dopo voi la ……………….
(riaccompagnare) a casa.
3. Se io ……………… (prendere) gli antibiotici, ………………(guarire) presto.
4. La signora Fortisi ………………. (pagare) l’affitto dopodomani.

Coniuga al futuro i verbi indicati tra parentesi.

Cara Francesca,
finalmente mercoledì _________ (io/arrivare) a Firenze: ti __________ (telefonare) appena _______________ (essere) alla stazione. Non ____________ (avere) molto tempo libero, ma ti ___________________ (vedere) con molto piacere. ___________________ (essere) alla stazione verso le dieci. Spero che ___________________ (noi/incontrare) i nostri amici e così ________________ (noi/potere) parlare delle nostre vacanze. Ti ricordi come siamo state bene? Ci vediamo mercoledì.
Monica

Trasforma le frasi secondo il modello.

Prima dormirò, poi ricomincerò a studiare.
Quando avrò dormito, ricomincerò a studiare.

1. Eric comprerà gli sci e poi verrà in montagna.
…………………………………………………………………….
2. Venderò la moto e poi ne comprerò una più bella.
…………………………………………………………………….
3. Finirò gli esercizi di inglese e poi guarderò la televisione.
…………………………………………………………………….
4. L’avvocato esaminerà la proposta e poi vedrà se accettarla.
…………………………………………………………………….
5. Vedremo gli orari del treno e poi decideremo a che ora partire.
…………………………………………………………………….
6. Mario arriverà in albergo e poi ci telefonerà.
…………………………………………………………………….
Usa il futuro semplice o anteriore.

1. Dopo che ________________ (noi/finire) di studiare ________________ (noi/andare) al pub per incontrare i nostri amici.
2. Credo che il prossimo anno ________________ (io/andare) in Inghilterra a studiare inglese.
3. Non appena ________________ (io/arrivare) a casa, ________________ (mettersi) a letto e ________________ (dormire) per 12 ore! Sono stanchissimo!
4. Tra due mesi ________________ (tu/partire) per l’America e così ________________ (dimenticarsi) di me.
5. I tuoi amici ________________ (venire) alla festa con noi sabato sera?
6. I miei genitori ________________ (preparare) una bellissima festa in occasione della mia laurea e ne sono felice.
7. Che ore sono? – Non lo so, ________________ (essere) le due e mezzo.

Completa con i verbi al futuro.

Fra due giorni ci _______ (essere) una festa e tutta la famiglia ___________ (incontrarsi) a casa mia. ________ (essere) il compleanno di mia nonna Lina, che ________ (fare) 98 anni.
________ (io/preparare) un pranzo a base di carne e verdura e _________ (dovere) cucinare per tutto il giorno.
A casa mia ________ (arrivare) più di 20 persone, ancora non so se ci ________ (essere) anche le mie cugine, Laura e Miriam.
Dopo il pranzo la nonna _________ (aprire) i nostri regali e ________ (noi/fare) tante foto ricordo. Sono sicura che tutto _______ (andare) bene anche se __________ (io/dovere) correre per tutto il giorno. Sono felice perché __________ (noi/stare) tutti insieme e poi __________ (venire) anche le mie zie adorate e mio figlio __________ (potere) giocare con loro che lo adorano e hanno sempre molta pazienza. __________ (essere) bellissimo!!

Ora prova a trasformare il testo al passato.

Due giorni fa _____________________________________________________ ___________________________________________________________________


Coniuga i verbi fra le parentesi scegliendo tra futuro semplice e futuro anteriore.

1. Sono sicuro che, dopo che (frequentare) ____________ quel corso, tu (capire) ____________ meglio la lingua italiana.
2. Dopo che noi (fare) ____________ le valigie, (chiamare) ____________ un taxi.
3. Lui mi (telefonare) ____________ quando (essere) ____________ pronto.
4. Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi (essere) ____________?
5. Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi (essere) ____________?
6. Non ti (perdonare) ____________ sino a quando non mi (dire) ____________ tutta la verità.
7. (Pagare) ____________ quando il meccanico (finire) ____________ tutto il lavoro e la mia macchina (funzionare) ____________ di nuovo.
8. Appena (trovare) ____________ una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo!
9. Sono in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , la lezione sicuramente (cominciare) già!
10. Siamo in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , sicuramente il professore (cominciare) ____________ già la lezione.
11. Se (venire) ____________ con noi, ti (divertire) ____________ moltissimo!
12. Dopo la festa, noi (aiutare) ____________ Stefano a mettere in ordine la casa.
13. Dopo che (imparare) ____________ a parlare bene la lingua, ti (trovare) ____________ meglio in Italia perché (potere) ____________ comunicare senza problemi.
14. Non ho l’orologio. Che ore (essere) ____________?
15. Non conosco l’età di Mariella: (avere) ____________ una trentina d’anni.
16. Io (andare) ____________ a letto solo dopo che (completare) ____________ la lista delle cose che (dovere) ____________ fare domani.
17. Io (uscire) ____________ solo quando (smettere) ____________ di piovere.
18. Appena (arrivare) ____________ alla stazione, ti (telefonare) ____________ così tu (venire) ____________ a prenderci e ci (portare) ____________ a casa tua.
19. Stasera noi (fare) ____________ una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo (andare) ____________ a cena in un ristorante.
20. La professoressa (fare) ____________ molti esempi finché gli studenti non (capire) ____________.

Nessun commento:

Posta un commento