Archivio blog

giovedì 26 marzo 2020

La proposizione condizionale e il periodo ipotetico

Individua e sottolinea tutte le proposizioni subordinate condizionali. 

1.Se la tempesta di neve non si fermerà, l’aeroporto verrà chiuso. 
 2.Se non acquisti biglietti della lotteria, non vincerai mai.  
3.Se Marianna non studia, se ne pentirà.
 4.Se esci con questo freddo, ti prenderai una polmonite.  
5.Se tornerai troppo tardi, starò in pensiero. 
 6.Qualora volessi del gelato, ce n’è ancora.

Soluzione
 
1.Se la tempesta di neve non si fermerà, l’aeroporto verrà chiuso. 
 2.Se non acquisti biglietti della lotteria, non vincerai mai.  
3.Se Marianna non studia, se ne pentirà.
 4.Se esci con questo freddo, ti prenderai una polmonite.  
5.Se tornerai troppo tardi, starò in pensiero. 
 6.Qualora volessi del gelato, ce n’è ancora.


Individua e sottolinea tutte le proposizioni subordinate condizionali. 

1 Se tu fossi stato più attento, non avresti perso la tua giacca a scuola.
2. Nel caso telefonasse Claudia, ditele che mi troverà a casa tra 10 minuti.
3. Sebastiano sarebbe stato un ottimo giornalista, se solo non si fosse scoraggiato alle prime difficoltà.
4. Cucinato secondo le ricette tradizionali, il farro è davvero molto buono.
5. Se Andrea smettesse di fumare, non avrebbe più il problema della tosse.
6. Sergio non ricorda se ha già consegnato il questionario al docente.
7 Se passi per il centro, dovresti ricordarti di andare dal fruttivendolo.
8 Qualora Luca volesse venire, sa dove telefonarmi.
9. Se esci, fammelo sapere, così vengo con te.
10 Se paghi a rata, si finisce per pagare molto di più.

soluzioni


1 Se tu fossi stato più attento, non avresti perso la tua giacca a scuola.
2. Nel caso telefonasse Claudia, ditele che mi troverà a casa tra 10 minuti.
3. Sebastiano sarebbe stato un ottimo giornalista, se solo non si fosse scoraggiato alle prime difficoltà.
4. Cucinato secondo le ricette tradizionali, il farro è davvero molto buono.
5. Se Andrea smettesse di fumare, non avrebbe più il problema della tosse.
6. Sergio non ricorda se ha già consegnato il questionario al docente.
7 Se passi per il centro, dovresti ricordarti di andare dal fruttivendolo.
8 Qualora Luca volesse venire, sa dove telefonarmi.
9. Se esci, fammelo sapere, così vengo con te.
10 Se paghi a rata, si finisce per pagare molto di più.

Periodo ipotetico

 Scrivi un periodo ipotetico per ogni tipologia.
                                                                   Protasi                      Apodosi
Periodo ipotetico della realtà
Periodo ipotetico della possibilità
Periodo ipotetico dell’irrealtà
Periodo ipotetico indipendente
Periodo ipotetico dipendente


soluzioni:
                                                     Protasi           Apodosi
Periodo ipotetico della realtà:
Se ti impegni verrai promosso.
Periodo ipotetico della possibilità:
Se ti impegnassi otterresti risultati migliori.
Periodo ipotetico dell’irrealtà:
Se ti fossi impegnato non ti saresti trovato in questa situazione.
Periodo ipotetico indipendente:
Se ti fossi impegnato non ti saresti trovato in questa situazione.
Periodo ipotetico dipendente:
Sono sicura: se ti fossi impegnato non ti saresti trovato in questa
situazione.


1 Utilizza il periodo ipotetico di 1 tipo ( realtà)

 
Se (io/potere) _________________, ti aiuto volentieri. 
 2. Se (io/superare) _________________ l’esame, mio padre mi regalerà una vacanza in Italia. 
 3. Il direttore ha detto che se (tu/volere) _________________, oggi puoi uscire prima del solito.
 4. Se avremo abbastanza soldi, (noi/fare) _________________ un bel viaggio attraverso tutta l’Europa.
 5. Se prendi la bicicletta, invece della macchina, certamente (tu/arrivare) _________________ prima.
 soluzioni:
1. posso. 2. supererò. 3. vuoi. 4. faremo. 5. arrivi.

2 1 Utilizza il periodo ipotetico di 1 tipo ( realtà)
 Mio padre ha detto che se (io/scegliere) _________________ di fare l’artista, sicuramente (io/guadagnare) _________________ poco ma avrò una vita piena di soddisfazioni.  
2. Se (voi/vincere) _________________ questa difficile partita, (voi/dimostrare) _________________ a tutti che siete dei veri campioni.
 3. Se (voi/accettare) _________________ la nostra proposta, tutti i vostri problemi (essere) _________________ risolti.  
4. Se (voi/aiutarmi) _________________ a risolvere questo problema, (io/dare) _________________ a tutti un premio favoloso. 
 5. (Io/essere) _________________ molto contenta, se (tu/venire) _________________ a prendermi all’aeroporto.  
6. Il capo dice che se (noi/continuare) _________________ ad arrivare in ritardo tutti i giorni al lavoro, (lui/prendere) _________________ dei provvedimenti molto seri nei nostri confronti.  
7. Leo (ingrassare) _________________ certamente, se (lui/continuare) _________________ a mangiare così tanto!  
8. Non hai la macchina stasera? Se (tu/volere) _________________, (tu/potere) _________________ usare la mia. 
 9. Fra poco (tu/non avere) _________________ più un euro, se (tu/non smettere) _________________ di spendere come una matta!

 soluzioni: 1. sceglierò (scelgo); guadagnerò (guadagno). 2. vincete (vincerete); dimostrate (dimostrerete). 3. accettate (accetterete); sono (saranno). 4. mi aiuterete (mi aiutate); darò (do). 5. sarò (sono); verrai (vieni). 6. continuiamo (continueremo); prende (prenderà). 7. ingrassa (ingrasserà); continua (continuerà). 8. vuoi (vorrai); puoi (potrai). 9. non hai (non avrai); non smetti (non smetterai).
 
1 Utilizza il periodo ipotetico di 2 tipo ( della possibilità)

 1. Ti posso assicurare che se (lui/essere) _________________ mio marito, (io/non permettergli) _________________ di comportarsi così!  
2. Forse Carla e Maria (potere) _________________ fare questo viaggio, se (loro/avere) _________________ i soldi necessari.
 3. Faccio molta fatica a svegliarmi: se la sveglia (non suonare) _________________, (io/dormire) _________________ certamente fino a tardi. 4. Se (noi/potere) _________________, (noi/andare) _________________ in vacanza molto più spesso.
 5. Alessandro (potere) _________________ forse invitarti, se (tu/essere) _________________ più gentile con lui.  
6. Se (noi/non abitare) _________________ così lontani l’uno dall’altra, (noi/vederci) _________________ più spesso. 
 7. Se Matteo (impegnarsi) _________________ e (tu/studiare) _________________ un po’ di più, (lui/potere) _________________ facilmente superare questo esame. 
 8. Se (io/potere) _________________, (io/aiutarti) _________________ volentieri.  
9. Se (non piovere) _________________, (noi/uscire) _________________ per fare una bella passeggiata. 
 10. (Tu/non comportarti) _________________ in questo modo, se (tu/amarmi) _________________ veramente!  
11. Se (tu/fare) _________________ più sport e (tu/mangiare) _________________ cibi più sani, (tu/non avere) _________________ problemi di salute.  
12. (Tu/lavare) _________________ i piatti, se (io/chiedertelo) _________________?
soluzioni: 
1. fosse; non gli permetterei. 2. potrebbero; avessero. 3. non suonasse; dormirei. 4. potessimo; andremmo. 5. potrebbe; fossi. 6. non abitassimo; ci vedremmo. 7. si impegnasse; studiasse; potrebbe. 8. potessi; ti aiuterei. 9. non piovesse; usciremmo. 10. non ti comporteresti; mi amassi. 11. facessi; mangiassi; non avresti. 12. laveresti; te lo chiedessi.

 1 Utilizza il periodo ipotetico di 2 tipo ( della irrealtà)

 1. Se Carla (sposare) ____________________ Aldo invece di Luca, (lei/essere) ____________________ felice.  
2. (Essere) ____________________ meglio se Donatella (dirmi) ____________________ tutta la verità.  
3. Se (io/arrivare) ____________________ cinque minuti prima alla stazione, (io/non perdere) ____________________ il treno. 
 4. Se (lei/chiedere) ____________________ aiuto, (io/potere) ____________________ fare qualcosa per aiutarla. 
 5. Se ieri Luisa (venire) ____________________ alla cena organizzata dalla scuola, (lei/incontrare) ____________________ molti studenti del nostro corso. 6. Se (tu/non svegliarmi) ____________________ per dirmi che era tardi, (io/non alzarmi) ____________________ (io/restare) ____________________ ancora un po’ a letto.  
7. Per fortuna la partita è andata bene: se la mia squadra (perdere) ____________________, (io/essere) ____________________ di cattivo umore per tutto il giorno.
 8. Cosa (tu/fare) ____________________, se (tu/essere) ____________________ al mio posto?
 9. (Essere) ____________________ meglio se (tu/avvertirmi) ____________________ subito di quello che stava succedendo. 
 10. (Noi/arrivare) ____________________ prima, se (noi/non sbagliare) ____________________ strada.
soluzioni:
1. avesse sposato (sposava); sarebbe stata (era). 2. sarebbe stato (era); mi avesse detto (mi diceva). 3. fossi arrivato/a (arrivavo); non avrei perso (non perdevo). 4. avesse chiesto (chiedeva); avrei potuto (potevo). 5. fosse venuta (veniva); avrebbe incontrato (incontrava). 6. non mi avessi svegliato (non mi svegliavi); non mi sarei alzato/a (non mi alzavo); sarei restato/a (restavo). 7. avesse perso (perdeva); sarei stato/a (ero). 8. avresti fatto (facevi); fossi stato/a (eri). 9. sarebbe stato (era); mi avessi avvertito (avvertivi). 10. saremmo arrivati/e (arrivavamo); non avessimo sbagliato (sbagliavamo).

 1 Utilizza il periodo ipotetico di 1, 2 e 3 tipo


1. Se (io/avere) ____________________ vent’anni e qualche chilo in meno, (io/essere) ____________________ un uomo felice! 
 2. Mio padre ha detto che se (io/superare) ____________________ questo esame, (lui/comprarmi) ____________________ un motorino nuovo. Speriamo... 
3. Se ieri (tu/essere) ____________________ al mio posto, cosa (tu/fare) ____________________?  
4. La bici è rotta? Non preoccuparti! Se (tu/volere) ____________________, (tu/potere) ____________________ la mia.  
5. Se Gabriella e Maurizio (potere) ____________________, (loro/smettere) ____________________ di lavorare e (loro/andare) ____________________ subito in pensione.  
6. Se (io/sapere) ____________________ che i miei amici erano in difficoltà e avevano bisogno di me, sicuramente (io/aiutarli) ____________________.
 7. Avevi ragione: (esse-re) ____________________ meglio se (io/fare) ____________________ come mi mi avevi consigliato tu.
soluzioni: 
1. avessi; sarei. 2. supero (supererò); mi compra (mi comprerà). 3. fossi stato/a (eri); avresti fatto (facevi). 4. vuoi (vorrai); puoi (potrai). 5. potessero; smetterebbero; andrebbero. 6. avessi saputo (sapevo); li avrei aiutati (li aiutavo). 7. sarebbe stato (era); avessi fatto (facevo).

Utilizza il periodo ipotetico ( misti e particolari)

 
1. Loredana potrebbe darci delle informazioni molto utili, qualora (lei/volerlo) ____________________.
 2. (Volere) ____________________, Carlotta ti avrebbe potuto aiutare. 
 3. Se (tu/essere) ____________________ meno pigro, (tu/superare) ____________________ l’esame del mese scorso.  
4. Se tanti anni fa Giovanni, invece di iscriversi all’Accademia d’arte drammatica, (studiare) ____________________ legge, oggi (lui/essere) ____________________ un notaio e (lui/guadagnare) ____________________ un sacco di soldi! 
 5. Simone ha vinto alla lotteria? Beato lui! (avere) ____________________ io la sua fortuna!
 6. Se quelle due ragazze (essere) ____________________ simpatiche, (noi/invitarle) ____________________ alla cena di ieri sera.  
7. Se (tu/venire) ____________________ al cinema con noi stasera, ti assicuro che (tu/vedere) ____________________ un bellissimo film.
 8. Nel caso in cui (voi/avere) ____________________ dei problemi a trovare la strada, (voi/telefonarci) ____________________! 
soluzioni: 
1. lo volesse. 2. volendo. 3. fossi; avresti superato. 4. avesse studiato; sarebbe; guadagnerebbe. 5. avessi (avessi avuto). 6. fossero; le avremmo invitate. 7. vieni (verrai); vedi (vedrai). 8. abbiate (a-veste); telefonateci.

Utilizza il periodo ipotetico ( misti e particolari)

 1. Nel caso in cui il direttore (non essere) ____________________ d’accordo con la nostra proposta, che cosa potremmo fare?  
2. Com’è bello essere giovani come te, Alice! (Io/avere) ____________________ la tua età!
 3. (Io/potere) ____________________, andrei subito in vacanza!
 4. Se, invece di pensare solo a divertirsi, Monica e Lucia (studiare) ____________________, ora (loro/essere) ____________________ laureate e (loro/lavorare) ____________________ già.
 5. Se il mio fidanzato (amarmi) ____________________ davvero, ieri sera (lui/non comportarsi) ____________________ in quel modo.
 6. Se la prossima settimana Davide e io (andare) ____________________ a Roma, sicuramente (noi/visitare) ____________________ la cappella sistina, il colosseo e i musei vaticani.  
7. Qualora (voi/avere) ____________________ dei problemi o delle difficoltà, (voi/non esitare) ____________________ a chiamarmi! 
 8. Se (essere) ____________________ vero quello che racconta il testimone, allora l’imputato (essere) ____________________ colpevole. 

soluzioni: 1. non fosse. 2. avessi. 3. potessi. 4. avessero studiato; sarebbero; lavorerebbero. 5. mi amasse; non si sarebbe comportato. 6. andremo (andiamo); visiteremo (visitiamo). 7. abbiate (aveste); non esitate. 8. è; è. 

Altri esercizi con periodo ipotetico
 http://www.impariamoitaliano.com/ipot1.htm

Nessun commento:

Posta un commento