Archivio blog

domenica 8 marzo 2020

I TEMPI PASSATI in italiano: Quando e come usare tutti i tempi passati in italiano!

L’italiano ha davvero molti tempi al passato… Quale bisogna usare? Imperfetto o passato prossimo? Passato prossimo o passato remoto? E a cosa serve il trapassato prossimo? Per non parlare del trapassato remoto.


Presente (io amo)
Passato prossimo (io ho amato)
Imperfetto (io amavo)
Trapassato prossimo (io avevo amato)
Passato remoto (Io amai)
Trapassato remoto (io ebbi amato)
Futuro semplice (io amerò)
Futuro anteriore (io avrò amato)

 SCHEMA DEI MODI E TEMPI VERBALI
INDICATIVO

amare

presente
 
Am-o
Am-i
Am-a
Am-iamo
Am-ate
Am-ano
 
imperfetto
 
Am-avo
Am-avi
Am-ava
Am-avamo
Am-avate
Am-avano
 
passato remoto
 
Am-ai
Am-asti
Am-ò
Am-ammo
Am-aste
Am-arono
 
futuro semplice
 
Am-erò
Am-erai
Am-erà
Am-eremo
Am-erete
Am-eranno

passato prossimo
Ho amato
Hai amato
Ha amato
Abbiamo amato
Avete amato
Hanno amato
 
trapassato prossimo
 
Avevo amato
Avevi amato
Aveva amato
Avevamo amato
Avevate amato
Avevano amato
 
trapassato remoto
 
Ebbi amato
Avesti amato
Ebbe amato
Avemmo amato
Aveste amato
Ebbero amato
 
Futuro anteriore
 
Avrò amato
Avrai amato
Avrà amato
Avremo amato
Avrete amato
Avranno amato

PASSATO PROSSIMO

1) Il passato prossimo indicativo si utilizza per indicare un fatto che ha avuto luogo in un passato recente 
  • Il 18 febbraio sono andata alla festa di compleanno della mia amica Silvia.
  • Sono inciampata!
  • Per fortuna poi il dj ha messo la musica e tutti hanno dimenticato la mia caduta.
  • Così ci siamo divertiti moltissimo.
2) Il passato prossimo indicativo si utilizza anche per indicare un fatto che ha avuto luogo nel passato ma che ha conseguenze nel presente
  • Ma poi ha cambiato idea, per fortuna!
Se non ricordi come si forma il passato prossimo o il participio passato non perdere il nostro video!

IMPERFETTO

1) L’imperfetto indicativo si utilizza per indicare abitudini del passato.
  • Da piccola non amava festeggiare.
2) L’imperfetto indicativo si utilizza anche per descrizioni nel passato.
  • La festa era in un locale molto bello con vista panoramica sul mare.
  •  Nel locale c’erano molti palloncini blu, il suo colore preferito.
  • Gli invitati erano moltissimi! E tutti erano estremamente eleganti!
3) L’imperfetto è usato anche per esprimere azioni in svolgimento nel passato interrotte da altre (al passato prossimo).
  • Mentre entravo con il mio vestito nuovo e le mie scarpe alte… sono inciampata!
4) L’imperfetto esprime anche contemporaneità nel passato.
  • Io ero per terra e tutti ridevano!
Se non ricordi come si forma l’imperfetto non perdere il nostro video!
Scopri la lezione completa sugli usi dell’imperfetto!

TRAPASSATO PROSSIMO

[imperfetto indicativo dell’ausiliare + participio passato del verbo]

Il trapassato prossimo è utilizzato per esprimere un’azione avvenuta prima di un’altra nel passato (espressa con imperfetto, passato prossimo o passato remoto).
  • Per fortuna anche io avevo comprato un bel vestito per l’occasione.
  • Non avevo mai partecipato ad una festa così straordinaria!
(il fatto di comprare il vestito o di non partecipare è successo prima del momento della festa!)

Non è finita qua! In italiano ci sono altri 2 tempi passati:


Vediamo come formare il trapassato prossimo in questa tabella.

l’imperfetto di avere / essere + participio passato del verbo    
visitarericeverepartire
avevo visitatoavevo ricevutoero partito/a
avevi visitatoavevi ricevutoeri partito/a
aveva visitatoaveva ricevutoera partito/a
avevamo visitatoavevamo ricevutoeravamo partiti/e
avevate visitatoavevate ricevutoeravate partiti/e
avevano visitatoavevano ricevutoerano partiti/e

PASSATO REMOTO

Si usa per indicare un fatto avvenuto e concluso nel passato. È il tempo tipico dei testi narrativi. 
  • Si svegliò, si ricordò di non dover andare a lavoro e si addormentò di nuovo.
Il passato remoto è molto irregolare e non ha una propria regola di formazione. L’importante è conoscerlo, o meglio, riconoscerlo! Ecco una lista del passato remoto dei verbi più frequenti in italiano:
ESSERE AVERE FARE
Io fui
 Tu fosti
Lui fu
Noi fummo
Voi foste
Loro furono
Io ebbi
Tu avesti
Lui ebbe
Noi avemmo
Voi aveste
Loro ebbero
Io feci
Tu facesti
Lui fece
Noi facemmo
Voi faceste
Loro fecero

DIRE ANDARE VENIRE
Io dissi
 Tu dicesti
Lui disse
Noi dicemmo
Voi diceste
Loro dissero
Io andai
Tu andasti
Lui andò
Noi andammo
Voi andaste
Loro andarono
Io venni
Tu venisti
Lui venne
Noi venimmo
Voi veniste
Loro vennero


TRAPASSATO REMOTO

[passato remoto dell’ausiliare + participio passato del verbo]
Si usa per esprimere un fatto avvenuto prima di un altro passato (espresso al passato remoto).
  • Non appena ebbe finito il progetto, lo consegnò al suo capo.

  • Come si forma il trapassato remoto

    È un tempo composto; si forma con:
    il passato remoto degli ausiliari essere o avere
    +
    il participio passato del verbo scelto

    Passato remoto del verbo ESSERE

    io fui
    tu fosti
    egli fu
    noi fummo
    voi foste
    essi furono

    Passato remoto del verbo AVERE

    io ebbi
    tu avesti
    egli ebbe
    noi avemmo
    voi aveste
    essi ebbero

    Si usa ancora?

    Il trapassato remoto è ormai scomparso nel parlato; lo si trova solo nella lingua scritta e letteraria ed esclusivamente nelle frasi subordinate temporali introdotte da non appena, quando, dopo che, per esprimere un’azione totalmente conclusa.
    Inoltre non è più usato né nel verbo essere (fui stato) né nelle forme passive (fui stato amato).


    Osserva la seguente tabella:

    pensare credere partire
    io ebbi pensato io ebbi creduto io fui partito-a
    tu avesti pensato tu avesti creduto tu fosti partito-a
    lui-lei ebbe pensato lui-lei ebbe creduto lui-lei fu partito-a
    noi avemmo pensato noi avemmo creduto noi fummo partiti-e
    voi aveste pensato voi aveste creduto voi foste partiti-e
    loro ebbero pensato loro ebbero creduto loro furono partiti-e
     Trapassato remoto di essere e avere:

    essere avere
    io fui stato-a io ebbi avuto
    tu fosti stato-a tu avesti avuto
    lui-lei fu stato-a lui-lei ebbe avuto
    noi fummo stati-e noi avemmo avuto
    voi foste stati-e voi aveste avuto
    loro furono stati-e loro ebbero avuto

Nessun commento:

Posta un commento