Archivio blog

lunedì 2 marzo 2020

MODIFICATORI PER PRODURRE DELLE RICHIESTE IN ITALIANO: COMPONENTE PRAGMATICA


In questo articolo riporto una tipologia di modificatori riscontrati per la produzione delle richieste presenti all'interno di uno studio compiuto da Nuzzo (2012)

Il tipo di modificatori 

modificatori morfo-sintattici       imperfetto         funzione      esempio

l'imperfetto consente di fare apparire lontani dalla realtà il desiderio/ la necessita' del richiedente o l'azione richiesta.  Es: volevo sapere se mi potevi aiutare

il condizionale come modificatore come per l'imperfetto fa apparire lontani dalla realtà il desiderio/ la necessita' del richiedente o l'azione richiesta. Es: avrei bisogno di un consiglio

La formula dubitativa fa apparire il richiedente dubbioso sul fatto che l'azione richiesta possa essere compiuta. Es: non so se mi puoi aiutare per decidere.

L'interrogativa negativa fa apparire il richiedente dubbioso sul fatto che l'azione richiesta possa essere compiuta. Es: non e' che tu hai magari il nome di un loro album?


I modificatori lessicali come il dubitatore consente di fare apparire il richiedente dubbioso sul fatto che l'azione richiesta possa essere compiuta. Es: lei non e' che avrebbe per caso dei cd in offerta?

L'attenuatore come modificatore lessicale fa apparire l'azione richiesta meno impegnativa per il destinatario. Es: non so un po' i costi

Il riempitivo come modificatore fa apparire esitante il richiedente  Es: volevo che ::: ehm cioè che mi consigliasse un cd. 

Il richiamo dell'attenzione cerca la collaborazione del destinatario. Es: ascolti io l'ho chiamata::: perché dovrei fare un regalo.

Nessun commento:

Posta un commento