Archivio blog

lunedì 23 marzo 2020

Proposizione dichiarativa

La proposizione dichiarativa è una subordinata che la funzione di chiarire, spiegare o specificare meglio un elemento della proposizione reggente, completando in questo modo il significato dell’intero periodo. L’elemento della reggente che la proposizione dichiarativa precisa può essere (1) un pronome dimostrativo oppure (2) un sostantivo derivante da un verbo che indica opinione, speranza, convinzione, certezza, dubbio ecc., come ad esempio speranza, certezza, pensiero, sospetto, impressione, dubbio, fatto. Nella sua forma esplicita, la proposizione dichiarativa viene introdotta dalla congiunzione subordinante che, seguita, a seconda dei casi, da un verbi all’indicativo, al congiuntivo o al condizionale. Nella sua forma implicita, la proposizione dichiarativa viene introdotta dalla congiunzione di, seguita dal verbo al modo infinito. Quando la proposizione dichiarativa specifica un pronome dimostrativo può essere introdotta dal segno di punteggiatura debole dei due punti.


 Esercizio

Sottolinea la proposizione subordinata dichiarativa in queste frasi


1 Di una cosa sono convinto, non avresti potuto fare scelta migliore.

2 Torno a casa per le vacanze, cioè vado a sorbirmi i parenti per un mese!

3 Penso questo: che tu sia stato uno sciocco a lasciare Giulia.

4 Mi viene un dubbio: che tu abbia dimenticato il giubbotto in pizzeria.

5 Lui desidera solo questo: vincere il torneo di calcetto.

6 In questo ti sbagli: che Laura abbia capito le tue intenzioni

7 Aveva la certezza di averlo offeso.

8 Mi indigno del fatto che tu abbia potuto credere alle sue parole!

9 Su questo non saremo mai d'accordo: che i soldi non fanno la felicità degli uomini.

10 Ha avuto la forza di reagire ai soprusi.

11 Mi preoccupa la cosa: Luisa non sarà promossa con questi voti in matematica.

12 Non finiremo mai in tempo, infatti è già ora di consegnare i compiti.

13Avevo l'impressione che non avresti richiamato e così è stato.

14Siamo dell'idea di ripartire subito dopo pranzo.

15 Mi rende felice il pensiero che presto sarai guarita.

Soluzione:

In arrancione trovate la proposizione subordinata dichiarativa (in grigio l'elemento nominale che la dichiarativa spiega)

Di una cosa sono convinto, non avresti potuto fare scelta migliore 

Torno a casa per le vacanze, cioè vado a sorbirmi i parenti per un mese!

Penso questoche tu sia stato uno sciocco a lasciare Giulia

Mi viene un dubbio: che tu abbia dimenticato il giubbotto in pizzeria.

Lui desidera solo questo: vincere il torneo di calcetto.

In questo ti sbagli: che Laura abbia capito le tue intenzioni

Aveva la certezza di averlo offeso

Mi indigno del fatto che tu abbia potuto credere alle sue parole!

Su questo non saremo mai d'accordo: che i soldi non fanno la felicità degli uomini

Ha avuto la forza di reagire ai soprusi

Mi preoccupa la cosa: Luisa non sarà promossa con questi voti in matematica

Non finiremo mai in tempo, infatti è già ora di consegnare i compiti

Avevo l'impressione che non avresti richiamato e così è stato

Siamo dell'idea di ripartire subito dopo pranzo

Mi rende felice il pensiero che presto sarai guarita



Sottolinea la proposizione subordinata in queste frasi indicando se sia una dichiarativa ( D) o oggettiva ( O)

1 Ha espresso più volte il desiderio di tornare.  ( D)   ( O)

2 E' arrivato il momento di mettere da parte ogni rancore passato. ( D)   ( O)

3 Aveva il timore di averlo offeso. ( D)   ( O)

4 Spesso tornato a casa, non ho molta voglia di riaprire subito lo zaino.  ( D)   ( O)

5  Aveva timore di non essere all'altezza. ( D)   ( O)

6. Non poteva più sopportare la paura di perderlo.  ( D)   ( O)


Soluzioni  ( sono tutte dichiarative)

1 Ha espresso più volte il desiderio di tornare.

2 E' arrivato il momento di mettere da parte ogni rancore passato.

3 Aveva il timore di averlo offeso.

4 Spesso tornato a casa, non ho molta voglia di riaprire subito lo zaino. 

5  Aveva timore di non essere all'altezza.

6. Non poteva più sopportare la paura di perderlo.



Esercizio

Sottolinea la proposizione subordinata dichiarativa in queste frasi

1 Vi chiedo quale sia la vostra opinione in proposito?

2 La certezza che mi vuoi bene mi rende felice.

3. Nonostante tutto, penso che lui abbia sbagliato.

4. Poiché continua a piovere, abbiamo deciso di lasciare il campeggio.

5 Devo riconoscere che hai fatto molti cambiamenti.

6. Incontrai un turista che mi chiese dove fosse il duomo.

Soluzioni:

1 Vi chiedo quale sia la vostra opinione in proposito?

2 La certezza che mi vuoi bene mi rende felice.

3. Nonostante tutto, penso che lui abbia sbagliato.

4. Poiché continua a piovere, abbiamo deciso di lasciare il campeggio.

5 Devo riconoscere che hai fatto molti cambiamenti.

6. Incontrai un turista che mi chiese dove fosse il duomo. 


 Indicare se le seguenti frasi contengono una proposizione subordinata dichiarativa ( D) o soggettiva  (S)

1 Ebbe la certezza di essere stato ingannato.  ( D)        ( S)

2. Era convinto di questo: che nessuno l'avrebbe fermato.   ( D)    ( S)

3. Non e' proprio il caso che ti presenti all'appuntamento in ritardo.   ( D)  ( S)

soluzioni: sono tutte dichiarative

  Sottolineare la subordinata in ogni frase e indicare se le seguenti frasi contengono una proposizione subordinata dichiarativa ( D),  soggettiva  (S) o oggettiva (O)

1 Non so se siano stati avvisati anche loro del cambiamento di programma.   (D)     (S)   (O)

2 Abbiamo preso questa decisione: che si scriva una lettera di protesta. (D)     (S)   (O)

3 Ho saputo da tuo padre che andrai in vacanza in Italia. (D)     (S)   (O)

4 Ho la sensazione che non sia molto contento del suo tirocinio. (D)     (S)   (O)

5 Devo ammettere che hai modificato molto il suo comportamento.  (D)     (S)   (O)

soluzioni

1 Non so se siano stati avvisati anche loro del cambiamento di programma.   (D)     (S)   (O)

2 Abbiamo preso questa decisione: che si scriva una lettera di protesta. (D)     (S)   (O)

3 Ho saputo da tuo padre che andrai in vacanza in Italia. (D)     (S)   (O)

4 Ho la sensazione che non sia molto contento del suo tirocinio. (D)     (S)   (O)

5 Devo ammettere che hai modificato molto il suo comportamento.  (D)     (S)   (O)



Nessun commento:

Posta un commento