Archivio blog

mercoledì 4 dicembre 2019

Capire gli atteggiamenti culturali presenti in italia

Capire gli atteggiamenti culturali presenti in Italia

Partendo da un lavoro della Fondazione Faro intitolato  "Dimmi l'Italia", l'idea di atteggiamenti culturali comprende un insieme di concetti per i quali bisogna fare riferimento a delle norme, regole e consuetudini che si ripetono nello spazio sociale italiano. Questi atteggiamenti possono essere visti come un complesso di regole che armonizzano la nostra società. Le parole per meglio comprendere il contesto italiano possono essere la dimensione locale, la famiglia, la legge, la politica e il tempo libero.
Nell'osservare il paese esiste una grande discrepanza tra le regioni del Nord e del Sud, tra le città e la provincia. Questa situazione ha dato luogo ad una forte propensione al campanilismo, vale a dire una forma di grosso attaccamento alla propria città o al proprio comune con la difesa dei propri usi e costumi spesso in rivalità con altri centri limitrofi.
Utilizzando il proverbio " Moglie e buoi dei paesi tuoi" si può sottolineare il concetto che le "donne" cosi come " gli affari" dovrebbero idealmente appartenere, aderire alla propria dimensione locale. Questo proverbio sfortunatamente rende bene l'idea della diffidenza che c'è sempre stata fra gli italiani di regioni diverse. Pur essendo diventato un paese unito, l'Italia è composta da tante piccole patrie tra loro, tante piccole Italie. Queste piccole " patrie" sono il risultato di un paesaggio e di una storia locale che hanno giocato un ruolo essenziale per caratterizzare e influenzare molto le popolazioni delle varie regioni del Paese.
Ad esempio prendendo il caso dello star a tavola degli italiani vediamo come esistono nel paese tante culture gastronomiche. Le stesse differenze di clima presenti nel paese sono state spesso nel passato motivo di distanza sociale e culturale tra gli abitanti del nord, notoriamente abituati a vivere nella nebbia e il freddo invernale mentre gli abitanti del Sud sono abituati ad un clima mite quasi tutto l'anno. Tuttavia questo dato è cambiato molto con il riscaldamento del pianeta riducendo di molto tali differenze di temperature ma sul piano simbolico dell'immaginario collettivo ha giocato un ruolo importante nella formazione delle identità delle persone provenienti da contesti lontani. Basterebbe citare il famoso caso del cinema di Totò a Milano.
In ambito linguistico, possiamo osservare come sul territorio italiano convivono molto bene la lingua italiana cosi come i tanti dialetti e i loro accenti che caratterizzano i luoghi dell'Italia. 
Nel vedere da vicino la famiglia vediamo come la famiglia sia il nucleo originario della società italiana, in cui l'italiano passa molto del suo tempo, prima protetto solitamente dai genitori e poi con la maggiore età diventa teoricamente soggetto autonomo ed indipendente. Questa famiglia italiana sino agli anni 50 era composta da molti figli, con i genitori e i nonni che vivevano sotto lo stesso tetto. Questa situazione e' stata archiviata già da alcuni decenni ma i nonni continuano ad essere una presenza insostituibile nella vita quotidiana di milioni di italiani. Il momento della giornata più rilevante per la famiglia resta la cena come momento unico nel quotidiano per ritrovarsi tutti insieme per mangiare e parlare. Questo rituale della cena rappresenta il cemento per mantenere salda l'unita del nucleo famigliare. In questo modo vediamo facilmente come il legame tra famiglia e cibo viene facilmente compiuto legando il piacere di stare con gli altri famigliari insieme alla prassi del buon mangiare.
In questa maniera si aderisce ad una dimensione culturale di tipo " soddisfatto" per dirla alla Hofstede con la doppia presenza della famiglia riunita e del cibo.
Durante il giorno, la famiglia italiana si ritrova ad essere divisa perché i figli devono andare a scuola mentre i genitori devono andare a lavorare. Purtroppo, in Italia, una fascia consistente di madre resta a casa per colpa della mancanza di opportunità di lavoro. In altri contesti sociali è sempre la mamma ad occuparsi della casa e dei figli durante i ritagli di tempo della giornata. A volte si può fare ricorso ad un aiuto da parte di una persona esterna: per badare ai figli o alle pulizie di casa. Il padre nella famiglia italiana e' spesso fuori casa durante tutto il giorno e spesso il fine settimana diventa il momento per star più tempo insieme per andare dai nonni o per fare una gita fuori porta. 
Nel contesto odierno, le famiglie sono cambiate molte per via dell'alto numero di divorzi e per la presenza delle cosiddette " famiglie allargate", ossia le coppie sposate con figli che si separano e successivamente creano nuovi legami con altri compagni. Da questi matrimoni nascono figli che vengono detti figli di coppie di fatto. Anche nel caso in cui il matrimonio finisca, il legame tra figli e genitori resta molto forte e ogni genitore cercherà di passare più tempo possibile con il proprio figlio soprattutto durante le feste come Natale o Pasqua. Di fatto, agli italiani solitamente piace festeggiare le feste in famiglia, in modo particolare le feste religiose mangiando il panettone di Natale o la Colomba pasquale.
Se parliamo del mondo giuridico italiano prevale l'idea della difficoltà di capire le sue leggi nella loro copiosità con la conseguenza che le persone percepiscono spesso la burocrazia come complicata e con processi per ottenere giustizia spesso troppo lunghi.
Tuttavia, la società nella sua complessità rimane sotto il dettato della legge: ad esempio se voglio sposarmi dovrò seguire le indicazioni fornite dalla legge, per mandare un figlio a scuola esistono delle leggi da rispettare, per guidare, per lavorare, per votare, per fare il deputato o per portare il cane a passeggio ci saranno delle leggi da tenere in considerazione.
 Le leggi in Italia possono palesarsi come regolamenti o come testo giuridico.
Dal mondo giuridico è facile passare al mondo della politica in Italia, il quale può essere vissuto in modo appassionato, annoiato, coinvolgente o respingente. Questo e' un argomento che unisce o divide le persone, ma che se vien fatto con onestà e convinzione crea le fondamenta per uno stato solido. La politica e' fatta da partiti politici che possono essere di centro-sinistra o di centro-destra. Questi partiti vogliono tutti vincere o partecipare alle elezioni. L'orientamento di centro-sinistra dovrebbe essere sinonimo di sensibilità verso delle posizioni progressiste legate al principio di uguaglianza delle persone mentre l'orientamento di centro-destra si rifà a delle posizioni di tipo conservatrici.
I temi politici più sentiti in Italia sono legati alla riduzione o all'aumento vero o presunto delle tasse. Inoltre, verte spesso sulla presunta moralità del politico, sul modo di amministrare la città, come dare lavoro ai giovani e ai disoccupati, come fare andare avanti l'economia italiana nel contesto europeo e mondiale, come garantire l'assistenza medica e la giustizia. Molto discussa e' la corruzione della classe politica nel suo uso dei soldi pubblici. I processi verso i politici sono spesso motivo di discussioni o attrito tra persone con orientamenti politici divergenti.
In televisione, nei bar la politica resta un tema molto diffuso nella vita sociale del paese nonostante la grossa disaffezione degli ultimi decenni.
Purtroppo in Italia si ha l'abitudine di tifare per un partito o per un politico e questo non consente un serio confronto delle idee. Questo comportamento di tifoso della politica ha come conseguenza di usare toni molto accesi durante le discussioni. Nella vita sociale italiana ritroviamo le stesse correnti politiche presenti nel parlamento con la presenza di giornali, televisioni, radio che si definiscono di sinistra o di destra cosi come il modo di vedere e pensare il mondo delle persone può essere definito dall'adesione ad un orientamento politico. Queste divisioni si ritrovano persino all'interno delle stesse famiglie dove i genitori possono votare in un modo molto diverso da quello dei figli.
In questo quadro politico molto frastagliato nel paese, il Presidente della Repubblica e' la figura di garanzia e " super partes" indipendente dai partiti e garante del rispetto della Costituzione. 

Le parole chiavi per capire le dimensioni dello sport in Italia sono il calcio con le sue diramazioni in serie A e B e con il traguardo finale del campionato per il vincitore con lo Scudetto o la salvezza per le squadre che eviteranno la retrocessione. Molti uomini italiani, anche se ora sempre più donne si occupano di calcio, vivono una forma di eccesso di entusiasmo quando si parla della propria squadra di calcio. Questa passione nasce sin da piccolo quando si giocava a calcio nel campetto vicino casa, a scuola, all'oratorio o al campo sportivo.
Le partite di calcio iniziano ormai sin dal sabato fino al lunedì sera. La regina del calcio resta la domenica idealmente e storicamente parlando in termini di immaginario collettivo italiano. La domenica viene punteggiata nel pomeriggio con le partite allo stadio e la sera con i vari programmi sportivi incentrati sui commenti ed interviste del post-partite. Il lunedì mattina, molti uomini parlano delle partite del fine settimana dimostrando tutti di essere grandi esperti di calcio, tutti sono allenatori e sanno dirti cosa va fatto e cosa serve alla loro squadra del cuore. In alcuni bar della propria città o comune e' sempre possibile vedere le partite in diretta televisiva per tutti quelli che non hanno l'abbonamento allo stadio o alle TV satellitarie. 
Il concetto di "squadra del cuore" e' molto forte in Italia dove si tifa la propria squadra in modo acritico e si resta fedeli alla propria squadra esulando dai suoi risultati e dalle sue prestazioni in campo. Quando ci sono le partite internazionali e quelle della squadra nazionale molte persone preferiscono non prendere altri impegni durante le partite. Il calcio come fenomeno culturale ha rappresentato per molti uomini il sogno di diventare un campione di calcio e questo sogno continua ad esistere durante le partite di calcetto tra amici o quando si continua a giocare a calcio nonostante gli anni.
La partita a calcetto tra amici esemplifica bene come esempio l'importanza dell'amicizia nel contesto italiano. Ogni momento e' buono per stare in compagnia, spesso e' possibile vedere dei gruppi di amici al bar che si vedono soltanto per prendere un caffè. Con gli amici si esce, si parla e ci si diverte. A volte gli amici possono essere di aiuto nel momento del bisogno. Nel contesto culturale italiano si parla spesso di " fare amicizia" e la parola amico viene molto adoperata anche per definire semplici conoscenti.
Per comunicare con i loro amici, gli italiani tendono a telefonare o a chattare con loro come modalità per mantenere il contatto. Oggi i social network sono la via maestra per molte persone per mantenere questi legami di amicizia. Tuttavia il tutto social ha fatto diminuire la presenza fisica degli amici rendendo le persone tutte più sole nonostante i tanti amici virtuali sui social.
In altri italiani rimane molto forte il bisogno di contatto fisico custodendo una vecchia abitudine in cui risulta importante il toccarsi, abbracciarsi quando ci si incontra.
Fare amicizia in Italia per una persona con un minimo di propensione al contatto umano non sarà difficile perché molte persone sono abituate a conoscere persone nuove e hanno la prassi di conversare con gli sconosciuti soprattutto in luoghi come il bar, le stazioni, le palestre, sui treni, nei centri commerciali, dal medico o nei luoghi di lavoro. Da una semplice conoscenza può nascere una amicizia. Il concetto di "amico del cuore" viene riservato soltanto ad una persona particolare ed e' la persona con la quale ci si confida su tutto e si racconta ogni piccolo problema o quello che ci e' capitato durante il giorno.
Nei rapporti di amicizia spesso le persone chiedono dei " favori" ad un amico. Di fatto, gli italiani usano spesso l'amicizia anche per chiedere dei piaceri a persone delle istituzioni per risolvere ad esempio una pratica. Certamente non e' cosa buona tale prassi ma tanti italiani di fronte alla lentezza della burocrazia utilizzano questi mezzi per velocizzare i procedimenti.
Anche la tradizione letteraria e musicale italiana ha messo in rilievo il concetto di amicizia come elemento importante nella vita di ognuno di noi. Il tradimento di un amico viene vissuto come un'offesa quasi imperdonabile e che fa soffrire moltissimo. Il tradimento dell'amicizia di un amico può ferire quasi come il sentimento di non riconoscenza da parte dei figli verso i genitori poiché l'amore più intenso in Italia resta quello per i figli. Infatti gli italiani sono disposti a sacrificarsi per i loro figli, fanno rinunce e darebbe tutto per la loro felicità.

Questi sono alcuni atteggiamenti culturali utili per iniziare una breve rassegna di atteggiamenti culturali utili per capire la cultura degli italiani. L'obiettivo è quello di mettere in luce tali atteggiamenti per aiutare i nuovi italiani ad integrarsi in modo più semplice.

Bibliografia
 
Dimmi l'Italia. Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli. Roma, gennaio 2013.




Nessun commento:

Posta un commento