Archivio blog

lunedì 9 dicembre 2019

PROVERBIO DEL GIORNO: A buon intenditor poche parole

A buon intenditor poche parole

A buon intenditor poche parole è un proverbio italiano fra i conosciuti e utilizzati; il suo significato è piuttosto chiaro: se una persona è intelligente, non ha certo bisogno di molte spiegazioni per capire un certo concetto, anche se questo viene espresso in modo sommario e con pochi indizi.
L’espressione può essere utilizzata con due diverse finalità, sia propriamente, per affermare che non c’è bisogno di dilungarsi con tante spiegazioni o dettagli perché quello che si vuole dire è di per sé abbastanza chiaro o intuitivo, sia con toni di avvertimento o di minaccia (“Ha capito benissimo a cosa sto alludendo…”; “Ci siamo capiti, vero? Si regoli di conseguenza!”).
(“La Bce, quindi, non può che proseguire con le sue misure eccezionali, però i Paesi che non hanno spazio fiscale «non devono cercarlo dove non ce l’hanno ma lavorare sulla composizione della spesa». A buon intenditor poche parole”; La Stampa, 6 febbraio 2017).
a buon intenditor poche paroleSpesso, sia nel linguaggio scritto che in quello parlato, la frase viene lasciata in sospeso (A buon intenditor…).

Nessun commento:

Posta un commento