Archivio blog

domenica 1 dicembre 2019

La proposizione temporale; la proposizione concessiva; la proposizione modale.

Proposizione temporale

La proposizione temporale è una proposizione complementare indiretta che ha la funzione di precisare le circostanze relative al tempo in cui svolge l’azione espressa dalla proposizione reggente. Essa ha una funzione analoga a quella assunta, nella frase semplice, dai complementi di tempo determinato e continuato.
La proposizione temporale, a seconda della congiunzione che la introduce e del modo e del tempo in cui è coniugato il verbo, può indicare anteriorità, contemporaneità o posteriorità rispetto all’azione descritta nella proposizione reggente.
1.
Quando voglio riflettere,
passeggio.
2.
Mentre infuriava la tempesta,
la nave di Robinson Crusoe fu trascinata sugli scogli dalla forza del mare.
3.
A mano a mano che avanza l'autunno,
le giornate si accorciano sempre di più.
4.
Prima di metterti in viaggio
rifletti bene sull'itinerario
da seguire.
5.
Dopo essere arrivato a casa,
togli dal congelatore le lasagne
e mettile
a scaldare nel forno.
6.
Mentre l'insegnante spiegava
e teneva viva l'attenzione della classe,
Matteo era talmente stanco per la notte insonne
da sbadigliare ininterrottamente.
7.
Tornando dalla biblioteca
ho incontrato Matteo
che mi ha chiesto
se volevo andare al cinema quella sera stessa.
8.
Ogni qualvolta Stefano si propone
per aiutare un compagno
che si trova in difficoltà,
gli insegnanti sottolineano positivamente il suo comportamento.
9.
Prima di tornare a casa
passa dalla nonna
per sentire
come sta.
10.
Dopo aver telefonato a tuo fratello
affinché venga
a prenderti,
puoi chiamare anche a scuola di chitarra
per spostare la lezione?


Proposizione concessiva

La proposizione concessiva è una subordinata che indica una relazione di causalità non rispettata tra sé e la propria proposizione reggente; la proposizione concessiva indica quindi un impedimento nonostante il quale l’azione espressa dalla reggente si verifica lo stesso.
In forma esplicita, la proposizione soggettiva viene introdotta dalle congiunzione o locuzioni congiuntive benché, sebbene, quantunque, nonostante, malgrado, ancorché, per quanto, con tutto che, quand’anche, seguite da un verbo coniugato al mondo congiuntivo; sono invece seguite da un verbo coniugato al modo indicativo le locuzioni congiuntive anche se, con tutto che.
In forma impicita, la proposizione concessiva può essere costruita da (1) pur o anche seguite dal gerundio; (2) da per seguito dall’infinito; (3) dalla locuzione congiuntiva a costo di seguita dall’infinito; (4) nel caso la reggente sia negativa con espressioni come nemmeno a, neppure a, manco a, neanche a seguite dall’infinito.
La proposizione concessiva può collocarsi prima o dopo rispetto alla proposizione da cui dipende.
Nel linguaggio colloquiale o informale, il rapporto tra la proposizione concessiva e la reggente viene espresso tramite un legame di coordinazione, meno sorvegliato e di più immediato utilizzo nella comunicazione quotidiana; confronta questi due periodi che, pur avendo medesimo significato, presentano due costruzioni differenti:
1. Nonostante oggi faccia molto caldo, esco lo stesso (subordinata concessiva / principale);
2. Oggi fa molto caldo, ma esco lo stesso (principale / coordinata avversativa).
1.
Benché ci sia il sole,
stanno cadendo pesanti gocce di pioggia.
2.
Paolo gioca benissimo a pallavolo
nonostante non sia molto alto.
3.
Tutte le canzoni si sentono perfettamente
sebbene il CD sia graffiato.
4.
Lara e Elisa sono andate alla festa di Jacopo
pur conoscendolo da poco tempo.
5.
Lorenzo si fa portare a scuola tutte la mattine
anche se abita così vicino
da poterci venire a piedi.
6.
Per quanto abbiamo fatto svariati tentativi,
non è stato possibile
collegarsi a internet dal tablet.
7.
Anche protestando
e urlando tanto
da spaccare i timpani,
non otterrai alcun risultato.
8.
Alessio sostiene
di sentirsi portato per le lingue
nonostante i suoi voti migliori siano quelli
presi in matematica.
9.
Nonostante la sveglia stia suonando
e sua madre lo chiami per la colazione,
Gabriele,
poiché è andato a letto tardi,
non ha proprio nessuna intenzione
di alzarsi.
10.
Sebbene sia così appassionata del genere giallo
tanto da aver letto tutti i romanzi di Agatha Christie,
Stefania non sopporta le notizie di cronaca nera
ed evita sistematicamente
di leggerle nei quotidiani.

ESERCIZI


Nelle seguenti frasi sono presenti alcune proposizioni concessive: riconoscile e sottolineale una volta se esplicite, due volte se implicite.
1. Pur avendo tre bambini, Carla sembra lei stessa una ragazzina. 2. Benché avesse una bella voce, non ebbe successo perché aveva poca personalità. 3. Se sei d’accordo, sottoscrivi immediatamente la petizione. 4. Anche se sono abbastanza d’accordo, non me la sento di firmare la petizione. 5. Mi piace molto questa rosa, pur essendo priva di profumo. 6. Nonostante la sua bella forma, non mi piace questa rosa, essendo priva di profumo. 7. Quand’anche non ci fossero più cuccette, prenota comunque i posti in cabina o sul ponte. 8. Quando non ci fossero più cuccette, prenota una cabina. 9. Benché io non capisca la sua lingua e lui non capisca la mia, ci intendiamo benissimo a gesti. 10. Potrei permettermi quel vestito solo se costasse la metà. 11. Anche se quel vestito costasse la metà, non lo comprerei. 12. Nonostante si fosse preparato,
all’esame fece scena muta.

Con ciascuna delle seguenti coppie di frasi forma un periodo che contenga una subordinata concessiva.
ESEMPIO Era stanco. Lavorò fino a tardi. = Nonostante fosse stanco, lavorò fino a tardi.
  1. Non conosceva la lingua locale. Si faceva capire a gesti. 2. È molto intelligente. Va male a scuola perché studia poco. 3. La bimba incomincia già a parlare. Ha solo dieci mesi. 4. Si nutre quasi esclusivamente di dolci. È in perfetta forma. 5. Ho cercato il documento dappertutto. Non l’ho trovato. 6. Non ho mai visitato la tua città. Mi sembra di conoscerla grazie alle tue descrizioni. 7. Non lo parlo speditamente. Ho studiato l’inglese fin dalle elementari. 8. Sei mio fratello. Non puoi parlarmi con questo tono. 9. Continuano a tenersi in contatto con il telefono e la posta elettronica. Non si vedono da alcuni anni. 10. Non credo che nevicherà. Fa molto freddo.

Completa i seguenti periodi, che contengono una proposizione concessiva, coniugando in modo opportuno i verbi posti tra parentesi.
A. 1. Nonostante Angela (andare) .............................................. in vacanza al mare fin da quando era bambina, non sa nuotare. 2. Benché (piovere) .............................................. non faceva freddo. 3. Pur (giocare) .............................................. bene, Alfredo è quasi sempre di riserva perché ha poca resistenza.
4. Anche se (io preparare) .............................................. un’enorme quantità di pasta, non ne è avanzata neppure un po’. 5. Malgrado (capire) .............................................. l’inglese, non sa parlarlo. 6. Erminia, anche se il primo giorno della gita (cadere) .............................................. e (slogarsi) .............................................. una caviglia, è venuta con noi dappertutto, senza rinunciare neppure a una visita o a un divertimento. 7. Sebbene Gustavo (nascere) ............................................ in Svizzera, vive in Italia dall’età di tre anni. 8. Sebbene (avere) .............................................. pochi soldi, le nostre vacanze furono bellissime.
B. 1. Nonostante Paola (studiare) .......................................... danza per alcuni anni, si è sempre rifiutata di esibirsi di fronte al pubblico. 2. Malgrado il nostro cane (essere) .......................................... già avanti negli anni, ama ancora giocare. 3. Camillo sa benissimo di avere torto, anche se non lo (ammettere) .......................................... mai. 4. Benché la villa (essere) .......................................... costruita solo nei primi anni del Novecento, aveva il fascino di una dimora d’epoca. 5. Non si è fatto vivo, anche se (essere) .......................................... avvisato in tempo

Proposizione modale

La proposizione modale è una proposizione complementare indiretta che ha una funzione analoga a quella che, in analisi logica, vine svolta dal complemento di modo o maniera.
Essa infatti completa il significato delle proposizione reggente indicando il modo in cui si verifica l’azione espressa da quest’ultima.
In forma esplicita, la proposizione modale è introdotta da espressioni come, secondo che, nel modo che, quasi che, come se; il verbo, quando l’azione espressa è certa, si presenta al modo indicativo; è invece al modo congiuntivo quando l’azione espressa e ipotetica o irreale.
In forma implicita, la proposizione modale si costruisce con il gerundio oppure con la congiunzione con seguita dal verbo al modo infinito.
1.
Fa' pure
come se fossi a casa tua.
2.
Marta mi ha parlato
bisbigliando a bassa voce.
3.
La guida
che ci ha accompagnato alla collezione Guggenheim di Venezia
ha illustrato le varie opere d'arte
parlando in modo chiaro e semplice.
4.
Eri tu ieri pomeriggio
che sei passato in bicicletta davanti a casa mia
ascoltando musica con le cuffie
e fischiettando allegramente?
5.
Svolgi l'esercizio
come ti ha spiegato l'insegnante
e vedrai
che non troverai difficoltà.
6.
Dopo che è suonata la campanella,
gli alunni sono rientrati dalla ricreazione
correndo così velocemente
da rischiare un incidente.


 Esercizi


Sottolinea le subordinate temporali nelle seguenti frasi

1.Quando voglio riflettere, passeggio.
2. Mentre infuriava la tempesta, la nave di Robinson Crusoe fu trascinata sugli scogli dalla forza del mare.
3.A mano a mano che avanza l'autunno, le giornate si accorciano sempre di più.
4.Prima di metterti in viaggio rifletti bene sull'itinerario da seguire.
5.Dopo essere arrivato a casa, togli dal congelatore le lasagne e mettile a scaldare nel forno.
6.Mentre l'insegnante spiegava e teneva viva l'attenzione della classe, Matteo era talmente stanco per la notte insonne da sbadigliare ininterrottamente.
7.Tornando dalla biblioteca ho incontrato Matteo che mi ha chiesto se volevo andare al cinema quella sera stessa.
8.Ogni qualvolta Stefano si propone per aiutare un compagno che si trova in difficoltà, gli insegnanti sottolineano positivamente il suo comportamento.
9.Prima di tornare a casa passa dalla nonna per sentire come sta.
10.Dopo aver telefonato a tuo fratello affinché venga a prenderti, puoi chiamare anche a scuola di chitarra?

 soluzioni

Sottolinea le subordinate temporali nelle seguenti frasi

1.Quando voglio riflettere, passeggio.
2. Mentre infuriava la tempesta, la nave di Robinson Crusoe fu trascinata sugli scogli dalla forza del mare.
3.A mano a mano che avanza l'autunno, le giornate si accorciano sempre di più.
4.Prima di metterti in viaggio rifletti bene sull'itinerario da seguire.
5.Dopo essere arrivato a casa, togli dal congelatore le lasagne e mettile a scaldare nel forno.
6.Mentre l'insegnante spiegava e teneva viva l'attenzione della classe, Matteo era talmente stanco per la notte insonne
da sbadigliare ininterrottamente.
7.Tornando dalla biblioteca ho incontrato Matteo che mi ha chiesto se volevo andare al cinema quella sera stessa.
8.Ogni qualvolta Stefano si propone per aiutare un compagno che si trova in difficoltà, gli insegnanti sottolineano positivamente il suo comportamento.
9.Prima di tornare a casa passa dalla nonna per sentire come sta.
10.Dopo aver telefonato a tuo fratello affinché venga a prenderti, puoi chiamare anche a scuola di chitarra?

Esercizi

Individua e trascrivi la subordinata temporale. Se la frase è priva della subordinata richiesta, inserisci UNO ZERO.

  1. Abbiamo riordinato la cucina mentre Paola dormiva. 

    2 Prima di parlare, rifletti bene.  

    3 Tornando da Roma, ho fatto una sosta a Firenze per visitare gli Uffizi.

   4 Ogni volta che apre bocca combina un guaio.

5 Verrò a casa tua non appena avrò finito i compiti.

6 Per un anno intero ho lavorato come commesso in quel negozio.

7 Prima di incontrarti ero giù di morale.

8 Sono contento che tu domani vada al mare con Luca.

9 Andando a letto, sono inciampato nel tappeto.


soluzioni

Abbiamo riordinato la cucina mentre Paola dormiva. (soluzione mentre Paola dormiva)

Prima di parlare, rifletti bene. (  prima di parlare)

Tornando da Roma, ho fatto una sosta a Firenze per visitare gli Uffizi. (  tornando da Roma)

Ogni volta che apre bocca combina un guaio. ( ogni volta che apre bocca)

Verrò a casa tua non appena avrò finito i compiti. ( non appena avrò finito i compiti)

Per un anno intero ho lavorato come commesso in quel negozio. ( zero)

Prima di incontrarti ero giù di morale. ( prima di incontrarti)

Sono contento che tu domani vada al mare con Luca. ( zero)

Andando a letto, sono inciampato nel tappeto. ( andando a letto)


4. Sottolinea le subordinate temporali. Attenzione: non tutti i periodi ne contengono
una.
1. Dopo aver parlato con te, mi sento più tranquilla.
2. Quando arriverà a casa lo accoglierò con una sorpresa.
3. Avendo capito la situazione, rimase zitto.
4. Mentre noi stavamo uscendo, arrivò Marco.
5. Non appena avremo parlato con Simona, organizzeremo l’attività.
6. Finito l’esame, gli studenti uscirono dall’aula.
7. Letto il tuo messaggio, ho pianto per la gioia.
8. Prima che lui scopra tutto, tu dovresti parlare con lui.
9. Prima che la primavera finisca, la bicicletta dovrà essere di nuovo funzionante.
10. Prima sono stato in banca per parlare con il responsabile dei finanziamenti.

soluzioni
1. Dopo aver parlato con te. 2. Quando arriverà a
casa. 3. Nessuna subordinata temporale.
4. Mentre noi stavamo uscendo. 5. Non appena
avremo parlato con Simona. 6. Finito l’esame.
7. Letto il tuo messaggio. 8. Prima che lui scopra
tutto. 9. Prima che la primavera finisca.
10. Nessuna subordinata temporale.

Sottolinea le subordinate temporali. Attenzione: non tutti i periodi ne contengono
una.
1. Prima che lui dica tutto, tu potresti conversare con lui.
2. Prima che l'università finisca, il computer dovrà essere di nuovo funzionante.
3. Prima sono stato in banca per parlare con il responsabile dei finanziamenti.
4. Mentre noi stavamo cucinando, arrivò Maria.
5. Non appena saremo usciti con voi, organizzeremo una serata.
6. Finito il concorso, i candidati uscirono dal palazzo comunale.
7. Dopo aver discusso con i miei genitori, mi sento più rassicurata.
8. Quando arriverà a Roma lo accoglierò con una sorpresa.
9. Avendo capito il problema, rimase in silenzio.
10. Letto il tuo annuncio, ho sorriso dalla felicità.

soluzioni
 1. Prima che lui dica tutto. 2. Prima che l'università finisca. 3. Nessuna subordinata
temporale. 4. Mentre noi stavamo cucinando.
5. Non appena saremo usciti con voi.
6. Finito il concorso. 7. Dopo aver discusso con i miei genitori.
8. Quando arriverà a Roma. 9. Nessuna subordinata
temporale. 10. Letto il tuo annuncio.


Trasforma ciascun complemento di tempo presente nei seguenti periodi in una
subordinata temporale. Aiutati con l’esempio e con i suggerimenti.
Es. Dopo la nostra chiacchierata, mi sento più tranquilla.

 (Dopo) Dopo aver chiacchierato con te, mi sento più tranquilla.

1. Al suo rientro in ufficio, lo accoglierò con una sorpresa.
 (Quando) ..................................................................................................................................
2. Alla partenza, arrivò Manuela.
(Mentre) .......................................................................................................................................
3. Abbiamo pulito tutta la cucina prima del suo arrivo.
(Prima che) ..................................................................................................................................
4. Dopo la conclusione della festa, siamo tornati subito a casa.
(Dopo che) ..................................................................................................................................
5. Paola e Luca si sono sposati dopo tre anni di fidanzamento.
(Dopo che) ...............................................................................................................................

soluzioni

1. Quando rientrerà in ufficio, lo accoglierò con una
sorpresa. 2. Mentre ci accingevamo a partire,
arrivò Manuela. 3. Prima che tornasse, abbiamo
pulito tutta la cucina. 4. Dopo che la festa si era
conclusa, siamo tornati subito a casa. 5. Dopo
che per tre anni erano stati fidanzati, Paola e
Luca si sono sposati.



Trasforma ciascun complemento di tempo presente nei seguenti periodi in una
subordinata temporale. Aiutati con l’esempio e con i suggerimenti.
Es. Dopo la nostra chiacchierata, mi sento più tranquilla.
 (Dopo) Dopo aver chiacchierato con te, mi sento più tranquilla..
1. Dopo la conclusione della mostra, siamo tornati subito a casa.
 (Dopo che) ...............................................................................................................................
2. Paolo e Giulia si sono lasciati dopo tre anni di fidanzamento.
(Dopo che) ...............................................................................................................................
3. All'arrivo, arrivò Luisa.
 (Mentre) ...................................................................................................................................
4. Al suo rientro in albergo, lo accoglierò con un regalo.
 (Quando) ..................................................................................................................................
5. Abbiamo pulito tutta la stanza prima del suo arrivo.
 (Prima che) ..............................................................................................................................

soluzioni

1. Dopo che la mostra si era conclusa, siamo
tornati subito a casa. 2. Dopo che per tre anni
erano stati fidanzati, Paola e Luca si sono lasciati. 3. Mentre ci accingevamo ad arrivare,
arrivò Marco. 4. Quando rientrerà in albergo, lo
accoglierò con una sorpresa. 5. Prima che
tornasse, abbiamo pulito tutta la stanza.


Sottolinea le subordinate temporali. Non tutte le frasi hanno una proposizione temporale

1. Il suo viso era arrossato dato che aveva percorso parecchi chilometri di corsa.
2. Prima che lui parta subito, tu dovresti parlare con lui.
3. Prima che la lezione finisca, la lavagna dovrà essere di nuovo pulita.
4. Sono veramente felice perché tu sei una persona speciale.
5. Non vedo l’ora di essere libera perché oggi sono veramente stanca.
6. Quando noi stavamo dormendo, arrivò Marina.
7. Quando avremo negoziato con Silvia, organizzeremo l’attività.
8. Dato che ti sei impegnato, abbiamo deciso di promuoverti.
9. Dopo aver parlato con te, mi sento più tranquilla.
10. Quando arriverà in ostello lo accoglierò con una bottiglia di vino.

soluzioni: 2, 3, 6, 7, 9, 10
2 prima che lui parta subito
3 prima che la lezione finisca
6 quando noi stavamo dormendo
7 quando avremo negoziato con Silvia
9 dopo aver parlato con te
10 quando arriverà in ostello


Proposizione concessiva

 Individua la proposizione concessiva all'interno di queste frasi.

 1. Pur conoscendo tutto, non fece parola con nessuno.
 2  Nonostante il freddo, la serata è stata magnifica.
 3 Quando torno in quella casa, pur se circondato dagli affetti, non riesco a sentirmi a mio agio.
 4 Per quanto glielo abbia spiegato, non vuole capire.
  5 Paolo gioca benissimo a pallavolo nonostante non sia molto alto.
6 Tutte le canzoni si sentono perfettamente sebbene il CD sia graffiato.
7 Lara e Elisa sono andate alla festa di Jacopo pur conoscendolo da poco tempo.

soluzioni
 Pur conoscendo tutto, non fece parola con nessuno. ( concessiva)
  Nonostante il freddo, la serata è stata magnifica. ( concessiva)
 Quando torno in quella casa, pur se circondato dagli affetti, non riesco a sentirmi a mio agio. ( concessiva)
 Per quanto glielo abbia spiegato, non vuole capire.   concessiva

Paolo gioca benissimo a pallavolo nonostante non sia molto alto.
Tutte le canzoni si sentono perfettamente sebbene il CD sia graffiato.
Lara e Elisa sono andate alla festa di Jacopo pur conoscendolo da poco tempo.

 
 Individua e sottolinea le proposizioni concessive contenute nei seguenti periodi.


1.Pur avendomi visto benissimo, Flavio non mi ha salutato. 

2.Anche se tutti mi consigliano di non farlo, io mi iscriverò al liceo classico. 

3.Concesso che tu abbia ragione, decideremo poi il da farsi.

4.A costo di studiare tutta la notte, mi metterò in pari con gli argomenti che non ho studiato. 

5.Pur se avvisati del cambio di orario, gli alunni si erano dimenticati di portare il materiale di educazione tecnica.
 
 6.Per quanto io abbia provato di tutto con Nicoletta, non sono mai riuscito ad avere la sua attenzione.  
 
7.Malgrado tu mi abbia raccontato tutto, lo svolgimento preciso dei fatti non mi è chiaro. 

8.Qualsiasi decisione tu prenda io ti appoggerò.

soluzioni
1.Pur avendomi visto benissimo, Flavio non mi ha salutato.
2.Anche se tutti mi consigliano di non farlo, io mi iscriverò al liceo classico.
3.Concesso che tu abbia ragione, decideremo poi il da farsi.
4.A costo di studiare tutta la notte, mi metterò in pari con gli argomenti che non ho studiato.
5.Pur se avvisati del cambio di orario, gli alunni si erano dimenticati di portare il materiale di educazione tecnica. 6.Per quanto io abbia provato di tutto con Nicoletta, non sono mai riuscito ad avere la sua attenzione. 7.Malgrado tu mi abbia raccontato tutto, lo svolgimento preciso dei fatti non mi è chiaro.
8.Qualsiasi decisione tu prenda io ti appoggerò.

Con ciascuna delle seguenti coppie di frasi forma un periodo che contenga una subordinata concessiva.
ESEMPIO Era stanco. Lavorò fino a tardi. = Nonostante fosse stanco, lavorò fino a tardi.
  1. Non conosceva la lingua locale. Si faceva capire a gesti. 
    2. È molto intelligente. Va male a scuola perché studia poco. 
    3. La bimba incomincia già a parlare. Ha solo dieci mesi. 
    4. Si nutre quasi esclusivamente di dolci. È in perfetta forma. 
    5. Ho cercato il documento dappertutto. Non l’ho trovato. 
    6. Non ho mai visitato la tua città. Mi sembra di conoscerla grazie alle tue descrizioni. 
    7. Non lo parlo speditamente. Ho studiato l’inglese fin dalle elementari. 
    8. Sei mio fratello. Non puoi parlarmi con questo tono. 
    9. Continuano a tenersi in contatto con il telefono e la posta elettronica. Non si vedono da alcuni anni. 10. Non credo che nevicherà. Fa molto freddo.

    soluzioni:
    1. Nonostante non capisse la lingua locale, si faceva capire a gesti.
    2. Benché sia intelligente va male a scuola perché studia poco.
    3 La bimba incominciò a parlare malgrado avesse solo dieci mesi.
    4. Nonostante si nutra quasi esclusivamente di dolci, è in perfetta forma.
    5. Benché ho cercato il documento dappertutto, non l'ho trovato.
    6. Non ho mai visitato la tua città, nonostante mi sembra di conoscerla....
    7 Sebbene ho studiato l'inglese fin dalle elementari, non lo parlo speditamente
    8 Anche se sei mio fratello, non puoi parlarmi con questo tono.
    9 Nonostante non si vedano da alcuni anni, continuano a tenersi in contatto con il .................
    10 Benché faccia molto freddo, non credo che nevicherà.

    Sottolinea le subordinate concessive. Attenzione: non tutti i periodi ne contengono
    una.

    1. Ammesso che tu mi avessi ascoltato, non hai capito una parola di ciò che ho detto.
    2. Anche se dicevi di essere felice, in realtà eri molto triste e sconsolata.
    3. Malgrado tutti i suoi sforzi il convegno fu bloccato da alcuni imprevisti.
    4. Per quanto lo desiderassimo, non trovammo un accordo.
    5. Nonostante il fatto che il film fosse ancor in corso, alcuni spettatori uscirono dalla sala.
    6. Ammesso che ne fosse convinto, disse che si sarebbe impegnato per la causa.
    7. Malgrado il fatto che il cavo fosse stato appena comprato, c’erano numerosi
    malfunzionamenti.
    8. Per quanto fosse speciale, il ragazzo non sembrava affascinato da lei.
    9. Nonostante il tuo impegno, i tuoi voti non sono eccellenti.
    10. Ammesso che tu dica la verità, ora ogni cosa cambierà.

    soluzioni 

    7. 1. Ammesso che tu mi avessi ascoltato. 2. Anche
    se dicevi di essere felice. 3. Nessuna subordinata
    consecutiva. 4. Per quanto lo desiderassimo.
    5. Nonostante il fatto che il film fosse ancor in
    corso. 6. Ammesso che ne fosse convinto.
    7. Malgrado il fatto che il cavo fosse stato appena
    comprato. 8. Per quanto fosse speciale.
    9. Nessuna subordinata consecutiva.
    10. Ammesso che tu dica la verità.

    7. Sottolinea le subordinate concessive. Attenzione: non tutti i periodi ne contengono
    una.

    1. Malgrado tutti il suo lavoro il vertice fu rinviato da alcuni problemi.
    2. Ammesso che tu mi avessi telefonato, non hai intesa una parola del mio ragionamento.
    3. Anche se raccontavi di essere sereno, in realtà eri molto solo.
    4. Per quanto lo volessimo, non trovammo nessuna intesa.
    5. Per quanto fosse unico, il dirigente non sembrava interessato nel suo acquisto.
    6. Nonostante il tuo impegno, i tuoi voti non sono eccellenti.
    7. Ammesso che tu dica il vero, ormai ogni cosa sarà diversa.
    8. Nonostante il fatto che il processo fosse ancor in atto, alcuni avvocati uscirono dall'aula.
    9. Ammesso che ne fosse innamorato, disse che non avrebbe fatto niente per conquistarla.
    10. Malgrado il fatto che la lavatrice fosse stata appena comprata, c’erano numerosi guasti.

    soluzioni
    1. Nessuna subordinata concessiva.
    2. Ammesso che tu mi avessi telefonato.
    3. Anche se raccontavi di essere sereno. 4. Per
    quanto lo volessimo. 5. Per quanto fosse unico.
     6. Nessuna subordinata concessiva.
    7. Ammesso che tu dica il vero. 
    8. Nonostante il fatto che il processo fosse ancor in atto.
    9. Ammesso che ne fosse innamorato.
    10. Malgrado il fatto che la lavatrice fosse stata
    appena comprata.

    Sottolinea le proposizioni concessive e cerchia le congiunzioni o locuzioni che le introducono.
     Esercizi
     1. Ti credo nonostante tutto quello che è successo.
    2. Anche se non amo molto la montagna, verrò lo stesso a sciare con voi a Cortina. 
     3 Per quanto si impegnasse, Marta non riusciva a raggiungere la sufficienza in matematica.
     4. Sono contenta dei risultati benché non siano ottimi
    5. Saremo presenti al tuo matrimonio qualunque cosa accada. 
    6. Elisa è andata al mare con le amiche nonostante la mamma glielo avesse proibito
    7. Posto che tu abbia le qualità per partecipare a quella selezione per giovani talenti, dove troverai il denaro per iscriverti?
     8. Sebbene avessi letto le istruzioni sulla confezione, quando ho montato la libreria non sono riuscito ad assemblarla al meglio.
    9. Per quanto si fosse impegnato lavorando giorno e notte, il sarto non riuscì a terminare il vestito di Michela.
     10. Nonostante il caffè mi renda nervosa, ne bevo ugualmente due al giorno.

    soluzioni
     1. Ti credo nonostante tutto quello che è successo. – NONOSTANTE  
    2. Anche se non amo molto la montagna, verrò lo stesso a sciare con voi a Cortina. – ANCHE SE 
     3 Per quanto si impegnasse, Marta non riusciva a raggiungere la sufficienza in matematica. – PER QUANTO
     4. Sono contenta dei risultati benché non siano ottimi. – BENCHE’ 
    5. Saremo presenti al tuo matrimonio qualunque cosa accada. –QUALUNQUE COSA  
    6. Elisa è andata al mare con le amiche nonostante la mamma glielo avesse proibito. - NONOSTANTE 
    7. Posto che tu abbia le qualità per partecipare a quella selezione per giovani talenti, dove troverai il denaro per iscriverti? - POSTO
     8. Sebbene avessi letto le istruzioni sulla confezione, quando ho montato la libreria non sono riuscito ad assemblarla al meglio. - SEBBENE 
    9. Per quanto si fosse impegnato lavorando giorno e notte, il sarto non riuscì a terminare il vestito di Michela. – PER QUANTO
     10. Nonostante il caffè mi renda nervosa, ne bevo ugualmente due al giorno. – NONOSTANTE

Proposizione modale

La proposizione modale è una proposizione complementare indiretta che ha una funzione analoga a quella che, in analisi logica, vine svolta dal complemento di modo o maniera.
Essa infatti completa il significato delle proposizione reggente indicando il modo in cui si verifica l’azione espressa da quest’ultima.
In forma esplicita, la proposizione modale è introdotta da espressioni come, secondo che, nel modo che, quasi che, come se; il verbo, quando l’azione espressa è certa, si presenta al modo indicativo; è invece al modo congiuntivo quando l’azione espressa e ipotetica o irreale. In forma implicita, la proposizione modale si costruisce con il gerundio oppure con la congiunzione con seguita dal verbo al modo infinito
 
Esercizi
 
 Individua e sottolinea le proposizioni modali contenute nei seguenti periodi. 
 
1.Arrivò a casa correndo trafelato. 
 2.Ho agito come mi avevi consigliato.
 3.Quell’uomo gridò come avesse visto un fantasma. 
 4.Gianni mi sorrise guardandomi con una luce tenera negli occhi. 
 5.La mamma ha preparato il dolce al cioccolato come le avevi chiesto tu. 6.Massimo non ti ha risposto certo come farebbe un amico.  
7.Zoppicando arrivai a casa.  
8.Cucinerà la pasta nel modo in cui la preferisci.
 
soluzioni
 
1.Arrivò a casa correndo trafelato. 
 2.Ho agito come mi avevi consigliato.
 3.Quell’uomo gridò come avesse visto un fantasma. 
 4.Gianni mi sorrise guardandomi con una luce tenera negli occhi. 
 5.La mamma ha preparato il dolce al cioccolato come le avevi chiesto tu. 6.Massimo non ti ha risposto certo come farebbe un amico.  
7.Zoppicando arrivai a casa.  
8.Cucinerà la pasta nel modo in cui la preferisci.


Individua e trascrivi la proposizione modale. Se la frase ne è priva, inserisci UNO ZERO.
 

1 Non mi trattare come se fossi uno stupido.

2 Passa tutto il pomeriggio a dormire.

3 Parla gesticolando comicamente.

4 Ridendo, le ragazze si diressero verso la chiesa.

5 Per essere sicuri di conoscere bene la lezione, è bene ripeterla più volte a voce alta.

6 Abbiamo passato tutto il pomeriggio chiacchierando.

7 Procedendo lentamente si arriva ugualmente lontano.

8 Si comporta in modo vergognoso.

9 Organizza pure la serata nel modo che ritieni più opportuno.

 

soluzioni

Non mi trattare come se fossi uno stupido. ( come se fossi uno stupido)

Passa tutto il pomeriggio a dormire. ( a dormire)

Parla gesticolando comicamente. ( gesticolando comicamente)

Ridendo, le ragazze si diressero verso la chiesa. ( ridendo)

Per essere sicuri di conoscere bene la lezione, è bene ripeterla più volte a voce alta. ZERO

Abbiamo passato tutto il pomeriggio chiacchierando. ( chiacchierando)

Procedendo lentamente si arriva ugualmente lontano ( procedendo lentamente)

Si comporta in modo vergognoso. zero

Organizza pure la serata nel modo che ritieni più opportuno. ( nel modo che ritieni più opportuno.

 Esercizio
 
 Sottolinea le subordinate modali presenti nei seguenti periodi. Attenzione: non tutti i periodi ne contengono uno.
1. Si sono comportati come se il mondo appartenesse a loro.
2. Accomodati: fai come fossi a casa tua.
3. È entrata in classe come una furia e ha sbattuto la porta con violenza.
4. Era agitatissimo quasi che da quell’esame dipendesse la sua intera esistenza.
5. Come ti senti questa mattina?
6. Il computer si spense improvvisamente.
7. Trascorse l’intero pomeriggio a organizzare le ferie con i propri genitori.
8. Alzò il telefono e, urlando, parlò con l’addetta al sistema qualità.
9. Comunque vada, ricordati che hai tutta la mia stima e il mio affetto.
10. Facendo così ti attirerai i rancori di tutti.
11. Pianse come un bambino quando seppe la notizia.
12. Tornò a casa pedalando con impegno.
13. Il ragazzo chiamò l’insegnante ad alta voce, facendo sobbalzare il resto della classe.
14. Hanno agito come avrebbero voluto, senza tenere in considerazione le nostre opinioni.
 
soluzioni
 1. Come se il mondo appartenesse a loro.
2. Come fossi a casa tua. 3. Nessuna subordinata modale. 
4. Quasi che da quell’esame dipendesse
la sua intera esistenza. 5. Nessuna subordinata
modale. 6. Nessuna subordinata modale. 7. A
organizzare le ferie con i propri genitori.
8. urlando. 9. Comunque vada. 10. Facendo così.
11. Nessuna subordinata modale. 12. Pedalando
con impegno. 13. Nessuna subordinata modale.
14. come avrebbero voluto.
 
 Sottolinea le subordinate modali presenti nei seguenti periodi. Attenzione: non tutti i periodi ne contengono uno.
1. Comunque vada, ricordati che hai tutta la mia stima e il mio affetto.
2. Litigando così ti attirerai problemi di ogni tipo.
3. Pianse come un bambino quando seppe la notizia.
4. Tornò a casa pedalando con impegno.
5. Il ragazzo chiamò l’insegnante ad alta voce, facendo sobbalzare il resto della classe.
6. Hanno agito come avrebbero voluto, senza tenere in considerazione le nostre opinioni.
7. Si sono presi tutto come se la casa appartenesse a loro.
8. Entrate pure: fate come se foste da voi.
9. È entrata in classe come una furia e ha sbattuto la porta con violenza.
10. Era nervosissimo quasi che da quella sentenza dipendesse il suo futuro.
11. Come ti senti questa settimana?
12. Il telefonino si spense immediatamente.
13. Trascorse l’intero giorno a pianificare il soggiorno con i propri amici.
14. Alzò la cornetta del telefono e, vociferando, interloquì con l’addetta al sistema qualità.

soluzioni
 1. Comunque vada. 2. litigando così. 3. Nessuna
subordinata modale. 4. pedalando con impegno.
5. Nessuna subordinata modale. 6. come
avrebbero voluto. 7. come se la casa appartenesse a loro. 8. come se foste da voi.
9. Nessuna subordinata modale. 10. quasi che da
quella sentenza dipendesse il suo futuro.
11.Nessuna subordinata modale. 12. Nessuna
subordinata modale. 13. a pianificare il soggiorno con i propri amici. 14. vociferando.


Nei periodi che seguono che tipo di subordinata è quella scritta in maiuscolo?
 
 
Nei periodi che seguono che tipo di subordinata è quella scritta in maiuscolo?
1. Passeggiavano TENENDOSI PER MANO.
 
A subordinata concessiva
B subordinata temporale
C subordinata modale


2. PER STUPIDO CHE SIA, non commetterà mai un simile errore.

A subordinata concessiva
B subordinata temporale
C subordinata modale
3 Guardava il film ROSICCHIANDOSI LE UNGHIE.
A subordinata concessiva
B subordinata temporale
C subordinata modale
4 Passò la notte LAMENTANDOSI PER IL DOLORE AI DENTI.  
A subordinata concessiva
B subordinata temporale
C subordinata modale

5 QUANTUNQUE VIVESSE ORMAI A STOCCARDA DA UN ANNO, non sapeva ancora una parola di tedesco.

A subordinata concessiva
B subordinata temporale
C subordinata modale

6. BENCHÉ FOSSI STANCO, decisi ugualmente di partire.

A subordinata concessiva
B subordinata temporale
C subordinata modale
 
soluzioni 

1. Passeggiavano TENENDOSI PER MANO. modale

C subordinata modale


5. PER STUPIDO CHE SIA, non commetterà mai un simile errore. concessiva

A subordinata concessiva

Guardava il film ROSICCHIANDOSI LE UNGHIE. modale

C subordinata modale
Passò la notte LAMENTANDOSI PER IL DOLORE AI DENTI.  modale
MODALE

QUANTUNQUE VIVESSE ORMAI A STOCCARDA DA UN ANNO, non sapeva ancora una parola di tedesco. A subordinata concessiva

A subordinata concessiva


13. BENCHÉ FOSSI STANCO, decisi ugualmente di partire. A subordinata concessiva

A subordinata concessiva

Nessun commento:

Posta un commento