Archivio blog

martedì 3 dicembre 2019

PROVERBIO DEL GIORNO Moglie e buoi dei paesi tuoi.

Moglie e buoi dei paesi tuoi.

Cosa vuol dire?
Con questo detto si vuole dire che è meglio scegliersi il proprio partner tra le persone che vivono nello stesso luogo. Meglio quindi sposare una persona del proprio paese, rimanendo fedeli alle proprie tradizioni.


I modi di dire sono espressioni che si usano nel linguaggio parlato per rafforzare o colorire ciò che si sta esprimendo. Solitamente non hanno origini recenti e vengono tramandate da parlante a parlante, quasi come fosse una lascito generazionale, per questi motivi in base al periodo storico in cui vengono detti, possono sembrare fuori moda o talvolta offensivi. È il caso di “moglie e buoi dei paesi tuoi” il quale oggi viene reputato offensivo perché, in un certo qual modo, mette sullo stesso piano e quindi di importanza, la donna con un animale, tuttavia all'epoca della sua nascita aveva un significato più “nobile”.

Moglie e buoi dei paesi tuoi: origine e significato

Il messaggio che si nasconde dietro questo modo di dire, è quella sorta di diffidenza che si prova verso ciò che non fa parte degli usi e costumi di un certo luogo e del relativo popolo che vi abita e dai quali potrebbero nascere attriti o incomprensioni.
Purtroppo fino ad ora non si conoscono con esattezza le sue origini, presumibilmente dovrebbe risalire all'epoca contadina italiana, in cui i buoi rappresentavano da un lato la spesa maggiore che una famiglia doveva sostenere e dall'altro il sostentamento economico, era pertanto importante che il tiro di buoi durasse il più a lungo possibile. Allo stesso modo veniva considerato il “trovar moglie” inteso come sostentamento affettivo, nonché cura della famiglia e della casa. Si preferiva quindi celebrare matrimoni fra persone degli stessi luoghi per una migliore unione e comprensione.

Read more at https://www.lettera43.it/howto/perche-si-dice-moglie-e-buoi-dei-paesi-tuoi/#TzPBpgyyZtjMMwOR.99

Nessun commento:

Posta un commento