Archivio blog

sabato 7 dicembre 2019

ITALIANO CON I TASK ALCUNI ESEMPI



Obiettivi di apprendimento     contesto reale   compito azionale

Sto imparando a chiedere e seguire delle indicazioni dettagliate.

Viaggiare in un paese di lingua francese.

Stai programmando un viaggio a Montreal per andare al Biodôme. Ti rivolgi presso l'addetto della reception per chiedere indicazioni. Ti danno una mappa della città. Sulla strada per il Biodôme, chiedi a un passante se stai davvero andando nella giusta direzione.

 Sei alla stazione ferroviaria (o all'aeroporto) e vuoi mangiare un ultimo gelato. Chiedete all'addetto all'ufficio delle informazioni come raggiungere una gelateria all'interno dell'aeroporto. Un po 'più tardi, un turista francese ti vede mangiare con gusto il tuo gelato e ti chiede dove si trova la gelateria. Spiegagli come arrivarci.

Stai visitando un amico che vive nelle residenze studentesche di un'università della Vallonia. Finisci nel campus universitario, ma non riesci a trovare le residenze per studenti. Interrompi un gruppo di studenti per chiedere indicazioni.

...........................................................................................................

..........Imparo a dare o chiedere opinioni personali attraverso discussioni informali con i miei amici.


Discuti libri, musica, film, ecc.


Stai andando in Quebec per visitare un amico. Decidi di andare a vedere un film insieme. Ti piacciono molto le commedie, ma il tuo amico preferisce i film d'azione. Parla con il tuo amico durante il pranzo e chiedigli di spiegarti perché preferisci le commedie.

...................................................................................................................
Chiedi le opinioni degli altri prima di effettuare un acquisto


Inviate un'email ad amici di lingua francese per scoprire che tipo di telefono hanno e che tipo di contratto o tariffa prepagata stanno utilizzando e cosa pensano dei servizi offerti da varie compagnie telefoniche. Condividi le informazioni con i tuoi genitori e prova a convincerli per aiutarti ad ottenere lo stesso contratto telefonico.
........................................................................................................................
Imparo ad essere educatamente d'accordo o in disaccordo con qualcuno.

Rifiuta un pasto in un ristorante


Hai ordinato pasta vegetariana in un ristorante francese, ma il cameriere ti porta una lasagna di carne, insiste che è quello che hai ordinato e dice che è delizioso. Cerca di convincere educatamente il cameriere a portarti quello che hai ordinato.
..........................................................................................................................
Sto imparando a chiedere a qualcuno di chiarire o chiarire quello che hanno appena detto.


Acquista altri pezzi per il tuo computer

Partecipi a un programma di scambio di studenti. Mentre cammini per la strada, vedi dei poster che annunciano vendite speciali e decidi di acquistare dei nuovi pezzi o software per il tuo computer. Stai cercando di capire le spiegazioni del venditore di lingua francese, ma il significato di alcune parole ti sfugge. Chiedi al venditore di spiegarti il significato di queste parole.
................................................................................................................................
Imparo a farmi capire anche quando non conosco la parola esatta.

Fai un acquisto in un negozio di giardinaggio


Stai visitando parenti che vivono in un piccolo villaggio nel Quebec. Decidi di acquistare una pianta particolare per  ringraziarli della loro ospitalità. Non conosci il nome esatto di questa pianta, ma sai che aspetto ha. Descrivi la pianta che stai cercando dal fiorista di lingua francese.
.......................................................................................................................................
Imparo ad esprimere le mie opinioni per iscritto.

Invia una lettera al direttore di un giornale


Un costruttore immobiliare vuole costruire un piccolo centro commerciale su un appezzamento di terra con un bel parco frequentato da molte famiglie e bambini. Scrivi una lettera al direttore del giornale francese locale spiegando tutti i motivi per cui il parco e i suoi spazi verdi dovrebbero essere preservati.
.................................................................................................................................
Compila un questionario di gradimento del servizio


Tu e la tua famiglia avete alloggiato in un hotel in Quebec. Compila il modulo per la valutazione del gradimento dei clienti prima di andare.


........................................................................................................................................................................https://transformingfsl.ca/wp-content/uploads/2015/12/FSL-Module_3-FR_Action-Oriented_Approach-Feb._2015.pdf

Nessun commento:

Posta un commento