Archivio blog

martedì 10 dicembre 2019

Tra moglie e marito, non mettere il dito PROVERBIO

Significato tra moglie e marito, non mettere il dito

Tra moglie e marito, non mettere il dito significa : Il proverbio spiega che non bisogna intromettersi nelle liti e nei rapporti tra persone molto legate tra loro.

 

Spiegazione

Il proverbio "Tra moglie e marito non mettere il dito" sta a significare che non bisogna impicciarsi negli affare di famiglia che non sia la propria, perché i problemi di coppia sono talmente intimi da poter essere giudicati soltanto da marito e moglie.

Se ci venisse chiesto un consiglio, si può cercare di dare un parere oggettivo e casomai provare ad aprire meglio gli occhi ad entrambi... ma ciò è possibile farlo sempre se è richiesto e capito allo stesso modo con cui viene detto, perché la rabbia tende a far recepire il messaggio in modo da portare vantaggi solo per se stessi. Altrimenti è meglio rimanerne fuori con la speranza che tutto si sistemi.

Per i più duri di testa, il proverbio Tra moglie e marito non mettere il dito è un modo carino per dire farsi i propri affari.


Altri usi

Tale proverbio può essere utilizzato anche al di fuori di una coppia sposata, anche in una discussione tra fidanzati non bisognerebbe impicciarsi per non peggiorare la situazione... infatti loro potrebbero risolvere i problemi addossandovene la colpa per i consigli sbagliati e inopportuni e voi potreste perdere un'amicizia.

Il detto può valere anche se ci si intromette fra due amici che bisticciano, senza essere un loro amico. È questo il senso del proverbio: lasciare che quelli che si vogliono bene, chiariscano da soli i loro problemi; da fuori, faremmo del male solo a noi stessi prendendo posizione a favore di uno di due.

 

Nessun commento:

Posta un commento