Archivio blog

domenica 15 dicembre 2019

IO CANTO CANZONE FUTURO SEMPLICE



Io canto è uno storico brano della musica leggera italiana scritto dal cantante Riccardo Cocciante nel 1979. La versione che vi presentiamo è interpretata da Laura Pausini.

Coniuga i verbi tra parentesi al futuro semplice, poi ascolta la canzone e controlla.
La nebbia che si posa la mattina
le pietre di un sentiero di collina
il falco che (innalzarsi) __________
il primo raggio che (venire) __________
la neve che (sciogliersi) __________
correndo al mare
L’impronta di una testa sul cuscino
i passi lenti e incerti di un bambino
lo sguardo di serenità
la mano che (tendersi) __________
la gioia di chi (aspettare) __________
per questo e quello che (venire) __________

Io canto
le mani in tasca e canto
la voce in festa e canto
la banda in testa e canto
corro nel vento e canto
la vita intera e canto
la primavera e canto
la mia preghiera e canto
per chi (ascoltarmi) __________
voglio cantare
sempre cantare
L’odore del caffè nella cucina
la casa tutta piena di mattina
e l’ascensore che non va
l’amore per la mia città
la gente che (sorridere) __________
lungo la strada
i rami che s’intrecciano nel cielo
un vecchio che cammina tutto solo
l’estate che poi (passare) __________
il grano che (maturare) __________
la mano che lo (cogliere) __________
per questo e quello che (venire) __________
io canto
le mani in tasca e canto
la voce in festa e canto
la banda in testa e canto
corro nel vento e canto
la vita intera e canto
la primavera e canto
l’ultima sera e canto
per chi (ascoltarmi) __________
voglio cantare
sempre cantare
cantare…





Testo


La nebbia che si posa la mattina
le pietre di un sentiero
di collina
il falco che s'innalzerà
il primo raggio che verrà
la neve che si scioglierà
correndo al mare
l'impronta di una testa sul cuscino
i passi lenti e incerti
di un bambino
lo sguardo di serenità
la mano che si tenderà
la gioia di chi aspetterà
per questo e quello che verrà
Io canto
le mani in tasca e canto
la voce in festa e canto
la banda in testa e canto
corro nel vento e Canto
la vita intera e canto
la primavera e canto
la mia preghiera e canto
per chi mi ascolterà
voglio cantare
sempre cantare
l'odore del caffe' nella cucina
la casa tutta piena di mattina
e l'ascensore che non va
l'amore per la mia città
la gente che sorriderà
lungo la strada
i rami che s'intrecciano nel cielo
un vecchio che cammina

Nessun commento:

Posta un commento