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venerdì 1 maggio 2020

DIALOGO FORMA DI INTERESSAMENTO ANALISI

 Ciao a tutti!
● Ciao papà. Finalmente sei arrivato! Come mai così tardi?
■ C’era tanto traffico stasera. E Marion?
 Sono qui, buonasera, Signor Marchesi!
■ Buonasera, Marion, allora, come è andato il primo giorno di corso d’italiano?
 Bene, bene, grazie.

Il dialogo inizia con una forma di saluto molto informale ed inclusivo come " ciao a tutti" diretto verso i membri di una famiglia da parte del padre. Allo stesso tempo, questo saluto offre una " faccia positiva" a tutti i membri della famiglia indicando da parte del padre un' adesione ad una dimensione culturale di " debole evitamento dell'incertezza" con una tendenza al benessere. Inoltre, questo " ciao a tutti" enfatizza l'appartenenza come indicatore culturale di tipo "collettivismo" e anche di tipo " soddisfatti" perché la sua semplice formulazione è una forma di produzione di emozioni positive.
La replica della figlia nel dialogo " Ciao papà. Finalmente sei arrivato! Come mai così tardi?" permette di vedere come il saluto del papà viene accompagnato da una forte minaccia per la faccia positiva della figlia, la quale vive con ansia il ritardo del padre come quando usa ad esempio l'avverbio " finalmente". In seguito " Come mai così tardi?" esplicita questa piena adesione ad una dimensione di forte evitamento dell'incertezza perché ha bisogno di chiarezza e non tollera i cambiamenti non previsti. La risposta del padre sarà " c'era tanto traffico stasera" come per dire è un fatto normale la presenza del traffico in alcune giornate e quindi mostra di vivere in piena dimensione culturale di tipo " debole evitamento dell'incertezza" vivendo con poco stress, bassa ansietà questi eventi dimostrando di prendere la vita così come viene.
Poi il padre domanda " e Marion?" come forma di interessamento verso la faccia positiva di un elemento esterno della propria famiglia tramite l'aggiunta di una congiunzione come " e". La replica di Marion: " Sono qui, buonasera, Signor Marchesi" segnalando la sua presenza con un saluto di tipo formale come avviene quando indessicalizza il "papà" con l'allocutivo " Signore Marchesi". In questo modo viene ratificata l'identità di persona non "famigliare" e pertanto come membro "out-group" all'interno di questo nucleo famigliare. La replica del padre " Buonasera Marion, allora com'è andato il primo giorno di corso d'italiano?" In questo modo il padre valorizza la faccia positiva di Marion mostrando interessamento per le attività diurne della ragazza in modo da enfatizzare la sua appartenenza anche se solo temporanea a questo nuovo " in-group".
La ragazza replica con " bene, bene, grazie" ratificando positivamente l'interessamento rimanendo molto cordiale e senza fornire maggiori dettagli, i quali sono spesso il modo migliore per consentire una forma di adesione a questo nuovo "in-group" come modalità per segnalare "collettivismo". In questo dialogo possono contrastare la volontà di rimanere fedele ad una dimensione di tipo " individualismo" con quella di volere fare aderire una persona in una dimensione di tipo " collettivismo" contro la sua volontà e creando problemi di interpretazione sul come vivere all'interno di un contesto famigliare con una persona non membro naturale della famiglia.

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