Archivio blog

sabato 30 maggio 2020

PRIMA LEZIONE ROMPERE IL GHIACCIO

PUNTI IN COMUNE
Livello: tutti i livelli, tranne i principianti completi
Supporto: nessuno
Procedura:
A coppie, gli studenti discutono per trovare almeno 2 punti in comune con l'altra persona. (Ad esempio: entrambi hanno fratelli, amano Brad Pitt, giocano a tennis, sono andati in Francia, ...). Quindi scrivono il nome della persona e i punti che hanno in comune con quella persona. Quindi parlano con una persona diversa. Ogni studente, a turno, parla con tutti.
Pooling di fronte a tutta la classe.

Nota: evitare punti comuni troppo ovvi: stiamo entrambi imparando il francese, io sono inglese e anche lui / lei ..


--------------------------------------------
 
Trovare qualcuno che

Livello: tutti i livelli
Supporto: un foglio con un elenco di diversi fatti o attività per ogni studente
Procedura:
Distribuire un foglio a ogni studente.
Gli studenti si spostano in classe per parlare con gli altri e trovare studenti che svolgono le attività indicate. Quando trovano una persona che fa questa attività, notano il nome di quella persona accanto all'attività.
Interrompere l'attività quando uno degli studenti ha trovato una persona per ciascuna attività sul proprio foglio o quando è stata posta la maggior parte delle domande.
Piscina.


Esempi di fogli:
Foglio 1:
Trovare qualcuno che:
- Mi piace andare al cinema
- Giocare a calcio
- Avere un gatto
- Bevi caffè al mattino
- Vai in Francia in vacanza
- A due fratelli
- È nato a marzo
- Eccetera.

Foglio 2:
Trovare qualcuno che:
- Suona uno strumento musicale
- Vive vicino a te
- Odio lo shopping
- Ama la cucina indiana
- Eccetera.

Nota: evitare punti comuni troppo ovvi: stiamo entrambi imparando il francese, io sono inglese e anche lui / lei ..

....................................

Me
Livello: tutti i livelli
Supporto: date e parole che ti caratterizzano, scritte sulla lavagna o su un foglio di carta
Procedura:
Gli studenti fanno il brainstorming * su ciò che dicono le date e le parole scritte su di te.


Esempio:
blu
Egitto
Danzare
Patrice
11
Spinaci
Ferrari
44
Bicicletta
...

Gli studenti dovrebbero indovinare che:
Il blu è il mio colore preferito
Ho vissuto in Egitto
Mi piace ballare
Mio fratello si chiama Patrice
Vivo al numero 11
Odio gli spinaci
Vorrei una Ferrari
io ho una bicicletta
Mia madre è nata nel 44
Eccetera.


Nota: è quindi possibile chiedere agli studenti di scrivere parole e nomi che li caratterizzano. Devono quindi spiegare agli altri come queste parole li definiscono, o gli studenti possono indovinare.

* Il brainstorming è una domanda posta dall'insegnante agli studenti. Gli studenti danno tutte le risposte che mi vengono in mente. Tutte le risposte sono accettabili, realistiche, serie o meno. L'obiettivo qui è quello di consentire agli studenti di parlare liberamente.


---------------------------------
 ITALIA
Livello: tutti i livelli, tranne i principianti completi
Supporto: nessuno
Procedura:
In piccoli gruppi, gli studenti scrivono tutto ciò che l'Italia rappresenta per loro (vino, pizza, calcio, colosseo,  ecc.) 

tutto viene messo in comune di fronte alla classe.


Nota: per i gruppi più avanzati, dopo che l'elenco è stato redatto, gli studenti possono discutere e scegliere dalla loro lista l'elemento che più rappresenta l'Italia per loro. Devono quindi giustificare la loro scelta a tutto il gruppo durante il raggruppamento.


------------------------------
Il questionario 
 
Livello: tutti i livelli
Supporto: un questionario
Procedura:
Distribuire un questionario per studente.
In gruppi di due, gli studenti si pongono le domande permettendo loro di rispondere al questionario.
Presenteranno quindi il loro partner alla classe.


Esempio di questionario per principianti e GCSE:

Conome :
Età:
Indirizzo:
Famiglia:
attività:
Colore preferito :
Attori preferiti:
Eccetera.


Appunti:
- Per i principianti, assicurati di comprendere le parole del questionario e annota, se necessario, i mezzi per porre e rispondere alle domande:
Come ti chiami ? Mi chiamo …
Quanti anni hai ? Ho anni

- Adattare il questionario al livello degli studenti. Ad esempio, per il livello A, puoi chiedere il loro miglior ricordo di vacanza, l'ultimo libro che hanno letto, l'invenzione più importante della storia per loro, ...


---------------------------------------------------

 
Intervista
Livello: tutti i livelli, tranne i principianti completi
Obiettivi: porre domande, rispondere a domande
Supporto: nessuno
Procedura:
Come gruppo, gli studenti preparano le domande per gli studenti della classe e poi le pongono.



Parlare dei propri gusti
Livello: tutti i livelli, tranne i principianti completi
Obiettivi: chiedere e esprimere un parere
Supporto: elenco di persone, attività, spettacoli, ...
Procedura:
Fai un elenco di personaggi famosi, spettacoli, attività ... In piccoli gruppi, ognuno chiede al suo compagno di banco cosa pensa ..., se gli piace ... le persone e le cose nella lista. Ogni studente riassume quindi i gusti del proprio collega prima della lezione.
 
 https://www.lepointdufle.net/penseigner/activitesdeclasse.htm


Nessun commento:

Posta un commento