Traccia 1
■ Ciao, io mi chiamo Carlos, e tu?
● Ciao, io sono Magdalena.
■ Di dove sei?
● Sono svizzera, vengo da Berna e tu?
■ Io sono spagnolo, di Barcellona.
L'analisi della cortesia linguistica e delle dimensioni culturali alla luce di un breve dialogo tra due persone è un ottimo esempio per avere degli elementi di comprensione della società italiana.
Il primo turno inizia con un " ciao" inteso come volontà di creare un rapporto di tipo amichevole, di potenziamento della propria e altrui faccia positiva ( desiderio di essere apprezzati). In altri termini, i parlanti sono stranieri e hanno bisogno di farsi degli amici, pertanto non possono avere uno stile troppo formale come ad esempio " salve, sono Carlos, e lei?". Al contrario, hanno invece bisogno di produrre un amichevole " ciao, io ( per sottolineare la mia persona come investita da questo compito di ridurre le distanze sociali ) " e tu" diventa una forma di interessamento verso la faccia positiva dell'altro interlocutore.
L'altra persona ratifica lo stile informale, amichevole di Carlos replicando con " ciao" a sua volta e precisando la sua persona ( io sono Margdalena). Il dialogo prosegue con una successiva domanda di Carlos, la quale consente di mettere in luce in modo significativo un'adesione da parte di Carlos ad una dimensione culturale di tipo "collettivismo", ossia esiste un "in-group" di tipo nazionale e un "out-group" straniero oppure si è alla ricerca di altri stranieri per costituire il proprio "in-group" nei confronti di una comunità locale che diventa "out-group". Di fatto questo costituisce le fondamento per una forma di distanza sociale con l'altro gruppo di riferimento che sia "italiano" o "straniero". Insomma sapere " di dove sei?" implica la possibilità di gerarchizzare le persone in funzione della loro nazionalità e questo è in sintonia con una dimensione culturale di " forte evitamento dell'incertezza" perché ho bisogno di chiarezza e di strutturare i miei rapporti nello spazio sociale. In un certo modo è anche una domanda in sintonia con un orientamento temporale a breve termine perché esiste una forma di stabilità delle persona come sempre uguale a se stessa e devi essere orgoglioso del proprio paese. In definitiva si è vincolati alla propria appartenenza nazionale mettendo in crisi in molti casi la necessità di libertà di parola con l'espressione di altre forme di adesioni identitarie da parte di persone non portatori di queste identificazioni tipiche del " in-group".
Il dialogo prosegue con " sono svizzera, vengo da Berna e tu?" Quindi viene esplicitata la nazione come " in-group" più grande e poi l'appartenenza ad una data città come appartenenza locale. In definitiva è una forma di radicamento in un preciso contesto geografico. Allo stesso modo Carlos replica affermando di essere spagnolo come appartenenza nazionale come "in-group" e di avere un'adesione locale con la città di Barcellona. La frase " io sono spagnolo, di Barcellona" potrebbe mettere in luce i rapporti tutti da indagare in un'altra sede sulla natura dei rapporti culturali tra il mondo castigliano e il mondo catalano.
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
maggio
(79)
- ETNOPRAGMATICA E GRAMMATICA ITALIANA NEI LAVORI D...
- PRIMA LEZIONE ROMPERE IL GHIACCIO
- role-play di matrice francofona
- ROLE-PLAY IN ITALIANO
- role play website
- La lingua della politica
- Letter from a young nurse to Roberto Saviano durin...
- SITI UTILI PER STUDENTI DI INGEGNERIA DI LINGUA IT...
- role play comparativi
- TASK PER INSEGNARE PRAGMATICA role-play
- Coronavirus: sugli errori della sanità in Lombardi...
- LETTERA DI UNA GIOVANE INFERMIERA A SAVIANO
- La Lombardia e la debolezza di credersi invincibil...
- La società di controllo e il Covid-19
- il livello pragmatico nel manuale di lingua italia...
- Strumenti per l'analisi del discorso
- INDICATORI LINGUISTICI DELLE EMOZIONI
- La costituzione italiana alla luce della pragmatic...
- A country always equal to itself: reflections take...
- Che fatica capire l'Italia di Giorgio Bocca
- SCHOOL ORPHANS: ANALYSIS OF THE ARTICLE BY MASSIMO...
- MATERIALE CONVEGNO SULLE LINGUE E CULTURE
- ORFANI DELLA SCUOLA: ANALISI DELL'ARTICOLO DI MASS...
- Viaggiare è infinito di Claudio Magris
- ANALISI DEL DIALOGO IN UFFICIO POSTALE
- ENTRARE IN UN NEGOZIO DI GIOIELLI PER COMPRARE UN...
- Mi filosofía para la enseñanza de lenguas extranjeras
- Ma philosophie d'enseignement des langues étrangères
- TEACHING PHILOSOPHY
- LA MIA DIDASSI
- CERCARE CASA IN ITALIA DIALOGO CON ANALISI
- LA PRESENZA E LA CRISI IN DE MARTINO
- CACCIARI Pensiamo bene alle limitazioni delle libe...
- IL CONCETTO DI PRESENZA IN ERNESTO DE MARTINO
- What cultural dimensions to understand the Greens ...
- IL PENSIERO DI ANTONIO ROSMINI
- IL PENSIERO DI ANTONIO GRAMSCI
- VITA E OPERE DI GIOVANNI GENTILE
- IL PENSIERO DI GIOVANNI GENTILE
- IL PENSIERO DI DIEGO FUSARO
- IL PENSIERO DI CARLO ROSSELLI
- IL PENSIERO SULLA CRISI ATTUALE DI NADIA URBINATI
- il pensiero di Ernesto De Martino
- Nadia Urbinati, La Stampa, 04/09/2009 Destra e si...
- Norberto Bobbio Destra e sinistra Ragioni e signif...
- I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da analizzare
- IUS SOLI AS A BATTLE OF CIVILIZATION IN ITALY
- Il manifesto dei Verdi per un’Europa sociale ed ec...
- I verdi nel sole 24 ore
- Quali dimensioni culturali per capire i Verdi in G...
- in viaggio verso Napoli con Sara
- dialogo a Venezia in bottega
- dialogo in una bottega di Firenze
- Cacciari e la crescita dei movimenti di estrema de...
- The end of life and ius soli as signs of the absen...
- IUS SOLI COME BATTAGLIA DI CIVILTA' IN ITALIA
- COME PASSA IL TEMPO LIBERO DIALOGO
- Carlo Ossola su Ungaretti
- Carlo Ossola su Dante
- Fine vita Il fine vita e lo ius soli come segni d...
- Bauman's liquid society
- ESERCITAZIONI OFFLINE FINE ANNO
- UNITA' 11 PRENDIAMO IL TRENO
- TRADURRE LA SOCIETA' DEL CARE DA COSTRUIRE
- Saviano: "Le mie parole a processo mentre il minis...
- Il buon senso ucciso dal senso comune da analizzare
- INVITARE A PRENDERE UN CAFFE' AL BAR DIALOGO DA AN...
- Dialogue analysis: Ti ho già vista da qualche part...
- seminario concordanza dei tempi- periodo ipotetico...
- ANALYSIS OF THE CULTURAL DIMENSIONS PRESENT INSIDE...
- DIALOGO TI HO GIA' VISTA DA QUALCHE PARTE
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI PRESENTI DENTRO...
- CULTURAL ANALYSIS FROM ITALIAN DIALOGUE IN HOTEL A...
- I SEGNALI DEL DISCORSO: SCUSA
- ANALISI CULTURALE DEL DIALOGO IN ALBERGO E CHIEDER...
- Cultural dimensions and linguistic politeness in t...
- DIALOGO FORMA DI INTERESSAMENTO ANALISI
- LA SOCIETA' LIQUIDA DI BAUMAN IN UN ARTICOLO DI UM...
- PRESENTARSI IN ITALIANO ANALISI
-
▼
maggio
(79)
Nessun commento:
Posta un commento