Hai completamente dimenticato un appuntamento cruciale con un
importante professore
con cui stai facendo uno stage. Un'ora dopo lo chiami per cercare di scusarsi.
con cui stai facendo uno stage. Un'ora dopo lo chiami per cercare di scusarsi.
Il problema è che
questo era il secondo appuntamento che ti sei dimenticato con lo
stesso docente.
Cosa dirai al
telefono per giustificarti?
Professore: allora cosa le è successo questa volta?
tu:
Professore: devo immaginare che hai molto cose in mente in questo periodo, ma
questa è la seconda volta che hai dimenticato di partecipare a questo appuntamento a cui precedentemente avevi accettato di partecipare.
tu:
Professore: Sì, davvero. Spero che non lo dimenticherai la prossima volta.
Tu :
Professore: Temo di non poterlo riprogrammare per oggi. Riproviamo per la prossima
settimana alla stessa ora.
Professore: allora cosa le è successo questa volta?
tu:
Professore: devo immaginare che hai molto cose in mente in questo periodo, ma
questa è la seconda volta che hai dimenticato di partecipare a questo appuntamento a cui precedentemente avevi accettato di partecipare.
tu:
Professore: Sì, davvero. Spero che non lo dimenticherai la prossima volta.
Tu :
Professore: Temo di non poterlo riprogrammare per oggi. Riproviamo per la prossima
settimana alla stessa ora.
….………………………………………………………………………………..
situazione:
Stai frequentando un
seminario. È una giornata molto soleggiata e l'aula è molto calda.
Il professore è in piedi vicino alla finestra. Vorresti chiedergli
di aprire la finestra. Come pensi di fare questa richiesta?
Una tua amica è
vicina alla finestra\ un ragazzo\a che non conosci è vicino alla
finestra
……………………………………………………………………………………….
Il tuo capo ti dice
che qualcuno ha passato tutta la notte in ufficio. Lui vorrebbe
sapere da te chi sia stato, ma tu non puoi aiutarlo perché non sai
chi sia stato. In seguito, durante la giornata, il tuo
collega ti dice che sia stato Andrea. Cosa pensi di fare e cosa pensi di dire nel caso volessi dirlo al tuo capo?
collega ti dice che sia stato Andrea. Cosa pensi di fare e cosa pensi di dire nel caso volessi dirlo al tuo capo?
…………………………………………………………………………………………..
Durante la cena con
la famiglia di un amico in un paese straniero versi accidentalmente
il tuo bicchiere di vino rosso sulla tovaglia.
Tu:
Tu:
la madre
dell'amico: Oh, caro!
Tu:
Tu:
la madre dell'amico:
no, no. Non ti preoccupare. Non devi farlo. La macchia probabilmente
andrà via con un lavaggio.
Tu:
Tu:
……………………………………………..
Situazione:
Siamo nell'ufficio del professore. Uno
studente ha preso in prestito un libro dal suo insegnante, che ha
promesso di restituire
oggi. Quando incontra il suo insegnante, tuttavia, si rende conto di
aver dimenticato di portar con sé il
libro.
Insegnante:
Miriam, spero che tu abbia portato il libro che ti ho prestato.
Miriam:
___
Insegnante:
OK, ma per favore ricordati di portarlo per
la prossima settimana.
------------------------------------------------------------------------
Situazioni
1 Un responsabile delle risorse umane deve chiedere ad un candidato di venire nuovamente la prossima settimana per un secondo colloquio.
1 Un responsabile delle risorse umane deve chiedere ad un candidato di venire nuovamente la prossima settimana per un secondo colloquio.
Situazione
2 Un manager in una fabbrica deve chiedere ad un lavoratore di fare delle ore di straordinario
2 Un manager in una fabbrica deve chiedere ad un lavoratore di fare delle ore di straordinario
Situazione
3 Un dipendente in un ristorante deve chiedere ad un cliente di spostarsi presso un altro tavolo
3 Un dipendente in un ristorante deve chiedere ad un cliente di spostarsi presso un altro tavolo
Situazione
4 Uno studente universitario deve chiedere ad un professore di prolungare la scadenza per un progetto di ricerca.
4 Uno studente universitario deve chiedere ad un professore di prolungare la scadenza per un progetto di ricerca.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
[So
che sei venuto da un'altra città, ma per chiarire la mia decisione
sul tuo profilo
devo rivederti la prossima settimana]. Descrivi
la situazione
___________________________
----------------------------------------------
[C'è l'ispezione domani. Potresti fare gli straordinari oggi per la pulizia?]
-------------------------------------------------- ---------------------------------
[Signore / a, mi scuso profondamente. Il team tecnico deve lavorare qui immediatamente. Potremmo spostarti su un altro tavolo?]
-------------------------------------------------- ------------------
[So che oggi è la scadenza per l'invio del progetto, ma non sono riuscito a completarlo. Potresti scusarmi altri due giorni?] Durum: [situazione]
----------------------------------------------
[C'è l'ispezione domani. Potresti fare gli straordinari oggi per la pulizia?]
-------------------------------------------------- ---------------------------------
[Signore / a, mi scuso profondamente. Il team tecnico deve lavorare qui immediatamente. Potremmo spostarti su un altro tavolo?]
-------------------------------------------------- ------------------
[So che oggi è la scadenza per l'invio del progetto, ma non sono riuscito a completarlo. Potresti scusarmi altri due giorni?] Durum: [situazione]
………………………………………………………………………………………………
Scenario
1: hai appena finito di presentare il tuo progetto
di ricerca. Alla fine della lezione (quando stavi per lasciare
l'aula), uno dei tuoi compagni di classe dice: “Hai fatto un lavoro
eccellente! Mi è piaciuta molto la tua presentazione ”. Tu come
rispondi: _____
Scenario
2: Hai invitato
alcuni amici e parenti per prendere
un caffè e
assaggiare una
torta che hai preparato tu.
Qualcuno degli invitati ti
dice: "Gustosissima!"
Tu come rispondi:
_____
Scenario 3: Stavi acquistando una gonna e un estraneo (maschio) si avvicina a te e dice: "Sarebbe perfetta per te!" Tu come rispondi:
Scenario 4: stavi acquistando una gonna e una sconosciuta si avvicina e ti dice: "ti sta veramente bene !" Tu come rispondi
Scenario 5: alcuni amici sono finiti a casa tua. Uno di loro guarda un orologio appeso al muro e dice: “Adoro il tuo orologio. Mi sembra nato per stare nel tuo salotto! ”tu come rispondi:
Scenario 6: indossi una nuova maglietta e un collega ti guarda e dice: "Questa maglietta ti sta benissimo! Il blu ti sta molto bene. " Tu come rispondi: _
Scenario 3: Stavi acquistando una gonna e un estraneo (maschio) si avvicina a te e dice: "Sarebbe perfetta per te!" Tu come rispondi:
Scenario 4: stavi acquistando una gonna e una sconosciuta si avvicina e ti dice: "ti sta veramente bene !" Tu come rispondi
Scenario 5: alcuni amici sono finiti a casa tua. Uno di loro guarda un orologio appeso al muro e dice: “Adoro il tuo orologio. Mi sembra nato per stare nel tuo salotto! ”tu come rispondi:
Scenario 6: indossi una nuova maglietta e un collega ti guarda e dice: "Questa maglietta ti sta benissimo! Il blu ti sta molto bene. " Tu come rispondi: _
------------------------------------------------------------------------------------------------
Situazione
Incontri un
docente che non conosci bene all’interno di una libreria. Lui sta
per comprare un libro costoso sui metodi di ricerca. Tuttavia, hai
visto lo stesso libro in una edizione economica in un'altra libreria.
Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua
risposta:
Situazione Un docente del tuo master con il quale non hai confidenza è un fumatore accanito. Pensi sempre che dovrebbe smettere di fumare. Mentre parli con lui, fuma di nuovo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta deve essere formulata tenendo in conto più potere, meno distanza e più grado di imposizione da parte tua. : Costellazione 2: [+ P / -D / + R] Situazione
A Incontri un docente con il quale hai un ottimo rapporto in una libreria. Comprerà un libro costoso sui metodi di ricerca. Tuttavia, hai visto lo stesso libro in una edizione economica in un'altra libreria. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta: Situazione
Un docente di master con il quale hai un ottimo rapporto è un grande fumatore. Pensi sempre che dovrebbe smettere di fumare. Mentre parli con lui, fuma di nuovo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta deve essere formulata tenendo conto un potere relativo simile, più distanza sociale e più grado di imposizione: Costellazione 3: [= P / + D / + R] Situazione A
Incontri un ragazzo che non conosci molto bene vicino un parcheggio. Questo ragazzo ama accelerare la sua moto per strada. Spesso pensi che dovrebbe smettere di farlo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta: Situazione B
Situazione Un docente del tuo master con il quale non hai confidenza è un fumatore accanito. Pensi sempre che dovrebbe smettere di fumare. Mentre parli con lui, fuma di nuovo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta deve essere formulata tenendo in conto più potere, meno distanza e più grado di imposizione da parte tua. : Costellazione 2: [+ P / -D / + R] Situazione
A Incontri un docente con il quale hai un ottimo rapporto in una libreria. Comprerà un libro costoso sui metodi di ricerca. Tuttavia, hai visto lo stesso libro in una edizione economica in un'altra libreria. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta: Situazione
Un docente di master con il quale hai un ottimo rapporto è un grande fumatore. Pensi sempre che dovrebbe smettere di fumare. Mentre parli con lui, fuma di nuovo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta deve essere formulata tenendo conto un potere relativo simile, più distanza sociale e più grado di imposizione: Costellazione 3: [= P / + D / + R] Situazione A
Incontri un ragazzo che non conosci molto bene vicino un parcheggio. Questo ragazzo ama accelerare la sua moto per strada. Spesso pensi che dovrebbe smettere di farlo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta: Situazione B
Incontri un
amico con il quale non sei in confidenza vicino al campus. Gli piace
fare shopping e comprare cose costose. Tuttavia pensi che lui non
dovrebbe spendere i soldi in questo modo. Che suggerimento daresti in
questa situazione?
La tua risposta deve essere formulata tenendo conto di un rapporto di uguaglianza, mostrando distanza sociale e grado di imposizione.
Costellazione 4: [= P / -D / + R
Incontri un ragazzo che conosci molto bene vicino un parcheggio. Questo ragazzo ama accelerare la sua moto per strada. Spesso pensi che dovrebbe smettere di farlo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta: Situazione B
B. Incontrerai un amico con cui sei molto amico nel campus. Gli piace fare shopping e comprare cose costose. Sai davvero che non ne ha bisogno. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta deve essere formulata tenendo conto un rapporto di eguaglianza di potere, più distanza sociale e meno grado di imposizione. : Costellazione 5: [= P / + D / -R] Situazione A
Sei in una discussione di classe molto viva con i tuoi compagni di classe. Il tuo vicino di banco con il quale non hai molta confidenza non sta davvero partecipando alla discussione. È molto intelligente ma abbastanza timido, quindi è probabilmente preoccupato di esprimere opinioni sbagliate. Hai sempre pensato che lui / lei dovrebbe essere più attivo e mostrare la sua abilità. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta:
Situazione Vai a mangiare a pranzo in un ristorante.
La tua risposta deve essere formulata tenendo conto di un rapporto di uguaglianza, mostrando distanza sociale e grado di imposizione.
Costellazione 4: [= P / -D / + R
Incontri un ragazzo che conosci molto bene vicino un parcheggio. Questo ragazzo ama accelerare la sua moto per strada. Spesso pensi che dovrebbe smettere di farlo. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta: Situazione B
B. Incontrerai un amico con cui sei molto amico nel campus. Gli piace fare shopping e comprare cose costose. Sai davvero che non ne ha bisogno. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta deve essere formulata tenendo conto un rapporto di eguaglianza di potere, più distanza sociale e meno grado di imposizione. : Costellazione 5: [= P / + D / -R] Situazione A
Sei in una discussione di classe molto viva con i tuoi compagni di classe. Il tuo vicino di banco con il quale non hai molta confidenza non sta davvero partecipando alla discussione. È molto intelligente ma abbastanza timido, quindi è probabilmente preoccupato di esprimere opinioni sbagliate. Hai sempre pensato che lui / lei dovrebbe essere più attivo e mostrare la sua abilità. Quale suggerimento daresti in questa situazione? La tua risposta:
Situazione Vai a mangiare a pranzo in un ristorante.
Sei molto deluso
dalla qualità delle pietanze perché hanno un sapore pessimo. Un
collega di lavoro con il quale non hai molta confidenza vuole andare
a mangiare nello stesso ristorante.
Quale suggerimento
daresti in questa situazione? La tua risposta:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio 1: non
strutturato, contenuto scarso (reclamo)
Non è la prima
volta che senti musica rock provenire dall'appartamento del tuo
vicino abbastanza tardi la sera. Vai a bussare alla sua porta (
aspetti il giorno dopo, telefoni) e dici:
..........................................
.................................................. ...........
(Olshtain e Weinbach, 1993: 121)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio
2: non strutturato, contenuto da formulare
una richiesta.
Sono
le 22.30. un mercoledì sera e hai un articolo
da inviare per
il giorno successivo. Stai provando a finire il lavoro
e non riesci a concentrarti perché senti musica ad alto volume
proveniente dalla stanza di un altro studente in fondo al corridoio.
Decidi di chiederle
di abbassare la musica. La musica è stata sentita
a questo volume per mezz'ora in
altre occasioni. Di tanto in tanto hai
visto la studentessa in questione,
Lucy nella
tua residenza per studenti negli ultimi
sei mesi. È una studentessa come te, ma non le hai mai parlato. Hai
sentito altre persone nel dormitorio lamentarsi del volume della sua
musica in diverse occasioni, anche se non l'hai mai sentita
prima perché studi in biblioteca.
Tuttavia, oggi la biblioteca è rimasta
chiusa. Sei solo a metà strada e sai che
il professore di questo corso
è molto severo e non ti
darà nessuna possibilità di rimandare
l’invio del tuo articolo. Cosa dirai
a Lucy? (Billmyer e Varghese, 2000: 523)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio 3:
strutturato, controreplica positiva, contenuto scarso (richiesta)
Un professore
desidera che uno studente faccia una presentazione in classe una
settimana prima del previsto. Cosa direbbe il professore in quella
situazione? ............................................
..................................................
.................................... Studente: certo. A quel punto
dovrei aver finito. (Rose, 1992: 61)
Esempio 4: strutturata, contrarietà negativa, contenuto scarso (richiesta)
Esempio 4: strutturata, contrarietà negativa, contenuto scarso (richiesta)
Per il prossimo fine
settimana stai organizzando una festa e uno dei tuoi amici è un
ottimo cuoco. Vorresti che facesse il cibo per la festa. Tu:
....................................
..................................................
..........................
Il tuo amico: mi dispiace, ma andrò via proprio il prossimo fine settimana (Johnston et al., 1998: 175)
Esempio 5: strutturato, rapido, contenuto scarso (scuse)
Il tuo amico: mi dispiace, ma andrò via proprio il prossimo fine settimana (Johnston et al., 1998: 175)
Esempio 5: strutturato, rapido, contenuto scarso (scuse)
Hai promesso di
restituire un libro di testo al tuo compagno di classe entro un
giorno o due, dopo aver fotocopiato un capitolo. Purtroppo hai
tenuto il libro con te per quasi due settimane.
Compagno di classe:
Sono davvero rimasto male per quel libro perché ne avevo bisogno per
prepararmi per la lezione della scorsa settimana
Come rispondi
..................................................
............................................ (Cohen, 1996: 390
)
Esempio 6: strutturato, rapido, risposta multipla, contenuto scarso (scuse)
Esempio 6: strutturato, rapido, risposta multipla, contenuto scarso (scuse)
Hai organizzato un
incontro con un amico per studiare insieme per un esame. Arrivi
mezz'ora in ritardo per la riunione.
Amico (seccato): ti
sto aspettando da almeno mezz'ora! Tu .....................
..................................................
..........................................
..Amico: beh, ero qui ad aspettare. Avrei potuto fare qualcos'altro. Tu ......................................... .................................................. ....................
... Amico: comunque, è molto fastidioso. Prova a venire in orario la prossima volta. (Cohen 1996: 390)
..Amico: beh, ero qui ad aspettare. Avrei potuto fare qualcos'altro. Tu ......................................... .................................................. ....................
... Amico: comunque, è molto fastidioso. Prova a venire in orario la prossima volta. (Cohen 1996: 390)
Nessun commento:
Posta un commento