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mercoledì 4 marzo 2020

INSEGNARE I RIFIUTI IN CLASSE

Rifiutare in inglese

 "Mi dispiace. Posso pensarci ?: La negoziazione di rifiuti nei contesti accademici e non accademici" (Félix-Brasdefer & Bardovi-Harlig 2010).

L'obiettivo delle attività introdotte in questo capitolo è sviluppare la capacità pragmatica degli studenti sensibilizzando sulla struttura dei rifiuti e sul loro uso in situazioni specifiche. Poiché i rifiuti sono generalmente negoziati, questo capitolo promuove l'apprendimento dei rifiuti a livello di discorso esaminando come le strategie vengono utilizzate per esprimere l'intento pragmatico nei turni. Esploriamo due contesti principali: rifiutare le offerte dei consulenti in un contesto accademico e rifiutare gli inviti dagli amici in un contesto sociale.

I rifiuti differiscono da molti degli atti discussi nei capitoli precedenti in quanto si tratta di atti di risposta, atti pronunciati in risposta a atti di avvio come inviti, suggerimenti, richieste e offerte. Ciò ha conseguenze particolarmente difficili per gli studenti. Poiché praticamente ogni risposta è interpretata in termini dell'atto che la precede, è spesso difficile rinunciare a un rifiuto. Inoltre, i rifiuti sono spesso negoziati in molti turni in una conversazione e possono richiedere "manovre salvavita per adattarsi alla natura non conforme dell'atto" (Gass & Houck, 1999, p. 2). Inoltre, ciò che è considerato un comportamento di rifiuto appropriato può variare a seconda delle culture.

Le attività incluse qui sono divise in quattro fasi (è possibile accedere all'articolo di seguito)

1. Sensibilizzazione

2. Riconoscimento delle strategie di rifiuto

3. Identificazione degli ammorbidenti

4. Praticare i rifiuti


 PRATICA
Situazione 1: rifiuto del consiglio di un professore (consigliere - studente)

È tempo di registrazione delle lezioni e vai all'ufficio del tuo consulente per finalizzare il tuo programma per il prossimo anno. Dopo aver scambiato i saluti, il tuo professore inizia a consigliare le sessioni.

  Avrai 10 secondi per rispondere.



 Tutor: il professore inizia a consigliare sessioni. [Tono]

TU: Rispondi. Concorda brevemente con il suggerimento del tuo professore e fornisci un motivo per non frequentare la lezione. [Tono]

 
Tutor: il professor risponde. [Tono]

TU: Rispondi. Fornire una risposta parziale all'accordo, quindi un'alternativa o un suggerimento. [Tono]

 
Tutor: il professore termina la sessione di consulenza.



 Situazione 2: rifiuto dell'invito di un amico a una festa di compleanno (amici)

Stai camminando nel campus e ti imbatti in un amico che ti invita alla sua festa di compleanno, quando il tuo amico ti vede, inizia la conversazione.

        Tu (studente) avrai 10 secondi per rispondere.


 Amico: il tuo amico ti saluta. [Tono]

TU: Rispondi e saluta il tuo amico. [Tono]

Amico: il tuo amico risponde e parla della sua festa di compleanno. [Tono]

TU: Rispondi, chiedi di nuovo la data. [Tono]

Amico: il tuo amico risponde. [Tono]

TU: Spiega perché non puoi partecipare alla festa. [Tono]

Amico: il tuo amico risponde. [Tono]

TU: Rispondi. Inizia la tua risposta con un'espressione di accordo o opinione positiva. Rifiuta di nuovo l'invito del tuo amico. Siate fermi ed educati nella vostra risposta. Quindi, rispondi con un suggerimento di riunirti in un altro momento per un drink, un pranzo o una cena. [Tono]

Amico: il tuo amico risponde. [Tono]

TU: Rispondi, chiedi al tuo amico che va bene. [Tono]

Amico: il tuo amico risponde. [Tono]

TU: Rispondi, termina la conversazione con una buona risposta

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