Protestare, reclamare
Una protesta o reclamo è un atto linguistico espressivo che può essere espresso direttamente o indirettamente.
Un reclamo indiretto è definito come "l'espressione di insoddisfazione per un interlocutore su se stessi o qualcuno / qualcosa che non è presente" (Boxer, 1996: 219). Il seguente scambio tra due studenti laureati che esprimono la loro insoddisfazione per un corso è un esempio di protesta indiretta (Boxer, 1996):
A: I sat through yesterday's class with total non-comprehension!
B: Oh, yesterday was the worst!
In un reclamo diretto un parlante esprime dispiacere o fastidio a seguito di un'azione passata o in corso che lo influenza sfavorevolmente.
A differenza di altri atti linguistici come espressioni di scuse o complimenti, il parlante che si lamenta si rivolge direttamente a un interlocutore e utilizza varie strategie di dispiacere che precedono o seguono una protesta diretta.
Sebbene le strategie utilizzate per esprimere un reclamo possano variare con la situazione e tra le lingue, i reclami sono generalmente realizzati mediante le seguenti strategie proposte da Olshtain & Weinbach (1988):
Al di sotto del livello di rimprovero, il parlante evita la menzione esplicita dell'evento offensivo mediante varie osservazioni senza incolpare direttamente l'interlocutore. Ad esempio, se qualcuno rompe un bicchiere di vino a una festa, l'interlocutore può menzionare un'osservazione del tipo: "Non preoccuparti; queste cose succedono'. Qui il parlante non intende rimproverare troppo l'interlocutore.
Espressione di fastidio o disapprovazione. Queste sono realizzazioni di disapprovazione per mezzo di indicazioni vaghe o indirette che qualcosa è stato violato senza ritenere l'interlocutore direttamente responsabile. In questi casi, il parlante evita il confronto diretto con l'interlocutore e fa osservazioni generali sul fatto che qualcosa è accaduto esprimendo un certo fastidio per la violazione.
Ad esempio, un "reclamo" come "questo è un comportamento inaccettabile" non ritiene responsabile l'interlocutore e menziona indirettamente la violazione.
Reclamo esplicito. Il parlante afferma esplicitamente una protesta diretta ritenendo l'interlocutore responsabile di tale violazione. Spesso si tratta di un reclamo diretto o non emesso rivolto alla faccia dell'interlocutore: "sei una persona così sconsiderata; dovresti prima consultarti con me '.
Accusa e avvertimento. L'azione diretta intrapresa dal parlante che ha presentato un reclamo esplicito comporta potenziali conseguenze per l'interlocutore: "La prossima volta, lo pagherai con i tuoi soldi"
Oltre alla suddetta classificazione, un reclamo può essere realizzato mediante tre strategie aggiuntive (De Capua, 1998):
6. Richieste di riparazione. Queste includono domande che chiedono all'ascoltatore di risolvere il problema: "Verifica se è possibile risolvere il problema il prima possibile"
7. Giustificazioni. Queste includono i motivi espressi quando si lamentano di difendere o prestare supporto alla posizione del relatore o richiesta di domanda.
8. Critiche. Una persona che esprime un reclamo può offrire una valutazione della situazione che influisce direttamente sul volto dell'interlocutore: hai rovinato la mia macchina!
Protestare tra le varie culture
La ricerca ha dimostrato che la realizzazione delle proteste varia tra relatori di culture diverse. Ad esempio, quando si lamentano con un professore di un voto iniquo, gli americani esprimono in modo diretto la protesta ("Penso ... secondo me, forse il voto era un po 'basso"), mentre gli studenti coreani preferiscono produrre una critica piuttosto che una protesta esplicita ( "... Non coglie il mio argomento") (Murply & Neu, 1996). In un altro studio sulle diverse situazioni che esprimono lamentele, i tedeschi hanno mostrato una preferenza per le richieste di riparazione, giustificazioni e critiche rispetto agli americani che tendevano a evitare queste strategie (DeCapua, 1998).
Esempi da un corpus di lingua spagnola (Bolivar, 2002) (cited in Márquez Reiter & Placencia 2005, p. 73):
(1) Ad un amico che ha preso in prestito un'auto e l'ha restituita con il serbatoio vuoto:
Eres un inconsciente! / dame dinero para llenarlo yo / no te lo presto más .
(2)
A uno sconosciuto il cui cane ha imbrattato l'ingresso anteriore del parlante:
Disculpe pero / este no es sitio para que su perro haga sus necesidades, / por favor, retire eso de mi entrada
L'esempio (1) è realizzato mediante una valutazione o una giustificazione, una richiesta di riparazione e un avvertimento, mentre l'esempio (2) contiene un segnalatore sotto forma di scuse, un'istruzione moralizzante e una richiesta di riparazione.
ESEMPIO:
Lamentarsi del voto finale in inglese americano (studente-professore)
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
marzo
(85)
- CONVERSAZIONE SPONTANEE
- PRONTO SOCCORSO LINGUISTICO TRATTO DAL PROF PALLOTTI
- CORSO DI LINGUA ITALIANA MATERIALE AUDIO
- CORSO DI LINGUA CON ARRIVEDERCI: MATERIALE AUDIO
- Corso di lingua italiana: Italiano in famiglia
- AMANTI DEL TEATRO ITALIANO: PIPPO DELBONO
- AMANTI DEL TEATRO ITALIANO: ALESSANDRO BERGONZONI
- AMANTI DEL TEATRO ITALIANO: GABRIELE LAVIA
- Italiano per lo studio: siti utili
- Corso di linguistica generale
- Corsi di teoria della letteratura da ascoltare in ...
- Corsi di letteratura italiana online
- Il discorso diretto e indiretto
- La proposizione condizionale e il periodo ipotetico
- unità 5 italiano all'università Dove abiti? ( prim...
- Come impariamo un'altra lingua
- Che cosa vuol dire parlare per Bourdieu
- proposizione subordinate relative Le subordinate r...
- Proposizione interrogativa diretta e indiretta
- Proposizione dichiarativa
- Proposizione oggettiva e soggettiva con esercizi
- esercizi sull'analisi del periodo con soluzioni in...
- Quale rapporto tra Ethos e Habitus in Bourdieu
- Il mercato linguistico secondo Pierre Bourdieu
- proverbi toscani sull'amore, la donna e il matrimonio
- Detti napoletani sulle donne
- How to understand the relationship between languag...
- dove abiti a firenze lezione
- L'abito fa il monaco: il modo di vestirsi per capi...
- Binomio lingua e cultura: partiamo dalla cultura p...
- Un link verso un libro storico dell'insegnamento d...
- La 'nuova' classifica delle canzoni più cantate da...
- Between pragmatics and grammar: which kind of rela...
- assess cultural learning
- Sillabo curriculare di lingua italiana negli Stati...
- materiale audio per l'italiano all'università
- Esercizi sulla proposizione soggettiva
- Esercizi con coordinazione e subordinazione con so...
- Quale relazione tra pragmatica e grammatica
- communicating across cultures with a list of exerc...
- Rich points per analizzare la cultura: un esempio
- CONIUGAZIONE INDICATIVO
- Forma del futuro anteriore
- Forma del trapassato prossimo
- Forma del trapassato remoto
- Forma del passato remoto
- Learning and teaching: how the development of prag...
- Apprendimento e insegnamento: come si articola lo ...
- Interruptions in the conversational analysis
- Le interruzioni nell'analisi della conversazione
- differenza tra futuro semplice e futuro anteriore
- I TEMPI PASSATI in italiano: Quando e come usare t...
- La conversazione come ambito della pragmatica ling...
- LA SCORTESIA LINGUISTICA
- CORTESIA LINGUISTICA
- Come parlare con i figli
- Tattiche e strategie pragmatiche
- Gli effetti della distanza sociale all'interno di ...
- Analisi del discorso
- Le fondamenta della pragmatica linguistica
- I rifiuti alcuni esempi
- INSEGNARE I RIFIUTI IN CLASSE
- I CONSIGLI COME ATTO LINGUISTICO
- COMPLIMENTARSI COME ATTO LINGUISTICO
- PROTESTARE COME ATTO LINGUISTICO
- DISIMPEGNARSI COME ATTO LINGUISTICO
- INVITO COME ATTO LINGUISTICO
- LA PROMESSA COME ATTO LINGUISTICO
- LE MINACCE COME ATTO DI LINGUA
- IL RIFIUTO COME ATTO DI LINGUA
- LE RICHIESTE COME ATTO DI LINGUA
- Le implicature nel testo come fenomeno pragmatico
- Analisi del discorso
- Esempi per la teoria degli atti linguistici
- Importance of teaching pragmatics for second langu...
- The politeness form as too high a cost for the pro...
- La marca di cortesia come costo troppo elevato per...
- role-play per imparare le lingue
- bibliografia critica ragionata sul teatro di piran...
- TUTTO SULLA PRAGMATICA di César Félix-Brasdefer d...
- ESPRESSIONE DEL GIORNO: FARE CILECCA
- MODIFICATORI PER PRODURRE DELLE RICHIESTE IN ITALI...
- Chi piange, frega chi ride! proverbio napoletano (...
- "Do ut des" come modo di vivere
- PER QUIETO VIVERE: ESPRESSIONE IDIOMATICA
-
▼
marzo
(85)
Nessun commento:
Posta un commento