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mercoledì 4 marzo 2020

PROTESTARE COME ATTO LINGUISTICO

Protestare, reclamare

Una protesta o reclamo è un atto linguistico espressivo che può essere espresso direttamente o indirettamente.

Un reclamo indiretto è definito come "l'espressione di insoddisfazione per un interlocutore su se stessi o qualcuno / qualcosa che non è presente" (Boxer, 1996: 219). Il seguente scambio tra due studenti laureati che esprimono la loro insoddisfazione per un corso è un esempio di protesta indiretta (Boxer, 1996):

A: I sat through yesterday's class with total non-comprehension!
B: Oh, yesterday was the worst!


In un reclamo diretto un parlante esprime dispiacere o fastidio a seguito di un'azione passata o in corso che lo influenza sfavorevolmente.

A differenza di altri atti linguistici come espressioni di scuse o complimenti, il parlante che si lamenta si rivolge direttamente a un interlocutore e utilizza varie strategie di dispiacere che precedono o seguono una protesta diretta.

Sebbene le strategie utilizzate per esprimere un reclamo possano variare con la situazione e tra le lingue, i reclami sono generalmente realizzati mediante le seguenti strategie proposte da Olshtain & Weinbach (1988):

    Al di sotto del livello di rimprovero, il parlante evita la menzione esplicita dell'evento offensivo mediante varie osservazioni senza incolpare direttamente l'interlocutore. Ad esempio, se qualcuno rompe un bicchiere di vino a una festa, l'interlocutore può menzionare un'osservazione del tipo: "Non preoccuparti; queste cose succedono'. Qui il parlante non intende rimproverare troppo l'interlocutore.
    Espressione di fastidio o disapprovazione. Queste sono realizzazioni di disapprovazione per mezzo di indicazioni vaghe o indirette che qualcosa è stato violato senza ritenere l'interlocutore direttamente responsabile. In questi casi, il parlante evita il confronto diretto con l'interlocutore e fa osservazioni generali sul fatto che qualcosa è accaduto esprimendo un certo fastidio per la violazione. 

Ad esempio, un "reclamo" come "questo è un comportamento inaccettabile" non ritiene responsabile l'interlocutore e menziona indirettamente la violazione.
    Reclamo esplicito. Il parlante afferma esplicitamente una protesta diretta ritenendo l'interlocutore responsabile di tale violazione. Spesso si tratta di un reclamo diretto o non emesso rivolto alla faccia dell'interlocutore: "sei una persona così sconsiderata; dovresti prima consultarti con me '.
     Accusa e avvertimento. L'azione diretta intrapresa dal parlante che ha presentato un reclamo esplicito comporta potenziali conseguenze per l'interlocutore: "La prossima volta, lo pagherai con i tuoi soldi"

Oltre alla suddetta classificazione, un reclamo può essere realizzato mediante tre strategie aggiuntive (De Capua, 1998):

6. Richieste di riparazione. Queste includono domande che chiedono all'ascoltatore di risolvere il problema: "Verifica se è possibile risolvere il problema il prima possibile"
7. Giustificazioni. Queste includono i motivi espressi quando si lamentano di difendere o prestare supporto alla posizione del relatore o richiesta di domanda.
8. Critiche. Una persona che esprime un reclamo può offrire una valutazione della situazione che influisce direttamente sul volto dell'interlocutore: hai rovinato la mia macchina!


 Protestare tra le varie culture

La ricerca ha dimostrato che la realizzazione delle proteste varia tra relatori di culture diverse. Ad esempio, quando si lamentano con un professore di un voto iniquo, gli americani esprimono in modo diretto la protesta ("Penso ... secondo me, forse il voto era un po 'basso"), mentre gli studenti coreani preferiscono produrre una critica piuttosto che una protesta esplicita ( "... Non coglie il mio argomento") (Murply & Neu, 1996). In un altro studio sulle diverse situazioni che esprimono lamentele, i tedeschi hanno mostrato una preferenza per le richieste di riparazione, giustificazioni e critiche rispetto agli americani che tendevano a evitare queste strategie (DeCapua, 1998).


Esempi da un corpus di lingua spagnola (Bolivar, 2002) (cited in Márquez Reiter & Placencia 2005, p. 73):

(1) 
Ad un amico che ha preso in prestito un'auto e l'ha restituita con il serbatoio vuoto: 
Eres un inconsciente! / dame dinero para llenarlo yo / no te lo presto más .

(2)

A uno sconosciuto il cui cane ha imbrattato l'ingresso anteriore del parlante:
 Disculpe pero / este no es sitio para que su perro haga sus necesidades, / por favor, retire eso de mi entrada
L'esempio (1) è realizzato mediante una valutazione o una giustificazione, una richiesta di riparazione e un avvertimento, mentre l'esempio (2) contiene un segnalatore sotto forma di scuse, un'istruzione moralizzante e una richiesta di riparazione.

ESEMPIO:

 Lamentarsi del voto finale in inglese americano (studente-professore)

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