venerdì 9 aprile 2010

ATTIVITA' DIDATTICA

Testo : Due cuori e una capanna

Dovete sapere che il concetto di amore romantico è una costruzione di tipo socioculturale. In un certo senso, si tratta di un sentimento di seconda mano in quanto soltanto nel Medio Evo si è sviluppato questa idea di amore, accompagnato dalle nozioni di galanteria e di onore cavalleresco. Nel Medio Evo questo sentimento veniva riservato soltanto ai nobili e durante il Rinascimento avrà una maggiore diffusione. Tuttavia è soltanto nel 19 secolo tramite la diffusione dei mass media che ognuno ha avuto l’impressione di potere avere il diritto/dovere di sposarsi con chi voleva. In altre culture, anche in questo momento, il concetto di amore romantico rimane ancora debole, anche se ha guadagnato molto terreno in questi ultimi anni un po’ dappertutto.

Attività in coppia: scegliete la citazione che vi piace di più

Alcune citazioni sull’amore :

« Conosco solo un dovere, quello di amare »
Albert Camus

La peggiore sofferenza è quella di non potere più amare »
Fedor Mikhaïlovitch Dostoïevski

L'amore fa vedere le cose diversamente da come sono.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

Meglio amare e perdere piuttosto che non aver mai amato.
Proverbio

Quando si è amati non si dubita di niente. Quando si ama si dubita di tutto.
Colette

L’amore è la parola usata per rappresentare la passione sessuale nella giovinezza, la quotidianità dei quaranttanni e la dipendenza reciproca della terza età.
John Ciardi

Un uomo incontra una ragazza, e quindi ?
Bertold Brecht

Amore, non è guardarsi a vicenda , è guardare insieme nella stessa direzione.
Antoine de Saint-Exupery


Riflessione sulla propria cultura


1. Scegliete tra queste citazioni sull’amore o prendete altre citazioni che conoscete e spiegate perché siete d’accordo oppure non con la visione dell’amore veicolata dalla citazione scelta.
2. Come viene considerato l’amore romantico nella vostra cultura ?
Cercate tra i capolavori artistici (quadri, romanzi, teatro, canzoni e film) della cultura italiana quelli che possono aver esercitato un’influenza maggiore sull’opinione pubblica.
Nel campo delle relazioni uomo-donna, vi sentite sempre liberi/e di essere con chi volete quando, dove e come vi pare ? sentite di vivere delle restrizioni ? vi piacerebbe cambiare qualcosa in questo ambito ?
Secondo voi chi sono le persone che possono prendere delle decisioni sulle frequentazioni/amicizie dei giovani ? Quali sono i consigli ai quali dareste maggiore peso in una situazione come questa ?



Attività didattiche

Cercate delle risposte a queste domande svolgendo delle breve interviste con i vostri amici o conoscenti :

Credi o non credi nel colpo di fulmine ? Credi che l’amore nascerà da un’amicizia e crescerà con il tempo ?

Scegliete alcune canzoni d’amore italiane e cercate di tradurle nella vostra lingua materna, osservate se conservano oppure non il loro significato ?
Quali indicatori sulle attitudini e i valori relativo all’amore potete scoprire nelle parole di queste canzoni ?

Attività extra-scolastica

Fate una ricerca nell’ambito delle canzoni tradizionali, spesso ricco di informazioni di tipo culturale sui valori, comportamenti e i modi tradizionali di corteggiare qualcuno nella vostra cultura.

Nessun commento:

Posta un commento