venerdì 9 aprile 2010

CULTURAL ARTEFACT: THE CASE OF FRENCH BAGUETTE

La baguette come esempio di artefatto culturale della Francia

La scelta di un artefatto per parlare della cultura di una nazione come la Francia è venuta fuori durante un tratto di viaggio nell’autobus della città di Tours, distante due ore da Parigi con il treno regionale. La mia domanda di partenza è la seguente: che cos’è la baguette nel contesto culturale francese?
La mia osservazione di questo oggetto di culto della popolazione francese, vissuto come una parte del proprio corpo in modo intimo e tenuto “ sotto braccio” da tanti francesi rappresenta il migliore rituale della vita di un francese. Di fatto, il popolo francese è prigioniero del compromesso tra rapidità del pranzo e desiderio di non perdere la possibilità di maggiore qualcosa di fragrante e tenero come la baguette del proprio “boulanger”. La baguette, accompagnata dall’acquisto presso il proprio “boulanger” inteso come il luogo di scambio di cortesia formale che serve a riappacificare l’anima del francese. Questo cibo è vissuto come l’accompagnatore di tutte le bontà esagonali, vale a dire il formaggio e il vino. Questo cibo, frutto del compromesso tra il mangiar bene e il mangiar veloce rappresenta secondo me un’ottima sintesi del “conflitto” interiore presente nell’animo del cittadino francese.

La baguette come exemple d’objet culturel de la France

Le choix d’un objet pour parler d’une culture comme celle française est tombé durant un trajet d’autobus dans la ville de Tours, ville qui se trouve à deux heures de Paris en TER. Ma toute première question est la suivante : qu’est- ce que la baguette représente dans le contexte culturelle français ?
Mon observation parmi les habitants français de cet objet de culte, vécu comme une partie intime du propre corps et porté sous « le bras » par beaucoup de français représente le meilleur rituel de la vie des français. En autre terme, je veux dire que le peuple français répond à son emprisonnement entre le déjeuner rapide et le désir de ne pas renoncer à la possibilité de pouvoir manger quelques choses qui soient à la fois fragrant et savoureux comme sa baguette qu’on achète auprès de son « boulanger » de confiance. La baguette et « son » boulanger représente l’endroit d’échange de l’interaction poli qui joue le rôle d’apaisement de l’âme du français. Selon moi, cette nourriture, résultat d’un long compromis entre bien manger « son pain » et le devoir de « manger vite » , représente très bien la synthèse du « conflit » intérieur toujours présent dans l’âme du citoyen français.

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