Archivio blog

lunedì 19 aprile 2010

IDEE PER LA CLASSE

Contatti personali

Lavorate in coppia

Cercate delle fotografie con personalità con vorresti conoscere e motivare la tua scelta

Produzione orale

Discutete in classe delle risposte a queste domande

Quanto è importante avere dei contatti personali per fare le cose nel tuo paese?
Se un tuo amico ti fa aiuta oppure ti fa un favore, come pensi di ripagarlo?
A chi si danno le mance nel tuo paese?
A chi le persone fanno dei regali nel tuo paese?
Le persone chiedono sempre agli amici o ai propri famigliari per ottenere un lavoro?

Indica con una X quali di questi commenti sono in linea con le tue risposte di sopra

È molto, molto importante. Ti aiuta molto. Permette che le cose si possano fare più velocemente.

Allora, non penso che tutti quelli che vanno a Messa fanno un’offerta o quelli che prendono il bus per andare al lavoro diano un mancia all’autista, ma per un cameriere o un tassista è una cosa abbastanza comune. Per un medico è una cosa illegale, ma si può dare anche ad un parrucchiere.
Puoi comprare un regalo importante per loro, oppure puoi invitarli a mangiare fuori per una cena ad un ristorante. Se invece è stato un piccolo favore, puoi fare a tua volta un favore a loro in una prossima occasione.
Si, è una tradizione. Quando qualcuno ha un figlio che finisce gli studi e rimane a casa senza fare niente, qualcuno della famiglia potrebbe venire da me è dire” ho un figlio che non fa niente, potresti trovargli un lavoro.
Non penso che un tassista debba prendere la mancia perché sei tu che lo paghi e quindi non devi dare altri soldi dove ci sono già dei soldi. Lo paghi per quello che sta facendo, quindi normalmente non si da la mancia al tassista, ma per un cameriere puoi lasciare la mancia quando ti porta il resto.
Allora, sicuramente si fanno dei regali ai famigliari, agli amici e ai vicini nelle occasioni speciali, ma quando si fa un regalo ad esempio ad un professore o a un collega, queste persone penseranno che queste persone vogliono qualcosa in cambio.


Date dei consigli ad un visitatore straniero che si trova nel vostro paese a proposito di come comportarsi davanti a questo elenco di “usanze”:

mance/ corrompere qualcuno/ prestare dei soldi / contatti personali

Nessun commento:

Posta un commento