Archivio blog

lunedì 12 aprile 2010

IDEE PER LA CLASSE per Professori

Unità didattica:
I valori per esplorare i valori culturali e le nostre attitudini

Attività lessicale e produzione orale

Decidi quali di questi lavori ha uno status elevato nel tuo paese

Attore dottore agente commerciale giornalista avvocato poliziotto politico magazziniere netturbino studente insegnante professore universitario

Decidi quali di questi fattori contribuisce ad avere una buona reputazione nel tuo paese

Buone maniere istruzione una famiglia unita un lavoro di prestigio una macchina costosa
Una bella casa successo al lavoro onestà salute rispetto per gli atri attenzione per i dettagli
Rispetto per le autorità amicizia spirito aperto correttezza auto-controllo senso dell’humour
Bella presenza essere calmo paziente tollerante
Attività di lettura e di ascolto

Leggi l’intervista con Amir a proposito dei valori sociali e decidi dove queste parole ed espressioni vanno collocate

Una buona situazione professionale un uomo onesto tradire disonesto ubriaco onestà retroterra sociale

Giornalista: Stiamo parlando di valori sociali. Cosa permette ad una persona di avere una buona reputazione?
Amir : Integrità e ………………… sono le qualità più importanti.
Giornalista: Cosa può rovinare la reputazione di una persona?
Amir: ………………………., rubare,…………………………
Giornalista: cosa rende una persona orgogliosa di sé ?
Amir: naturalmente una persona è orgogliosa di sé se ha………………………….. Cosi come una famiglia.
Giornalista: Che cosa crea imbarazzo in una persona?
Amir: Ci possono essere molte situazioni……………………………. è una pessima cosa; se qualcosa è completamente ubriaco, questa persona dovrebbe essere molto imbarazzata per il suo comportamento.
Giornalista: Possiamo dire che spesso le persone hanno amici e conoscenti provenienti da diversi……………………………………….?
Amir: Sì. Non ci sono distinzioni sociali.
Giornalista: Le persone criticano sempre le persone con altre persone e non con la persona in questione?
Amir: Sì. succede.
Giornalista: se una persona arriva in ritardo per un appuntamento oppure per un evento sociale, come viene valutata questa situazione?
Amir: è una brutta cosa.
Giornalista: Cosa significa avere una buona nomea?
Amir: Onestamente. Significa che tu hai ……………………………..

Lavorate in coppia sulle vostre risposte a questa intervista tra Amir e la giornalista.

Attività di lettura e di produzione orale

Lavorate in coppia. Scegli due affermazioni tra le varie affermazioni ( nelle foto che dovete scegliere) per identificare in quale paese è stata pronunciata questa affermazione?
1. Stavo cenando con alcuni colleghi ed avevo mangiato abbastanza, mi fu offerto altro cibo e ho rifiutato. Il mio collega ha insistito ed insistito e ho continuato a dire di no. Alla fine, ho mangiato molte altre cose.
2. Era un incontro d’affari importante e stavamo parlando di aspetti molto importanti. Ad un certo punto, un membro dell’altra squadra ha cominciato a scherzare e gli altri hanno cominciato a ridere. Ho pensato che tutto questo fosse strano.
3. Ho incontrato qualcuno che parla molto bene inglese e quindi gli ho fatto i miei complimenti per le sue competenze. Lui ha risposto che parla molto male ed era disonorato di parlare in questo modo di fronte ad un madrelingua inglese.
4. Sono andato a casa di un amico e gli ho fatto i complimenti per la sua casa. Poi ho visto un quadro molto bello e glielo detto. Il mio amico ha preso il quadro dal muro e mi ha offerto il quadro.

Nessun commento:

Posta un commento