Archivio blog

giovedì 15 aprile 2010

Ristoranti, Bar e caffè

Ristoranti, Bar e caffè

Lessico

Cercate delle foto e scrivete dove le persone si trovano e cosa stanno facendo. Avete visto dei simili ristoranti, bar, caffè nel tuo paese?
Decidete chi dice le seguenti frasi in un ristorante: il cliente o il cameriere?
La mancia è inclusa nel prezzo? Devo prenotare il tavolo per mangiare? Buon appetito. Controlla, per cortesia/ vai avanti e prosegui/ prenderò questo. Questo è il costo del coperto/ è proprio lì/ devo lasciare una mancia?
Lettura e produzione orale
Leggi il testo seguente e rispondi a queste domande?
1. Devi dare la mancia al cameriere?
2. Devi condividere il proprio tavolo con altre persone?
3. Quando si mangia il pranzo principale?
4. Quante volte al giorno si mangia?
5. In alcuni bar, come fa il cameriere ha sapere quanto devi pagare?
6. Cosa dici prima di cominciare a mangiare?
7. Cosa dici prima di cominciare a bere?

Il cibo e il bere in Germania

Il pranzo centrale della giornata è il pranzo famigliare, ma dato che molte persone lavorano, le persone mangiano spesso nella mensa aziendale oppure fanno uno spuntino. In questi casi, queste persone faranno a casa una cena di sera con la propria famiglia. Alcuni tedeschi fanno una seconda colazione, composta da una bevanda e un pezzo di dolce o una salsiccia verso le undici di mattina. Il caffè non rappresenta solo una bevanda, ma piuttosto un pranzo nel tardo pomeriggio dove il caffè si accompagna con alcuni tipi dolci diversi. Il cibo da Bar nello stile tedesco è una salsa accompagnata con mostarda e un pezzo di carne o di salsiccia che puoi mangiare con le mani. All’inizio del pranzo e della cena viene formulata l’espressione “guten appetit” quando viene portato il primo piatto. Invece, quando si fa colazione o si prende il caffè non occorre dire “guten appetit”.
Quando bevi qualcosa, devi alzare il tuo bicchiere e dire “prost oppure zum wohl”. Gli altri devono ripetere la stessa espressione. Viene percepito come comportamento non amichevole quello di non fare in questo modo. In Germania è comune condividere un tavolo con qualcuno che non si conosce ma bisogna non parlare con le altre persone, tranne che salutare quando si lascia il tavolo. Non devi lasciare la mancia ma è abbastanza diffuso dare una mancia quando il servizio è stato di qualità.
Di solito questa mancia viene data direttamente al cameriere. In alcuni bar, il cameriere serve le bevande con dei bicchieri posizionati dentro dei contenitori. Alla fine della serata, il cameriere conteggia semplicemente il numero di contenitori presenti sul tavolo.

Lavorate in gruppo e parlate delle similarità e differenze tra i ristoranti, i bar e i caffè in Germania e il tuo paese.

Lavorate in coppia.
Discutete queste domande con il tuo collega

Puoi sederti ovunque nel bar oppure devi aspettare le indicazioni del cameriere sul dove sedersi?
Come fa a sapere il cameriere quello che hai mangiato e bevuto? (chiedendo, controllando le posate sul tavolo, chiedendo al Boss o verificando l’ordinazione).
Chi entra per primo dentro al bar o al ristorante quando c’è un uomo e una donna?
Quanto tempi prevedi di aspettare prima di essere servito?
Chi paga il pranzo?
Cosa pensi di dovere condividere il tuo tavolo con persone che non conosci?

Nessun commento:

Posta un commento