Usanze tribali
Usero’ a modo di racconto questo anedotto che vi potrà sembrare a prima vista distante ma che invece caretterizza molto bene un sensazione che tanti stanno vivendo. Ecco la storia:
i membri di questa tribù praticano alcuni rituali periodici finora poco intelligibili per gli osservatori esterni alla loro tribù di appartenenza. Uno di questi rituali viene celebrato in genere ad intervalli di due o quattro anni, ma avvolte succede che passa meno tempo tra un rito all’altro. Questo rito, di solito, viene celebrato durante le giornate festive o che diventeranno festive per la popolazione più giovane di quella comunità. Abbiamo la presenza di un gruppo di iniziati che viene scelto da parte di altri iniziati definiti come quelli della “prima ora” per vivere in prima persona questo evento importantissimo per questa tribù. Questi iniziati che adesso chiamero’ “privilegiati” vivono segregati e sono oggetto di omaggi ed adorazione da parte dei “fedeli” cui vengono lasciati vedere soltanto saltuariamente. Prima del rituale vivono un intenso periodo di preparazione mentale e fisica durante il quale devono aver un comportamento inappuntabile. In questo dato periodo dovranno alternare dei lunghi periodi di “orazione” ad intensi esercizi fisici che possono andare dalle strette di mano, al presenziare dei banchetti in loro omaggio oppure nel compiere dei viaggi all’interno della contea di loro appartenenza. Dopo aver osservato questo lungo periodo di preliminari arrivano i famigerati giorni del rituale che li porteranno a diventare alcuni di loro la “voce oratoria” di quei “osservatori esterni” di cui parlavo all’inizio del mio racconto.
Ecco come io ho vissuto queste elezioni campane come un racconto di Malinowski immerso tra gli abitanti del Pacifico indiano. A voi di capire i personaggi e i vari ruoli interpretati in questo racconto.
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2010
(112)
-
▼
aprile
(75)
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- articolo di societa'
- articolo di societa'
- articolo di societa'
- Opera di sterilizzazione
- Alla ricerca di uno stile conversazionale europeo
- Cosa nasconde la questione del velo
- La cultura nell’insegnamento della lingua
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- Idee per la classe
- IDEE PER LA CLASSE
- idee per la classe didattica
- Lo spazio abitativo come scena culturale
- Il portierato come metafora culturale dell’Italia
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE DIDATTICA ITALIANO L2
- Cosa facciamo quando conversiamo ?
- Shock Culturale
- Esprimere i propri sentimenti
- I proverbi
- Ristoranti, Bar e caffè
- Il ruolo dello sport nella nostra società
- Corso di lingua e cultura italiana
- Seminario di Comunicazione interculturale
- The Tower Builder Exercise intercultural game
- The complexity of context.
- Pragmatica nell’insegnamento dell’italiano L2
- Modello SPEAKING
- Claire Kramsch on language and culture
- Cross Cultural Varieties of Politeness
- CITAZIONE LINGUISTICA di Gramsci
- IDEE PER LA CLASSE
- Intermediate Italian II
- Intercultural communication : a discourse approach
- Cultural Simulation - "Insiders and Outsiders"
- Barnga Un jeu de prise conscience interculturelle
- DIFFERENZA TRA CULTURA E CIVILTA'
- Project of research: Immigration to understand Ita...
- IDEE PER LA CLASSE
- CULTURAL SCRIPT
- INTERCULTURAL GAME
- ITALIAN LESSON FOR ENGLISH SPEAKER
- LANGUAGE AND CULTURE: RELATIONSHIP
- Il concetto di Comunità di parlanti
- LA SOCIOPRAGMATIQUE EN FRANCAIS
- Italian Elementary Italian I
- SITOGRAFIA DI LINGUA ITALIANA
- Can pragmatic competence be “thaught?”
- IDEE PER LA CLASSE per Professori
- IDEE PER LA CLASSE
- Il Malinteso
- Misunderstanding
- MISUNDERSTANDING BETWEEN PEOPLE FROM DIFFERENT EXP...
- Breve rassegna storica della parola “cortesia” neg...
- RETORICA DEL SUD
- La pragmatica nell’insegnamento dell’italiano L2
- Gioco pedagogico per insegnare comunicazione cros...
- ATTIVITA' DIDATTICA
- CULTURAL ARTEFACT: THE CASE OF FRENCH BAGUETTE
- esercizio di antropologia: Indovinate di chi stiam...
- conversation versus silence inside talkative culture
- scenari di pragmatica
- Moodle as a pedagogical sharing tools for languages
- L'idea di Modestia come un elemento interculturale
- lingua parlata e lingua scritta
- Proxemic in foreign language teaching
- history of italian and french "politeness"
- italian culture from Hosfstede point of vue
- autoevaluation for intercultural competence
-
▼
aprile
(75)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento