Unità didattica:
I valori per esplorare i valori culturali e le nostre attitudini
Attività lessicale e produzione orale
Decidi quali di questi lavori ha uno status elevato nel tuo paese
Attore dottore agente commerciale giornalista avvocato poliziotto politico magazziniere netturbino studente insegnante professore universitario
Decidi quali di questi fattori contribuisce ad avere una buona reputazione nel tuo paese
Buone maniere istruzione una famiglia unita un lavoro di prestigio una macchina costosa
Una bella casa successo al lavoro onestà salute rispetto per gli atri attenzione per i dettagli
Rispetto per le autorità amicizia spirito aperto correttezza auto-controllo senso dell’humour
Bella presenza essere calmo paziente tollerante
Attività di lettura e di ascolto
Leggi l’intervista con Amir a proposito dei valori sociali e decidi dove queste parole ed espressioni vanno collocate
Una buona situazione professionale un uomo onesto tradire disonesto ubriaco onestà retroterra sociale
Giornalista: Stiamo parlando di valori sociali. Cosa permette ad una persona di avere una buona reputazione?
Amir : Integrità e ………………… sono le qualità più importanti.
Giornalista: Cosa può rovinare la reputazione di una persona?
Amir: ………………………., rubare,…………………………
Giornalista: cosa rende una persona orgogliosa di sé ?
Amir: naturalmente una persona è orgogliosa di sé se ha………………………….. Cosi come una famiglia.
Giornalista: Che cosa crea imbarazzo in una persona?
Amir: Ci possono essere molte situazioni……………………………. è una pessima cosa; se qualcosa è completamente ubriaco, questa persona dovrebbe essere molto imbarazzata per il suo comportamento.
Giornalista: Possiamo dire che spesso le persone hanno amici e conoscenti provenienti da diversi……………………………………….?
Amir: Sì. Non ci sono distinzioni sociali.
Giornalista: Le persone criticano sempre le persone con altre persone e non con la persona in questione?
Amir: Sì. succede.
Giornalista: se una persona arriva in ritardo per un appuntamento oppure per un evento sociale, come viene valutata questa situazione?
Amir: è una brutta cosa.
Giornalista: Cosa significa avere una buona nomea?
Amir: Onestamente. Significa che tu hai ……………………………..
Lavorate in coppia sulle vostre risposte a questa intervista tra Amir e la giornalista.
Attività di lettura e di produzione orale
Lavorate in coppia. Scegli due affermazioni tra le varie affermazioni ( nelle foto che dovete scegliere) per identificare in quale paese è stata pronunciata questa affermazione?
1. Stavo cenando con alcuni colleghi ed avevo mangiato abbastanza, mi fu offerto altro cibo e ho rifiutato. Il mio collega ha insistito ed insistito e ho continuato a dire di no. Alla fine, ho mangiato molte altre cose.
2. Era un incontro d’affari importante e stavamo parlando di aspetti molto importanti. Ad un certo punto, un membro dell’altra squadra ha cominciato a scherzare e gli altri hanno cominciato a ridere. Ho pensato che tutto questo fosse strano.
3. Ho incontrato qualcuno che parla molto bene inglese e quindi gli ho fatto i miei complimenti per le sue competenze. Lui ha risposto che parla molto male ed era disonorato di parlare in questo modo di fronte ad un madrelingua inglese.
4. Sono andato a casa di un amico e gli ho fatto i complimenti per la sua casa. Poi ho visto un quadro molto bello e glielo detto. Il mio amico ha preso il quadro dal muro e mi ha offerto il quadro.
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2010
(112)
-
▼
aprile
(75)
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- articolo di societa'
- articolo di societa'
- articolo di societa'
- Opera di sterilizzazione
- Alla ricerca di uno stile conversazionale europeo
- Cosa nasconde la questione del velo
- La cultura nell’insegnamento della lingua
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- Idee per la classe
- IDEE PER LA CLASSE
- idee per la classe didattica
- Lo spazio abitativo come scena culturale
- Il portierato come metafora culturale dell’Italia
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE DIDATTICA ITALIANO L2
- Cosa facciamo quando conversiamo ?
- Shock Culturale
- Esprimere i propri sentimenti
- I proverbi
- Ristoranti, Bar e caffè
- Il ruolo dello sport nella nostra società
- Corso di lingua e cultura italiana
- Seminario di Comunicazione interculturale
- The Tower Builder Exercise intercultural game
- The complexity of context.
- Pragmatica nell’insegnamento dell’italiano L2
- Modello SPEAKING
- Claire Kramsch on language and culture
- Cross Cultural Varieties of Politeness
- CITAZIONE LINGUISTICA di Gramsci
- IDEE PER LA CLASSE
- Intermediate Italian II
- Intercultural communication : a discourse approach
- Cultural Simulation - "Insiders and Outsiders"
- Barnga Un jeu de prise conscience interculturelle
- DIFFERENZA TRA CULTURA E CIVILTA'
- Project of research: Immigration to understand Ita...
- IDEE PER LA CLASSE
- CULTURAL SCRIPT
- INTERCULTURAL GAME
- ITALIAN LESSON FOR ENGLISH SPEAKER
- LANGUAGE AND CULTURE: RELATIONSHIP
- Il concetto di Comunità di parlanti
- LA SOCIOPRAGMATIQUE EN FRANCAIS
- Italian Elementary Italian I
- SITOGRAFIA DI LINGUA ITALIANA
- Can pragmatic competence be “thaught?”
- IDEE PER LA CLASSE per Professori
- IDEE PER LA CLASSE
- Il Malinteso
- Misunderstanding
- MISUNDERSTANDING BETWEEN PEOPLE FROM DIFFERENT EXP...
- Breve rassegna storica della parola “cortesia” neg...
- RETORICA DEL SUD
- La pragmatica nell’insegnamento dell’italiano L2
- Gioco pedagogico per insegnare comunicazione cros...
- ATTIVITA' DIDATTICA
- CULTURAL ARTEFACT: THE CASE OF FRENCH BAGUETTE
- esercizio di antropologia: Indovinate di chi stiam...
- conversation versus silence inside talkative culture
- scenari di pragmatica
- Moodle as a pedagogical sharing tools for languages
- L'idea di Modestia come un elemento interculturale
- lingua parlata e lingua scritta
- Proxemic in foreign language teaching
- history of italian and french "politeness"
- italian culture from Hosfstede point of vue
- autoevaluation for intercultural competence
-
▼
aprile
(75)
Nessun commento:
Posta un commento