Archivio blog

martedì 13 aprile 2010

IDEE PER LA CLASSE

Fare i complimenti in italiano
Unisci queste espressioni con la risposta più adatta
a)Auguri/ b)buona fortuna/ c) che sfortuna/ d)stai benissimo/ e) che bel vestito/ f) non ci pensare più/ g) questa casa è bellissima/ h) ti sta una meraviglia/i) molto bene

1)Non è niente di che/2) è stata solo fortuna/3) e proprio gentile da parte tua/4) mi fa piacere che ti piace/5) è soltanto una cosa semplice/ 6)certamente/ 7) ne ho bisogno/ 8) andiamo avanti/ 9) grazie mille

Adesso cercate di immaginare degli scenari dove potete ascoltare o sentire queste espressioni

Leggi queste situazioni e rispondi alle domande
1 scena
Giulio Martini è andato in Vacanza in Corea del Sud e la sua guida (donna) ha chiesto a lui quanti anni aveva. Giulio è rimasto un po’ sorpreso dalla domanda, ma ha comunque risposto. La sua guida ha replicato in questo modo “ ma sembri più vecchio. E il tuo amico Paolo è più vecchio di te ma sembra più giovane”. Giulio era abbastanza offesa da questa risposta.
Perché la guida ha chiesto l’età di Giulio?
Perché ha detto che sembrava più vecchio dei suoi anni?
Perché Giulio si è sentito offeso ed imbarazzato?
2 Scena
Claudia Del Regno è andato a vedere un vecchio amico cinese che non ha visto da parecchi anni. Claudia arriva nella casa del suo amico cinese e lui la saluta con un grande sorriso e gli dice “ sei diventata grassa”.
Claudia rimane offesa.
Cosa intende dire l’amico cinese dicendo “sei diventata grassa”
Perché Claudia si sente offesa?
3 Scena
Mia moglie ed io siamo italo-austrialiani e siamo andati ad una cena d’affari con il nostro agente di Damasco. Quando ha visto mia moglie, mi ha detto “hai una bellissima moglie”. Mia moglie è diventata rossa ed io ero arrabbiato verso l’agente commerciale.
Perché mia moglie è diventata rossa?
Perché l’uomo si è sentito arrabbiato?

4 Scena
I signori Saito vengono a farmi visita nel mio appartamento di Roma. Loro mi dicono “ è un bellissimo appartamento, Paola. È troppo bello per te.” Mi sono sentita ferita.
Perché i signori Saito dicono a Paola che il suo appartamento è troppo bello per lei?
Perché Paola si è sentita ferita da queste parole?

Discute in classe delle vostre risposte in merito alla scena 3

Lavorate in coppia e discutete delle vostre risposte a proposito di queste domande
Quali di queste espressioni sono dei complimenti nella tua cultura?
Hai messo su qualche chilo/ sei molto vecchio/ ti trovo proprio bene/ sembri troppo bella/
Hai fatto proprio un bel lavoro/ che maglia costosa/ che bella maglia, perché non ti vesti cosi tutte le volte/
Che bella casa che hai, è troppo per te/ la tua moglie è (molto bella/intelligente/ capace) / questo è un magnifico vestito/ auguri per i tuoi esami/

Quali di questi espressioni non sono complimenti? Cosa significano nella tua cultura?
In quali circostanze le persone fanno i complimenti?
Cosa rispondono nella tua cultura ad un complimento?

Trovate un brano in you tube o sul web dove le persone parlano dei complimenti

Attività in classe
Fai una lista di situazioni dove le persone possono fare dei complimenti. Preparate oralmente cosa dicono e come rispondono a questi complimenti in una situazione scelta da voi?

Nessun commento:

Posta un commento