La politica
Ricercate delle fotografie che rappresentano dei momenti politici importanti nel vostro paese e racconti i motivi principali.
Lavorate in coppia. Quale di queste problematiche è la più importante nel tuo paese? Qual è la più importante per te?
Tasse troppo alte abbassare le tasse ridurre le armi nucleari fare il servizio militare/civile la pena di morte
Gli ammortizzatori sociali il sistema delle pensiono il servizio sanitario nazionale le cliniche private la scuola pubblica la scuola privata
Lavorate in coppia.
Chiedi al tuo collega le seguenti domande. Conosci le risposte?
Chi è il presidente della Repubblica italiana? Degli Stati Uniti?
Chi è il presidente del consiglio in Italia? In Russia?
Chi sono i presidenti del consiglio dei paesi vicini all’Italia?
Chi sono i rappresentanti locali e nazionali al parlamento?
Chiedi al tuo collega le seguenti domande?
Chi è il presidente della Russia?
Chi è il capo dell’opposizione nel tuo paese?
Chi è il sindaco della tua città?
Chi è il capo del governo della Russia?
Lavorate in gruppo e indicate con una X le espressioni con le quali siete d’accordo
1.Il capo del governo deve essere eletto dal popolo.
2.I cittadini possono votare quando hanno 18 anni.
3.Ci devono sempre essere molti partiti all’interno di una nazione.
4.Le elezioni devono essere frequenti.
5.Tutti i cittadini devono pagare le tasse.
6.I cittadini devono sempre avere fiducia nel loro governo
7.Il governo non sempre più mantenere le sue promesse.
Produzione orale in classe
Conoscete un paese dove il sistema politico sembra rendere felice le persone? Provate a chiedere ai vostri colleghi di classe oppure a fare una ricerca tramite “google”?
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2010
(112)
-
▼
aprile
(75)
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- articolo di societa'
- articolo di societa'
- articolo di societa'
- Opera di sterilizzazione
- Alla ricerca di uno stile conversazionale europeo
- Cosa nasconde la questione del velo
- La cultura nell’insegnamento della lingua
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE
- Idee per la classe
- IDEE PER LA CLASSE
- idee per la classe didattica
- Lo spazio abitativo come scena culturale
- Il portierato come metafora culturale dell’Italia
- IDEE PER LA CLASSE
- IDEE PER LA CLASSE DIDATTICA ITALIANO L2
- Cosa facciamo quando conversiamo ?
- Shock Culturale
- Esprimere i propri sentimenti
- I proverbi
- Ristoranti, Bar e caffè
- Il ruolo dello sport nella nostra società
- Corso di lingua e cultura italiana
- Seminario di Comunicazione interculturale
- The Tower Builder Exercise intercultural game
- The complexity of context.
- Pragmatica nell’insegnamento dell’italiano L2
- Modello SPEAKING
- Claire Kramsch on language and culture
- Cross Cultural Varieties of Politeness
- CITAZIONE LINGUISTICA di Gramsci
- IDEE PER LA CLASSE
- Intermediate Italian II
- Intercultural communication : a discourse approach
- Cultural Simulation - "Insiders and Outsiders"
- Barnga Un jeu de prise conscience interculturelle
- DIFFERENZA TRA CULTURA E CIVILTA'
- Project of research: Immigration to understand Ita...
- IDEE PER LA CLASSE
- CULTURAL SCRIPT
- INTERCULTURAL GAME
- ITALIAN LESSON FOR ENGLISH SPEAKER
- LANGUAGE AND CULTURE: RELATIONSHIP
- Il concetto di Comunità di parlanti
- LA SOCIOPRAGMATIQUE EN FRANCAIS
- Italian Elementary Italian I
- SITOGRAFIA DI LINGUA ITALIANA
- Can pragmatic competence be “thaught?”
- IDEE PER LA CLASSE per Professori
- IDEE PER LA CLASSE
- Il Malinteso
- Misunderstanding
- MISUNDERSTANDING BETWEEN PEOPLE FROM DIFFERENT EXP...
- Breve rassegna storica della parola “cortesia” neg...
- RETORICA DEL SUD
- La pragmatica nell’insegnamento dell’italiano L2
- Gioco pedagogico per insegnare comunicazione cros...
- ATTIVITA' DIDATTICA
- CULTURAL ARTEFACT: THE CASE OF FRENCH BAGUETTE
- esercizio di antropologia: Indovinate di chi stiam...
- conversation versus silence inside talkative culture
- scenari di pragmatica
- Moodle as a pedagogical sharing tools for languages
- L'idea di Modestia come un elemento interculturale
- lingua parlata e lingua scritta
- Proxemic in foreign language teaching
- history of italian and french "politeness"
- italian culture from Hosfstede point of vue
- autoevaluation for intercultural competence
-
▼
aprile
(75)
Nessun commento:
Posta un commento