Archivio blog

giovedì 23 gennaio 2020

CONCORDANZA CON IL CONGIUNTIVO SEMINARIO


Completa le frasi con il congiuntivo presente, passato, imperfetto o trapassato
  1. Ora pare che loro (decidersi) a non fare capricci.
  2. Mi dispiace che ieri voi mi (fraintendere).
  3. Ero stupita che non (farlo) ancora nessuno.
  4. Sarebbe bello se non (esserci) i vandali che imbrattano i muri.
  5. La beffa più grande che il regista mai (fare) è stato convicere il pubblico che il suo lavoro non esiste.
  6. Credo che (stare) per iniziare una nuova battaglia ideologica.
  7. Speriamo che non (saltare) fuori la corruzione.
  8. Mi è sembrato che (passare) 15 minuti, ma forse in realtà erano 30 secondi.
  9. Non sono sicuro che (essere) veramente così tanti.
  10. Il mio gruppo non crede che le cose (stare) così.
  11. Penso che Paolo (partire) ieri.
  12. Non avevo pensato che tu (finire).
  13. Ho paura che sta mattina Luca (perdere) il treno.
  14. Ho creduto che ormai i pacchi (arrivare).
  15. Credo che (essere) una buona idea.
  16. Avevo paura che tu (andarsene) quello stesso giorno.
  17. Ho paura che Marta (andarsene) oggi stesso.
  18. Pensavo che (essere) un bel film.
  19. Mi piacerebbe che voi (parlare) la mia lingua.
  20. Si dice che un mese fa Piero (trovare) lavoro attraverso il cognato.

21.  Completa le frasi al congiuntivo imperfetto o trapassato

Quando ero ragazzino, i miei genitori speravano che........dottore, ma ho preferito studiare architettura.
Ieri non ti ho telefonato perché pensavo che lo........tu.
Pensavo che Gianni......... con Maria, invece è ancora a casa.
Quando ho incontrato Luigi, mi sembrava che.......... troppo perché diceva sciocchezze.
Non sono uscito perché avevo l'impressione che fuori......troppo freddo.
Quando non ho visto arrivare i miei amici, ho creduto che........l'appuntamento.
Gli antichi pensavano che la terra.......piatta e non su se stessa.
Nonostante tu le......di ritornare presto, Giulia era molto inquieta.

Nessun commento:

Posta un commento