Archivio blog

venerdì 10 gennaio 2020

INDIVIDUALISMO IN ITALIA

Individualismo

La questione fondamentale affrontata da questa dimensione è il grado di interdipendenza che una società mantiene tra i suoi membri. Si riferisce all'immagine di sé delle persone in termini di "io" o "noi".

Nelle società individualiste le persone dovrebbero prendersi cura di se stesse e della loro famiglia più ristretta. Nelle società collettiviste le persone appartengono a "in-groups" che si prendono cura di loro in cambio di lealtà.
Con un punteggio di 76/100 l'Italia è una cultura individualista, centrata su "me", soprattutto nelle grandi e ricche città del Nord dove le persone possono sentirsi sole anche nel mezzo di una folla numerosa e indaffarata. Quindi la famiglia e gli amici diventano un antidoto importante per questo sentimento; ma la parola "amico" non deve essere fraintesa perché negli affari ha un significato leggermente diverso: infatti un " amico" e' una persona che conosci e può esserti utile per farti conoscere persone importanti o potenti.

Per gli italiani avere le proprie idee e obiettivi personali nella vita è molto motivante e il percorso verso la felicità è attraverso la realizzazione personale. Questa dimensione varia nell'Italia meridionale, dove si osserva un minor comportamento individualista: la rete familiare e il gruppo di appartenenza sono importanti aspetti sociali. Inoltre, i rituali come i matrimoni o importanti pranzi di famiglia o il semplice pranzo domenicale con la famiglia sono occasioni che si tendono a non mancare. Le persone del mezzogiorno che vivono al nord Italia sentono chiaramente questo approccio meno "caloroso"nelle relazioni. In altri termini, nel mezzogiorno la comunicazione tra le persone si fonda su un approccio di " cortesia positiva" intesa come forma di saluti di tipo coinvolgente nelle proprie attività quotidiane mentre nel nord del paese prevale una cortesia di tipo negativa, ossia uno stile comunicazionale fondato sul bisogno di mantenere la mia autonomia nei confronti dell'altro.

Nessun commento:

Posta un commento