Archivio blog

martedì 21 gennaio 2020

Il discorso diretto e indiretto


Risultati immagini per • Il discorso diretto e indiretto


Trasforma le frasi da dirette a indirette con il verbo della narrazione al passato: Es.: “Francesca, non sono d’accordo con te” Disse a Francesca che non era d’accordo con lei. 

 1. “Silvia non aveva studiato, perciò non è venuta a lezione: aveva paura che il professore la interrogasse. _______________________________________________________________________________ 2. “Mi dispiace che tu non mi abbia trovato in casa. Ero uscito proprio allora per andare a prendere i bambini a scuola.” _______________________________________________________________________________ 3. “Se avessi saputo che non eri in casa, non sarei venuto: c’era un traffico impossibile per strada!” _______________________________________________________________________________ 4. “Signorina, credo che questo capitolo non sia all’altezza del suo lavoro. Secondo me, dovrebbe riscriverlo.” _______________________________________________________________________________ 5. “Mi ricordo perfettamente di lui: era una persona molto gentile ed affabile. Mi dispiace che lavori più qui!” _______________________________________________________________________________ 6. “Ero sorpreso del suo atteggiamento perché lo conoscevo come una persona molto equilibrata e poco avvezza a manifestazioni di rabbia.” _______________________________________________________________________________ 7. “Passato il temporale, nel cielo è apparso un grande arcobaleno che andava dalle colline alla pianura.” _______________________________________________________________________________ 8. “Ho sentito dire che lei dovrebbe lasciare l’appartamento in cui vive perché ne ha trovato un altro molto più grande e centrale allo stesso prezzo.” _______________________________________________________________________________ 9. “Andrea è partito per le vacanze con la sua famiglia ma non so dove sia andato.” _______________________________________________________________________________ 10. “Non mi fido di lui: più di una volta ho avuto la certezza che stava mentendo.” ________________________________________________________________

Trasforma il discorso diretto in discorso indiretto


  1. La professoressa dice agli studenti: “Fate questo esercizio!”
    La professoressa dice agli studenti questo esercizio.
  2. La professoressa diceva agli studenti: “Fate questo esercizio!”
    La professoressa diceva agli studenti esercizio.
  3. Luca pensò: “Ho detto quello che dovevo dire.”
    Luca pensò quello che dire.
  4. Francesco disse: “Se vuoi conoscere Donatella, te la presento.”
    Francesco disse che conoscere Donatella, .
  5. Francesco ha detto poco fa: “Se vuoi conoscere Donatella, te la presento.”
    Francesco ha detto poco fa che conoscere Donatella, .


  6. Paula aveva detto: “Io questo non lo farò mai.”
    Paula aveva detto che questo .
  7. Elvira pensò: “Ho sbagliato proprio tutto.”
    Elvira pensò proprio tutto.
  8. Anna domanda: “È piovuto ieri?”
    Anna domanda ieri.

Nelle seguenti frasi sottolinea i discorsi indiretti.

 1. Mario ha detto: “Mi divertirò molto alla tua festa!” 
2. “Hai fatto i compiti?” Mi ha chiesto la mamma. 
3. Il professore ha detto che l’esame sarebbe iniziato alle 9. 
4. Il giornalista annunciò che si era verificato un grave incidente. 
5. Nicola ha detto che avrebbe aspettato i suoi amici davanti al cinema. 
6. Il passante mi chiese: “Che ore sono?” 
7. Luca promise che mi avrebbe aiutato per il trasloco. 
8. Carla ha comunicato alle amiche che stava partendo per un lungo viaggio. 
9. Paolo disse: “Voglio andare al cinema”. 
10. Valeria mi ha chiesto di farle vedere la mia nuova macchina.

 Cambia i discorsi diretti in discorsi indiretti. 
1. Un turista mi ha chiesto: “Dove posso trovare un buon ristorante?”......

...........................................................................................................................................2. 2 Il professore ha detto allo studente: “Hai preso un brutto voto nel compito di latino. Devi studiare di più!”.....

............................................................................................................................................3. 3 I nostri genitori ci hanno chiesto: “Dove vorreste andare in vacanza l’estate prossima?

.................................................................................................................................................4. 4 Il dottore mi ha detto: “Prenda queste pastiglie per dieci giorni.”.

................................................................................................................................................5. 5 La mamma ha detto ai suoi figli: “Se vi sento ancora litigare, vi metto in punizione!”.

................................................................................................................................................6. 6 Al supermercato mi hanno detto: “Signora, conosce i nostri nuovi prodotti in offerta?”.........................................................................................................................................

Nessun commento:

Posta un commento