6 Scegli le congiunzioni coordinanti adeguate, in base al senso delle
frasi.
1. Temevo che non sarebbe venuto
nessuno e infatti/perciò non si è presentato nessuno. 2. Amedeo era in classe con
me alle superiori e tuttavia/neanche se lo ricorda. 3. Livia non era triste, però/anzi sembrava molto felice. 4. Tutti
sanno che il 14 febbraio è la festa degli innamorati, forse ossia/però non tutti sanno che il 15 febbraio è la festa
dei single. 5. Continua a chiamarmi Cicciolina, eppure/inoltre
sa che non
sopporto più di essere chiamata così. 6. Angelica è diplomata in violino e altrimenti/inoltre ha frequentato vari corsi di
perfezionamento presso la Scuola di Musica. 7. Marina non è mai stata una
secchiona e/o ha sempre preferito uscire
piuttosto che studiare, tuttavia/perciò è riuscita
a ottenere buoni risultati. 8. Il mercoledì Alessio ha scuola il
pomeriggio, quindi/però non torna a casa per pranzo. 9. Elisa è mia cugina, vale a dire/altrimenti la figlia del
fratello di mia madre. 10. Cammina sul marciapiedi, infatti/altrimenti rischi di essere
investito.
6
1. infatti/perciò 2. tuttavia/neanche 3. però/anzi 4. ossia/però 5. eppure/inoltre 6. altrimenti/inoltre 7. e/o, tuttavia/perciò
8. quindi/però 9. vale a dire/altrimenti 10. infatti/altrimenti
7 Inserisci nel testo le congiunzioni coordinanti che sono
state tolte: e, Ma, e, e, e,
né, e dunque.
800
milioni di “abitanti" in tutto il mondo: Facebook è, dopo la Cina l’India,
la terza nazione del pianeta. a bordo non saliranno le figlie del presidente
degli Stati Uniti: papà non vuole perché teme un’intrusione nella privacy della
first family. Mi sembra un atteggiamento sorprendente diseducativo. I nostri
figli vivono nel mondo vanno preparati ad affrontarne i piaceri i pericoli.
Personalmente non considero Internet un pericolo Facebook un attentato alla
privacy. In ogni caso si tratta di strumenti essenziali il dovere di un padre è
insegnarne ai figli il miglior impiego possibile. (F. Randolino, Donna moderna)
7
800 milioni di “abitanti" in tutto il mondo:
Facebook è, dopo la Cina e l’India,
la terza nazione del pianeta. Ma a bordo non saliranno le figlie del
presidente degli Stati Uniti: papà non vuole perché teme un’intrusione nella
privacy della first family. Mi sembra un atteggiamento sorprendente e diseducativo.
I nostri figli vivono nel mondo e vanno preparati ad affrontarne i
piaceri e i pericoli. Personalmente non considero Internet un pericolo né
Facebook un attentato alla privacy. In ogni caso si tratta di strumenti
essenziali e dunque il dovere di un padre è insegnarne ai figli il
miglior impiego possibile.
27 Inserisci nel testo le congiunzioni coordinanti che sono
state tolte.
Chiamiamo Andrea una bimba
MANTOVA - Adesso all'impiegato dell'ufficio anagrafe
non resterà applicare la legge rettificare l'atto di nascita quel nome,
Andrea, è fuorilegge. essendo lei una bambina non può chiamarsi con quel nome
da maschio. Almeno così ha stabilito una sentenza del Tribunale di Mantova
che ha vietato alla piccola Andrea, di cinque anni, di chiamarsi Andrea allo
stesso tempo ha imposto ai genitori di cambiarle nome. La strana sentenza
sancisce a una femmina non può essere attribuito un nome da uomo “il nome
deve identificare in maniera chiara e corretta la sessualità”. Entrando nei
dettagli del caso specifico, c'è da osservare Andrea è nata nel 2006 a
Parigi, dove tuttora vive dove è semplicemente Andrée,
come decine di migliaia di altre bambine. avendo la cittadinanza italiana, i
genitori hanno trascritto l'atto di nascita della figlia nel comune da dove
sono emigrati, l’impiegato dell’ufficio anagrafe si è chiesto scrivere
correttamente il nome della bimba. Il ragionamento dei giudici ha seguito
questo filo logico: in Italia Andrea “è indiscutibilmente un nome da uomo”,
non può essere usato al femminile, in altri Paesi è consentito. L'atto di
nascita, dovrà essere rettificato il documento d’identità.
(Marelli, Corriere della Sera
29.11.11)
27
28 Unisci le frasi, usando le congiunzioni indicate tra parentesi. Fai tutte le modifiche necessarie.
1. Non riusciva a risolvere il problema di matematica.
Marta ha telefonato a un suo compagno. Gli ha chiesto di aiutarla. (siccome,
affinché) __________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
2. Ha solo quattordici anni. Michele ha il permesso di
uscire sabato sera. È stato promosso. (anche se, perché) _________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
3. La lezione era finita. I miei compagni ed io ci siamo
fermati a discutere. Dovevamo metterci d’accordo per il pomeriggio. (dopo che,
perché) _______________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
4.
Ti fa piacere cenare con noi? Vieni alle otto a casa mia. Porta anche tua
sorella. (se, e)
_________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
5.
Faceva freddo. La gita è stata bella. Non dimenticheremo mai la gita. (malgrado,
talmente… che)
_________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
6. La mamma non aveva il tempo di fare la spesa. La mamma
ha telefonato a Lucia. Lucia deve comprare il pane. (poiché, perché) ______________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
7.
Sofia ci ospita. L’appartamento di Sofia è molto piccolo. Noi possiamo
risparmiare. (nonostante, affinché)
_________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
8. Voleva comprarsi una moto. Massimo ha cominciato a
lavorare. Studiava all’università. (dato che, mentre) _________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
9. Non vengo a teatro con voi. Desidero vedere quello
spettacolo. Domani devo alzarmi presto. (benché, perché)
__________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
10.
Parti per Londra. A Londra piove spesso. Metti un ombrello in valigia. (poiché,
prima di) _______________
28
1. Siccome non riusciva a risolvere il problema di
matematica, Marta ha telefonato a un suo compagno affinché l’aiutasse.
2. Anche se ha solo quattordici anni, Michele ha il
permesso di uscire sabato sera perché è stato promosso.
3. Dopo che la lezione era finita, i miei compagni ed io
e ci siamo fermati a discutere perché dovevamo metterci d’accordo per il
pomeriggio.
4. Se ti fa piacere cenare con noi, vieni alle otto a
casa mia e porta anche tua sorella.
5. Malgrado facesse freddo, la gita è stata talmente bella
che non la dimenticheremo mai.
6. Poiché non aveva il tempo di fare la spesa, la mamma
ha telefonato a Lucia perché comprasse il pane.
7. Nonostante il suo appartamento sia molto piccolo, Sofia
ci ospita affinché noi possiamo risparmiare.
8. Dato che voleva
comprarsi una moto, Massimo ha cominciato a lavorare mentre studiava all’università.
9. Benché desideri
vedere quello spettacolo, non vengo a teatro con voi perché domani devo alzarmi
presto.
10. Poiché a Londra piove spesso, prima di partire metti
un ombrello in valigia.
35. Inserisci correttamente nel testo i connettivi mancanti.
1.
I
videogame violenti? Cambiano il cervello che diventa cattivo
Da anni si afferma che i videogiochi violenti possono far
diventare aggressivi anche nella realtà, __________________ finora quest’affermazione
non aveva trovato decise conferme scientifiche. __________________, per la
prima volta, si è scoperto che i videogiochi
violenti inducono trasformazioni di lungo periodo nel modo di funzionare del
cervello. _________________ ha dimostrato Yang Wang, radiologo nella
scuola di medicina dell'Università dell'Indiana, con un esperimento su 22
uomini fra i 18 e i 29 anni.
_______________________, Wang ha chiesto a 11 uomini di
giocare per una settimana, dieci ore al giorno, a un videogioco particolarmente
violento e di evitarlo la settimana successiva. Agli altri 11, è stato chiesto,
_________________, di astenersi del tutto dai videogiochi nelle stesse due
settimane.
Alla fine di _________________ periodo, Wang ha esaminato
l'attività cerebrale dei 22 soggetti. La risonanza magnetica ha mostrato che l’attività
nelle zone cerebrali legate al controllo dell'aggressività era minore nelle
persone che avevano giocato dieci ore al giorno per una settimana.
________________________, chi aveva giocato a lungo, sembrava più propenso alla
violenza. (da, A. Saragoza, Il Venerdì
di Repubblica, 13.01.2012)
2.
Videogiochi istruzioni per
l'uso
In Italia il
mercato dei videogiochi muove circa un miliardo di euro; una cifra che,
tradotta in numero di utenti, corrisponde a oltre 24 milioni di persone, quasi 1 italiano su 2, con un picco del 96
per cento nella fascia 6-17 anni. Non sorprende, _________________________,
che il fenomeno sia oggetto di studio per stabilire i pro e i contro di tante
ore passate alla console.
A preoccupare, _________________________, sono i rischi legati all'utilizzo di giochi violenti
o inadatti all'età. Il 53 per cento dei bambini usa,
_________________________, videogiochi non adatti all'età, con una punta del 74
per cento tra i preadolescenti. _________________________ Telefono Azzurro
avverte che l'esposizione ai giochi violenti può provocare nei bambini e negli
adolescenti, manifestazioni di rabbia,
ansia, aumento del battito cardiaco, stress, pensieri e atteggiamenti
aggressivi. _________________________ ogni prodotto in commercio riporta
sulla confezione il codice PEGI (Pan-European Game Information) che indica
l'età consigliata.
_________________________ i vantaggi, non bisogna
dimenticare che in commercio esistono videogiochi ludico-educativi utili allo
sviluppo cognitivo ed emotivo di giovani e giovanissimi.
________________________ videogiochi, grazie all'immediatezza del messaggio
visivo e ai velocissimi tempi di reazione richiesti, favoriscono,
_________________________, una stimolazione del cervello.
_________________________, contribuiscono a sviluppare la capacità di
ragionamento, di decisione e di soluzione dei problemi e attivano,
_________________________, processi di identificazione e sperimentazione che
consentono di confrontarsi con il successo e il fallimento senza ripercussioni
negative. (da B. Pedron,
Intimità 27.01.2012)
36 Inserisci
correttamente nel test i connettivi che trovi elencati in ordine sparso
nel riquadro sottostante.
Cyberbullismo: come difenderti!
Il cyberbullismo è fenomeno che in questi tempi sta
crescendo sempre più. Sono chiamati _________________ tutti quegli atti di
bullismo e molestia che vengono compiuti utilizzando i nuovi mezzi di
comunicazione: cellulare, chat, forum,
e-mail... Essere vittime di questo tipo di violenza significa rimanere
intrappolati in situazioni che possono far molta paura e dalle quali spesso non
si sa bene come uscire. ________________________ bisogna prestare molta
attenzione quando si è online e, ________________________, è bene conoscere
quello che si può fare e quello
che non si deve fare quando si
utilizzano le nuove tecnologie per comunicare.
________________________ frequente di bullismo online è
l’invio di messaggi, via Internet o cellulare, dal contenuto volgare, violento o
offensivo. ________________________ si può trattare di un banale scherzo di un
amico, ________________________ lo scherzo è troppo pesante per riderci su. ________________________,
se vi capitasse di ricevere questo tipo di messaggi attraverso SMS, e-mail o
altro, ricordatevi di non rispondere al messaggio
perché non fareste altro che incoraggiare il bullo a continuare.
________________________, se vi trovaste di fronte a “messaggi indesiderati” o inviati da qualcuno che non
conoscete, ricordate che non siete obbligati a leggerli,
________________________ bene conservarli e poi parlarne con
qualcuno. È, ________________________, importante segnalare il
problema, o anche solo un dubbio, a qualcuno più grande che vi possa aiutare.
________________________ la pubblicazione di informazioni private appartenenti ad un’altra persona rientra
nel cyberbullismo. È necessario, ________________________,
prestare molta attenzione quando si inseriscono
dati personali (nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono…)
in Internet. ________________________ vale per i video e le foto che ritraggono
noi stessi o i nostri amici. ________________________ insieme di informazioni, una
volta messo online, è difficilmente controllabile. Chiunque può venire a
conoscenza di queste informazioni, impossessarsene ed utilizzarle per
molestarvi o minacciarvi.
Bisogna immaginare Internet come una piazza affollata: ________________________
davanti a noi abbiamo solo un computer o un telefonino, nella rete sono
presenti milioni di persone e non è prudente sbandierare a tutti le proprie
informazioni personali. Per prudenza, ________________________, è bene usare sempre un nickname di fantasia e non dare
troppa confidenza agli “sconosciuti”.
________________________ non tutti sono dei potenziali
cyberbulli, ma bisogna anche tenere presente che in Internet è facile
spacciarsi per qualcun altro, inventando età o caratteristiche fisiche diverse
da quelle reali: questo può essere fatto tanto da chi ha intenzioni illecite,
quanto da chi è semplicemente timido, e vorrebbe, ________________________,
nascondersi nel mondo virtuale per vivere una “realtà” diversa, magari
migliore. Ricordate _______________________ che non è questo il modo corretto
per affrontare i problemi; è meglio affrontare le proprie paure e parlarne a
quattrocchi con le persone di cui si ha fiducia. (www.skuola.net)
soluzioni: così, Per
questo, soprattutto, Un esempio, A volte, ma altre volte, E allora, Inoltre, ma
è comunque, infatti, Anche, quindi, Lo stesso, Tutto questo, anche se, ad
esempio, Ovviamente, in questo modo, però
|
che e
perché Infatti,
e
che
perché
che e
Ma
dato che
come
siccome
anche se
quindi, così
come
|
Nessun commento:
Posta un commento