Archivio blog

giovedì 23 gennaio 2020

Imperfetto o passato prossimo? Esercizi di ripasso seminario

Imperfetto o passato prossimo?Cerchia l’alternativa corretta. 

1.Una volta qui c’era/ c’è stata una pizzeria. 
2.Facevi/ Hai fatto i compiti per domani?
 3.Sabato andavo/ sono andato al cinema. 
4.Finalmente arrivava/ è arrivato l’ultimo giorno di scuola. 
5.In Perù abitavo/ ho abitato in molte città. 
6.In passato gli Italiani fumavano/ hanno fumato di più. 
7.L’anno scorso andavo/ sono andato in piscina tutti i giorni. 
8.Giovedì andavo/ sono andato in piscina con Bruno. 
9.Da piccolo avevo/ ho avuto paura dei tuoni. 
10.Da piccolo avevo/ ho avuto il morbillo.

Imperfetto o passato prossimo?Cerchia l’alternativa corretta. 

1.Mentre telefonavo/ ho telefonato, Paola arrivava/ è arrivata. 
2.Mentre il marito preparava/ ha preparatola tavola, la moglie cucinava/ ha cucinato. 
3.Quando uscivo/ sono uscito, pioveva/ è piovuto. 
4.Andando a scuola, vedevo/ ho visto un incidente stradale. 
5.Andando a scuola, vedevo/ ho visto tutti i giorni tua sorella alla fermata dell’autobus. 
6.Sergio non mangiava/ ha mangiato niente, perché stava/ è stato male. 
7.Quando abitavo/ ho abitato in Cile, andavo/ sono andato a scuola da febbraio a novembre. 
8.Quando Rosa lavorava/ ha lavorato per la famiglia D’Angelo, guadagnava/ ha guadagnato abbastanza bene. 
9.Mentre la professoressa spiegava/ ha spiegato, Martin si metteva/ si è messo a gridare. 
10.Visto che faceva/ ha fatto bel tempo, partivamo/ siamo partiti presto per il mare.

 Completa le seguenti frasi con l’imperfetto o il passato prossimo del verbo indicato tra parentesi. 

1.Stamattina Lino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(andare) al mercato. 
2.Lino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(andare) al mercato tutti i giorni. 
 3.Ieri noi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(studiare)italiano, storia e geometria. 
 4.Da piccoli noi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(studiare) l’aritmetica.  
5.Al mare io . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(mangiare)pesce a pranzo e a cena.  
6.Domenica io . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(mangiare) il pesce al forno.  
7.Mio nonno da giovane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(leggere) il giornale senza occhiali. 
 8.Mio nonno ieri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(leggere) il giornale tutta la sera.

 Completa le seguenti frasi con l’imperfetto o il passato prossimo del verbo indicato tra parentesi.
 1.Michele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(cambiare) la macchina perché . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(essere) troppo vecchia.
 2.Ieri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(essere) una bella giornata di sole, ma . . . . . . . . . . . . . . . .(fare) abbastanza freddo. 
3.Di solito alla domenica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(andare) a pescare con mio padre e mio fratello Giulio. 
4.Quando tu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(telefonare), io . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(stare)ancora dormendo.

 Completa il dialogo con i verbi tra parentesi all'imperfetto o al passato prossimo, come nell'esempio.
 Caro Diario,

ieri io e Carlotta (uscire) siamo usciti insieme e (passare) una bellissima serata. Carlotta (indossare) un vestito verde chiaro, con un paio di sandali rossi, (essere) veramente bella. (Andare) a prenderla in macchina verso le otto di sera e come prevedibile lei mi (chiedere) di aspettare un po’. Ma per fortuna non tanto, perché (aspettare) solo un quarto d’ora. (noi-Andare) in un caffè antico, si chiama il Caffè Greco. È un caffè vecchio stile ma ora si può anche mangiare qualcosa. (noi-Sedersi) in un tavolo un po’ in disparte e (noi-parlare) di come sono stati belli questi ultimi sei mesi insieme. Per prima cosa (noi-ordinare) .Tutto (sembrare) perfetto, nel locale non (esserci) molte persone, una leggera musica di violino (diffondersi) in sottofondo e la luce (illuminare) morbidamente le nostre due facce.
Poi il cameriere (arrivare) con i nostri piatti. Quando (lui–andare) via e noi due (rimanere) soli le (dare) l’anello.

Carlotta è stata contentissima, (dire) che in fondo non (desiderare) altro.

Bene! Questo significa che fra un anno mi sposo. (Volerci) tanto a trovare la donna giusta, ma ne è valsa la pena.

 Completate le frasi con il tempo giusto (passato prossimo o imperfetto)

 Ieri mattina Lisa (aprire) le finestre e (accendere) la luce. Poi (prendere) il caffè e (mangiare) una brioche. Mentre (leggere) il giornale, (entrare) sua sorella.

Alle otto loro (uscire, loro) insieme e Lisa (chiudere) la porta. (Aspettare, loro) l'autobus alla fermata quando (arrivare) un amico con un motorino. Lisa (chiedere) : "Facciamo un giro in motorino?". Ma Luigi (rispondere) : "Mi dispiace, non è possibile!" Il motorino (essere) senza benzina, perché Luigi non (avere) mai i soldi. Allora, le ragazze (cominciare) a piangere e anche Luigi (essere) molto triste. Poco dopo, Luigi (dire) : "Va bene, proviamo se il motorino funziona anche senza benzina."

Brum, brum, brum! Che chiasso! Mentre Luigi (provare) ad accendere il motore (arrivare) due Carabinieri. Loro (interrompere) subito le attività di Luigi e (spegnere, loro) il motorino di Luigi.

3 commenti:

  1. CIAO
    spettatore sono qui per condividere la mia testimonianza su come finalmente sono entrato a far parte del gruppo degli Illuminati e sono diventato RICCO, FAMOSO E POTENTE, ho fatto del mio meglio per diventare un membro del gruppo ma sono stato truffato diverse volte, prima di incontrare finalmente una testimonianza in rete quindi ho contattato l'agente, avevo così paura che mi chiedesse molti soldi prima che potessi unirmi al cofano, ma con mia grande sorpresa mi ha chiesto solo di acquistare gli articoli che ho fatto e oggi sono così felice di dire al mondo che sono ricco e sono stato in grado di costruire molti affari con tutto questo sto avendo la somma di $ 20 milioni di dollari nel mio conto personale e sono anche conosciuto in tutto il mondo con gli affari che mi sono stati dati dagli Illuminati e ho anche potere per fare quello che voglio...... So che molte persone potrebbero essere sulla mia corsia anche in cerca di aiuto, ecco il loro
    email ufficiale:greatilluminati977@gmail.com
    Whats-app: +1 (732) 314-6064

    ATTENTI AI TRUFFATORI E DEVI ESSERE SUPERIORE AI 18 ANNI.

    RispondiElimina
  2. WELCOME TO THE ILLUMINATI BROTHERHOOD ORGANIZATION.

    I believe we all have a dream, a dream to become something big in life, so many people die today without accomplishing their dreams. Some of us are destined to become the president of our various countries or to become. one of the world's greatest musicians, footballers, politicians, businessmen, comedians or to be a helper to other people that are in need Note; newly recruited members are entitled to great benefits and rewards, There is no human sacrifice. If you are truly interested in joining the illuminati contact us today for more Information
    WhatsApp:+1(234)248-7286 OR +1(773)798-0522
    Email: illuminatikingdomempire@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Saluti dal grande ordine dell'illuminazione allo stato unito e al mondo intero, questa è un'opportunità aperta per entrare a far parte della comunità delle persone illuminate, dove puoi riconquistare i tuoi sogni perduti e anche dove puoi ritrovare la luce della ricchezza e la felicità senza alcun sacrificio di sangue. E paghiamo anche la somma di $ 550.000 per ottenere tutti i nuovi membri quando si uniscono alla confraternita e anche in una casa a tua scelta e in una posizione con investimenti e questa possibilità nella vita di diventare famosi.

    VANTAGGI CONCESSI AI NUOVI MEMBRI CHE ACCENDONO L'ILLUMINAZIONE.
    1. Premi in denaro di $ 300.000.
    2. Una nuova Sleek Dream CAR del valore di $ 150.000 USD
    3. Acquistato una casa da sogno nel paese di tua scelta.
    Un mese di consultazione con i 5 migliori al mondo.
    I leader e le 5 celebrità più importanti del mondo. Se sei interessato, aggiungici gentilmente all'hangout con questo indirizzo email = illuminatiworldwideorder@gmail.com



    https://www.gaia.com/article/what-is-the-illuminati

    RispondiElimina