Archivio blog

venerdì 10 gennaio 2020

Evitamento dell'incertezza in Italia

Evitamento dell'incertezza

La dimensione culturale dell'evitamento dell'incertezza ha a che fare con il modo in cui una società affronta il fatto che il futuro non può mai essere conosciuto: dovremmo cercare di controllare il futuro o lasciarlo soltanto accadere? Questa ambiguità porta con sé ansia e le varie culture del mondo hanno imparato a gestire questa ansia in modi diversi. Un punteggio molto elevato in termine di evitamento dell'incertezza certifica come i membri di una cultura si sentono minacciati da situazioni ambigue o sconosciute e abbiamo creato credenze e istituzioni che cercano di evitarle.
Con un punteggio di 75/100 l'Italia ha un punteggio elevato nell'evitare l'incertezza, il che significa che come nazione gli italiani non si sentono a proprio agio in situazioni ambigue. La formalità nella società italiana è importante e il codice penale e civile italiano è complicato da clausole, codici ecc. Ciò che sorprende per lo straniero è l'apparente contraddizione tra tutte le norme e procedure esistenti e il fatto che gli italiani non sempre le rispettino. Ma in un paese burocratico si apprende molto presto quali sono quelle importanti e quali no, per sopravvivere nel mondo complicato della burocrazia. In termini di lavoro, l'elevata incertezza comporta grandi quantità di pianificazione dettagliata. L'approccio con poco evitamento dell'incertezza (dove il processo di pianificazione può essere flessibile per adattarsi al contesto l'ambiente) può essere molto stressante per gli italiani.

In Italia la combinazione di alta mascolinità e forte evitamento dell'incertezza rende la vita molto difficile e stressante. Per liberarsi un po 'della tensione che si sviluppa durante il giorno, gli italiani devono trascorrere momenti piacevoli e rilassanti nella vita di tutti i giorni, godendosi un lungo pasto o frequenti pause caffè. A causa del loro punteggio elevato in questa dimensione, gli italiani sono persone che mostrano molto coinvolgimento: le emozioni sono così potenti che gli individui non possono tenerle solo per se stessi e devono esprimerle agli altri, specialmente con l'ausilio del linguaggio corporale.




Nessun commento:

Posta un commento