Archivio blog

giovedì 23 gennaio 2020

QUANDO USARE INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E ANTERIORE SEMINARIO

ESERCIZIO INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E ANTERIORE Coniugare i verbi fra le parentesi scegliendo tra futuro semplice e futuro anteriore.  

1.Sono sicuro che, dopo che (frequentare) ____________ quel corso, tu (capire) ____________ meglio la lingua italiana. 
 2.Dopo che noi (fare) ____________ le valigie, (chiamare) ____________ un taxi.  
3.Lui mi (telefonare) ____________ quando (essere) ____________ pronto. 4.Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi (essere) ____________? 5.Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi (essere) ____________? 6.Non ti (perdonare) ____________ sino a quando non mi (dire) ____________ tutta la verità.  
7.(Pagare) ____________ quando il meccanico (finire) ____________ tutto il lavoro e la mia macchina (funzionare) ____________ di nuovo. 
 8.Appena (troverai) ____________ una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo! 9.Sono in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , la lezione sicuramente (cominciare)già! 
 10.Siamo in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , sicuramente il professore (cominciare) ____________ già la lezione. 
 11.Se (venire) ____________ con noi, ti (divertire) ____________ moltissimo! 12.Dopo la festa, noi (aiutare) ____________ Stefano a mettere in ordine la casa. 13.Dopo che (imparare) ____________ a parlare bene la lingua, ti (trovare) ____________ meglio in Italia perché (potere) ____________ comunicare senza problemi. 14.Non ho l’orologio. Che ore (essere) ____________?
 15.Non conosco l’età di Mariella: (avere) ____________ una trentina d’anni. 16.Io (andare) ____________ a letto solo dopo che (completare) ____________ la lista delle cose che (dovere) ____________ fare domani. 
 17.Io (uscire) ____________ solo quando (smettere) ____________ di piovere. 18.Appena (arrivare) ____________ alla stazione ti (telefonare) ____________ così tu (venire) ____________ a prenderci e ci (portare) ____________ a casa tua.  
19.Stasera noi (fare) ____________ una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo (andare) ____________ a cena in un ristorante. 
 20.La professoressa (fare) ____________ molti esempi finché gli studenti non (capire) ____________
soluzioni

CHIAVI 1.Sono sicuro che, dopo che avrai frequentato quel corso, capirai meglio la lingua italiana. 2.Dopo che avremo fatto le valigie, chiameremo un taxi. 3.Lui mi telefonerà quando sarà pronto. 4.Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi sarà? 5.Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi sarà stato? 6.Non ti perdonerò sino a quando non mi avrai detto tutta la verità. 7.Pagherò quando il meccanico avrà finito tutto il lavoro e la mia macchina funzionerà di nuovo. 8.Appena avrai trovato una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo! 9.Sono in ritardo! Quando arriverò, la lezione sicuramente sarà già cominciata! 10.Siamo in ritardo! Quando arriveremo, sicuramente il professore avrà già cominciato la lezione. 11.Se verrai con noi, ti divertirai moltissimo! 12.Dopo la festa, noi aiuteremo Stefano a mettere in ordine la casa. 13.Dopo che avrai imparato a parlare bene la lingua, ti troverai meglio in Italia perché potrai comunicare senza problemi. 14.Non ho l’orologio. Che ore saranno? 15.Non conosco l’età di Mariella: avrà una trentina d’anni. 16.Andrò a letto solo dopo che avrò completato la lista delle cose che dovrò fare domani. 17.Uscirò solo quando avrà smesso di piovere. 18.Appena saremo arrivati alla stazione ti telefoneremo così tu verrai a prenderci e ci porterai a casa tua. 19.Stasera noi faremo una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo andremo a cena in un ristorante. 20.La professoressa farà molti esempi finché gli studenti non avranno capito




25 Completa con il futuro semplice o il futuro anteriore dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione.
1. Dopo che (io) ____________________________ (scrivere) la lettera, ____________________________ (andare) alla posta per spedirla. 2. Ci ____________________________ (loro-raggiungere) non appena la loro zia se ne ____________________________ (andare). 3. Non appena il mio ragazzo ____________________________ (sostenere) gli esami, ____________________________ (partire) insieme per le vacanze. 4. Quando ____________________________ (capire) che sei un bugiardo, sicuramente i tuoi amici non ti ____________________________ (credere) più. 5. (Io) __________________________ (pagare) la riparazione della lavatrice solo dopo che __________________________ (controllare) che funzioni bene. 6. Dopo che la mamma __________________________ (cucinare) il pesce, __________________________ (bisognare) aprire le finestre per arieggiare la cucina. 7. Se non __________________________ (riuscire) a superare il concorso, tutta la mia fatica ____________________________ (essere) inutile. 8. Sono certo che i tuoi compagni di scuola ____________________________ (cambiare) opinione su di te dopo che ti ____________________________ (conoscere) meglio. 9. Quando ___________________________ (finire) di lavarti, ____________________________ (dovere) mettere in ordine il bagno. 10. Se entro le dieci (noi) non ____________________________ (consegnare) il lavoro, prevedo che ____________________________ (avere) dei problemi.
soluzioni

1. avrò scritto, andrò 2. raggiungeranno, sarà andata 3. avrà sostenuto, partiremo 4. avranno capito, crederanno 5. Pagherò, avrò controllato 6. avrà cucinato, bisognerà 7. non riuscirò, sarà stata 8. cambieranno, avranno conosciuto 9. avrai finito, dovrai 10 avremo consegnare, avremo



26 Completa il testo con il futuro semplice o anteriore dei verbi dati all’infinito.
essere    inviare    inviare    ricevere    potere    volere    volere
Da ordini@unilibro.it zur
 Kontaktliste hinzufügen"Libreria Unilibro - Ordini"
Oggetto: Comunicazione
05 maggio 2010 16:33:
Gent.le Cliente,
con la presente Le comunichiamo lo stato del Suo ordine 6174685S del 4/5/2010.
Avendo Lei scelto la modalità di spedizione Unica, Le __________________________ i prodotti non appena li __________________________ tutti o, come da contratto, Le __________________________ quelli disponibili alla data di scadenza dell'ordine.
Se __________________________ ricevere subito i prodotti disponibili, Le ricordiamo che le spese delle successive spedizioni __________________________ a Suo carico.
Nel frattempo, se __________________________ controllare lo stato dei Suoi ordini _________________________ collegarsi all'indirizzo internet http://www.unilibro.it/find_buy/stato_ordini.asp.
La ringraziamo per averci scelto e contiamo di esaudire altre Sue richieste future. 
 


26
1. invieremo 2. avremo ricevuti 3. invieremo 4. vorrà 5. saranno 6. vorrà 7. potrà





28 Trasforma al futuro semplice o al futuro anteriore i verbi sottolineati, in base al tempo dell’azione.
Criteri di selezione per i mondiali di nuoto
La Federazione Italiana Nuoto ha stabilito i criteri di selezione degli atleti che partecipano ____________________________ ai Mondiali di nuoto che si svolgono ____________________________ il prossimo anno. Per ogni gara individuale, fino a un massimo di due atleti, vanno ____________________________ ai Mondiali gli atleti che hanno vinto ____________________________ i Campionati Europei e i Campionati Assoluti Estivi e Invernali che quest’anno si disputano ____________________________ in vasca lunga.
Per le prove di squadra si qualificano ____________________________ direttamente le staffette che hanno ottenuto ____________________________ i tempi migliori nel campionato Europeo. Per le altre staffette si prendono ____________________________ in considerazione i tempi conseguiti durante i Campionati Assoluti Estivi o durante i Campionati Assoluti Invernali. Questi tempi non deve ____________________________ superare i limiti stabiliti. Il Consiglio federale valuta ____________________________ anche le proposte del Commissario Tecnico.

 soluzioni

parteciperanno, si svolgeranno, andranno, avranno vinto, si disputeranno, si qualificheranno, avranno ottenuto, prenderanno, dovranno, valuterà


32 Riscrivi l’espressione sottolineata coniugando il verbo al futuro anteriore.

1.     Quando si sono conosciuti erano molto giovani. Forse avevano vent’anni, ma non di più! __________________________ vent’anni, ma non di più!
2.     Paolo ieri era assente. Probabilmente non si sentiva bene. Non __________________________ bene.
3.     Sai dirmi che ore erano quando Maria è tornata a casa? Erano circa le tre di notte. __________________________ circa le tre di notte.
4.     Prisca si è offesa. Forse non ha capito che gli amici scherzavano. Non __________________________ che gli amici scherzavano.
5.     I bambini stanno mangiando tutto. È probabile che non avessero fatto merenda. Non __________________________ merenda.
6.     Mario stava gridando. Può darsi che fosse arrabbiato con qualcuno. __________________________ arrabbiato con qualcuno.
7.     Può essere che il film sia piaciuto a tutti, però a me non è piaciuto. Il film __________________________ a tutti, però a me non è piaciuto.
8.     Credo che siano passati almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio. __________________________ almeno dieci anni dall’ultima volta che sono stata allo stadio.
9.     Alla presentazione del libro, ieri sera in biblioteca, c’erano più o meno 20 persone. __________________________ 20 persone.
10.   Non è riuscito a capire la spiegazione del professore. Si è distratto o forse il professore ha spiegato male. __________________________ o forse il professore __________________________ male.



32
1. Avranno avuto 2. si sarà sentito 3. Saranno state 4. avrà capito 5. avranno fatto 6. Sarà stato 7. sarà piaciuto 8. Saranno passati 9. ci saranno state 10. Si sarà distratto, avrà spiegato




Coniuga i verbi fra le parentesi scegliendo tra futuro semplice e futuro anteriore.
1. Sono sicuro che, dopo che (frequentare) ____________ quel corso, tu (capire) ____________ meglio la lingua italiana.
2. Dopo che noi (fare) ____________ le valigie, (chiamare) ____________ un taxi.
3. Lui mi (telefonare) ____________ quando (essere) ____________ pronto.
4. Hanno bussato ma non aspettavo nessuno. Chi (essere) ____________?
5. Qualcuno ha scritto con la penna sulla parete. Chi (essere) ____________?
6. Non ti (perdonare) ____________ sino a quando non mi (dire) ____________ tutta la verità.
7. (Pagare) ____________ quando il meccanico (finire) ____________ tutto il lavoro e la mia macchina (funzionare) ____________ di nuovo.
8. Appena (trovare) ____________ una nuova casa, mandaci il tuo indirizzo!
9. Sono in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , la lezione sicuramente (cominciare) già!
10. Siamo in ritardo! Quando (arrivare) ____________ , sicuramente il professore (cominciare) ____________ già la lezione.
11. Se (venire) ____________ con noi, ti (divertire) ____________ moltissimo!
12. Dopo la festa, noi (aiutare) ____________ Stefano a mettere in ordine la casa.
13. Dopo che (imparare) ____________ a parlare bene la lingua, ti (trovare) ____________ meglio in Italia perché (potere) ____________ comunicare senza problemi.
14. Non ho l’orologio. Che ore (essere) ____________?
15. Non conosco l’età di Mariella: (avere) ____________ una trentina d’anni.
16. Io (andare) ____________ a letto solo dopo che (completare) ____________ la lista delle cose che (dovere) ____________ fare domani.
17. Io (uscire) ____________ solo quando (smettere) ____________ di piovere.
18. Appena (arrivare) ____________ alla stazione, ti (telefonare) ____________ così tu (venire) ____________ a prenderci e ci (portare) ____________ a casa tua.
19. Stasera noi (fare) ____________ una bella passeggiata per il centro di Roma e dopo (andare) ____________ a cena in un ristorante.
20. La professoressa (fare) ____________ molti esempi finché gli studenti non (capire) ____________.

Trasforma le frasi secondo il modello.
Prima dormirò, poi ricomincerò a studiare.
Quando avrò dormito, ricomincerò a studiare.

1. Eric comprerà gli sci e poi verrà in montagna.
…………………………………………………………………….
2. Venderò la moto e poi ne comprerò una più bella.
…………………………………………………………………….
3. Finirò gli esercizi di inglese e poi guarderò la televisione.
…………………………………………………………………….
4. L’avvocato esaminerà la proposta e poi vedrà se accettarla.
…………………………………………………………………….
5. Vedremo gli orari del treno e poi decideremo a che ora partire.
…………………………………………………………………….
6. Mario arriverà in albergo e poi ci telefonerà.
…………………………………………………………………….


Nessun commento:

Posta un commento