Archivio blog

martedì 21 gennaio 2020

LA PROPOSIZIONE RELATIVA


Risultati immagini per LA  PROPOSIZIONE relativa


Risultati immagini per LA  PROPOSIZIONE relativa



Individua e sottolinea tutte le proposizioni subordinate relative.

 1.Non sopporto chi è maleducato. 
 2.Questo è il libro che ho letto. 
 3.Mi sono trasferita nella casa, dove ha abitato mio nonno.  
4.Vorrei un lavoro che mi lasciasse più tempo libero.  
5.Non scorderò mai le parole che mi hai detto.
 6.Angela è la zia alla quale sono più legata. 
 7.Leopardi è il poeta che preferisco. 
 8.Questa è la ragazza di cui ti parlavo.

 Scegli il pronome relativo adatto a collegare le due proposizioni. 

1.Nel compito ho svolto l’esercizio che /del quale era più semplice. 
2.La vostra guida per il tour sarà Alessandra, che /alla quale potrete rivolgervi per ogni problema.
 3.La città che /nella quale si sono svolte le olimpiadi del 2008 è Pechino. 4.Non c’è niente che /di cui ho bisogno, grazie. 
5.Il libro che /sul quale mi hai prestato era molto bello.  
6.Questo è l’amico che /con il quale sono andata al cinema.


Nessun commento:

Posta un commento