Archivio blog

venerdì 24 gennaio 2020

Indicativo nella frase dipendente USARE LE CONGIUNZIONI RIPASSO SEMINARIO


11 a) Completa le frasi con poiché o perché, poi svolgi l’esercizio b).

1.         ______________________ negli ultimi mesi non ci siamo visti, non so più nulla di Gianni.
2.         Verena ha chiesto a Sandro di portarle i compiti ________________________ è a casa malata.
3.         Non sono riuscito a vedere come finisce il film __________________________ si è rotto il televisore.
4.         ______________________ c’era lo sciopero dei mezzi pubblici, Sara non è potuta andare a scuola.
5.         ______________________ non potrò portare con me il mio gatto, ho chiesto alla mia vicina di tenerlo.
soluzioni: 

1.       Poiché
2.       perché/poiché                               
3.       perché/poiché
4.       Poiché
5.       Poiché 




12 Completa le frasi con la congiunzione adeguata. Ricorda che sono possibili più soluzioni.
dato che       perché      per il fatto che       poiché       siccome         visto che
1. Lucia non verrà alla festa di Carlo ____________________ è molto arrabbiata con lui. 2. Non gli ho fatto gli auguri ____________________ ho dimenticato che era il suo compleanno. 3. ____________________ è allergico al lattosio, beve solo latte di soia. 4. ____________________ la mia auto è dal meccanico, ho preso l’autobus. 5. Siamo andati a Rovereto ____________________ volevamo visitare il Mart. 6. Livia è preoccupata ____________________ suo padre è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale. 7. È inutile chiedere a Vincenzo di aiutarci a imbiancare ____________________ domani parte. 8. Non ho fame ____________________ ho appena mangiato un panino. 9. ____________________ Dario non arrivava, decisi di partire da sola. 10. Ci bagnammo completamente ____________________ pioveva a dirotto. 11. Ci possiamo vedere dopo le sei ____________________ a quell’ora avrò già finito i compiti. 12. La percentuale della popolazione anziana sta aumentando ____________________ le persone vivono più a lungo. 13. ____________________ Google è il sito più visitato del web, il numero contemporaneo di richieste raggiunge svariati milioni al secondo. 14. ____________________ non aveva studiato, Stefano ha consegnato il compito in bianco.
soluzioni 

Siccome si può essere usare solo nelle frasi 3., 4., 9., 13., 14; in queste frasi non si può usare perché. In tutte le frasi si possono usare dato che, per il fatto che, visto che.







16 Completa le frasi con la congiunzione adeguata fra quelle date. In alcuni casi sono possibili più soluzioni.

appena/non appena    dopo che    finché/fino a quando    mentre    ogni volta che    quando

1. Tra Giorgio e la sua famiglia non correvano buoni rapporti così, ______________________ fu possibile, Giorgio se ne andò a vivere da solo. 2. Palermo: in manette banda di rapinatori, arrestati ______________________ lavavano e stendevano le banconote rubate. 3. Il Kenya è un paese magico ma, ______________________ non lo avrai visitato, non capirai ciò che è la vera Africa. Se puoi, vai in Kenya: ti rimarrà nel cuore per sempre e, ______________________ sarai sull'aereo del ritorno, sentirai già il bisogno di tornarci. 4. Il mio piatto preferito è il riso alla milanese. ______________________ ero bambina mia madre me lo cucinava ______________________ ritornavo da un viaggio e quest’abitudine è continuata anche ______________________ sono cresciuta! 5. Mia figlia Laura ama tanto le fiabe e mi chiede di raccontargliele sempre ______________________ mangia o ______________________ ha finito di fare i compiti o, ancora, ______________________ viaggiamo in macchina. 6. Non arrenderti mai perché, ______________________ pensi che sia tutto finito, quello è il momento in cui tutto ha inizio (Jim Morrison). 7. Se lavori o sei fuori di casa per parecchie ore al giorno, ______________________ il tuo cucciolo non si sarà abituato a stare solo, chiedi ai tuoi familiari o agli amici di occuparsene. 8. Un uomo è stato investito da un treno ______________________ attraversava i binari. 9. Tornerò a vivere nel mio paese solo ______________________ avrò fatto qualche esperienza di lavoro all’estero. 10. Molti degli amici di Gianni, ______________________ hanno saputo dell’incidente, hanno telefonato ai suoi genitori per avere notizie più precise.

soluzioni:

1. appena/non appena/quando/dopo che 2. mentre 3. finché/fino a quando, appena/non appena/quando/ogni volta che 4. Quando, ogni volta che/quando/dopo che, quando/dopo che 5. quando/mentre/ogni volta che, quando/dopo che/appena/non appena/ogni volta che, quando/mentre/ogni volta che 6. quando/ogni volta che/appena/non appena 7. finché/fino a quando 8. mentre/quando 9. dopo che/quando 10. appena/non appena/quando/dopo che


21 completa le frasi con la congiunzione/espressione richiesta dal senso.

1. Per favore, chiedi a Marco ___________________ ha una cartuccia da prestarmi. 2. Avevo paura di affrontare il colloquio di lavoro, ma ora sono tranquilla ___________________ non è andato ___________________ male ___________________ temevo. 3. Teresa è la mia migliore amica, ___________________ ci vediamo poco ___________________ abitiamo in città diverse. 4. Come si chiama quel famoso ponte ___________________ parlano tutti i turisti ___________________ sono stati a Venezia? 5. Due giovani sono stati arrestati dalla polizia _______________ avevano aggredito una vecchietta. 6. ________________ hai un po’ di tempo, passa da me oggi pomeriggio così ti mostro _______________ si prepara il seitan. 7. Ho sentito dire ___________________ l’esame con il professor Zorzi non è difficile ma, ___________________ non puoi mai sapere ___________________ ti chiedono all’esame, io ho studiato tutto molto bene. 8. Continueremo a studiare le regole e a fare gli esercizi ___________________ ci sentiremo sicuri. 9. Si dice ___________________ la nonna da giovane fosse ___________________ bella ___________________ molti giovanotti del paese le facevano la corte. 10. Dalle statistiche sui giochi online emerge ___________________ gli italiani adorano divertirsi con i giochi d’abilità e con le scommesse sportive ___________________ si credeva. 
soluzioni:

1. se 2. perché, così … come 3. anche se, perché 4. di cui, che 5. perché 6. Se, come 7. poiché/siccome (si possono usare anche altre congiunzioni causali), che/che cosa 8. finché non/fino a quando non 9. che, così/talmente … che 10. che, più di quanto



 

Nessun commento:

Posta un commento