Archivio blog

venerdì 10 gennaio 2020

Mascolinità come dimensione culturale

La mascolinità come dimensione culturale

Un punteggio elevato in termini di mascolinita in termini di dimnensione culturale indica che la società sarà guidata da uno spirito di competizione, risultati e successo. Il successo viene definito dal vincitore / migliore in campo. Questo sistema valoriale inizia a scuola e si ritrova in seguito in tutte le organizzazioni della vita ( aziende, uffici, ecc).

Un punteggio basso in termini di dimensione culturale implica una dimensione di tipo femminile, ossia una presenza di valori dominanti nella società incentrati sulla cura degli altri e la qualità della vita. Una società femminile è quella in cui la qualità della vita è il segno del successo e non è motivo di vanto volersi distinguersi dalla massa. La questione fondamentale qui è capire le motivazioni che spingono le persone ad aderire ad una dimensione di tipo mascolina ( volere essere il migliore) o apprezzare quello che fai per te e gli altri come nella dimensione femminile.
 

Con un punteggio di 70/100 l'Italia è una società maschile,  fortemente orientata e spinta verso il successo. Ai bambini viene insegnato fin dalla tenera età che la competizione è buona e che essere vincenti è importante nella propria vita. Gli italiani mostrano il loro successo acquisendo simboli di stato come una bella macchina, una grande casa, uno yacht e viaggiano in paesi esotici. Poiché l'ambiente di lavoro è il luogo in cui ogni italiano può raggiungere il proprio successo, la competizione tra colleghi per fare carriera può essere molto forte.

Nessun commento:

Posta un commento